POSTE ITALIANE SPA

Ente: POSTE ITALIANE SPA

Pubblicazione: 12/01/2022

N° Gazzetta: 5

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM528

Ente

POSTE ITALIANE SPA

Pubblicazione

12/01/2022

N° Gazzetta

5

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM528


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POSTE ITALIANE SPA – Bando di gara – Servizi di pubblica utilità – Direttiva 2014/25/UE

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  Viale
Asia 90. Roma.  Codice  NUTS:  IT  -  00144  -  Italia.  Responsabile
procedimento   fase   affidamento:   Pierluigi   Passafaro    E-mail:
posteprocurement@bravosolution.it  Tel.:  +39  0659583835.  Indirizzo
principale:   http://www.poste.it.   Indirizzo   del    profilo    di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:    http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali 
Sezione II: Oggetto. II.1.1) Fornitura di impianti  di  smistamento
della corrispondenza in mix di formati (lettere e flat) - Unico Lotto
II.1.2) Codice CPV principale 30132100  Smistatrice  postale  II.1.3)
Forniture II.1.4) Appalto ai  sensi  D.Lgs  n°  50/2016  -  Procedura
aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro
per la fornitura di impianti di smistamento della  corrispondenza  in
mix di formati (lettere e flat) - Unico Lotto. Il valore  complessivo
stimato  massimo  dell'appalto  e'  pari  a  €  16.440.000,00,  cosi'
composto: Valore a base di gara:  16.440.000,00  al  netto  di  oneri
fiscali, di cui oneri della sicurezza pari  a  €  15.000,00.  Ambito,
caratt.tecniche,  specifiche  dei  servizi  e  livelli  di   servizio
richiesti sono indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO)  e
relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato,  IVA  esclusa:
16.440.000,00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no
II.2.3) Codice NUTS: IT Italia II.2.4) Procedura aperta in  modalita'
telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di
impianti di  smistamento  della  corrispondenza  in  mix  di  formati
(lettere e  flat)  per  un  importo  totale  dell'appalto  pari  a  €
16.440.000,00 cosi' composto: Valore a base di gara: €  16.440.000,00
al netto di oneri fiscali, di cui oneri  della  sicurezza  pari  a  €
15.000,00.  II.2.5)  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 16.440.000,00 EUR  II.2.7)
Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no  II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1.1)  Elenco  e  breve  descrizione  delle
condizioni: a) Iscrizione nel  Registro  delle  Imprese  o  organismo
equipollente in caso di Imprese  appartenenti  all'UE  per  attivita'
inerenti  l'oggetto  dell'appalto.  Tale  requisito   dovra'   essere
dimostrato mediante il certificato di iscrizione  al  Registro  delle
Imprese   o   Dichiarazione   sostitutiva   dello   stesso    recanti
l'indicazione della/e attivita'  esercitata/e;  b)  Insussistenza  di
tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs.  50/2016  come
richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto;  III.1.2)  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione:  c)  Fatturato  specifico
relativo negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di
scadenza     presentazione     istanza/offerta,     non     inferiore
complessivamente a € 1.000.000,00  riguardante  "Fornitura  di  linee
automatizzate  per  lo  smistamento  di  colli  e/o   pacchi   e   /o
corrispondenza"; III.1.3) Elenco e breve descrizione dei  criteri  di
selezione: d) l'elenco di tutte le forniture che concorrono a formare
almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla  precedente  lettera
c), con l'indicazione per ciascuno del committente,  del  periodo  di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto della fornitura (descritto,  pur
sinteticamente,  con  sufficiente  chiarezza)  -  indicare  referenze
chiaramente  identificate   e   verificabili;   e)   Possesso   della
certificazione UNI EN CEI ISO 9000 (versione 9001:2015  e  successive
evoluzioni), rilasciata da  organismi  accreditati,  allegando  copia
certificazione;  f)  Possesso  della  certificazione  EN  ISO  14001,
rilasciata da organismi accreditati, allegando  copia  certificazione
III.1.4) Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:  Come
da CSO parte I. III.1.6) Cauzione provvisoria e  definitiva  come  da
CSO. III.1.7) Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come  da  CSO
III.1.8)  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese)   e
Consorzi ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa:  1.  partecipazione
in RTI di due o piu' imprese in  grado  di  soddisfare  singolarmente
requisiti economici e tecnici pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,
fatta eccezione per societa' soggette  a  comune  consolidamento  dei
rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2.
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi  ex  art  45  c  2
