Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Degli Armamenti Navali Navarm

Ente: Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Degli Armamenti Navali Navarm

Pubblicazione: 18/11/2022

N° Gazzetta: 135

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC25708

Ente

Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Degli Armamenti Navali Navarm

Pubblicazione

18/11/2022

N° Gazzetta

135

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC25708


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Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Degli Armamenti Direzione Degli Armamenti Navali Navarm – Bando di gara G 378 – Acquisizione di un quantitativo minimo di n 1750 salvagente individuali tipo SAL 11MMI certificati secondo norma NAV – 80 – 4220 – 0016 – 13 – 00B000 edgiugno 2021


Bando di gara G 378 – Acquisizione di un quantitativo minimo di n. 1750 salvagente individuali tipo SAL 11MMI certificati secondo norma NAV – 80 – 4220 – 0016 – 13 – 00B000 ed. giugno 2021

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto.
Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa. Numero di identificazione nazionale: Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti – Direzione degli Armamenti Navali. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta’: Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517.
Indirizzi internet:
Indirizzo generale dell’amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it.
Accesso elettronico alle informazioni: http://www.acquistinretepa.it.
Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.acquistinretepa.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa – Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti – Direzione degli Armamenti Navali. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta’: Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: URP – Direzione degli Armamenti Navali. Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it.
Il capitolato d’oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:
Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa – Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti – Direzione degli Armamenti Navali, II Reparto 6^ Divisione. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta’: Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia.
Indirizzo internet: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx .
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa – Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti – Direzione degli Armamenti Navali, II Reparto 6^ Divisione. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta’: Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita’ nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita’: Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori. L’amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice:
G378 – Acquisizione di un quantitativo minimo di n. 1750 salvagente individuali tipo SAL – SMART MMI certificati secondo norma NAV – 80 – 4220 – 0016 – 13 – 00B000 ed. Giugno 2021 SMART CIG: Z2D385FF8A II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture – Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: ITALIA – Codice NUTS IT Italia. II.1.5) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti:
Procedura ristretta dematerializzata nel settore della difesa e sicurezza per l’acquisizione di un quantitativo minimo di n. 1750 salvagente individuali tipo SAL 11 MMI certificati secondo norma NAV – 80 – 4220 – 0016 – 13 – 00B000 ed. Giugno 2021. La fornitura sara’ organizzata in un unico lotto.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 39525300 Giubbotti salvagente II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell’offerta l’offerente deve indicare la quota dell’appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche’ l’oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti. Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita’ di varianti: si II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto. II.2.1) Quantitativo o entita’ totale:
Acquisizione di un quantitativo minimo di n. 1750 salvagente individuali tipo SAL 11 MMI certificati secondo norma NAV – 80 – 4220 – 0016 – 13 – 00B000 ed. Giugno 2021.
Valore stimato, IVA esclusa: 599.725,00 EUR.
Opzioni: no. Informazioni sui rinnovi. L’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione – durata in giorni: 150 (dall’aggiudicazione dell’appalto).
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
II.1) Condizioni relative all’appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L’offerta dovra’ essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% del prezzo a base di gara, indicato nel presente bando di gara, alla quale l’offerta si riferisce.
La garanzia puo’ essere sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell’offerente, con le modalita’ di cui all’art.93 del D.lgs. 50/2016. La cauzione definitiva sara’ calcolata secondo il disposto dell’art. 103 del D.lgs. 50/2016. Alla garanzia si applicano le riduzioni previste dall’art.93 comma 7 del D.lgs 50/2016.
