Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Direttiva 2014/25/UE
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. Viale Asia, n. 90-00144 – Roma Italia. Persona
di contatto: Responsabile procedimento fase di affidamento Pierluigi
Passafaro Tel. 06/59583835 E-mail: posteprocurement@bravosolution.it
– www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL)
http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L’accesso ai
documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it.Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
(URL) http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di
attivita’: Servizi postali.
SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Servizio di
Manutenzione n.3 Impianti smistamento pacchi – Unico Lotto. II.1.2)
Codice CPV principale: 50532100. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 –
Procedura aperta in modalita’ telematica per l’istituzione di un
Accordo Quadro per il servizio di Manutenzione n.3 Impianti
smistamento pacchi – Unico Lotto. Il valore complessivo stimato
massimo dell’appalto e’ pari a € 4.349.392,00 cosi’ composto: Valore
a base di gara: € 4.349.392,00 al netto di oneri fiscali, di cui
oneri della sicurezza pari a € 1.500,00. Ambito, specifiche dei
servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato
Speciale d’Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale
stimato: Valore massimo totale stimato, IVA esclusa: € 4.349.392,00.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso
in lotti: no. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati
di seguito: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4.349.392,00 Valuta: EUR. Il
valore complessivo stimato massimo dell’appalto, al netto degli oneri
fiscali, e’ pari ad € 4.349.392,00. II.2.7) Durata del contratto
d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: Durata in mesi: 38. Il contratto d’appalto e’ oggetto
di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel
Registro delle Imprese o organismo equipollente in caso di Imprese
appartenenti all’UE per attivita’ inerenti l’oggetto dell’appalto.
Tale requisito dovra’ essere dimostrato mediante il certificato di
iscrizione al Registro delle Imprese o Dichiarazione sostitutiva
dello stesso recanti l’indicazione della/e attivita’ esercitata/e; b)
Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all’art. 80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall’art. 133 co. 1 di detto decreto;
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Criteri di selezione
indicati nei documenti di gara Elenco e breve descrizione dei criteri
di selezione: c) Fatturato specifico relativo negli ultimi tre
esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione
istanza/offerta, non inferiore complessivamente a € 680.000,00
riguardante “Servizi di gestione, manutenzione e assistenza tecnica
relativa a linee automatizzate”. III.1.3) Capacita’ professionale e
tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara Elenco e
breve descrizione dei criteri di selezione: d) l’elenco di tutte le
forniture che concorrono a formare almeno l’80% del fatturato
specifico di cui alla precedente lettera c), con l’indicazione per
ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata
complessiva, dell’importo complessivo e del relativo importo annuo,
dell’oggetto della fornitura (descritto, pur sinteticamente, con
sufficiente chiarezza) – indicare referenze chiaramente identificate
e verificabili; e) l’elenco di almeno un servizio analogo di importo
non inferiore a € 340.000,00 del fatturato specifico di cui alla
precedente lettera d); f) Possesso della certificazione UNI EN CEI
ISO 9000 (versione 9001:2015 e successive evoluzioni), rilasciata da
organismi accreditati, allegando copia certificazione. III.1.4) Norme
e criteri oggettivi di partecipazione: Elenco e breve descrizione
delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzioni e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste
Italiane. Modalita’ pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica
che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario dell’appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei
di Imprese) e Consorzi ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1.
partecipazione in RTI di due o piu’ imprese in grado di soddisfare
singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi’
composto, fatta eccezione per societa’ soggette a comune
consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e
Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale
componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu’
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell’Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l’Impresa partecipa.
I Consorzi ex art 45 c 2 lett. b) e c) D. Lgs. 50/2016 devono
indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e’ fatto divieto
partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Vedasi CSO Parte I
e Parte II. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione
del contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Aperta. IV.1.3) Informazioni su un
accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L’avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
si’. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione: 19/12/2022 ore 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6. IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte: 20/12/2022 ore 10:00 Luogo: seduta riservata
da remoto come meglio dettagliato nel CSO parte I- Modalita’ di
partecipazione.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara’
accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni
complementari: Gara espletata con strumenti elettronici ex artt. 52
D.Lgs. 50/2016. Le Imprese devono chiedere l’abilitazione al portale
www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e’ indicata al
seguente
indirizzo:https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/
web/dotazione_tecnica.jst. La documentazione sara’ sottoscritta (se
richiesto) con un certificato di firma digitale rilasciato da un
organismo incluso nell’elenco pubblico dei certificatori tenuto
dall’Agenzia Italia digitale. Il certificato di firma digitale di
ogni documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla
data di sottoscrizione del documento. La gara prevede un lotto unico
al fine di garantire uniformita’ di prestazioni e livelli di servizio
oltre che per permettere sinergia nell’approvvigionamento ricambi. I
chiarimenti riguardanti la gara potranno essere richiesti, in
italiano, con messaggistica on-line sezione dedicata gara, con
modalita’ e termine di cui CSO Parte I. Le risposte saranno visibili
a sole Imprese abilitate. In caso di avvalimento delle capacita’
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art.89
D.Lgs.50/16, l’Impresa partecipante, singolarmente o riunita in
RTI/Consorzio dovra’ fornire a corredo della domanda di
partecipazione/offerta quanto previsto dal citato art.89 e
documentazione come da CSO Parte I. In caso di partecipazione di
RTI/Consorzi, ogni componente dovra’ attestare nella dichiarazione il
possesso dei requisiti lettere a), b), punto III.1.1). Capogruppo
dovra’ possedere almeno 60% del fatturato specifico di cui alla
lettera c) punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra’ possedere almeno
il 20% del citato requisito. Fermo restando RTI dovra’ possedere nel
suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. Il requisito di cui
alla lettera d) puo’ essere dimostrato dalla documentazione prodotta
dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra’ dichiarare il
contributo specifico ai fini del raggiungimento del requisito
medesimo. I requisiti di cui alla lettera e) ed f) devono essere
posseduti almeno da una delle Imprese del RTI. Ammesso subappalto ai
sensi e per gli effetti dell’articolo 105 D.Lgs. 50/2016. In caso
Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere
requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono possedere
requisiti previsti per mandante/mandanti. La documentazione non in
lingua italiana dovra’ essere accompagnata da traduzione giurata in
lingua Italiana. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e
allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3
sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte
chiarimenti. Fermo restando art.32 co.7 D.Lgs.50/16, Poste puo’
richiedere prova dei requisiti dichiarati e l’Impresa/RTI/Consorzio
dovra’ fornire quanto richiesto. L’esito negativo comportera’
l’esclusione dalla gara dell’Impresa/RTI. In caso di avvenuta
aggiudicazione si revochera’ l’aggiudicazione stessa. In tale ultimo
caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue
in graduatoria. Poste ha facolta’ non procedere aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Poste ha facolta’
procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero
in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi
applicazione art.95 co12 D.Lgs 50/16. Poste ha facolta’ non procedere
aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione a oggetto contratto ex art.95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste per
verifica anomalia procedera’ ex art.97 D.Lgs 50/16. Poste si riserva
avvalersi facolta’ ex art.110 D Lgs 50/16. E’ fatto espresso divieto
all’Impresa di affidare a terzi, in tutto o in parte, l’esecuzione
delle prestazioni oggetto della presente gara. Gli aggiudicatari ex
art.216 co11 D.Lgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota
parte, entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese
sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in circa €
8.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita’ indicate da
Poste. VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale
Competente per Territorio. VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: (18/11/2022).
Poste Italiane S.p.A. – Il responsabile acquisti logistica
Anna Onza
TX22BFM26260