Ministero Della Difesa Direzione Generale Di Commissariato E Di Servizi Generali

Ente: Ministero Della Difesa Direzione Generale Di Commissariato E Di Servizi Generali

Pubblicazione: 14/11/2022

N° Gazzetta: 133

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC25189

Ente

Ministero Della Difesa Direzione Generale Di Commissariato E Di Servizi Generali

Pubblicazione

14/11/2022

N° Gazzetta

133

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC25189


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Ministero Della Difesa Direzione Generale Di Commissariato E Di Servizi Generali – Bando di gara – Forniture – Gara europea a procedura aperta telematica per la fornitura di n88 449 razioni viveri speciali da combattimento per esigenze delle Forze Armate Italiane (E I M M , A M C C ) E F2022 – Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE


Bando di gara – Forniture – Gara europea a procedura aperta telematica per la fornitura di n. 88.449 razioni viveri speciali da combattimento per esigenze delle Forze Armate Italiane (E.I., M.M., A.M., C.C.) E.F. 2022 – Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa – Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
Indirizzo postale: Piazza della Marina, 4 – Ufficio Ricezione Posta di Palazzo Marina
Citta’: Roma
Codice NUTS: ITZZZ Extra-Regio NUTS 3
Codice postale: 00196
Paese: Italia
Persona di contatto: Ufficio Relazioni con il Pubblico
E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it
Tel.: +39 0636803680/+39 0636803566
Fax: +39 0636805643
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
www.commiservizi.difesa.it;https://www.acquistinretepa.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
https://www.acquistinretepa.it.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Ministero o qualsiasi altra autorita’ nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale
I.5) Principali settori di attivita’
Difesa
Sezione II: Oggetto
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione:
Gara europea a procedura aperta telematica per la fornitura di n. 88.449 razioni viveri speciali da combattimento per esigenze delle Forze Armate Italiane (E.I., M.M., A.M., C.C.) E.F. 2022.
II.1.2) Codice CPV principale
15897100 Razioni militari
II.1.3) Tipo di appalto
Forniture
II.1.4) Breve descrizione:
Fornitura di razioni viveri speciali da combattimento.
II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.516.900,35 EUR.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITZZZ Extra-Regio NUTS 3
Luogo principale di esecuzione:
Enti militari vari dislocati sul territorio nazionale come meglio specificato nel disciplinare di gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Fornitura di n. 88.449 razioni viveri speciali da combattimento, per le esigenze delle Forze Armate Italiane (E.I., M.M., A.M., C.C.) conformi ai requisiti tecnici indicati nelle S.T. 316/UI/VIVERI e s.m.i. ed a quanto riportato nel presente bando e nel disciplinare di gara. L’appalto non e’ suddiviso in lotti in ragione dell’omogeneita’ dei beni in fornitura aventi le medesime caratteristiche standardizzate e percio’ non separabili in autonome procedure.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1.516.900,35 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 6
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: si
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
CIG 946130323B. Lavorazioni essenziali: assemblaggio, confezionamento sottovuoto ed imballaggio. Il termine di approntamento dei materiali, come indicato nel punto II.2.7), decorre dal giorno successivo a quello della notifica alla Ditta dell’avvenuta registrazione del Decreto di approvazione del contratto da parte degli Organi di controllo.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1)Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
E’ ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in ambito U.E., alle seguenti condizioni:
a) i requisiti di ordine generale sono indicati al punto 6 del Disciplinare di gara;
b) i requisiti di idoneita’ sono quelli indicati al punto 7.1 del Disciplinare di gara.
III.1.2)Capacita’ economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
i requisiti di capacita’ economico finanziaria sono indicati al punto 7.2. del Disciplinare di gara.
III.1.3)Capacita’ professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
i requisiti di capacita’ tecnico professionale sono indicati al punto 7.3 del Disciplinare di gara.
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
Tolleranza 5% consentita solo in diminuzione per ciascun modulo razioni viveri cbt. Verifica conformita’ in Italia presso magazzini OE. Visto art4 c6 dlgs 231/02 e considerato che operazioni verifica di conformita’ dei materiali alle caratteristiche prescritte da ST riferimento riguardano campione di elevata consistenza numerica oggetto di esami organolettico/prestazionali, le operazioni di verifica conformita’ avranno una durata max di 60 gg da data approntamento merce. Decorrenza detto termine e’ sospesa al verificarsi delle situazioni specificate nella Direttiva esecuzione contrattuale ed. 2022 disponibile sul sito di commiservizi. SA non intende avvalersi arbitrato ex art. 209 dlgs50/16 e smi. Visto procedimento acquisizione fornitura e complessita’ perfezionamento documenti probatori di regolare esec. contr., pagamento-ex art4 c4 dlgs231/02 sara’ eseguito in 60gg dalla ricezione della fattura emessa a seguito della notifica alla ditta del certificato di pagamento a cura del DEC.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
Numero dell’avviso nella GU S: 2021/S 253-672096
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 12/12/2022
Ora locale: 10:00
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta:
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data: 12/12/2022
Ora locale: 12:00
Luogo:
attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, accessibile all’indirizzo https://www.acquistinretepa.it
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Sara’ accettata la fatturazione elettronica
Sara’ utilizzato il pagamento elettronico
VI.3) Informazioni complementari:
Il codice identificativo della gara (CIG), e’ il seguente: 946130323B. Le modalita’, i tempi e gli importi per il pagamento del CIG sono definiti nel Disciplinare di gara.
Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara.
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso dedicata e all’indirizzo “pec” indicato nella domanda di partecipazione.
La gara si svolgera’ tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le “OFFERTE”.
La S.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale; b) procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura, dovranno pervenire entro il termine delle ore 10:00:00 del giorno 02/12/2022 e dovranno essere richieste in via telematica, cosi’ come meglio definito nel Disciplinare di gara. I chiarimenti e le informazioni sulla documentazione della procedura verranno pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui siti www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it, entro le ore 10:00:00 del 06.12.2022.
I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 per le esigenze delle procedure contrattuali.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
Il ricorso al subappalto e all’avvalimento e’ ammesso con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara.
Per quanto non previsto dal presente bando e dal disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell’offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell’esecuzione dell’appalto.
Determina a contrarre n. M_D A61024F DE22022 0000573 del 07-11-2022 del Direttore Generale di COMMISERVIZI.
Il Responsabile Unico del Procedimento e’ il C.V. Giacomo CANDELA
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sez. Roma
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Citta’ Roma
Codice Postale: 00196
Paese: Italia
E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it
Tel.: + 39 06 328721
Fax: + 39 06 32872315
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Avverso il presente Bando e’ proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio – Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: U.R.P. COMMISERVIZI
Indirizzo postale: Piazza della Marina, 4
Citta’: ROMA
Codice postale: 00196
Paese: Italia
E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it
Tel.: +39 0636803680/+39 0636803566
Fax: +39 0636805643
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/11/2022.
Il capo ufficio della 1^ divisione
c.v. Antonio Iannucci

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