Bando di gara – Procedura aperta
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Ente Aggiudicatore:
Acqua Pubblica Sabina S.p.A. Via Mercatanti 8, 02100 Rieti, Tel.
0746/233901 – https://acquapubblicasabina.tuttogare.it. I.2)
Principali settori di attivita’: Acqua I.3) Concessione di un appalto
a nome di altri enti aggiudicatore: no
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.)
Denominazione conferita all’appalto dall’ente aggiudicatore:
procedura aperta, indetta ai sensi degli artt. 60, 122 e 133, comma
8, del D.Lgs. n. 50/2016, in combinato disposto con l’art. 54 D.Lgs.
n. 50/2016, con l’art. 2, comma 2, e con l’art. 8, comma 1, lett. c),
del D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla Legge n.
120/2020, gestita telematicamente, per l’affidamento di due Accordi
Quadro, ciascuno ad un unico Operatore Economico, relativi al
servizio di movimentazione, ritiro, carico, trasporto, smaltimento
finale di sabbia e vaglio prodotti dagli impianti di depurazione
delle acque reflue urbane di Acqua Pubblica Sabina S.p.A. – Rif.
Prat. G21_00014 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di
esecuzione: Servizio. II.1.3) Informazioni sull’Accordo Quadro o il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): No. II.1.4.) Informazioni
relative all’accordo quadro: Nessuna. II.1.5) Breve descrizione
dell’appalto o degli acquisti: servizio di movimentazione, ritiro,
carico, trasporto, smaltimento finale di sabbia e vaglio prodotti
dagli impianti di depurazione delle acque reflue urbane di Acqua
Pubblica Sabina S.p.A. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti
(CPV): 90513000-6. 1.7) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti (AAP): nessuna. II.1.8) Informazioni sui lotti: Si: n. 2
Lotti – Lotto n. 1: Impianto di Depurazione Rieti Camposaino – CIG
94806618F3; Lotto n. 2: Area Nord 1, Area Nord 2, Area Sud 1 e Area
Sud 2 – CIG 9480675482. Ogni concorrente potra’ presentare offerta
per uno o piu’ Lotti senza vincolo di aggiudicazione. II.1.9)
Informazioni sulle varianti: nessuna. II.2) Quantitativo o entita’
dell’appalto II.2.1) Quantitativo o entita’ totale: l’importo
biennale dell’appalto, stimato “a misura”, e’ pari ad € 1.333.333,33
I.V.A. esclusa, comprensivo di oneri per la sicurezza c.d.
interferenziali, pari a € 3.427,52, ripartito secondo quanto disposto
dall’art. 4 del disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni: Si. II.2.3.)
Informazioni sui rinnovi: e’ facolta’ della Committente il rinnovo di
un ulteriore anno della durata contrattuale, per un importo
complessivo, stimato “a misura”, nel triennio, pari ad € 2.000.000,00
(euro duemilioni/00), di cui euro € 5.141,28 per O.S. II.3) Durata
dell’appalto o termine di esecuzione: la durata di ogni singolo
Accordo Quadro, per ogni lotto posto a base di gara, e’ pari a 24
(ventiquattro) mesi, con decorrenza dalla consegna delle prestazioni
di cui al primo Contratto Applicativo, rinnovabile, ad insindacabile
giudizio della Committente, di un ulteriore anno. II.4) Informazioni
sui lotti: Si. II.4.1) Lotto 1: 1) Breve descrizione: servizio di
movimentazione, ritiro, carico, trasporto, smaltimento finale di
sabbia e vaglio prodotti dagli impianti di depurazione indicati
all’art. 3 del disciplinare di gara 2) Vocabolario comune per gli
appalti (CPV): 90513000-6. 3) Quantitativo o entita’: Lotto 1:
importo biennale stimato pari ad € 800.000,00 di cui € 1.438,68 di
OO.SS. non soggetti a ribasso d’asta, I.V.A. esclusa; ulteriore
eventuale importo per il terzo anno in caso di rinnovo pari ad €
400.000,00 di cui di cui € 719,34 di OO.SS. non soggetti a ribasso
d’asta, I.V.A. esclusa; II.4.2) Lotto 2: 1) Breve descrizione:
servizio di movimentazione, ritiro, carico, trasporto, smaltimento
finale di sabbia e vaglio prodotti dagli impianti di depurazione
indicati all’art. 3 del disciplinare di gara 2) Vocabolario comune
per gli appalti (CPV): 90513000-6. 3) Quantitativo o entita’: Lotto
2: € 533.333,33 di cui € 1.988,84 di OO.SS. non soggetti a ribasso
d’asta, I.V.A. esclusa, ulteriore eventuale importo per il terzo anno
in caso di rinnovo pari ad € 266.666,67 di cui di cui € 994,42 di
OO.SS. non soggetti a ribasso d’asta, I.V.A. esclusa.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: v. art.
10 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita’ di
finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni
applicabili in materia: v. art. 16 disciplinare di gara. III.1.3)
Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori
economici aggiudicatario dell’appalto: ex art. 5 del disciplinare di
gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale: ex art. 6 del disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria: ex art. 6 del
disciplinare di gara. III.2.3) Capacita’ tecnica: ex art. 6 del
disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV. 2.1) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo ex art. 95, comma
4, del D.Lgs. 50/2016. V.2.2.) Informazioni sull’asta elettronica:
No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’ente
aggiudicatore: G21_00014 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo stesso appalto: no. IV.3.4.) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione: ore 12:00 del 16 Dicembre
2022. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo
durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: in
giorni: 180 gg (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.3.7) Modalita’ di apertura delle offerte: ore 10:00 del 19
Dicembre 2022. In ragione del particolare periodo in atto, le sedute
di gara saranno gestite telematicamente secondo quanto indicato nel
disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1.) Informazioni sulla
periodicita’: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell’Unione Europea:
nessuna. VI.3) Alla procedura trova applicazione l’art. 133, comma 8,
del D.Lgs. n. 50/2016, secondo quanto stabilito dal disciplinare di
gara. Il termine ultimo per chiedere chiarimenti e’ alle ore 12:00
del 07/12/2022. E’ prevista l’esecuzione del sopralluogo obbligatorio
per le ragioni indicate nel disciplinare di gara. VI.4.1) Procedure
di ricorso: TAR Lazio – Roma Via Flaminia, 189 Roma. VI.4.2)
Responsabile del Procedimento fase esecuzione: MIARELLI Fabio. VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 11/11/2022.
Il direttore generale
Raimondo Luigi Besson
TX22BFM25789