Bando di gara
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi (di
tutti gli enti aggiudicatori responsabili della procedura)
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo postale:
Via Pier Paolo Racchetti 1 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Codice
postale: 00054 Paese: Italy Persona di contatto: Maria Cristina di
Cosimo Tel.: +39 3357988898 E-mail: mariacristina.dicosimo@adr.it
Indirizzo principale: (URL) www.adr.it Indirizzo del profilo di
committente: (URL) www.sg.adr.it I.2) Appalto congiunto I.3)
Comunicazione Seleziona un Opzione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso URL:
www.sg.adr.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso.
l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate in versione elettronica: si’ URL: www.sg.adr.it Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: all’indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita’. Altre attivita’:
Attivita’ Aeroportuali
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione Valore del campo: Appalto biennale per la gestione
dell’Impianto di Depurazione Biologica a Fanghi Attivi e di altri
impianti di depurazione acque presenti nell’Aeroporto Leonardo da
Vinci di Fiumicino. CIG 94385791CB II.1.2) Codice CPV principale
Seleziona un Opzione: 90481000 II.1.3) Tipo di appalto Seleziona un
Opzione: Servizi II.1.4) Breve descrizione. Valore del campo: Appalto
biennale per la gestione dell’Impianto di Depurazione Biologica a
Fanghi Attivi e di altri impianti di depurazione acque presenti
nell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. CIG 94385791CB II.1.5)
Valore totale stimato.Valore, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro
o sistema dinamico di acquisizione – valore massimo totale stimato
per l’intera durata dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione) 1188000 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai
lotti. Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione
II.2.2) Codici CPV supplementari. Seleziona un Opzione: 90481000
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di
esecuzione: Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino II.2.4)
Descrizione dell’appalto (natura e quantita’ di lavori, forniture o
servizi o indicazione di esigenze e requisiti): La Stazione
Appaltante intende affidare la gestione biennale dell’Impianto di
Depurazione Biologica a Fanghi Attivi P.G. 211, dell’Impianto di
Depurazione Biologica a Biodischi sito in area est, della sezione di
sgrigliatura delle stazioni di sollevamento acque reflue e della
grigliatura dei cd. “bottini di bordo” presenti nell’aeroporto di
Fiumicino comprensiva della fornitura dei prodotti necessari al
processo depurativo. L’importo biennale dell’appalto, al netto delle
opzioni, e’ pari a 792.000,00 EUR cosi’ suddiviso: Importo per il
servizio di conduzione pari a €. 676.145,00, da contabilizzare a
“corpo”, soggetto a ribasso di cui costi della manodopera ai sensi
dell’art. 23 comma 16 del codice degli appalti pubblici: €540.916,00.
Importo a disposizione della Committente per Acquisto materiali
(polielettrolita, acido peracetico al 15%, ipoclorito di sodio al
15%) pari a € 110.000,00 da contabilizzare “a misura”, non soggetto a
ribasso. I ribassi offerti in fase di gara saranno applicati ai
prezzi unitari a base d’asta indicati nel Capitolato – Importo per
oneri di sicurezza da DUVRI pari a € 5.855,00 da contabilizzare “a
misura” e non soggetto a ribasso. L’opzione di rinnovo e’ descritta
al successivo punto II.2.11. Il valore totale stimato di
1.188.000,00€ e’ calcolato con riferimento ad una durata triennale,
in ragione dell’esercizio della facolta’ di rinnovo. L’aggiudicazione
verra’ effettuata secondo il criterio della offerta economicamente
piu’ vantaggiosa. In ottemperanza all’art. 50 del D.Lgs. n. 50/2016 e
ss.mm.ii., qualora l’aggiudicatario per l’esecuzione dell’appalto
debba far ricorso ad assunzione di personale, provvedera’ ad assumere
in via prioritaria, compatibilmente con la propria autonomia e
organizzazione imprenditoriale, il personale gia’ operante alle
dipendenze dell’appaltatore uscente, garantendo l’applicazione dei
CCNL di settore, di cui all’art. 51 del D.Lgs.n. 81/2015. Non si
prevede la suddivisione in lotti del presente appalto stante
l’esigenza della stazione appaltante di garantire una gestione
integrata dei servizi di conduzione del depuratore e degli altri
impianti di depurazione acque presenti presso l’Aeroporto di
Fiumicino. Nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale
da parte della Stazione Appaltante e’, inoltre, indispensabile
assicurare l’individuazione di un soggetto unico responsabile della
gestione degli impianti oggetto del presente appalto. II.2.5) Criteri
di aggiudicazione : Criteri di aggiudicazione: Pregio Tecnico
ponderazione 70 Costo Prezzo Ponderazione 30.II.2.6) (Valore stimato)
Valore, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di
acquisizione – valore massimo totale stimato per l’intera durata di,
questo lotto) 1.188.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto
d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione. Seleziona un Opzione: Durata in mesi oppure Durata in
giorni Durata in mesi oppure Durata in giorni: Durata in mesi 36. Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo si’. Descrizione dei
