Bando di gara DAC.0206.2022 – Progettazione esecutiva ed esecuzione
dei lavori di realizzazione della Direttrice ferroviaria
Messina-Catania-Palermo, Nuovo Collegamento PA-CT – Lotto 3: Tratta
Lercara Dir. Caltanissetta Xirbi
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) Denominazione e indirizzi: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. in
sigla “R.F.I. S.p.A.” – Societa’ con socio unico soggetta alla
direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. a
norma dell’art. 2497 sexies cod. civ. e del D.lgs. n.112/2015.
Direzione Acquisti – Sede di Roma.
Indirizzo postale: Via dello Scalo Prenestino 25 – 00159 Roma
(Italia).
Persona di contatto: Responsabile del Procedimento per la fase di
affidamento: Alessio Sammartino;
pec: rfi-ad-dac.ba@pec.rfi.it;
Indirizzo internet www.gare.rfi.it.
I.2) Appalto congiunto: per memoria
I.3) Comunicazione
L’accesso ai documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni
sono disponibili presso: www.acquistionlinerfi.it
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistionlinerfi.it (mediante upload on line).
I.6) Principali settori di attivita’: servizi ferroviari.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Entita’ dell’appalto:
II.1.1) Denominazione: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei
lavori di realizzazione della Direttrice ferroviaria
Messina-Catania-Palermo, Nuovo Collegamento PA-CT. Lotto 3: Tratta
Lercara Dir.-Caltanissetta Xirbi; DAC.0206.2022 – CUP J11H03000180001
– CIG 9474600F3F
II.1.2) Codice CPV principale: 45234100
II.1.3) Tipo di appalto: Lavori
II.1.4) Breve descrizione: Lotto unico – CIG 9474600F3F – Importo
posto a base di gara euro 1.711.141.322,25 al netto IVA ed opzioni,
di cui euro 25.337.660,03 per le spese di Progettazione Esecutiva ed
euro 78.556.359,31 per oneri relativi all’attuazione dei piani di
sicurezza, non soggetti a ribasso.
Gara a procedura aperta, interamente gestita in modalita’
telematica, relativa alla Progettazione esecutiva ed esecuzione in
appalto dei lavori di realizzazione della Direttrice ferroviaria
Messina – Catania – Palermo, Nuovo Collegamento Palermo – Catania.
Lotto 3: Tratta Lercara Diramazione – Caltanissetta Xirbi, ricompreso
tra la stazione di Lercara Diramazione (esclusa) e la stazione di
Caltanissetta Xirbi (esclusa), dal km 0+000 (coincidente con la pk
77+329 della linea storica Palermo Catania) al km 46+703 (coincidente
con la pk 125+455 circa della linea storica Palermo Catania),
comprensivi di opere civili di sede e dei fabbricati con relativi
impianti tecnologici, le opere stradali e di ricucitura viaria,
soppressione dei PL nei tratti interferenti con la linea attuale, le
opere idrauliche, armamento ferroviario, interventi agli impianti IS,
Telecomunicazioni, Luce e Forza Motrice, Linea di Contatto, SSE,
cabine TE, Impianti Meccanici, il nuovo Posto di Manutenzione di Zona
di Marcatobianco (PMZ), il nuovo Posto di Movimento (PM) Marianopoli,
il nuovo Posto di Movimento (PM) S. Cataldo, la nuova stazione di
Vallelunga.
La validazione del progetto posto a base di gara e’ avvenuta con
nota n. RFI-NEMI.DIN.DIS.CTA0011P2022 000254 del 2/11/2022.
II.1.5) Valore totale stimato:1.772.616.322,25 euro.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no
Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al
Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 2022/S 215-618657 del
08/11/2022 e sul sito www.gare.rfi.it.
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione: DAC.0206.2022 – Lotto unico – Importo posto
a base di gara euro 1.711.141.322,25 al netto di IVA – CIG 9474600F3F
II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Linea ferroviaria Palermo – Catania,
tratta Lercara Diramazione – Caltanissetta Xirbi – Codice Nuts: ITG1
Sicilia
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Gli importi delle lavorazioni di
cui si compone l’intervento, compresi gli oneri per la sicurezza, ed
esclusi gli oneri fiscali sono i seguenti:
categorie di cui al DPR 207/2010:
– OG04 categoria prevalente per un importo di € 736.682.132,11 (di
cui € 80.813,17 per SQ005 – LIS-A);
– OG03 scorporabile per un importo di € 515.270.797,46 (di cui €
20.150.000,00 per le prescrizioni di cui all’Ordinanza del
Commissario n. 22 del 24/10/2022);
– OS21 scorporabile per un importo di € 210.729.370,97;
– OS18-A scorporabile per un importo di € 95.072.826,04;
– OS11 scorporabile per un importo di € 21.188.785,97;
– SQ004 – LAR-003 scorporabile per un importo di € 19.390.632,75;
– OG08 scorporabile per un importo di € 14.275.551,06;
– OS08 scorporabile per un importo di € 12.592.946,57;
– SQ005 – LIS-C scorporabile per un importo di € 11.008.260,85;
– SQ001 – LTE-002 scorporabile per un importo di € 10.748.556,03;
– OS12-A scorporabile per un importo di € 10.196.510,80;
– OG10 scorporabile per un importo di € 9.555.819,81 (di cui €
350.000,00 per le prescrizioni di cui all’Ordinanza del Commissario
n. 22 del 24/10/2022)
– OG01 scorporabile per un importo di € 10.249.000,24 (di cui €
1.575.000,00 per le prescrizioni di cui all’Ordinanza del Commissario
n. 22 del 24/10/2022)
– OS19 scorporabile per un importo di € 7.384.847,48;
– SQ001 – LTE-004 scorporabile per un importo di € 4.493.555,63;
– SQ001 – LTE-001 scorporabile per un importo di € 4.426.360,07;
– OS18-B scorporabile per un importo di € 1.728.063,96;
– OS24 scorporabile per un importo di € 1.475.793,86;
– OS28 scorporabile per un importo di € 1.156.249,67;
– OS03 scorporabile per un importo di € 946.044,43;
– OS34 scorporabile per un importo di € 438.126,07;
– OS30 scorporabile per un importo di € 422.521,00;
– OS10 scorporabile per un importo di € 369.012,37;
– OS04 scorporabile per un importo di € 327.437,59;
– OG06 scorporabile per un importo di€ 165.706,47.
