Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e
indirizzi: Regione Piemonte – Via Viotti n. 8 – 10121 Torino – Tel.
011.432.5407/2279 – e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, Pec:
direzionegiunta@cert.regione.peimonte.it sito internet
https://bandi.regione.piemonte.it/ I.3) Comunicazione: (i) “Bando di
gara integrale”, (ii) “Disciplinare di gara”, (iii) “Progetto di
servizio” sono consultabili ed estraibili sul sito internet
https://bandi.regione.piemonte.it/
Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto
I.1). La presente procedura viene condotta mediante l’ausilio di
sistemi informatici, nel rispetto della normativa vigente in materia
di appalti pubblici e di strumenti telematici. Regione Piemonte
utilizza il sistema di intermediazione telematica di Regione
Lombardia, denominato Sintel, al quale e’ possibile accedere
attraverso l’indirizzo internet: www.ariaspa.it Per le informazioni
di carattere procedurale pregasi consultare il Documento
Complementare “Disciplinare di gara”. I.4) Tipo di Amministrazione
aggiudicatrice: Autorita’ regionale. I.5) Principali settori di
attivita’: Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1.1) Denominazione: Servizio
di accoglienza e portierato presso immobili della Regione Piemonte –
CIG 944453225D II.1.2) CPV: 98341120-2 II.1.3) Tipo di appalto:
servizi; II.1.4) Breve descrizione: Servizio di accoglienza e
portierato presso immobili della Regione Piemonte come elencati nel
Progetto di Servizio. II.1.5) Valore totale stimato: € 1.057.615,00,
oltre I.V.A e oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso, pari a: €
130,00, di cui € 528.742,50 per il servizio principale pari a mesi
24; € 264.371,25 per eventuale affidamento di servizi analoghi ai
sensi dell’art. 63, comma 5, del D.Lgs 50/2016 s.m.i., per massimo
mesi 12 ed € 264.371,25 per eventuale proroga tecnica ex art. 106,
comma 11, D.Lgs 50/2016 s.m.i. per massimo mesi dodici. II.2.3) Luogo
di esecuzione: Codice Nuts: ITC1 – Luogo principale prestazione di
servizi: Regione Piemonte. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu’ vantaggiosa ex art. 95 D.Lgs 50/2016 sulla base
dei criteri di seguito elencati: 1) offerta tecnica: max 70 punti 2)
offerta economica: max 30 punti. II.2.7) Durata del contratto: mesi
24 a decorrere dal 09/03/2023 o, se successiva, dalla data di
stipulazione del contratto. II.2.13) Informazioni relative ai Fondi
Unione Europea: l’appalto e’ connesso a progetto/programma finanziato
da fondi europei: no, Fondi Regionali.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale: iscrizione Registro CCIAA per attivita’
coerenti con quelle della gara; III.1.2) Capacita’ economica e
finanziaria: Vedi punto 7.2 del Disciplinare di gara. III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica: Vedi punto 7.3 del Disciplinare di
gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta
telematica ai sensi degli artt. 58 e 60 del D.Lgs 50/2016. IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: 11.01.2023 ore 23.00, pena
esclusione, secondo forme e modalita’ indicate nel “Disciplinare di
gara”. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti
dal termine ultimo presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di
apertura offerte: 12.01.2023 ore 10.00.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Informazioni relative ai
flussi di lavoro elettronici: sara’ accettata la fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al
Sistema AVCPASS ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei
Contratti Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti di
idoneita’. b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda
possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso
istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di
ogni altra irregolarita’ essenziale degli elementi e del documento di
gara unico europeo di cui all’articolo 85 D.Lgs. 50/2016 s.m.i., con
esclusione di quelle afferenti all’offerta economica e all’offerta
tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine,
non superiore a dieci giorni, perche’ siano rese, integrate o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del
termine di regolarizzazione, il concorrente e’ escluso dalla gara.
Costituiscono irregolarita’ essenziali non sanabili le carenze della
documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto o
del soggetto responsabile della stessa. c) Si procedera’
all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
purche’ congrua e conveniente; la Stazione Appaltante si riserva la
facolta’ di procedere ai sensi dell’art. 95, comma 12, del D.Lgs.
50/2016 s.m.i. d) L’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva
nella misura e nei modi previsti dall’ art. 103 del D.Lgs. 50/2016
s.m.i. e) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell’offerta valutata
ai sensi dell’art. 97, commi 3 e seguenti, D.Lgs 50/2016.
Controversie ai sensi dell’art. 29 del C.S.A. f) Ai sensi e per gli
effetti delle disposizioni contenute nell’art. 5 comma 2 del Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, le
spese di pubblicazione del bando di gara di cui all’art. 3 comma 1
lett. b) del medesimo Decreto, (pubblicazione dell’estratto su due
quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione
locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante
dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall’aggiudicazione. Il presente bando integrale di gara e’ stato
trasmesso alla G.U.U.E. in data 10.11.2022 pubblicato sulla G.U.R.I.,
sul B.U.R.P. n. 48 del 1.12.2022, sul sito del Ministero
Infrastrutture e sul sito istituzionale:
https://bandi.regione.piemonte.it/, sulla piattaforma Sintel, sul
sito di Aria www.ariaspa.it. Responsabile del procedimento: Dott.ssa
Erminia Garofalo – Dirigente ad interim del Settore Servizi Generali
Operativi.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, Via Confienza 10 – 10121
Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni al T.A.R. Piemonte
(Art. 204 D.Lgs 50/2016). VI.4.4) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Regione
Piemonte – Via Viotti n. 8 – 10121 Torino – Tel. +39.011.4322994 –
e-mail: attivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it. VI.5) Data
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 10.11.2022.
Il dirigente responsabile del settore contratti
dott. Marco Piletta
TX22BFD25839