Bando di Gara n. 147/2022 Lotto 1 CIG 9469382D38 – Lotto 2 CIG
9469375779
SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE.
I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la
mobilita’ di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45
00176 – Roma Italia. Persona di contatto: Serenella Anselmo.
Telefono: +39064695.4132-3974 e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it.
Fax +39064695.4314. Codice NUTS: ITI43. Indirizzo internet
principale: http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di
committenza: no.
I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
http://www.atac.roma.it – https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo
sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana,
tram, filobus o bus.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Entita’ dell’appalto.
II.1.1.) Denominazione: sub affidamento del servizio di trasporto
pubblico locale, in due lotti. Numero di riferimento: Bando di gara
n. 147/2022.
II.1.2) Codice CPV principale: 60112000-6
II.1.3) Tipo di appalto: Servizio.
II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le
specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Disciplinare
Tecnico.
L’appalto potra’ avere una durata inferiore qualora sopravvengano
superiori disposizioni vincolanti per ATAC S.p.A., conseguenti al
venir meno dell’affidamento totale o parziale del servizio di
trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali
ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini
e con le modalita’ previste dal contratto stesso, considerato nella
sua interezza.
II.1.5) Valore totale stimato: euro 9.944.767,40, iva esclusa.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso
in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 2. Le offerte vanno presentate
per un massimo di 2 lotti. Numero massimo di lotti che possono essere
aggiudicati a un offerente: 1, salvo quanto previsto al punto VI.
3.22.
II.2) Descrizione.
II.2.1) Denominazione del Lotto n.1: Bando di gara 147/2022 – CIG:
Lotto n.1: 9469382D38
II.2.3) Codice NUTS: ITI43 – Luogo principale di esecuzione: Linee
area nord – ovest.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’importo complessivo e’ pari ad
euro 5.128.997,83, esclusa IVA.
Ai sensi del co.16 dell’art.23 del D.lgs. 50/2016 sono stati
individuati i seguenti costi della manodopera: euro 2.615.788,89.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu’
vantaggiosa.
II.2.6) Valore stimato del Lotto n.1: euro 5.128.997,83 iva
esclusa.
II.2.7) Durata dell’appalto: 12 (dodici) mesi dal 01.01.23 al
31.12.23. Il contratto e’ oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:
no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:no.
II.2) Descrizione.
II.2.1) Denominazione del Lotto n.2: Bando di gara 147/2022 – CIG:
Lotto n.2: 9469375773.
II.2.3) Codice NUTS: ITI43 – Luogo principale di esecuzione: Linee
area est.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’importo complessivo e’ pari ad
euro 4.815.769,57 esclusa IVA.
Ai sensi del co.16 dell’art.23 del D.lgs. 50/2016 sono stati
individuati i seguenti costi della manodopera: euro 2.456.042,48.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu’
vantaggiosa.
II.2.6) Valore stimato del Lotto n.2: euro 4.815.769,57 iva
esclusa.
II.2.7) Durata dell’appalto: 12 (dodici) mesi, dal 01.01.23 al
31.12.23. Il contratto e’ oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:
no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea.
L’appalto e’ connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi
dell’Unione europea: no.
II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell’art. 31, comma
10 del D.lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del
responsabile del procedimento sono:
– per la fase di definizione del fabbisogno: Giovanni Macchiaverna;
– per la fase di esecuzione del contratto: Roberta Carnevale;
– per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del
contraente: Marco Sforza.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.)
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A).
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita’ tecnica
ed economica-finanziaria richiesti:
a) Per l’impresa che concorre singolarmente:
a1) aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo agli
ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione dell’offerta, compreso un
determinato fatturato nel settore di attivita’ oggetto di appalto,
per un importo non inferiore a quanto di seguito specificatamente
indicato per ciascun lotto (dichiarazione redatta in modo conforme al
DGUE parte IV sez. B):
– Lotto n.1: fatturato globale euro 5.000.000,00, fatturato
specifico 1.700.000,00;
– Lotto n.2: fatturato globale 4.800.000,00 fatturato specifico
1.600.000,00; in caso di partecipazione a piu’ lotti l’importo del
fatturato minimo (globale e specifico) non deve essere inferiore alla
somma del fatturato previsto per ciascun lotto di interesse;
a2) dichiarazione di essere in possesso di tutte le caratteristiche
professionali per esercire “servizi di trasporto pubblico di persone
su strada”, come da D.L.422/97 – L.R Lazio 30/98 art 23 comma 4 – D.M
Trasporti 488 del 20/12/91.
a3) dichiarazione di essere autorizzati allo svolgimento di servizi
di trasporto di persone secondo i criteri di accesso alla professione
(REN- Iscrizione al REN.
b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni:
b1) sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto
mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a1)
previsto per ciascun lotto in misura non inferiore al 40% di quanto
prescritto, mentre ogni mandante possiede gli stessi requisiti in
misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto.
In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI
(per i R.T.I. gia’ costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti)
attestante, tra l’altro, la ripartizione dell’appalto fra le imprese
riunite.
Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei
requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte
del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui
all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i e deve dichiarare quanto
previsto al punto a2) e deve dichiarare quanto previsto al punto a3).
L’eventuale ricorso all’istituto dell’avvalimento e’ disciplinato
dall’art. 89 del D.lgs.n.50/2016 e sm.i., salvo le eventuali
ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara.
Documenti richiesti per l’ammissione alla gara: dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso
previste nonche’ l’insussistenza di qualsiasi condizione prevista
all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa
concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC).
Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara’
ritenuta idonea a dimostrare la capacita’ tecnica ed economica.
