Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi Denominazione ufficiale: Universita’ degli Studi di Torino
Numero di identificazione nazionale: ITC11 Indirizzo postale: Via
Verdi 8 Torino Codice NUTS: ITC11 Torino 10124 Italia Persona di
contatto: Direzione Bilancio e Contratti – Area Appalti e Contratti
Dott.ssa Oddenino Monica E-mail: appalti@unito.it Indirizzi Internet:
http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti I.3) Comunicazione I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://
unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato Le offerte vanno inviate
all’indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori
di attivita’ Istruzione
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro con un solo OE per
l’affidamento servizio di assistenza alla comunicazione e
interpretariato LIS studenti e personale di Ateneo con difficolta’
uditive e assistenza alla comunicazione Numero di riferimento:
Delibera n. 9/2022/VI/11 del 29/09/22 e D.D. 5471 del 4/11/22 II.1.2)
Codice CPV principale 85320000 Servizi sociali II.1.3) Tipo di
appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura
telematica aperta per la conclusione di un Accordo Quadro con un solo
Operatore economico, ai sensi dell’art. 54, comma 3, del D.lgs. n.
50/2016, per l’affidamento del servizio di assistenza alla
comunicazione e interpretariato LIS di studenti e personale di Ateneo
con difficolta’ uditive e di assistenza alla comunicazione e alla
lettura per futuri studenti di UniTo in fase di prove di ingresso per
un periodo di 36 mesi. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA
esclusa: € 831.512,50 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo
appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di
esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino Luogo principale di esecuzione:
Torino e provincia II.2.4) Descrizione dell’appalto: Servizio di
supporto alla comunicazione di studenti, futuri studenti di UniTo con
difficolta’ uditive, di lettura e di comprensione dei testi, e di
personale di Ateneo con disabilita’ uditiva. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 712.725,00 II.2.7) Durata
dell’accordo quadro in mesi: 36 Il contratto d’appalto e’ oggetto di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’
Ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D. Lgs. 50/2016 l’Universita’
si riserva di prorogare il servizio alla scadenza del contratto, per
il periodo massimo di 6 mesi II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14)
Informazioni complementari CIG 946547985E. Il valore massimo,
indicato al punto II.1.5), tiene conto dell’eventuale proroga tecnica
per un periodo massimo di 6 mesi di cui al precedente punto II.2.11).
Il valore massimo dell’accordo quadro di cui al punto II.2.6) e’
relativo al periodo certo di affidamento di 36 mesi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Condizioni indicate nei documenti di gara III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti
di gara III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Criteri di
selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative
al contratto d’appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto d’appalto: Clausola sociale di cui all’art. 18 del CSA.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione
del contratto d’appalto
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro L’avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un
unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si’ IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 28/11/2022 Ora
locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente
e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte Data: 28/11/2022 Ora locale: 12:30 Luogo:
Seduta pubblica in modalita’ telematica mediante la piattaforma U-Buy
disponibile all’indirizzo: https://
unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: L’Operatore economico
che intende presenziare da remoto allo svolgimento della gara dovra’
comunicarlo alla stazione appaltante tramite la piattaforma U-Buy e
la sua partecipazione sara’ riportata nel verbale della seduta di
gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara’ accettata
la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La
procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica di
negoziazione disponibile sul sito: https://
unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le modalita’ indicate nel
disciplinare di gara. Non e’ ammessa la presentazione di offerta in
alcuna altra forma al di fuori della registrazione sulla piattaforma
citata. Tutta la documentazione di gara e’ disponibile in lingua
italiana sulla predetta piattaforma. L’Universita’ si riserva la
facolta’ di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara
per motivi di interesse pubblico. Le comunicazioni e gli scambi di
informazioni tra l’Universita’ e gli Operatori economici, nonche’ gli
eventuali quesiti o richieste di chiarimenti, avverranno tramite la
piattaforma telematica all’indirizzo ttps:// unito.ubuy.cineca/
PortaleAppalti. Il responsabile unico del procedimento e’ il Dott.
Massimo Bruno, Direttore della Direzione Didattica e Servizi agli
studenti. Il titolare del trattamento dei dati personali e’
l’Universita’ degli studi di Torino. Il responsabile interno del
trattamento dei dati personali e’ per la fase di gara la Dott.ssa
Catia Malatesta e per la fase esecutiva e’ il Dott Massimo Bruno. Il
Responsabile per la protezione dei dati personali e’ il Prof. Sergio
Foa’, punto di contatto:rpd@unito.it VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Piemonte Indirizzo postale: Via
Confienza, 10 Citta’: Torino Codice postale: 10121 Paese: Italia
Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401 Indirizzo Internet:
www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
presente bando di gara puo’ essere impugnato unicamente mediante
ricorso al TAR Piemonte, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione
sulla GURI, ai sensi dell’art. 120 D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Universita’ degli Studi
di Torino – Direzione Affari Generali e Patrimonio Culturale – Area
Avvocatura e Servizi Legali Indirizzo postale: Via Verdi 8 Citta’:
Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia E-mail:
avvocatura@unito.it Tel.: +39 0116702294
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/11/2022
La direttrice della direzione bilancio e contratti
dott.ssa Catia Malatesta
TX22BFL24810