Bando di gara
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo postale:
Via Pier Paolo Racchetti 1 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00054 Paese: Italia Persona di contatto: Giulio
Ferraro E-mail: giulio.ferraro@adr.it Tel.: +39 0665951 Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di
committente: https://www.sg.adr.it. I.3) Comunicazione L’accesso ai
documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: https://www.sg.adr.it Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
https://www.sg.adr.it. I.6) Principali settori di attivita’ Attivita’
aeroportuali
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta ad evidenza pubblica comunitaria per
l’affidamento del servizio di copertura assicurativa “All Risks
Property & Business Interruption” per Aeroporti di Roma S.p.A. – CIG:
9463418395 II.1.2) Codice CPV principale 66515200 Servizi di
assicurazione di proprieta’ II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4)
Breve descrizione: Servizi di copertura assicurativa “All Risks
Property & Business Interruption” per gli aeroporti Leonardo da Vinci
di Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino. La polizza avra’ una durata
di mesi 24 con decorrenza ad oggi prevista dalle ore 24.00 del giorno
31 gennaio 2023, salvo diverse indicazioni che verranno fornite da
ADR. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 298 333.33
EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’
suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4) Descrizione dell’appalto: Servizi di
copertura assicurativa “All Risks Property & Business Interruption”
per gli aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino e G.B. Pastine di
Ciampino. La polizza avra’ una durata di mesi 24 con decorrenza ad
oggi prevista dalle ore 24.00 del giorno 31/01/2023, salvo diverse
indicazioni che verranno fornite da ADR. Per quanto riguarda la
facolta’ di recesso si rimanda al Capitolato di Polizza. Si precisa
che il valore massimo stimato dell’appalto tiene conto dei costi
della manodopera stimati nella misura del 3% del costo del servizio.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito
Criterio di qualita’ – Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo
– Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa:
2.298.333,33 EUR II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 28 Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: ADR si
riserva la facolta’ esercitare una o piu’ opzioni di proroga della
polizza ai sensi dell’art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, ai
medesimi prezzi, patti e condizioni, per il tempo necessario alla
conclusione delle procedure per l’individuazione di un nuovo
contraente e, comunque, fino ad un massimo di 4 mesi immediatamente
successivi alla scadenza originaria della polizza. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no II.2.14) Informazioni complementari L’importo
dell’appalto indicato ai punti II.1.5 e II.2.6 e la durata indicata
al punto II.2.7 si intendono comprensivi anche dell’eventuale
completo esercizio dell’opzione di proroga tecnica di cui al punto
II.2.11.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio
ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o
aderente ad un contratto di rete o partecipante in coassicurazione
dovra’ produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla
presentazione dell’offerta: a) Attestazione dell’iscrizione nel
Registro delle imprese o nell’Albo delle imprese artigiane per
attivita’ coerenti con le prestazioni oggetto dell’appalto (ad es.
certificato CCIAA, visura, dichiarazione sostitutiva del certificato
CCIAA); per i Concorrenti non aventi sede in Italia, trovano
applicazione le disposizioni di cui all’art. 83 c.3 del Dlgs.50/16 e
ss.mm.ii. b) Attestazione dell’autorizzazione all’esercizio
dell’attivita’ assicurativa ai sensi del d.lgs.209/2005 per il ramo
relativo alle coperture oggetto della presente procedura (es. copia
dell’autorizzazione o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR
445/2000 attestante il possesso dell’autorizzazione) c) Dichiarazione
resa ai sensi del DPR n. 445/2000, firmata digitalmente dal Legale
Rappresentante, attestante 1. che non sussistono le cause di
esclusione ex art. 80 D.Lgs.50/16 ne’ per l’impresa, ne’ per se
stesso, ne’ per ciascuno dei soggetti di cui al c. 3 del medesimo
art.80; 2. in caso di consorzi di cui all’art. 45, c.2, lett. b) e
c), del D.Lgs. 50/16, l’indicazione dei consorziati, nominativamente
indicati, per i quali il consorzio concorre; 3. le attivita’ che si
intendono subappaltare; 4. che l’impresa adempie all’interno della
sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle vigenti norme in
materia di salute e sicurezza sul lavoro, che l’offerta tiene conto
degli oneri per il rispetto di tali norme e che tali oneri propri
dell’impresa sono stati valutati e sono ricompresi nell’offerta
presentata; 5. domicilio eletto per le comunicazioni nonche’
l’indirizzo di PEC. d) nel caso di cui al punto c2) e, comunque, in
ogni caso di consorziata designata all’esecuzione dell’appalto, il
rappresentante con poteri della consorziata designata dovra’ a sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, che
non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 d.lgs. 50/2016 ne’
per l’impresa, ne’ per se stesso, ne’ per ciascuno dei soggetti di
cui al c. 3 del medesimo art. 80. e) Copia di un documento idoneo ad
attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante (per es:
certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea, etc…) f)
In caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario di concorrenti
o coassicurazione dovra’ essere prodotta la documentazione prevista
al par. 1 del Disciplinare di gara, al quale si rimanda
integralmente. g) attestazione del pagamento di 140 EUR quale
contributo di cui alla delibera dell’A.N.AC. n. 830 del 21/12/2021 e
secondo quanto disposto nelle istruzioni operative vigenti,
pubblicate sul sito dell’A.N.AC.; nella causale dovra’ essere
indicato il C.I.G. 9463418395 che identifica la presente procedura.
