Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Lavori
Sezione I: Ente aggiudicatore
I.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese SpA – Via
Cognetti, 36 – Bari 70121 ITALIA. Persona di contatto: ing. Simona
d’Amoja; Tel.: +39 0805723491; E-mail: s.damoja@aqp.it; Codice NUTS:
ITF47 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.aqp.it. I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: https://appalti.aqp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in
versione elettronica all’indirizzo sopraindicato. I.6) Principali
settori di attivita’. Acqua
Sezione II: Oggetto
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: LAVORI DI
SOSTITUZIONE DEI CONTATORI D’UTENZA E SERVIZI COMPLEMENTARI E
ACCESSORI II.1.2) Codice CPV: 45232151 Lavori di costruzione di
rinnovamento di condotte idriche II.1.3) Tipo di appalto: Lavori
II.1.4) Breve descrizione: Lavori di sostituzione di contatori
d’utenza in esercizio con nuovi contatori, comprensivi di
installazione di rubinetti di arresto e valvole d’intercettazione e
di lavori funzionali all’esecuzione dei precedenti nonche’, i servizi
complementari e accessori ai lavori. Il dettaglio e’ contenuto nel
Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d’Appalto. II.1.5)
Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 11.977.393,88 EUR.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e’ suddiviso
in lotti: si’. Quantitativo dei lotti: 2. Le offerte vanno presentate
per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono
essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2) Descrizione II.2.1)
Denominazione: Bari 1 (Comuni della Provincia di Bari: Ambito 5 e 6).
Lotto n. 1 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47. Luogo di
principale di esecuzione: Provincia di Bari. II.2.4) Descrizione
dell’appalto: Appalto misto di lavori e servizi come descritti al
precedente punto II.1.4. E’ altresi’ inclusa nell’appalto la gestione
dei materiali forniti da AQP, nonche’ tutte le attivita’ e le
prestazioni necessarie a eseguire i lavori e i servizi e i richiesti
in forma compiuta e a regola d’arte nel rispetto delle condizioni del
CSA. (CIG. n. 9486495752). L’importo complessivo dell’appalto e’ di €
6.165.525,65 oltre IVA, di cui € 6.121.674,22 soggetto a ribasso
d’asta, comprensivo dei costi della manodopera pari ad € 3.056.589,31
ed € 43.851,43 di oneri della sicurezza soggetti a ribasso. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6.165.525,65 EUR.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 850 giorni.
Contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: si. Numero o
riferimento del progetto: PNRR – misura M2C4-I4.2
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Bari 2 (Comuni della
Provincia di Bari: Ambito 7 e 16). Lotto n. 2 II.2.3) Luogo di
esecuzione. Codice NUTS: ITF47. Luogo di principale di esecuzione:
Provincia di Bari II.2.4) Descrizione dell’appalto: Appalto misto di
lavori e servizi come descritti al precedente punto II.1.4. E’
altresi’ inclusa nell’appalto la gestione dei materiali forniti da
AQP, nonche’ tutte le attivita’ e le prestazioni necessarie a
eseguire i lavori e i servizi e i richiesti in forma compiuta e a
regola d’arte nel rispetto delle condizioni del CSA, (CIG. n.
9486502D17). L’importo complessivo dell’appalto e’ di € 5.811.868,22
oltre IVA, di cui € 5.770.581,68 soggetto a ribasso d’asta,
comprensivo dei costi della manodopera pari ad € 2.875.975,87 ed €
41.286,54 di oneri della sicurezza soggetti a ribasso. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 5.811.868,22 EUR.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 850 giorni.
Contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: si. Numero o
riferimento del progetto: PNRR – misura M2C4-I4.2
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: vedasi
Disciplinare di Gara III.1.2) Capacita economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita
professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti
di gara III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) L’offerta deve
essere corredata dalla garanzia provvisoria, come definita dall’art.
93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2% dell’importo dell’appalto
relativo al singolo lotto; b) Per l’aggiudicatario: cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 103 del D.Lgs.
n. 50/2016; c) garanzie di cui all’art. 34 del CSA. III.1.7)
Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Copertura finanziaria a
carico dei proventi tariffari e di fondi PNRR. I pagamenti saranno
effettuati con le modalita’ previste dal Capitolato Speciale
d’Appalto. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l’art.
3 della L. n. 136/2010 in tema di tracciabilita’ dei flussi
finanziari. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto:
Tutte quelle consentite dalla normativa vigente.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di
acquisizione L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro
con un unico operatore: si IV.1.8) Informazioni relative all’accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo
sugli appalti pubblici: si’ IV.2) Informazioni di carattere
amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o
delle domande di partecipazione Data: 16/01/2023 Ora locale: 12:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo
durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta.
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: 18/01/2023
Ora locale: 09:00 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un
appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a)
determina a indire prot. n. 67733 del 10/11/2022; b) consentito il
subappalto; c) e’ esclusa la competenza arbitrale, il Foro competente
e’ quello di Bari; d) verifica delle offerte anomale ai sensi degli
artt. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) si procedera’ all’aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; f)
e’ facolta’ della stazione appaltante di non procedere
all’aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, ai sensi
dell’art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; g) le spese relative
alla pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico degli
aggiudicatari in misura proporzionale all’importo dei singoli lotti,
e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il
termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione. h) La procedura si
svolgera’ attraverso l’utilizzazione di un sistema telematico
mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione alla gara
dei concorrenti, di presentazione dell’offerta, con la verifica e la
valutazione della documentazione amministrativa presentata, di
determinazione delle offerte sospette di anomalia ed aggiudicazione,
oltre che gli scambi di informazioni e le comunicazioni come meglio
specificate nel disciplinare di gara; i) il contratto sara’ stipulato
mediante scrittura privata ai sensi dell’art. 32, c. 14 del DLgs
50/2016. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed
alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del
soggetto aggiudicatario/contraente; l) ai sensi dell’art. 29 del DLgs
50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e
aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione
“Societa’ trasparente”; m) Il Responsabile del Procedimento e’ l’ing.
Celestino Davide Tria; il Responsabile del procedimento di gara e’
l’ing. Simona d’Amoja; n) per quanto non previsto nel presente bando,
si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte
integrante. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso T.A.R. – Puglia – ITALIA Bari VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del
Procedimento – Bari – ITALIA. VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: A)
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando; B) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; C) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.4)
Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso Acquedotto Pugliese S.p.A. – Direzione
Procurement – Bari – 70121 – ITALIA Tel.: +39 0805723491 Indirizzo
Internet: www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso
alla G.U.U.E.: 14/11/2022
Il direttore procurement
ing. Andrea Luca Paschetto
TX22BFM25969