Bando di gara – Settori speciali – Forniture
Sezione I: Ente aggiudicatore
I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (Societa’ con socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane SpA) in proprio e in nome e per conto delle Societa’ del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Indirizzo postale: Via
Tripolitania 30 Citta’: Roma Codice NUTS: IT Italia Codice postale:
00199 Paese: Italia E-mail: attivitanegoziali@pec.ferservizi.it Tel.:
+39 0644109700 Fax: +39 0644109013 Indirizzi Internet: Indirizzo
principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente:
www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto
presso: www.acquistionlineferservizi.it Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato I.6)
Principali settori di attivita’ Servizi ferroviari
Sezione II: Oggetto
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: Fornitura di energia elettrica presso i
punti di riconsegna/prelievo (definiti anche per brevita’ “POD”)
intestati alle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Numero di riferimento: eGPA 4/2022/SNC
II.1.2) Codice CPV principale:09310000 Elettricita’
II.1.3) Tipo di appalto Forniture
II.1.4) Breve descrizione: L’Appalto ha ad oggetto l’affidamento
della fornitura di energia elettrica presso i punti di
riconsegna/prelievo (definiti anche per brevita’ “POD”) intestati
alle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Per maggiori
dettagli si rinvia alla documentazione di gara.
II.1.5) Valore totale stimato 39.396.000,00 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso
in lotti: no
II.2.1) Denominazione
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: presso i punti di riconsegna/prelievo (POD) delle
Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sull’intero
territorio nazionale.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’appalto ha ad oggetto la
fornitura di energia elettrica presso i punti fisici di
riconsegna/prelievo (POD) delle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello
Stato Italiane. L’Accordo Quadro che verra’ sottoscritto con
l’aggiudicatario avra’ una durata di 24 mesi a decorrere dalla data
di sottoscrizione e importo massimo pari a € 39.396.000,00
comprensivo di tutte le componenti di costo dell’energia elettrica,
IVA esclusa. L’importo massimo di € 39.396.000,00 Iva esclusa, e’
costituito da una quota parte vincolante pari a € 32.676.000,00 e da
una quota parte opzionale pari a € 6.720.000,00. Resta ferma
l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016, per cui
la durata dell’Accordo Quadro potra’ essere prorogata per il tempo
strettamente necessario alla conclusione della procedura utile
all’individuazione di un nuovo contraente, e dell’art. 106, comma 12
del D.Lgs. 50/2016. Relativamente all’individuazione e
quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I.
(Determinazione n. 3/2008 dell’A.N.AC. – gia’ A.V.C.P.), trattandosi
di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli
stessi saranno quantificati dalle singole Societa’ in sede di
emissione degli Ordini applicativi. Con riferimento all’Importo
massimo dell’Accordo Quadro si precisa che il soggetto selezionato
non avra’ nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle
prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di
esecuzione dell’Accordo Quadro, nel caso in cui al momento della
scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l’importo massimo
dello stesso e qualsiasi sia l’ammontare delle prestazioni sino al
momento richieste. Si precisa che l’Appalto non e’ stato suddiviso in
lotti attesa la necessita’ di una gestione accentrata con condizioni
contrattuali uniformi e volta all’aggregazione dei volumi delle
Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.14) Informazioni complementari. CIG: 9466035333
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il
28/10/2022 e pubblicato all’indirizzo:
www.acquistionlineferservizi.it
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data:16/12/2022 Ora locale: 13:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: 19/12/2022 Ora
locale: 10:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: Relativamente alle modalita’ di apertura delle
offerte si rinvia a quanto indicato al par. 7 del disciplinare di
gara. Si prega pertanto di non tenere conto della data indicata al
presente punto IV.2.7).
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3) Informazioni complementari:1) La procedura sara’ espletata in
modalita’ telematica sul Portale, al sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate
con modalita’ differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul
Portale si considerera’ come non pervenuta. Per la registrazione al
Portale si rinvia al paragrafo «Modalita’ di registrazione al
Portale, di presentazione della documentazione di gara e delle
offerte telematiche» del Disciplinare. Per supporto alla
registrazione e allo svolgimento delle operazioni all’interno del
Portale, potra’ essere contattato il n.+39 02 00704252. Sul medesimo
portale saranno disponibili i documenti di gara, per un accesso
gratuito, illimitato e diretto, successivamente alla pubblicazione
sulla GURI. 2) Tutta la documentazione richiesta deve, pena
l’irricevibilita’, essere redatta in lingua italiana o con annessa
traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero
dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un
traduttore ufficiale. 3) Tutti i file allegati al Portale
(dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati
digitalmente, a pena di esclusione, dal Rappresentante Legale
dell’Operatore economico concorrente o Procuratore munito di appositi
poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino
dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra’ essere inserita a
Portale, pena l’esclusione, idonea documentazione firmata
digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di
gara e’ munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva
il Concorrente. In caso di RTI o Consorzio gia’ costituito alla
documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria
o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e
l’offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti
legali di tutti gli Operatori Economici riuniti o consorziati. 4) La
tempestivita’ delle offerte sara’ certificata dal Portale. 5)
Relativamente all’avvalimento si rimanda all’art. 89 D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.; 6) Ferservizi SpA intende esaminare le offerte economiche
prima della verifica dell’idoneita’ degli offerenti. Troveranno
applicazione le disposizioni di cui all’art. 133, comma 8 del D.Lgs.
n. 50/2016; 7) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui all’art. 110,
co.1, del D. Lgs. 50/16 si riserva la facolta’ di scorrere la
graduatoria di gara, fermo restando che l’eventuale successivo
affidamento avverra’ alle condizioni proposte in gara dal soggetto
interpellato per lo stesso. 8) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del
Regolamento UE 2016/679, i dati personali dei dipendenti del
Concorrente, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di
affidamento ed esecuzione dell’Accordo Quadro, verranno trattati
secondo le modalita’ dettagliate nel Disciplinare di gara. 9)
Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31,
co. 10, D. Lgs. 50/2016, e’ Angela Di Vietri della societa’
Ferservizi S.p.A. 10) Ai sensi dell’art. 83, comma 9 del D. Lgs.
50/16 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con
esclusione di quelle afferenti all’offerta economica, possono essere
sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito
alle modalita’ e ai termini di regolarizzazione si rinvia al
Disciplinare di gara. 11) Eventuali quesiti o chiarimenti potranno
essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale entro e
non oltre il giorno 30.11.2022 ore 13:00. 12) Il ricorso al
subappalto e’ ammesso secondo quanto riportato al punto III.2.2). 13)
La presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante
l’obbligo di affidamento e in nessun caso ai Concorrenti, ivi
compreso l’aggiudicatario, potra’ spettare alcun rimborso per la
mancata conclusione della procedura.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/10/2022
Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione
di gara e’ disponibile all’indirizzo www.acquistionlineferservizi.it
Il responsabile area acquisti di gruppo
Gennaro Ranieri
TX22BFM24550