rinnovi: E’ di esclusiva spettanza della Committente l’opzione di
effettuare a sua discrezione uno o piu’ rinnovi, fino ad un massimo
di complessivi ulteriori dodici mesi, mantenendo i medesimi prezzi,
patti e condizioni di cui al contratto d’appalto, senza necessita’ di
ulteriore accettazione da parte dell’Appaltatore. II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno
invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni si’ Descrizione delle opzioni: Nel rispetto di quanto
previsto dall’art. 29, comma 1, lettera a) del decreto-legge 27
gennaio 2022, n. 4 e ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera a) del
d.lgs. 50/2016, nel presente appalto sono previste clausole di
revisione dei prezzi. Per maggiori informazioni, si rimanda a quanto
previsto dal Capitolato Speciale di Appalto ADR si riserva la
facolta’ di prorogare il contratto, ai sensi dell’art. 106, comma 11,
del d.lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni di cui
al contratto, per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle procedure per l’individuazione di un nuovo contraente. II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea no
II.2.14) Informazioni complementari Valore del campo: Si precisa che:
– l’importo stimato dell’appalto indicato agli artt. II.1.5 e II.2.6
si intende comprensivo anche dell’eventuale esercizio di opzioni di
cui al II.2.11; – il presente appalto ha durata 24 mesi; quanto
indicato all’art. II.2.7 – rif. 36 mesi – si intende riferito al
periodo di validita’ inclusivo delle opzioni di cui al II.2.11.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Elenco e breve descrizione delle condizioni: E’ ammessa la
partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016:
I requisiti di ordine generale e di idoneita’ professionale sono
indicati al par. 1 del Disciplinare di gara III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di
selezione: Per la partecipazione alla gara, in considerazione della
specificita’ dell’appalto, e’ di fondamentale importanza la
possibilita’ di selezionare operatori economici dotati di capacita’
economico-finanziaria proporzionata al valore del contratto.
Pertanto, e’ richiesto ai concorrenti un fatturato specifico non
inferiore a 1.200.000,00 € realizzato complessivamente negli ultimi
tre esercizi finanziari chiusi III.1.3) Capacita’ professionale e
tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascun
concorrente dovra’ produrre, a pena di esclusione, contestualmente
alla presentazione dell’offerta, una dichiarazione resa ai sensi del
D.P.R. 445/2000, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante
con poteri dell’impresa, attestante: a) l’elenco dei principali
servizi di gestione di impianti di depurazione, regolarmente eseguiti
nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando,
con indicazione dei relativi importi, date e committenti. Tale
dichiarazione dovra’ essere resa da ciascuna impresa, singola,
raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o
partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete; b)
l’avvenuta, regolare esecuzione di almeno un servizio di gestione di
impianto di depurazione dimensionato per una popolazione servita non
inferiore a 40.000 abitanti equivalenti, erogato per almeno dodici
mesi consecutivi nel triennio antecedente la data di pubblicazione
del presente bando; tale requisito (di punta) non e’ frazionabile e,
pertanto in caso di imprese riunite/riunende, dovra’ essere
dichiarato e posseduto per intero da una delle imprese
riunite/riunende. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di
partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
Ai sensi dell’art. 133, comma 8 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i., le
offerte tecniche ed economiche saranno esaminate prima della verifica
dell’idoneita’ degli offerenti. Al fine di garantire una verifica
imparziale e trasparente dell’assenza di motivi di esclusione e del
rispetto dei criteri di selezione di cui alla presente sezione III)
del bando, ADR – successivamente all’esame delle offerte e secondo le
modalita’ individuate nel disciplinare di gara – effettuera’ la
verifica della documentazione amministrativa prodotta dal soggetto
risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul possesso
dei requisiti richiesti per la stipula del contratto. Sono ammessi a
presentare offerta i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e
s. m. e i. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto
riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Valore del campo:
All’atto della presentazione dell’offerta economica e con le
modalita’ che sono descritte nel documento di “Disciplinare di Gara”,
i Concorrenti devono produrre, a pena di esclusione, una cauzione
provvisoria pari a 15.840,00 EUR, ossia pari al 2 % dell’importo base
dell’appalto, di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla
data dell’offerta. La cauzione dovra’ essere conforme allo schema
tipo di cui al D.M. 31/18. Dovra’, inoltre, essere contestualmente
prodotta, a pena d’esclusione, una dichiarazione di un istituto
bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di
assicurazione contenente l’impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell’appalto da parte dell’offerente, la garanzia
fideiussoria definitiva di cui all’art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale
