Bando di gara – Appalto per la fornitura, in acquisto, di n. 51
veicoli elettrici per la Direzione Corpo di Polizia Municipale del
Comune di Firenze, servizio di assistenza e rottamazione di
altrettanti veicoli
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Comune di
Firenze – Direzione Gare, Appalti e Partecipate – Servizio
Amministrativo Beni e Servizi, via de’ Perfetti Ricasoli, 74 Citta’:
Firenze Codice NUTS: ITI14 Firenze Codice postale: 50127 Paese:
Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
Dott.ssa Simona Nardi E-mail: simona.nardi@comune.fi.it Tel.: +39
0553283221 Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
http://www.comune.fi.it/ Indirizzo del profilo di committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://start.toscana.it/ I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Autorita’ regionale o locale I.5) Principali settori
di attivita’: Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Appalto per la
fornitura in acquisto di n. 51 veicoli elettrici per la Direzione
Corpo di Polizia Municipale del Comune di Firenze, servizio di
assistenza e rottamazione di altrettanti veicoli II.1.2) Codice CPV
principale: 34144900. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4)
Breve descrizione: Appalto per la fornitura in acquisto di n. 51
veicoli elettrici per la Direzione Corpo di Polizia Municipale del
Comune di Firenze, servizio di assistenza e rottamazione di
altrettanti veicoli (CUP H19I22000760005) finanziato nell’ambito del
PON Citta’ Metropolitane 2014-2020 – Asse 6 – Ripresa verde, digitale
e resiliente (REACT EU FESR) – OS 6.1 Transizione verde e digitale
delle citta’ metropolitane – Azione 6.1.2 Mobilita’ sostenibile –
Operazione Codice locale progetto FI6.1.2f Potenziamento flotte mezzi
elettrici comunali – finanziato nell’ambito della risposta
dell’Unione alla pandemia di COVID-19 – 3 lotti II.1.5) Valore totale
stimato, IVA esclusa: € 1.746.380,92. II.1.6) Informazioni relative
ai lotti: appalto suddiviso in 3 lotti. Le offerte vanno presentate
per numero max di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono
essere aggiudicati a un offerente: 3. II.2) Descrizione II.2.1)
Denominazione: Lotto 1 n. 38 City Car elettriche CIG 9481012A9A –
Lotto 2 n. 9 Veicoli medie dimensioni elettrici CIG 9481049923 –
Lotto 3 n. 4 Furgoni combi elettrici CIG 94810634B2 II.2.2) Codici
CPV supplementari: 34144900. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice
NUTS: ITI14 Firenze. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Lotto 1
Fornitura di n. 22 veicoli City Car con personalizzazione esterna
(livrea, scritte, loghi) e allestimento specifico per uso Polizia
Municipale conforme alla normativa vigente Regione Toscana; Fornitura
di n. 16 veicoli City Car senza livrea, con allestimento per
attivita’ in borghese – Lotto 2 Fornitura di n. 8 veicoli di medie
dimensioni con personalizzazione esterna (livrea, scritte, loghi) e
allestimento specifico per uso Polizia Municipale conforme alla
normativa vigente Regione Toscana; Fornitura di n. 1 veicolo di medie
dimensioni senza livrea, con allestimento per attivita’ in borghese –
Lotto 3 Fornitura di n. 3 furgoni combi con personalizzazione esterna
(livrea, scritte, loghi) e allestimento specifico per uso Polizia
Municipale uso Ufficio mobile conforme alla normativa vigente Regione
Toscana; Fornitura di 1 furgone combi senza livrea con allestimento
attivita’ borghese e con vetri laterali e posteriore oscurati II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo
II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: Lotto 1: € 1.230.101,34 – Lotto
2: € 355.159,37 – Lotto 3: € 161.120,21 II.2.7) Durata del contratto
di appalto: Fine: 10/11/2023 Il contratto d’appalto e’ oggetto di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea.
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: si’ Numero o riferimento del progetto: PON
Citta’ Metropolitane 2014-2020 – Asse 6 – Ripresa verde, digitale e
resiliente (REACT EU FESR) – OS 6.1 Transizione verde e digitale
delle citta’ metropolitane – Azione 6.1.2 Mobilita’ sostenibile –
Operazione Codice locale progetto FI6.1.2f “Potenziamento flotte
mezzi elettrici comunali” – finanziato nell’ambito della risposta
dell’Unione alla pandemia di COVID-19
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Norme e criteri
oggettivi di partecipazione: come da disciplinare di gara. III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: L’appaltatore
dovra’ assicurare la presenza di almeno un centro di assistenza sul
territorio comunale o comunque nei comuni limitrofi appartenenti alla
Citta’ Metropolitana di Firenze, presso i quali saranno effettuati
gli interventi di manutenzione programmata e su chiamata e/o
qualsiasi altro intervento si renda necessario. Condizioni
d’esecuzione ai sensi dell’art. 47, comma 3, 3-bis e 4, del D.L.
77/2021. Protocollo di legalita’ approvato con Deliberazione di
Giunta n. 347/2019 e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
pubblicato all’indirizzo:
https://www.comune.fi.it/system/files/2021-02/Codicecomportamento-dip
endenti- Comune-Firenze2021.pdf
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici.
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:
13/12/2022 Ora locale: 10:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta. L’offerta deve essere valida fino al:
11/06/2023 IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data:
13/12/2022 Ora locale: 11:00
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un
appalto rinnovabile: no IV.2) Informazioni relative ai flussi di
lavoro elettronici. Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica.
Sara’ accettata la fatturazione elettronica. Sara’ utilizzato il
pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: sara’
possibile partecipare alla seduta soltanto in videoconferenza (a
mezzo Microsoft Teams), stante necessita’ di ridurre le occasioni di
contatto tra persone a seguito dell’epidemia COVID-19. Ciascun
operatore economico concorrente sara’ invitato su Microsoft Teams a
partecipare previo invito alla e.mail di profilazione della
Piattaforma di Start. Eventuali diverse modalita’ di svolgimento
saranno previamente comunicate sulla piattaforma telematica
START.VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: T.A.R. Toscana, via Ricasoli 40 – 50122 Firenze
Italia Tel.: +39055267301 E-mail: tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it
VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate termini
presentazione ricorsi: termini ex art. 120 D.Lgs. n. 104/2010. VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21/11/2022
La dirigente del servizio amministrativo beni e servizi
dott.ssa Alessandra Battaglini
TX22BFF26308