Per il rilascio in un’unica soluzione delle dichiarazioni richieste
sub c) e’ disponibile sul portale acquisti ADR un modello di
«Dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad utilizzare;
inoltre, ulteriori richieste e informazioni sono indicate nel
Disciplinare di gara che, disponibile anch’esso sul portale acquisti
ADR, e’ parte integrante e sostanziale del presente bando. III.1.2)
Capacita’ economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei
criteri di selezione: In considerazione della natura della
prestazione oggetto dell’appalto, e’ necessario che i concorrenti
attestino adeguata capacita’ economica/finanziaria. A tal fine,
ciascun concorrente dovra’ produrre, a pena di esclusione,
contestualmente alla presentazione dell’offerta, una dichiarazione
resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale
rappresentante/procuratore con poteri dell’impresa, attestante il
possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard &
Poor’s o da Fitch Ratings, pari o superiore a B+ se rilasciato
dall’Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato
dall’Agenzia Moody’s o rating equivalente rilasciato da altra Agenzia
di rating, in corso di validita’ alla data di pubblicazione del
bando, con l’indicazione della societa’ specializzata che lo ha
attribuito. Si precisa che il presente requisito non e’ frazionabile
e deve essere posseduto da ciascuna impresa a prescindere dalle
modalita’ di partecipazione (impresa singola o RTI/Coassicurazione).
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: Per essere ammesso a partecipare alla
procedura ciascun concorrente dovra’ attestare, a pena di esclusione,
all’atto della presentazione dell’offerta, di aver sottoscritto nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, in
forma singola o anche in RTI/Coassicurazione, almeno un contratto
assicurativo nel ramo “Incendio” (ovvero, per polizze stipulate in
Paesi diversi dall’Italia, ramo equivalente analogo) nell’ambito del
quale abbia assunto il rischio in misura almeno pari a Euro
50.000.000,00 quale limite di indennizzo per sinistro e in aggregato
annuo “Property Damage / Business Interruption”. Si precisa che, in
caso di RTI/Coassicurazione, il requisito in esame deve essere
posseduto e attestato da almeno un componente del RTI/ della
Coassicurazione. Ai fini della dimostrazione del requisito, l’impresa
singola o raggruppata/coassicurata in caso di RTI/coassicurazione
dovra’ produrre una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con
poteri, attestante il possesso del requisito in esame. III.1.4) Norme
e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione
delle norme e dei criteri: Sono ammessi a presentare offerta i
soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016, anche in regime di
coassicurazione ai sensi dell’art. 1911 del codice civile con
esclusione della responsabilita’ solidale delle imprese
coassicuratrici. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All’atto
della presentazione dell’offerta e con le modalita’ di cui al
Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di
esclusione, una garanzia provvisoria a favore di ADR pari al 2%
dell’importo a base d’asta (pari a 39.400,00 €) e di durata pari ad
almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell’offerta. La cauzione
dovra’ essere conforme allo schema tipo di cui al DM 31/18. Dovra’,
inoltre, essere contestualmente prodotta una dichiarazione di un
istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una
compagnia di assicurazione contenente l’impegno a rilasciare, in caso
di aggiudicazione dell’appalto a favore dell’offerente, la garanzia
fideiussoria definitiva di cui all’art.103 del D.Lgs.50/16; tale
dichiarazione potra’ essere prodotta in unico documento con la
cauzione provvisoria. L’aggiudicatario dovra’ produrre la garanzia
fideiussoria di cui al 103 del D.Lgs.50/16. III.1.7) Principali
modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia: Per le modalita’ di
finanziamento, contabilizzazione, pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia, si rimanda a quanto previsto nel
disciplinare di gara e negli altri documenti di gara. III.2)
Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.1) Informazioni
relative ad una particolare professione La prestazione del servizio
e’ riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti
disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: La
partecipazione alla gara e’ riservata alle compagnie di assicurazione
che abbiano legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia,
in possesso dell’autorizzazione all’esercizio delle assicurazioni
