Bando di gara
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi:
Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo postale: Via Pier Paolo Racchetti
1. Citta’: Roma. Codice NUTS: ITI43. Paese: Italy. E-mail:
francesca.cascioli@adr.it. Indirizzo principale: (URL)
https://www.sg.adr.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL):
www.adr.it. I.6) Principali settori di attivita’: Attivita’
aeroportuali.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Procedura per la selezione di prestatori di servizi di
assistenza a terra da svolgersi presso l’Aeroporto Leonardo da Vinci
di Fiumicino ai sensi dell’art. 11 del D.lgs. n. 18/1999. II.1.2)
Codice CPV principale: 63731000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: La gara e’ finalizzata a selezionare, ai
sensi dell’art. 11 del D.lgs. n. 18/1999, gli operatori ammessi a
prestare servizi di assistenza a terra a favore di terzi oggetto di
limitazione nell’ Aeroporto di Fiumicino.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e’ suddiviso
in lotti: no. Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione:
Aeroporto “L. da Vinci” di Fiumicino. II.2.4) Descrizione
dell’appalto (natura e quantita’ di lavori, forniture o servizi o
indicazione di esigenze e requisiti): La gara e’ finalizzata a
selezionare, ai sensi dell’art. 11 del D.lgs. n. 18/1999, gli
operatori ammessi a prestare servizi di assistenza a terra a favore
di terzi oggetto di limitazione nell’Aeroporto di Fiumicino. La gara
e’ bandita a seguito del provvedimento adottato dal Direttore
Generale prot. n. 37 del 15.7.2022, che conferma il provvedimento
prot. n. 27 del 13.10.2014, con il quale l’ENAC ha limitato a n. 3
prestatori di assistenza a terra, in possesso della certificazione di
classe 1, presso l’Aeroporto di Fiumicino, con riferimento alle
seguenti categorie di servizi ( i “Servizi limitati”): Assistenza
bagagli (D.lgs. 18/1999, Allegato A, cat. 3); Assistenza operazioni
in pista (D.lgs. 18/1999, Allegato A, cat. 5), inclusa l’assistenza
merci e posta per quanto riguarda il trattamento fisico delle merci
della posta in arrivo, partenza e transito tra l’aerostazione e
l’aeromobile (sottocategoria 5.4) ed escluso trasporto, caricamento
sull’aereo dei cibi e delle bevande e il relativo scaricamento
(sottocategoria 5.7). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Pregio
tecnico. Ponderazione: 1000. II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 84. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno
invitati a partecipare. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate variant: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea:
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari:
La Committente si riserva la facolta’ di interrompere la procedura,
ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta valida.
Resta fermo quanto previsto al punto VI.3 n. 4). E’ obbligatoria
l’effettuazione del sopralluogo con le modalita’ indicate al par. 6
del Disciplinare di gara disponibile sul portale ADR.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali
sussistono cause di esclusione di cui all’articolo 80 del D.lgs. n.