dichiarazione potra’ essere prodotta in unico documento con la
cauzione provvisoria. L’aggiudicatario dovra’ produrre la garanzia
fideiussoria di cui al 103 del D.Lgs.50/2016 III.1.7) Principali
modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia Valore del campo: Appalto
finanziato dall’ente appaltante. La Committente corrispondera’
all’Appaltatore, come forma di anticipazione del prezzo, una
percentuale pari al 20% (venti per cento) dell’importo contrattuale,
entro 15 (quindici) giorni dall’effettivo inizio delle prestazioni;
tale corresponsione sara’ subordinata alla costituzione, a cura e
onere dell’Appaltatore, di una garanzia fideiussoria, bancaria o
assicurativa, di importo pari all’anticipazione maggiorato del tasso
di interesse legale secondo la normativa di Legge. La
contabilizzazione delle attivita’ avverra’ ” a corpo” e “a misura”
sulla base dell’avanzamento progressivo delle stesse con le modalita’
indicate nel Capitolato Speciale d’Appalto. Tutti i pagamenti saranno
effettuati a 60 giorni data ricezione fattura, previo benestare della
Committente, a seguito di emissione di nota di carico. Tutti i
pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla
Legge n. 136/2010. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto
Valore del campo: Si precisa che, non essendovi prestazioni
secondarie, sono ammesse esclusivamente riunioni di imprese di tipo
“orizzontale”. La quota di partecipazione al raggruppamento in
associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di
concorrenti, dovra’ essere espressa nel mandato ovvero nella
dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario di
concorrenti . In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di
concorrenti gia’ costituito, dovra’ essere prodotta copia autentica
del mandato di rappresentanza all’impresa mandataria. III.2)
Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.1) Informazioni
relative ad una particolare professione (solo per contratti di
servizi) III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto
Valore del campo: Il subappalto e’ disciplinato dall’art. 105 del
Codice dei Contratti pubblici e puo’ essere autorizzato nei limiti e
con le modalita’ specificate dal predetto articolo; E’ vietato
all’appaltatore, pena la risoluzione del contratto ed il risarcimento
di tutti i danni subiti e subendi, affidare in subappalto, in assenza
di preventiva autorizzazione richiesta dall’appaltatore e rilasciata
dall’Ente Appaltante, ai sensi e per gli effetti dell’art. 105 del
d.lgs. 50 del 2016 e secondo le modalita’ ivi riportate. III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del
contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Seleziona un Opzione: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un
accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di
offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni
sull’asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si’ IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura (Uno
dei seguenti: Avviso di preinformazione; Avviso relativo al profilo
di committente) IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o
delle domande di partecipazione Data: (gg/mm/aaaa) 12/12/2022 Ora
locale: (hh:mm) 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione Seleziona un Opzione: IT IV.2.6) Periodo
minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
oppure Durata in mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte): 6 IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data:
(gg/mm/aaaa) 12/12/2022 Ora locale:(hh:mm) 15:00 Luogo: Aeroporto
Leonardo da Vinci di Fiumicino
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara’ accettata
la fatturazione elettronica Sara’ utilizzato il pagamento elettronico
VI.3) Informazioni complementari Valore del campo: 1) Procedura di
gara gestita per via telematica. 2) Le offerte, comprensive di tutte
le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente
bando, dovranno, a pena d’esclusione, essere inserite, firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)
del presente bando. Per le modalita’ tecniche – informatiche di
inserimento dell’offerta si rimanda al Disciplinare di gara. 3) ADR
si riserva la facolta’ di interrompere la procedura, ovvero di
procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta
fermo quanto sopra previsto in merito al disposto di cui all’art. 95,
c.12, del D.Lgs. 50/2016; 4) Ai sensi dell’art.97c.1 d.lgs.50/2016,
ADR procedera’ alla verifica di congruita’ delle offerte secondo
quanto previsto nel Disciplinare di gara 5) Responsabile del
procedimento per la fase di affidamento: Gabriele Di Cintio, VP
Procurement&Logistics di ADR S.P.A.; VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per il
Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta’: Roma Codice
postale: 00196 Paese: Italy VI.4.2) Organismo responsabile delle
procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le
procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le
eventuali esclusioni dalla medesima gara e l’aggiudicazione e’
competente, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del
ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra’
avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso
04/11/2022.
Il Vice President Procurement & Logistics
Gabriele Di Cintio
TX22BFM25008