Aeroporti Di Roma Spa

Ente: Aeroporti Di Roma Spa

Pubblicazione: 18/11/2022

N° Gazzetta: 135

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM25723

Ente

Aeroporti Di Roma Spa

Pubblicazione

18/11/2022

N° Gazzetta

135

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM25723


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Aeroporti Di Roma Spa – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo postale: Via Pier Paolo Racchetti 1. Citta’: Roma. Codice NUTS: ITI43. Paese: Italy. E-mail: francesca.cascioli@adr.it. Indirizzo principale: (URL) https://www.sg.adr.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL): www.adr.it. I.6) Principali settori di attivita’: Attivita’ aeroportuali.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Procedura per la selezione di prestatori di servizi di assistenza a terra da svolgersi presso l’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino ai sensi dell’art. 11 del D.lgs. n. 18/1999. II.1.2) Codice CPV principale: 63731000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: La gara e’ finalizzata a selezionare, ai sensi dell’art. 11 del D.lgs. n. 18/1999, gli operatori ammessi a prestare servizi di assistenza a terra a favore di terzi oggetto di limitazione nell’ Aeroporto di Fiumicino.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto “L. da Vinci” di Fiumicino. II.2.4) Descrizione dell’appalto (natura e quantita’ di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): La gara e’ finalizzata a selezionare, ai sensi dell’art. 11 del D.lgs. n. 18/1999, gli operatori ammessi a prestare servizi di assistenza a terra a favore di terzi oggetto di limitazione nell’Aeroporto di Fiumicino. La gara e’ bandita a seguito del provvedimento adottato dal Direttore Generale prot. n. 37 del 15.7.2022, che conferma il provvedimento prot. n. 27 del 13.10.2014, con il quale l’ENAC ha limitato a n. 3 prestatori di assistenza a terra, in possesso della certificazione di classe 1, presso l’Aeroporto di Fiumicino, con riferimento alle seguenti categorie di servizi ( i “Servizi limitati”): Assistenza bagagli (D.lgs. 18/1999, Allegato A, cat. 3); Assistenza operazioni in pista (D.lgs. 18/1999, Allegato A, cat. 5), inclusa l’assistenza merci e posta per quanto riguarda il trattamento fisico delle merci della posta in arrivo, partenza e transito tra l’aerostazione e l’aeromobile (sottocategoria 5.4) ed escluso trasporto, caricamento sull’aereo dei cibi e delle bevande e il relativo scaricamento (sottocategoria 5.7). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Pregio tecnico. Ponderazione: 1000. II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 84. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate variant: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: La Committente si riserva la facolta’ di interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto al punto VI.3 n. 4). E’ obbligatoria l’effettuazione del sopralluogo con le modalita’ indicate al par. 6 del Disciplinare di gara disponibile sul portale ADR.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’articolo 80 del D.lgs. n. 50/2016. Non e’ consentita la partecipazione (per la/e stessa/e categoria/e di Servizi) a societa’ la cui proprieta’ e’ riconducibile ad un medesimo soggetto, anche con riferimento a partecipazioni societarie. Costituisce requisito di idoneita’ l’iscrizione nel Registro delle Imprese. Il concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita’ vigenti nello Stato nel quale e’ stabilito. Ai fini della documentazione che l’operatore economico e’ tenuto a produrre, si rinvia al par. 2 del Disciplinare di gara. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, dovra’ produrre, contestualmente alla presentazione dell’offerta, tutti i documenti e le dichiarazioni indicate nel Disciplinare di gara. Per tutte le restanti regole di partecipazione si rinvia al Disciplinare di gara.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I requisiti di capacita’ professionale e tecnica sono i seguenti: il possesso dei requisiti per l’ottenimento delle certificazioni necessarie per l’esercizio dei servizi oggetto di gara, cosi’ come previsti dal D.lgs. n. 18/1999 e dal vigente Regolamento ENAC per la certificazione dei prestatori di Servizi aeroportuali di assistenza a terra. l’aver fornito a terzi, in ciascuno degli ultimi tre anni precedenti la Pandemia da Covid 19 (2017-2019), tutti i Servizi limitati in almeno un aeroporto con traffico pari o superiore a 25.000.000 WLU/anno. Essere dotato di un attestato comprovante il rispetto degli obblighi derivanti dalla legislazione sociale e sulla sicurezza del lavoro. Ai fini della documentazione che l’operatore economico e’ tenuto a produrre, si rinvia al par. 2 del Disciplinare di gara. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, dovra’ produrre, contestualmente alla presentazione dell’offerta, tutti i documenti e le dichiarazioni indicate nel Disciplinare di gara. Per tutte le restanti regole di partecipazione si rinvia al Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I requisiti di capacita’ professionale e tecnica sono i seguenti: (i) il possesso dei requisiti per l’ottenimento delle certificazioni necessarie per l’esercizio dei servizi oggetto di gara, cosi’ come previsti dal D.lgs. n. 18/1999 e dal vigente Regolamento ENAC per la certificazione dei prestatori di Servizi aeroportuali di assistenza a terra. (ii) l’aver fornito a terzi, in ciascuno degli ultimi tre anni precedenti la Pandemia da Covid 19 (2017-2019), tutti i Servizi limitati in almeno un aeroporto con traffico pari o superiore a 25.000.000 WLU/anno. Ai fini della documentazione che l’operatore economico e’ tenuto a produrre, si rinvia al par. 2 del Disciplinare di gara. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, dovra’ produrre, contestualmente alla presentazione dell’offerta, tutti i documenti e le dichiarazioni indicate nel Disciplinare di gara. Per tutte le restanti regole di partecipazione si rinvia al Disciplinare di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. Valore del campo: Garanzia provvisoria, garanzia definitiva soggetta a meccanismo di adeguamento come previsto nel Disciplinare di gara.