Bando di gara – Servizi
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E
INDIRIZZI: Universita’ degli Studi di Pavia Strada Nuova 65 Pavia
27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail: gare@unipv.it Fax: +39
382984931 Codice NUTS: ITC48 – Indirizzo Internet:
www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti. Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica. I.4)
TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto
pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Istruzione.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO II.1.1)
DENOMINAZIONE: Affidamento servizio assicurativo per rimborso spese
mediche. II.1.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 66510000. II.1.3) TIPO DI
APPALTO: Servizi. II.1.4) BREVE DESCRIZIONE: Affidamento del servizio
assicurativo per rimborso spese mediche ospedaliere a favore del
personale universitario. II.1.5) VALORE TOTALE STIMATO: Valore €
324.000,00. annuo per un totale indicativo pari a € 648.000,00 gia’
comprensivi dell’opzione di rinnovo annuale. II.1.6) INFORMAZIONI
RELATIVE AI LOTTI: Questo appalto non e’ suddiviso in lotti. II.2)
DESCRIZIONE. – II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: Codice NUTS: ITC48 –
Pavia. II.2.4) DESCRIZIONE DELL’APPALTO: Affidamento del servizio
assicurativo per rimborso spese mediche ospedaliere a favore del
personale tecnico e amministrativo (a tempo determinato e
indeterminato), collaboratori ed esperti linguistici, personale
dirigente dell’Universita’ degli Studi di Pavia. II.2.5) CRITERI DI
AGGIUDICAZIONE: il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6)
VALORE STIMATO: Valore € 324.000,00. annuo per un totale indicativo
di € 648.000,00., gia’ comprensivi dell’opzione di rinnovo annuale.
II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO DI APPALTO: Durata in anni: 1, con
eventuale opzione di rinnovo ai sensi dell’art.35, comma 4, del D.
Lgs. n.50/2016 per un ulteriore anno alle medesime condizioni
contrattuali. II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI. Non sono
autorizzate varianti. II.2.11) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI.
Opzioni: Si. Descrizioni delle opzioni: opzioni di rinnovo alle
medesime condizioni contrattuali per un ulteriore anno previa
verifica della sussistenza della copertura finanziaria e delle
esigenze interne dell’ateneo II.2.13) INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI
DELL’UNIONE EUROPEA. L’appalto non e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: iscrizione
nel Registro CCIAA per attivita’ coerenti con l’oggetto dell’appalto
o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza; autorizzazione all’esercizio dell’attivita’ di
assicurazione per i rami oggetto della procedura rilasciata
dall’IVASS; insussistenza dei motivi di esclusione dell’art.80 del
D.Lgs. n.50/2016. III.1.2) CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA:
raccolta premi riferita al ramo malattia, per ciascuno dei tre anni
solari precedenti alla pubblicazione del bando di gara, pari almeno
all’importo annuale a base di gara (€ 324.000,00.). III.1.3)
CAPACITA’ PROFESSIONALE E TECNICA: regolare gestione in ciascuno dei
tre anni precedenti alla pubblicazione del bando di gara, di almeno
tre polizze di rimborso spese mediche in favore di pubbliche
amministrazioni e/o aziende private, aventi ciascuna polizza un
numero di beneficiari pari almeno a quello della gara in oggetto (900
unita’); dotazione di una rete di centri medici convenzionati in
Italia in misura non inferiore a 2.000; dotazione di una rete di
centri medici convenzionati in Italia non abilitati al pernottamento
(poliambulatori, day hospital, centri diagnostici) in misura non
inferiore a 200.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE – IV.1.1) TIPO DI
PROCEDURA: Aperta. IV.1.8) INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ACCORDO SUGLI
APPALTI PUBBLICI (AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.
IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE: 18 novembre alle ore 12:00. IV.2.4) LINGUE
UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.2.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE
L’OFFERENTE E’ VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) MODALITA’
DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 18 novembre 2022 Ora locale: 14.00 –
Operazioni di gara svolte secondo modalita’ esclusivamente
telematiche
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1): INFORMAZIONI RELATIVE ALLA
RINNOVABILITA’: non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.2)
INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI: Sara’
accettata la fatturazione elettronica. VI.3) INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: CIG 9471517F13 – Delibera del Consiglio di
amministrazione prot. n.29799 del 28/02/2022 e determinazione
dirigenziale prot. n.172607 del 2 novembre 2022. E’ ammesso
avvalimento ai sensi dell’art. 89 del D.Lgs. n.50/2016. Per i
requisiti di partecipazione dei RTI e dei consorzi si veda il
disciplinare di gara. E’ ammessa coassicurazione ai sensi
dell’art.1911 c.c. garantendo il riparto al 100%, pena l’esclusione.
In caso di offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera’
come disposto dall’art. 77 del R.D. 827/1924. L’Amministrazione si
avvarra’ della facolta’ di aggiudicare anche in presenza di una sola
offerta purche’ valida e conveniente. L’Amministrazione si riserva la
facolta’ di non procedere all’aggiudicazione in caso nessuna offerta
sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all’oggetto del
contratto. Il subappalto e’ ammesso a norma e nei limiti dell’art.105
del D.Lgs. n.50/2016. E’ fatto obbligo ai concorrenti di indicare
l’indirizzo di posta elettronica certificata dove effettuare le
comunicazioni di cui all’art. 76 del D. Lgs. 50/2016. Le modalita’
per la richiesta di chiarimenti sono indicate nel disciplinare.
Richiesta cauzione provvisoria e garanzia definitiva ai sensi del D.
Lgs. n.50/2016. Trattamento dati ai sensi D. Lgs.196/2003. Rimborso
pubblicita’ legale su GURI e quotidiani a carico dell’aggiudicatario.
La procedura di svolge esclusivamente in modalita’ telematica.
Riduzione termini ai sensi dell’art.8 comma 1 lett. c) del D.L.
n.76/2020 convertito dalla Legge n.120/2020 e s.m.i. – Responsabile
del procedimento: dott.ssa Maria Teresa Protasoni. VI.4) PROCEDURE DI
RICORSO – VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO:
TAR Lombardia, Via Corridoni, 39, 20122, Milano, Italia. VI.4.3)
PROCEDURE DI RICORSO: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza, entro
30 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento
ritenuto lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA
GUUE: 3 novembre 2022.
Pavia, 3 novembre 2022
Area tecnica e sicurezza – Il dirigente
arch. Mauro Mericco
TX22BFL24651