Bando di gara n. 62/2022
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Denominazione Ufficiale: CITTA’ DI TORINO – Divisione Contratti,
Appalti ed Economato – Unita’ Operativa Appalti di Servizi e
Forniture
Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta’ n. 1 -10122 Torino –
Italia
Punti di contatto: All’attenzione di D.ssa Monica Radetti-
Telefono: +39 011/01122108; Posta elettronica:
monica.radetti@comune.torino.it – Sito internet:
www.comune.torino.it/appalti/ https://gare.comune.torino.it/
Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili
informazioni
Denominazione Ufficiale: CITTA’ DI TORINO – DIVISIONE VERDE E
PARCHI
Indirizzo postale: Via Padova 29 – 10152 Torino – Italia
Punti di contatto: All’attenzione di: Dott. Gianmichele Cirulli –
Telefono: +39 011/01120107; Posta elettronica:
gianmichele.cirulli@comune.torino.it; https://gare.comune.torino.it/
Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte
Denominazione Ufficiale: CITTA’ DI TORINO – Piattaforma di
negoziazione telematica: https://gare.comune.torino.it/
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita’: autorita’ regionale o locale.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Descrizione
II.1.1.) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 62/2022
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione
Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11
II.1.3) L’avviso riguarda un appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti: INTERVENTI
STRAORDINARI PER IL SERVIZIO DI RIPRISTINO E RISANAMENTO DEL
PATRIMONIO ARBOREO DEI VIALI URBANI
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto
principale 77.34.10.00-2
II.1.7) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti
pubblici (AAP) no
II.1.8) Divisione in lotti si’, le offerte possono essere
presentate per uno o piu’ lotti, con possibilita’ di aggiudicarsi un
solo lotto
II.1.9) Ammissibilita’ di varianti no
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entita’ totale – I.V.A. esclusa: Euro
889.248,18; Costo della manodopera Euro 580.000,00.
II.2.2) Opzioni si’, art. 3.2 del disciplinare
II.2.3) Informazioni sui rinnovi
L’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione
Periodo: 545 giorni (escluse le eventuali opzioni), decorrenti
dalla data di sottoscrizione del contratto o dalla data indicata
nella determina di consegna anticipata ai sensi dell’art.32 c.8 e 13
del D.lgs. 50/2016
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all’appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: art. 9 del disciplinare e
art. 9 del capitolato.
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento:
Mutuo
Anno 2021 concesso da Cassa Depositi e Prestiti n.2441 posizione
6208626; pagamenti: art. 22 del capitolato.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto: ai sensi dell’art.
48 del D.Lgs. 50/2016.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e’ soggetta la
realizzazione dell’appalto: si, vedere art.6.2 lettera C e D del
disciplinare
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e formalita’ necessarie per
valutare la conformita’ ai requisiti: art. 6.1 del disciplinare.
III.2.3) Capacita’ tecnica
Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai
requisiti e livelli minimi di capacita’ richiesti: art. 6.2 del
disciplinare.
III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi
III.3.1) La prestazione del servizio e’ riservata ad una
particolare professione? No
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione
del servizio: no
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Tipo di procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu’
vantaggiosa in base ai criteri indicati all’art.16 del disciplinare
IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: no
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall’amministrazione aggiudicatrice: n. 62/2022
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la
documentazione complementare
Termine per il ricevimento di documenti o per l’accesso ai
documenti
Data: 28/11/2022
I documenti di gara sono consultabili sul sito internet
www.comune.torino.it/appalti; https://gare.comune.torino.it/
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte
Data: 30/11/2022 Ora: 09:30:00
IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
dalla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte).
IV.3.8) Modalita’ di apertura delle offerte
Data: 01/12/2022 Ora: 9,30
Luogo: Torino, Sala Gare Telematiche Piazza Palazzo di Citta’, 1 –
piano terra. Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
si’, nel rispetto della normativa anti-Covid19.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Trattasi di un appalto periodico no
VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: no
VI.3) Informazioni complementari
Il bando integrale e’ stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita’ Europea in data 10/11/2022
Gli interessati dovranno formulare l’offerta sulla piattaforma di
negoziazione telematica: https://gare.comune.torino.it/ entro le ore
09:30:00 del 30 novembre 2022 con le modalita’ indicate nel bando e
nel disciplinare visibili al seguente indirizzo Internet:
www.comune.torino.it/appalti/ e https://gare.comune.torino.it/
L’esito della gara sara’ pubblicato sul sito Internet del Comune di
Torino alla pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno
successivo all’aggiudicazione.
Nel caso in cui l’istanza di ammissione alla gara venga presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi, tutte le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente.
Ai sensi dell’art. 83 c. 7 del D.lgs. 50/2016 verra’ richiesto alle
ditte di comprovare, attraverso l’utilizzo del sistema AVCPass, i
requisiti di capacita’ tecnico-organizzativa.
Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e’
quello previsto dall’art. 97 c. 2 del D.Lgs. 50/2016.
I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento a
favore dell’ANAC secondo gli importi indicati all’art. 10 del
disciplinare (istruzioni contenute sul sito Internet:
www.anticorruzione.it).
Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e
l’aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini
previsti dall’art. 76 del D.Lgs. 50/2016 a mezzo posta elettronica
certificata, all’indirizzo fornito dai concorrenti.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL
PIEMONTE. Indirizzo postale: via Confienza n. 10 10129 Torino –
Italia. Telefono: +39 011/ 557.64.11
ALLEGATO B – INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI
Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione
aggiudicatrice:
LOTTO n. 1
1) Breve descrizione: Circoscrizioni 4 – 5 – 6 – 7P – 8P – 7C – 8C
CODICE C.I.G. ANAC: 9461384512
3) Quantitativo o entita’
valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 444.624,09
LOTTO n. 02
1) Breve descrizione:Circoscrizioni 1 – 2 – 3 – 8 (EX 9) – 2 (EX
10)
CODICE C.I.G. ANAC: 9468063CBF
3) Quantitativo o entita’
valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 444.624,09
VI.5) Data di spedizione del presente bando: 10/11/2022
Il direttore dell’Area 2
dott. Antonino Calvano
TX22BFF25144