Bando di gara – Settori speciali – Procedura aperta – Forniture
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi:
Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. – Foro Buonaparte, 61 – 20121
Milano – Italia – Tel. +39 02480311 – E-mail:
Responsabileacquisti@atm.it – Codice NUTS: ITC4C – Indirizzo
principale http://www.atm.it; I.3) Comunicazione: I documenti di gara
sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto
presso: http://www.atm.it; Ulteriori informazioni sono disponibili
presso altro indirizzo: Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. – Viale
Molise, 60 – 20137 Milano – Italia – Tel. +39 0248038314 – E-mail:
carmelo.benfatta@atm.it – Codice NUTS: ITC4C – Indirizzo principale:
http://www.atm.it – Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate in versione elettronica: https://acquisti.atm-mi.it; I.6)
Principali settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana, tram,
filobus o bus;
SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) II.1.1) Denominazione: Procedura
telematica aperta per la fornitura di autobus elettrici alimentati a
batteria, categoria M3, classe I, da 12 e 18 metri a pianale
integralmente ribassato – App. nr. 3600000159; II.1.2) Codice CPV
principale: 34144910; II.1.3) Tipo di appalto: Forniture; II.1.4)
Breve descrizione: Fornitura di autobus elettrici alimentati a
batteria, categoria M3, classe I, da 12 e 18 metri a pianale
integralmente ribassato; II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA
esclusa: 329.783.287,00 EUR; II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
SI – Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3; II.
2.1) Denominazione: Fornitura di autobus elettrici alimentati a
batteria, di lunghezza 12 metri circa, comprensivi di servizio
manutenzione full-service – CIG. 947413712F – CUP F40J22000010001 –
Lotto n.: 1; II. 2.2) Codice CPV supplementari: 34144910; II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C; II.2.4) Descrizione
dell’appalto: Fornitura di 205 autobus elettrici alimentati a
batteria, categoria M3, classe I, a pianale integralmente ribassato,
di lunghezza 12 metri circa, in configurazione 3 porte doppie,
comprensivi di servizio manutenzione full-service; II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: : Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione
e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 183.022.012,37 EUR; II.2.7)
Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema
dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 202 – Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo: No; II.2.10) Informazioni sulle
varianti: No; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: No;
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea:
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: Si; Numero o riferimento del progetto:
Iniziativa Next Generation EU – Regolamento (UE) 2021/241I; II. 2.1)
Denominazione: Fornitura di autobus elettrici, alimentati a batteria
di lunghezza 18 metri circa, comprensivi di servizio manutenzione
full-service – CIG. 9474171D3A – CUP F40J22000010001 – Lotto n.: 2;
II. 2.2) Codice CPV supplementari: 34144910 II.2.3) Luogo di
esecuzione: Codice NUTS: ITC4C; II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Fornitura di 105 autobus elettrici, alimentati a batteria, categoria
M3, classe I, a pianale integralmente ribassato, di lunghezza 18
metri circa, in configurazione 4 porte doppie, comprensivi di
servizio manutenzione full-service; II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 125.761.274,63 EUR; II.2.7)
Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema
dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 199 – Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo: No; II.2.10) Informazioni sulle
varianti: No; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: No;
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea:
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: Si; Numero o riferimento del progetto:
Iniziativa Next Generation EU – Regolamento (UE) 2021/241; II. 2.1)
Denominazione: Accordo quadro per la fornitura di autobus elettrici,
alimentati a batteria, categoria M3, classe I, a pianale
integralmente ribassato da 12 metri circa, in configurazione 2 e 3
porte – CIG. 94742828D5 – Lotto n.: 3; II. 2.2) Codice CPV
supplementari: 34144910 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:
ITC4C; II.2.4) Descrizione dell’appalto: Accordo quadro, della durata
di anni 3 per la fornitura di un massimo di 30 autobus elettrici,
alimentati a batteria, categoria M3, classe I, a pianale
integralmente ribassato da 12 metri circa, in configurazione 2 e 3
porte con garanzia minima di 2 anni sull’intero veicolo; II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara; II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 21.000.000,00 EUR;
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 – Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo: No; II.2.10) Informazioni sulle
varianti: No; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: No;
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea: No;
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria:
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara; III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei
documenti di gara; III.1.4) Norme e criteri oggettivi di
partecipazione: Come indicato nel documento “Disciplinare di gara”
reperibile all’indirizzo Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. – Acquisti
e Appalti – Viale Molise, 60 – 20137 Milano – Italia – Tel.
0248038314 oppure visionabile all’indirizzo www.atm.it; III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: Come indicato nel documento
“Disciplinare di gara” reperibile all’indirizzo Azienda Trasporti
Milanesi S.p.A. – Acquisti e Appalti – Viale Molise, 60 – 20137
Milano – Italia – Tel. 0248038314 oppure visionabile all’indirizzo
www.atm.it; III.1.7.) Principali modalita’ di finanziamento e di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento nell’ambito delle risorse di cui al PNRR – Iniziativa
Next Generation EU – Regolamento (UE) 2021/241;
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta;
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP): Si; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione: Data: 07/02/2023 – Ora locale 13:00;
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo
durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta:
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte); IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: Data
09/02/2023 – Ora 09:30 – Luogo: A.T.M. S.p.A. – Viale Molise, 60 –
20137 Milano – Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: Come indicato nel documento “Disciplinare di
gara” reperibile all’indirizzo Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. –
Acquisti e Appalti – Viale Molise, 60 – 20137 Milano – Italia – Tel.
0248038314 oppure visionabile all’indirizzo www.atm.it;
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: No; VI.3) Informazioni complementari: Il presente
avviso si intende valido per tutte le societa’ del Gruppo ATM,
comprese le partecipate. Si segnala che eventuali chiarimenti sul
bando di gara saranno pubblicati sul sito internet www.atm.it e sul
portale delle gare on-line; VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: TAR per la Lombardia – Ufficio Accettazione
Ricorsi – Via Corridoni, 39 – 20122 Milano – Italia; VI.4.3)
Procedure di ricorso: 30 giorni decorrenti dall’ultima delle
comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione di cui all’art. 76
D. Lgs. 50/2016 o, per le clausole di gara immediatamente lesive,
dalla pubblicazione dell’Avviso sulla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana, ai sensi del D.Lgs. 104/2010; VI.5) Data di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 04/11/2022.
Acquisti e appalti – Il direttore
dott. Alessandro Martinoli
TX22BFM24896