Bonifica da ordigni esplosivi € 7.583.752,96 categoria B. TER
classifica VII. Le prestazioni relative alla bonifica da ordigni
esplosivi potranno essere subappaltate alle sole imprese in possesso
dei requisiti stabiliti dal Decreto Ministeriale n. 82 del 11 maggio
2015 accertati dal competente Ufficio del Ministero della Difesa.
L’importo complessivo relativo al trasporto, smaltimento o recupero
dei rifiuti e’ pari a € 57.757.011,99; qualora l’appaltatore non sia
in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente in
materia, le prestazioni dovranno essere subappaltate ad imprese
qualificate secondo quanto riportato al paragrafo I), subappalto del
disciplinare di gara e nello schema di contratto allo stesso
allegato.
Servizi di progettazione: gli importi dei corrispettivi sono stati
calcolati in base alle seguenti categorie/ID. Opere/Classi di cui al
D.M. del 17.6.2016:
Strutture S.05;
Strutture S.04;
Strutture S.03;
Infrastrutture Per La Mobilita’ V.03;
Edilizia E.02;
Idraulica D.02;
Impianti IA.04;
Impianti IB.08;
Tecnologie Della Informazione E Della Comunicazione T.02;
Impianti IB.09;
Impianti IA.02;
Paesaggio, Ambiente, Naturalizzazione, Agroalimentare, Zootecnica,
Ruralita’, Foreste P.03;
Impianti IA.03;
Idraulica D.04;
Il procedimento adottato per il calcolo del compenso per la
progettazione e i requisiti di partecipazione richiesti ai
progettisti sono riportati nel disciplinare di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito:
Criterio di qualita’ – Nome: Criterio di qualita’ / Ponderazione:
80/100 suddiviso in:
Criterio di qualita’ – Nome: Organizzazione delle attivita’ e
caratteristiche impresa / Ponderazione: 20
Criterio di qualita’ – Nome: Aspetti Tecnici Migliorativi /
Ponderazione: 40
Criterio di qualita’ – Nome: Elemento temporale / Ponderazione: 20
Prezzo – Ponderazione: 20
II.2.6) Valore stimato: 1.772.616.322,25 euro
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: Per tutte le informazioni relative
al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE
n. 2022/S 215-618657 del 08/11/2022 e sul sito www.gare.rfi.it.
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che
saranno invitati a partecipare: per memoria
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Per tutte le informazioni
relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato
sulla GUUE n. 2022/S 215-618657 del 08/11/2022 e sul sito
www.gare.rfi.it.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Per tutte le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2022/S 215-618657 del 08/11/2022 e sul sito
www.gare.rfi.it.
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: per
memoria.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: Per
tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando
Integrale pubblicato sulla GUUE n. 2022/S 215-618657 del 08/11/2022 e
sul sito www.gare.rfi.it.
II.2.14) Informazioni complementari: Il termine indicato al
precedente punto II.2.7), durata del contratto d’appalto, e’
dettagliato nello Schema di contratto.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al
Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 2022/S 215-618657 del
08/11/2022 e sul sito www.gare.rfi.it.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al
Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 2022/S 215-618657 del
08/11/2022 e sul sito www.gare.rfi.it.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati:
per memoria.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Sono previste: una cauzione provvisoria a garanzia dell’offerta e
una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto aggiudicatario, a
garanzia dell’esatta esecuzione dell’appalto. Per tutte le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2022/S 215-618657 del 08/11/2022 e sul sito
www.gare.rfi.it.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: per tutte le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2022/S 215-618657 del 08/11/2022 e sul sito
www.gare.rfi.it
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto: per memoria.
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Le
condizioni di esecuzione dell’appalto sono contenute nello schema di
contratto e relativi allegati, nonche’ negli atti in esso richiamati,
come indicato nel Disciplinare.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto: per memoria.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta;
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione: per memoria;
IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: per
memoria.
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica: per memoria.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:
per memoria
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 31/01/2023 ore 12:00;
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: per memoria.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e vincolato
alla propria offerta: 9 mesi.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: per tutte le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2022/S 215-618657 del 08/11/2022 sul sito
www.gare.rfi.it.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) Informazioni complementari:
per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al
Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 2022/S 215-618657 del
08/11/2022 e sul sito www.gare.rfi.it
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
TAR Lazio – Sede di Roma Tribunale Amministrativo Regionale Via
Flaminia 189 Roma 00196 ITALIA Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872315
VI.5) DATA DEL PRESENTE AVVISO: 08/11/2022
Il responsabile del procedimento
Alessio Sammartino
TX22BFM25122