lett. b) e c) D. Lgs. 50/2016 devono indicare in sede di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato  III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto
d'appalto: Vedasi CSO Parte I e Parte II 
Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Procedura  aperta  IV.1.3)  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro  con  un
unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data:  04/02/2022  Ora
locale: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano.  IV.2.6)  Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  07/02/2022  Ora
locale:  10:00.  Luogo:  seduta  riservata  da  remoto  come   meglio
dettagliato nel CSO parte I- Modalita' di partecipazione 
Sezione VI: Altre informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3) Gara espletata con strumenti elettronici  exart52  DLgs50/16.Le
Imprese        devono        chiedere        l'abilitazione        al
portalewww.posteprocurement.it.  La  dotazione  tecnica   minima   e'
indicata                                                           su
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst. La documentazione sara' sottoscritta (se  richiesto)
con un certificato di  firma  digitale  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
Italia digitale. Il certificato di firma digitale di  ogni  documento
sottoscritto deve  essere  valido,  pena  esclusione,  alla  data  di
sottoscrizione del documento. La gara  prevede  un  unico  lotto  per
garantire  una  fornitura  di  sistemi  omogenei  per  prestazioni  e
funzionalita' con il vantaggio di assicurare uniformita' di  processi
operativi e di gestione della manutenzione. I chiarimenti riguardanti
la gara potranno  essere  richiesti  in  italiano  con  messaggistica
on-line sezione dedicata gara con modalita'  e  termine  di  cui  CSO
Parte I.Le risposte saranno visibili a  sole  Imprese  abilitate.  In
caso di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie-tecniche di
altri   soggetti   exart.89   DLgs50/16    l'Impresa    partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto dall'art.89 e
documentazione come da CSO Parte I.  In  caso  di  partecipazione  di
RTI/Consorzi ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione  il
possesso dei requisiti  lett.  a),  b),  punto  III.1.1).  Capogruppo
dovra' possedere almeno 60% del fatturato specifico della lettera  c)
punto III.1.2.Ciascuna mandante dovra' possedere almeno  il  20%  del
citato  requisito.  Fermo  restando  RTI  dovra'  possedere  nel  suo
complesso il 100% dei requisiti richiesti. Il requisito della lettera
d) puo' essere dimostrato dalla documentazione prodotta dalle imprese
raggruppande ed ogni partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico ai  fini  del  raggiungimento  del  requisito  medesimo.  I
requisiti delle lettere e) ed f) devono essere  posseduti  almeno  da
una delle Imprese del RTI. Ammesso subappalto  ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art.105DLgs50/16. In caso Consorzi ordinari  almeno  una
delle imprese  consorziate  deve  possedere  requisiti  previsti  per
mandataria mentre le altre devono possedere  requisiti  previsti  per
mandante/mandanti. La documentazione non in  lingua  italiana  dovra'
essere accompagnata da traduzione giurata  in  lingua  italiana.  Per
quanto non previsto si rinvia a CSO Parti  I  II  e  allegati.  Detti
documenti sono disponibili  presso  indirizzo  punto  I.3  sul  quale
verranno pubblicate informazioni  su  gara  e  risposte  chiarimenti.
Fermo restando art.32 co.7 DLgs50/16, Poste puo' richiedere prova dei
requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire  quanto
richiesto.  L'esito  negativo  comportera'  l'esclusione  dalla  gara
dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione  si  revochera'
l'aggiudicazione stessa. In tale ultimo  caso  Poste  si  riserva  di
aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste ha
facolta' non procedere  aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea. Poste ha facolta' procedere  aggiudicazione  in
presenza una sola offerta valida ovvero  in  caso  due  sole  offerte
valide ferma restando in entrambi i  casi  applicazione  art.95  co12
DLgs50/16. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto
ex art.95 co.12 DLgs50/16. Poste per verifica anomalia procedera'  ex
art.97   DLgs50/16.Poste   si   riserva   avvalersi    facolta'    ex
art.110DLgs50/16. E' fatto espresso divieto all'Impresa di affidare a
terzi,in tutto o in parte,  l'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto
della presente gara. Gli  aggiudicatari  ex  art.216  co11  DLgs50/16
dovranno provvedere,  per  la  loro  quota  parte,  entro  60  gg  da
aggiudicazione a rimborso a Poste spese sostenute  per  pubblicazione
Bando su Quotidiani stimate in ca  €  8.000  oltre  IVA  che  saranno
rimborsate con modalita' indicate da Poste. VI.4)  VI.4.1)  Tribunale
Amministrativo Regionale competente  per  territorio  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 05/01/2022 
Il responsabile CA/ACQ/AL 
Anna Onza 
TX22BFM528

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