50/2016. Non e’ consentita la partecipazione (per la/e stessa/e
categoria/e di Servizi) a societa’ la cui proprieta’ e’ riconducibile
ad un medesimo soggetto, anche con riferimento a partecipazioni
societarie. Costituisce requisito di idoneita’ l’iscrizione nel
Registro delle Imprese. Il concorrente non stabilito in Italia ma in
un altro Stato presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita’
vigenti nello Stato nel quale e’ stabilito. Ai fini della
documentazione che l’operatore economico e’ tenuto a produrre, si
rinvia al par. 2 del Disciplinare di gara. Ciascuna impresa, singola
o raggruppata, dovra’ produrre, contestualmente alla presentazione
dell’offerta, tutti i documenti e le dichiarazioni indicate nel
Disciplinare di gara. Per tutte le restanti regole di partecipazione
si rinvia al Disciplinare di gara.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: I requisiti di capacita’
professionale e tecnica sono i seguenti: il possesso dei requisiti
per l’ottenimento delle certificazioni necessarie per l’esercizio dei
servizi oggetto di gara, cosi’ come previsti dal D.lgs. n. 18/1999 e
dal vigente Regolamento ENAC per la certificazione dei prestatori di
Servizi aeroportuali di assistenza a terra. l’aver fornito a terzi,
in ciascuno degli ultimi tre anni precedenti la Pandemia da Covid 19
(2017-2019), tutti i Servizi limitati in almeno un aeroporto con
traffico pari o superiore a 25.000.000 WLU/anno. Essere dotato di un
attestato comprovante il rispetto degli obblighi derivanti dalla
legislazione sociale e sulla sicurezza del lavoro. Ai fini della
documentazione che l’operatore economico e’ tenuto a produrre, si
rinvia al par. 2 del Disciplinare di gara. Ciascuna impresa, singola
o raggruppata, dovra’ produrre, contestualmente alla presentazione
dell’offerta, tutti i documenti e le dichiarazioni indicate nel
Disciplinare di gara. Per tutte le restanti regole di partecipazione
si rinvia al Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita’ professionale e
tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I
requisiti di capacita’ professionale e tecnica sono i seguenti: (i)
il possesso dei requisiti per l’ottenimento delle certificazioni
necessarie per l’esercizio dei servizi oggetto di gara, cosi’ come
previsti dal D.lgs. n. 18/1999 e dal vigente Regolamento ENAC per la
certificazione dei prestatori di Servizi aeroportuali di assistenza a
terra. (ii) l’aver fornito a terzi, in ciascuno degli ultimi tre anni
precedenti la Pandemia da Covid 19 (2017-2019), tutti i Servizi
limitati in almeno un aeroporto con traffico pari o superiore a
25.000.000 WLU/anno. Ai fini della documentazione che l’operatore
economico e’ tenuto a produrre, si rinvia al par. 2 del Disciplinare
di gara. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, dovra’ produrre,
contestualmente alla presentazione dell’offerta, tutti i documenti e
le dichiarazioni indicate nel Disciplinare di gara. Per tutte le
restanti regole di partecipazione si rinvia al Disciplinare di gara.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. Valore del campo: Garanzia
provvisoria, garanzia definitiva soggetta a meccanismo di adeguamento
come previsto nel Disciplinare di gara.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto Sono ammessi a
presentare offerta i soggetti di cui all’art. 7, comma 2 del vigente
Regolamento ENAC per la certificazione dei prestatori di Servizi
aeroportuali di assistenza a terra e precisamente, imprese singole,
societa’ consortili costituite sotto forma di societa’ di capitali,
raggruppamenti temporanei d’imprese (RTI). In tale ipotesi all’atto
della partecipazione deve essere indicato chi fra i soggetti del
raggruppamento dovra’ acquisire la certificazione in caso di
aggiudicazione della gara. E’ fatto divieto ai concorrenti di
partecipare alla gara in piu’ di un raggruppamento temporaneo ovvero
di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora il
concorrente abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento.
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione (solo per
contratti di servizi). La prestazione dei servizi oggetto della
presente procedura e’ riservata agli operatori in possesso del
certificato di idoneita’ e della relativa specifica rilasciati da
ENAC per la prestazione dei Servizi limitati presso l’Aeroporto di
Fiumicino, in conformita’ all’art. 13 del D.lgs. n. 18/1999 e al
vigente Regolamento ENAC per la certificazione dei prestatori di
Servizi aeroportuali di assistenza a terra.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di
procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) Informazioni
relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’
disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura (Uno dei seguenti: Avviso
di preinformazione; Avviso relativo al profilo di committente).