L’eventuale ricorso alla facolta’ di subappalto e’ disciplinato
dalle norme di cui all’art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. I
Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti
intestato/i a “Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC):” di importo
pari a: euro 200,00 per il lotto n.1 e di euro 140,00 per il lotto
n.2.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e
breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste
all’aggiudicatario: uno o piu’ dei documenti previsti all’art. 86 del
D.lgs. n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita’,
Enti, Organi o Uffici, comprovanti l’abilitazione ad esercitare
l’attivita’ prevista dall’appalto e ad eseguire l’appalto nel
rispetto della vigente normativa di legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati:
no.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia
della serieta’ dell’offerta proposta da parte del concorrente e’
dovuta la presentazione, di una garanzia provvisoria corrispondente
al 2% dell’importo a base di gara, pari ad euro 102.579,95 per il
lotto n.1, e pari ad euro 96.315,39 per il lotto n.2, fatto salvo il
beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come
dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC.
Ai sensi dell’art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data
di presentazione dell’offerta.
Il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a costituire
una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni
previste all’art.103 del D.lgs.n.50/2016 (come dettagliatamente
riportato all’art.17 del DGNC).
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l’appalto e’
finanziato da fondi di bilancio ATAC; i pagamenti avranno luogo
secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto: il Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse
aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa composizione rispetto a
quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La
prestazione dei servizi e’ riservata ad una particolare professione:
no
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
l’esecuzione dell’appalto e’ disciplinata dal contratto, oltre che
dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati
o di esso facenti parte.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione
del contratto d’appalto: no.
SEZIONE IV: PROCEDURA.
IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: procedura aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione. L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro:
no.
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica. Ricorso ad un’asta
elettronica: no.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 22/11/2022 ora 12:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte).
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: data 22/11/2022 ore
14:00. Luogo: Via Prenestina, 45 – palazzina F (ex API) – 2° piano –
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: seduta riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: Si tratta di un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di
lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1)
omissis.
VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all’art.3
lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra
oggettivamente nell’ambito di applicazione dei cd. settori speciali.
VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.maggiolicloud.it.
VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita’ di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all’art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello
stesso richiamata”pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it.
VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite
l’area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita’ si rinvia
all’art. 21.1 del DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e’ disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale
d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e Norme
Contrattuali (D.G.N.C.) e documentazione in esso richiamata, Mod. G,
DGUE, A, D, Q1-RTI, Q2-RTI, scheda SKT o ulteriore scheda tecnica
scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it.
VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto
IV.2.2), con le modalita’ telematiche specificate negli artt. 5 e 6
del D.G.N.C., devono essere presentate la documentazione
amministrativa (indicata all’art. 8 del D.G.N.C.), l’offerta tecnica
e l’offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato
disposto dell’art. 52 comma 8 lettera a) e dell’art. 83 comma 9 del
D.lgs. 50/2016 verranno escluse. Per ragioni di estrema urgenza
dettate dalla necessita’ di garantire la continuita’ del servizio
pubblico oggetto del sub affidamento a partire dal 01/01/23, si e’
ritenuto necessario fissare ex art. 60 comma 3 del Dlgs. 50/2016 un
termine di 15 giorni per la ricezione delle offerte.
VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento
dell’importo complessivo indicato al punto II.2.4).
La dichiarazione da parte del Concorrente sia dei propri costi
aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di
salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto previsto
all’art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia dei costi della
manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra’ avvenire attraverso
la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo on-line
auto-generato. In riferimento ai costi della manodopera deve essere
allegata al modulo online la dichiarazione conforme al Modello D,
relativa al dettaglio dei citati costi
VI.3.11) La Stazione Appaltante e’ disponibile a fornire
chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata
secondo le modalita’ indicate all’art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si
riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola
offerta, purche’ ammessa e valida e salvo il disposto dell’art. 95
co. 12 del D.lgs. 50/2016.
VI.3.12) Ai fini dell’aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12
del DGNC e all’eventuale verifica di congruita’.
VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche
del presente bando secondo le modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC.
VI.3.14) Nel caso di fallimento dell’esecutore o di risoluzione del
contratto si applica l’art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi’ come
modificato dalla L. 55/2019.
VI.3.15) La stipulazione del contratto avra’ luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all’art. 32 co. 8 e 9 del
D.lgs. n° 50/2016. Il contratto dovra’ obbligatoriamente essere
sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita’ elettronica
mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme
alternative di sottoscrizione e stipula.
VI.3.16) Ai sensi dell’art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le
spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante
dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo massimo
stimato e’ pari ad euro 17.000,00 oltre IVA.
VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di
Intesa e nel Patto di Integrita’ approvato di cui all’ art. 26 del
DGNC.
VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all’art. 20 del DGNC.
VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC.
VI.3.20) Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia all’art.
25 del DGNC.
VI.3.21) E’ esclusa la competenza arbitrale.
VI.3.22) Si precisa che, in caso di aggiudicazione di tutti i n. 2
lotti da parte dello stesso medesimo concorrente, verra’ assegnato
allo stesso concorrente il lotto di valore piu’ elevato, fatta
eccezione per l’ipotesi di presentazione di unica offerta per
entrambi i lotti. In questo caso sara’ possibile che lo stesso
medesimo concorrente si aggiudichi entrambi i lotti.
VI.3.23) Il Servizio di sub affidamento del TPL in questione si
inquadra nell’ambito del nuovo affidamento del contratto di servizio
tra Roma Capitale ed ATAC. ATAC si riserva di non aggiudicare la gara
in caso Roma Capitale non autorizzi il sub affidamento in questione.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del
ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento
Amministrativo.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
– Privacy e Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 –
Citta’: Roma. Telefono: +3906.4695.3365. PEC:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/11/2022.
ATAC S.p.A. – Procurement, legislazione d’impresa e servizi generali
– Acquisti – Il Responsabile
Marco Sforza
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