private con riferimento al ramo oggetto della presente procedura, in
base al d.lgs. n. 209/2005 e ss.mm.ii., in conformita’ agli artt. 45,
47 e 48 del d.lgs. n. 50/2016 nonche’ in possesso dei requisiti
previsti dal presente bando. Possono partecipare anche Compagnie di
assicurazione appartenenti ad altri stati membri dell’Unione Europea,
purche’ sussistano le condizioni richieste dalla vigente normativa
per l’esercizio dell’attivita’ assicurativa in regime di liberta’ di
stabilimento (art. 23 d.lgs. n. 209/2005 e ss.mm.ii) o in regime di
libera prestazione di servizi (art. 24 d.lgs. n. 209/2005 e
ss.mm.ii.) nel territorio dello stato italiano, in possesso dei
requisiti minimi di partecipazione richiesti.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative
all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato
dall’accordo sugli appalti pubblici: si’ IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione Data: 05/12/2022 Ora
locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano, Inglese IV.2.6) Periodo minimo
durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: 05/12/2022 Ora
locale: 15:00 Luogo: Le sedute saranno svolte con modalita’
telematica, previa convocazione sul portale acquisti, tramite la
quale verranno trasmesse le credenziali di accesso all’evento.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: Per motivi logistici, in caso di seduta non svolta con
modalita’ telematiche, alla seduta medesima potra’ partecipare un
solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega
e documento di riconoscimento. Eventuali modifiche alla data/ora
fissate per la procedura di apertura delle offerte verranno rese note
attraverso il portale acquisti sul quale si svolge la presente
procedura.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara’ accettata
la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1.
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento
dell’appalto: Dott. Gabriele Di Cintio, Vice President Procurement e
Logistica di Aeroporti di Roma SpA. 2. L’Impresa aggiudicataria si
impegna, in caso di richiesta di ADR nelle more degli adempimenti
propedeutici alla stipula del contratto, a garantire la copertura
assicurativa nei termini e con le modalita’ previste nel Capitolato
di polizza opportunamente integrati dall’Offerta presentata. Nel caso
in cui, entro il termine previsto dall’art.32 del D.Lgs. 50/2016, non
sia intervenuta la stipula del contratto, la copertura assicurativa
s’intendera’ risolta e la Societa’ aggiudicataria avra’ diritto al
solo premio conteggiato pro rata temporis rispetto all’importo di
premio previsto in polizza. Il premio conteggiato pro rata temporis
verra’ corrisposto entro i termini di pagamento del premio previsti
del Capitolato Speciale di Polizza. 3. Ai sensi dell’art. 133, comma
8, del d.lgs. 50/2016 e s.m. e i., le offerte tecnico-economiche
saranno esaminate prima della verifica dell’idoneita’ degli offerenti
(c.d. inversione procedimentale). Al fine di garantire una verifica
imparziale e trasparente dell’assenza di motivi di esclusione e del
rispetto dei criteri di selezione di cui alla presente sezione III
del bando, ADR – successivamente all’esame delle offerte e secondo le
modalita’ individuate nel disciplinare di gara – effettuera’ la
verifica della documentazione amministrativa prodotta dal concorrente
risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul possesso
dei requisiti richiesti per la stipula del contratto. 4. E’ prevista
una clausola di revisione dei prezzi, nel rispetto di quanto previsto
dall’art. 29, comma 1, lettera a) del decreto-legge 27 gennaio 2022,
n. 4 e ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera a) del d.lgs.
50/2016. Per dettagli su tale clausola si rimanda al Capitolato
Speciale d’Appalto. 5. L’appalto non e’ suddiviso in lotti in quanto
la sua suddivisione in lotti non ne consentirebbe un’efficace
gestione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia
189 Citta’: Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.3)
Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso
il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima
gara e l’aggiudicazione e’ competente, ai sensi dell’art. 13 del
D.Lgs. n. 104/2010 e s. m.i., il Tribunale Amministrativo Regionale
del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale
Amministrativo Regionale dovra’ avvenire nel rispetto di quanto
previsto dalla normativa vigente. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso alla Guue: 27/10/2022.
Il vice president procurement & logistics
Gabriele di Cintio
TX22BFM24247