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 09/01/2023. Ora locale: 15:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: ITA. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 6. IV.2.7)
Modalita’ di apertura delle offerte: data: 10/01/2023. Ora locale:
10:00. Luogo: Le sedute saranno svolte con modalita’ telematica,
previa convocazione sul portale acquisti, tramite la quale verranno
trasmesse le credenziali di accesso all’evento. Informazioni relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Per motivi
logistici, in caso di seduta non svolta con modalita’ telematiche,
alla seduta medesima potra’ partecipare un solo rappresentante per
ogni concorrente, munito di lettera di delega e documento di
riconoscimento. Eventuali modifiche alla data/ora fissate per la
procedura di apertura verranno rese note attraverso il portale
acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3)
Informazioni complementari: 1) La presente procedura e’ disciplinata,
oltre che dall’art. 706 del R.D. n. 327/1942 (c.d. Codice della
Navigazione), aggiornato al D.lgs. n. 96/2005, dall’art. 11 del
D.lgs. n. 18/1999, nonche’ dal D.lgs. n. 50/2016, per quanto
applicabile tenuto conto delle predette leggi speciali e della
regolamentazione dell’Autorita’ di settore (ENAC) in materia di
servizi di assistenza a terra e solo nei limiti delle specifiche
previsioni espressamente richiamate nella documentazione di gara. 2)
La procedura e’ gestita per via telematica. Le offerte, con le
dichiarazioni/la documentazione richiesta nella sez. III del bando,
dovranno, a pena d’esclusione, essere inserite firmate digitalmente
ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa
digitale, entro il termine di cui al punto IV.2.2) del bando. Per
inserire l’offerta: registrarsi al portale (https://www.sg.adr.it/),
attraverso la funzionalita’ “Nuova Registrazione” presente nel menu a
sinistra della schermata di Homepage “Accesso Fornitori” una volta
registrati accedere con propria USR e PWD e selezionare la gara di
interesse; provvedere alla compilazione delle sezioni presentate
dalla piattaforma, comprensive delle dichiarazioni/ documentazione
richiesta nella sezione III del bando nonche’ secondo le istruzioni
fornite dalla piattaforma e dal presente bando; sottomettere
l’offerta mediante selezione del bottone «Invio Risposta». Ulteriori
dettagli sulle modalita’ di presentazione dell’offerta sono presenti
nel Disciplinare di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che
costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. Per
partecipare e’ necessaria la dotazione di un PC collegato a Internet
con i principali browser di mercato e di un indirizzo di posta
elettronica. In caso di imprese riunite/riunende, e’ sufficiente che
una sola impresa, la designata mandataria in caso di RTI, si registri
al portale e produca tutta la documentazione richiesta per se’ stessa
e per le altre imprese riunite/ riunende. 3) L’offerta e le
dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale;
qualora un concorrente, ovvero un qualunque soggetto terzo, fosse
sprovvisto dello strumento della firma digitale, al fine di favorire
la massima partecipazione alla presente procedura, sara’ ritenuta
accettabile la seguente modalita’ alternativa: produzione della
scansione in pdf della dichiarazione/documento firmata/o in modo
tradizionale, accompagnata/ o da un documento di identita’ in corso
di validita’ del sottoscrittore. Si precisa che in tale ipotesi, in
caso di aggiudicazione, il concorrente dovra’ produrre l’originale
cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova
dell’autenticita’ del file pdf prodotto in fase di gara. 4) ADR si
riserva la facolta’, in qualunque momento, di sospendere o annullare
la procedura di gara senza che, in tale eventualita’, i concorrenti
possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, di non
procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti idonea in
relazione all’oggetto del contratto. 5) Responsabile del procedimento
per la fase di affidamento della presente procedura: Gabriele Di
Cintio, Responsabile Procurement&Logistics di ADR. 6) Ulteriori
informazioni complementari, necessarie per la corretta presentazione
dell’offerta, sono indicate nel Disciplinare di gara, disponibile nel
portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e sostanziale
del presente bando. 7) Chiarimenti e informazioni complementari su
Bando di gara, Disciplinare e Allegati al Disciplinare potranno
essere richiesti attraverso il Portale Acquisti ADR entro e non oltre
il 16/12/2022 ore 12.00. Le risposte alle richieste di chiarimento
saranno fornite almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del
termine fissato per la presentazione delle offerte. VI.4) Procedure
di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
per il Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italy.
VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione
avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla
medesima gara e l’aggiudicazione e’ competente, ai sensi dell’art. 13
del D.lgs. n. 104/2010 e s. m. i., il Tribunale Amministrativo
Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto
Tribunale Amministrativo Regionale dovra’ avvenire nel rispetto di
quanto previsto dalla normativa vigente.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/11/2022.
Il vice president procurement & logistics
Gabriele di Cintio
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