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all’art. 7, comma 2 del vigente Regolamento ENAC per la certificazione dei prestatori di Servizi aeroportuali di assistenza a terra e precisamente, imprese singole, societa’ consortili costituite sotto forma di societa’ di capitali, raggruppamenti temporanei d’imprese (RTI). In tale ipotesi all’atto della partecipazione deve essere indicato chi fra i soggetti del raggruppamento dovra’ acquisire la certificazione in caso di aggiudicazione della gara. E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu’ di un raggruppamento temporaneo ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora il concorrente abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione (solo per contratti di servizi). La prestazione dei servizi oggetto della presente procedura e’ riservata agli operatori in possesso del certificato di idoneita’ e della relativa specifica rilasciati da ENAC per la prestazione dei Servizi limitati presso l’Aeroporto di Fiumicino, in conformita’ all’art. 13 del D.lgs. n. 18/1999 e al vigente Regolamento ENAC per la certificazione dei prestatori di Servizi aeroportuali di assistenza a terra.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura (Uno dei seguenti: Avviso di preinformazione; Avviso relativo al profilo di committente). IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 09/01/2023. Ora locale: 15:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITA. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 6. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: data: 10/01/2023. Ora locale: 10:00. Luogo: Le sedute saranno svolte con modalita’ telematica, previa convocazione sul portale acquisti, tramite la quale verranno trasmesse le credenziali di accesso all’evento. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Per motivi logistici, in caso di seduta non svolta con modalita’ telematiche, alla seduta medesima potra’ partecipare un solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega e documento di riconoscimento. Eventuali modifiche alla data/ora fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) La presente procedura e’ disciplinata, oltre che dall’art. 706 del R.D. n. 327/1942 (c.d. Codice della Navigazione), aggiornato al D.lgs. n. 96/2005, dall’art. 11 del D.lgs. n. 18/1999, nonche’ dal D.lgs. n. 50/2016, per quanto applicabile tenuto conto delle predette leggi speciali e della regolamentazione dell’Autorita’ di settore (ENAC) in materia di servizi di assistenza a terra e solo nei limiti delle specifiche previsioni espressamente richiamate nella documentazione di gara. 2) La procedura e’ gestita per via telematica. Le offerte, con le dichiarazioni/la documentazione richiesta nella sez. III del bando, dovranno, a pena d’esclusione, essere inserite firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro il termine di cui al punto IV.2.2) del bando. Per inserire l’offerta: registrarsi al portale (https://www.sg.adr.it/), attraverso la funzionalita’ “Nuova Registrazione” presente nel menu a sinistra della schermata di Homepage “Accesso Fornitori” una volta registrati accedere con propria USR e PWD e selezionare la gara di interesse; provvedere alla compilazione delle sezioni presentate dalla piattaforma, comprensive delle dichiarazioni/ documentazione richiesta nella sezione III del bando nonche’ secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando; sottomettere l’offerta mediante selezione del bottone «Invio Risposta». Ulteriori dettagli sulle modalita’ di presentazione dell’offerta sono presenti nel Disciplinare di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. Per partecipare e’ necessaria la dotazione di un PC collegato a Internet con i principali browser di mercato e di un indirizzo di posta elettronica. In caso di imprese riunite/riunende, e’ sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di RTI, si registri al portale e produca tutta la documentazione richiesta per se’ stessa e per le altre imprese riunite/ riunende. 3) L’offerta e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale; qualora un concorrente, ovvero un qualunque soggetto terzo, fosse sprovvisto dello strumento della firma digitale, al fine di favorire la massima partecipazione alla presente procedura, sara’ ritenuta accettabile la seguente modalita’ alternativa: produzione della scansione in pdf della dichiarazione/documento firmata/o in modo tradizionale, accompagnata/ o da un documento di identita’ in corso di validita’ del sottoscrittore. Si precisa che in tale ipotesi, in caso di aggiudicazione, il concorrente dovra’ produrre l’originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova dell’autenticita’ del file pdf prodotto in fase di gara. 4) ADR si riserva la facolta’, in qualunque momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita’, i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti idonea in relazione all’oggetto del contratto. 5) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento della presente procedura: Gabriele Di Cintio, Responsabile Procurement&Logistics di ADR. 6) Ulteriori informazioni complementari, necessarie per la corretta presentazione dell’offerta, sono indicate nel Disciplinare di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. 7) Chiarimenti e informazioni complementari su Bando di gara, Disciplinare e Allegati al Disciplinare potranno essere richiesti attraverso il Portale Acquisti ADR entro e non oltre il 16/12/2022 ore 12.00. Le risposte alle richieste di chiarimento saranno fornite almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italy.
VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l’aggiudicazione e’ competente, ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 104/2010 e s. m. i., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra’ avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/11/2022.
Il vice president procurement & logistics
Gabriele di Cintio

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