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul pertinente capitolo di Bilancio della Difesa. Ai sensi dell’art. 4, comma 4, del D.lgs. 231/2002, i pagamenti per ciascun lotto saranno effettuati entro 60 giorni decorrenti dal verificarsi di tutte le seguenti condizioni: notifica alla ditta dell’esito soddisfacente della verifica di conformita’, consegna del bene nel luogo stabilito nel contratto o successivamente indicato dall’Amministrazione, ricezione della fattura da parte della stazione appaltante.
Tale deroga e’ giustificata dalla natura particolare dell’appalto, la cui esecuzione vede il coinvolgimento di una pluralita’ di Enti dell’A.D. e la conseguente complessita’ di acquisire dagli stessi la documentazione necessaria ad effettuare i pagamenti.
Ai sensi dell’art. 35 comma 18 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n.50, innovato dall’art. 207 comma 1 del D.L. 34/2020 i cui effetti sono stati prorogati con l’art. 3 comma 4 del D.L. n.228/2021, e viste le risorse garantite dall’organo programmatore, sara’ prevista l’anticipazione del prezzo da corrispondere all’appaltatore entro quindici giorni dall’effettivo inizio della prestazione, subordinata alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all’anticipazione, maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell’anticipazione stessa secondo il cronoprogramma della prestazione. L’anticipazione del prezzo verra’ scomputata dai pagamenti nel seguente modo:
– 90%: dopo l’emissione del Certificato di pagamento;
– 10%: al termine del periodo di garanzia. L’importo associato a tale percentuale potra’ essere liquidato contestualmente a quello relativo al precedente 90%, a seguito di presentazione di apposita fideiussione.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: il raggruppamento dovra’ uniformarsi integralmente a quanto previsto dall’art.48 del decreto legislativo n.50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera’.
III.2) Condizioni di partecipazione.
III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l’esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai requisiti: e’ ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art.45 del D.Lgs. n.50/2016 e successive modifiche e integrazioni alle seguenti condizioni:
a) Requisiti di ordine generale indicati nel paragrafo 6 del disciplinare di gara;
b) Requisiti di idoneita’ indicati al paragrafo 7.1 del disciplinare di gara.
Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l’esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai requisiti: Il Concorrente dovra’ dimostrare il possesso dei requisiti indicati al paragrafo 9 del Disciplinare di Gara.
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita’ economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l’esclusione). Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai requisiti: I requisiti di capacita’ economica e finanziaria sono indicati al punto 7.2 del Disciplinare di Gara.
III.2.3) Capacita’ tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita’ tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l’esclusione). Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai requisiti: I requisiti di capacita’ tecnico-professionale sono indicati al punto 7.3 del Disciplinare di Gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu’ vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull’asta elettronica. Ricorso ad un’asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice: G378 – SMART CIG Z2D385FF8A IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 09.01.2023 – 16:00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni sulla periodicita’. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no.
VI.3) Informazioni complementari:
La presente procedura di gara sara’ di tipo dematerializzato e utilizzera’ la piattaforma telematica di Consip S.p.A. (www.acquistinretepa.it) in modalita’ ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati/moduli/annessi, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara e sono visibili sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sul sito www.acquistinretepa.it con Codice Gara 3278127. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 16:00 del giorno 09/12/2022. Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all’imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell’art. 8 bis del D.P.R. 633/1972 e successive modifiche, in quanto i materiali oggetto dell’acquisizione sono destinati ad essere impiegati su Unita’ Navali. L’aggiudicatario sara’ tenuto a rimborsare all’AD le spese di pubblicazione del bando sulla Gazzetta ufficiale e sui quotidiani nazionali, secondo la normativa vigente. I criteri di aggiudicazione previsti alla Sezione IV.2.1 del presente bando di gara sono pubblicati sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sono altresi rinvenibili nel Disciplinare di Gara e nell’Allegato 2 al Disciplinare di Gara.
Si precisa che il termine di durata dell’appalto indicato nella sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell’esecutivita’ del contratto. In riferimento alla Sezione II.1.9 del presente bando di gara, le varianti sono ammesse ai sensi dell’art.106 del D.Lgs. n.50/2016 e ai sensi degli artt. 100 e 101 del D.P.R. n. 236/2012.
VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all’Ufficio delle Pubblicazioni dell’Unione Europea: 10.11.2022.
Il direttore della 11^ Divisione
dott.ssa Emilia Ziello

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