Poste Italiane Spa

Ente: Poste Italiane Spa

Pubblicazione: 23/11/2022

Scadenza: 19/12/2022

N° Gazzetta: 137

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM26260

Ente

Poste Italiane Spa

Pubblicazione

23/11/2022

Scadenza

19/12/2022

N° Gazzetta

137

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM26260


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Poste Italiane Spa – Bando di gara – Servizi di pubblica utilità – Direttiva 2014/25/UE


Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Direttiva 2014/25/UE

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. Viale Asia, n. 90-00144 – Roma Italia. Persona di contatto: Responsabile procedimento fase di affidamento Pierluigi Passafaro Tel. 06/59583835 E-mail: posteprocurement@bravosolution.it – www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L’accesso ai documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita’: Servizi postali.
SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Servizio di Manutenzione n.3 Impianti smistamento pacchi – Unico Lotto. II.1.2) Codice CPV principale: 50532100. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 – Procedura aperta in modalita’ telematica per l’istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di Manutenzione n.3 Impianti smistamento pacchi – Unico Lotto. Il valore complessivo stimato massimo dell’appalto e’ pari a € 4.349.392,00 cosi’ composto: Valore a base di gara: € 4.349.392,00 al netto di oneri fiscali, di cui oneri della sicurezza pari a € 1.500,00. Ambito, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d’Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato: Valore massimo totale stimato, IVA esclusa: € 4.349.392,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4.349.392,00 Valuta: EUR. Il valore complessivo stimato massimo dell’appalto, al netto degli oneri fiscali, e’ pari ad € 4.349.392,00. II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 38. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel Registro delle Imprese o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all’UE per attivita’ inerenti l’oggetto dell’appalto. Tale requisito dovra’ essere dimostrato mediante il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese o Dichiarazione sostitutiva dello stesso recanti l’indicazione della/e attivita’ esercitata/e; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall’art. 133 co. 1 di detto decreto; III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a € 680.000,00 riguardante “Servizi di gestione, manutenzione e assistenza tecnica relativa a linee automatizzate”. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) l’elenco di tutte le forniture che concorrono a formare almeno l’80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l’indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell’importo complessivo e del relativo importo annuo, dell’oggetto della fornitura (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) – indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; e) l’elenco di almeno un servizio analogo di importo non inferiore a € 340.000,00 del fatturato specifico di cui alla precedente lettera d); f) Possesso della certificazione UNI EN CEI ISO 9000 (versione 9001:2015 e successive evoluzioni), rilasciata da organismi accreditati, allegando copia certificazione. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita’ pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu’ imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi’ composto, fatta eccezione per societa’ soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu’ RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell’Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l’Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 c 2 lett. b) e c) D. Lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e’ fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Vedasi CSO Parte I e Parte II. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 19/12/2022 ore 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: 20/12/2022 ore 10:00 Luogo: seduta riservata da remoto come meglio dettagliato nel CSO parte I- Modalita’ di partecipazione.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara’ accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con strumenti elettronici ex artt. 52 D.Lgs. 50/2016. Le Imprese devono chiedere l’abilitazione al portale www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e’ indicata al seguente indirizzo:https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/ web/dotazione_tecnica.jst. La documentazione sara’ sottoscritta (se richiesto) con un certificato di firma digitale rilasciato da un organismo incluso nell’elenco pubblico dei certificatori tenuto dall’Agenzia Italia digitale. Il certificato di firma digitale di ogni documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. La gara prevede un lotto unico al fine di garantire uniformita’ di prestazioni e livelli di servizio oltre che per permettere sinergia nell’approvvigionamento ricambi. I chiarimenti riguardanti la gara potranno essere richiesti, in italiano, con messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita’ e termine di cui CSO Parte I. Le risposte saranno visibili a sole Imprese abilitate. In caso di avvalimento delle capacita’ economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art.89 D.Lgs.50/16, l’Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra’ fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto dal citato art.89 e documentazione come da CSO Parte I. In caso di partecipazione di RTI/Consorzi, ogni componente dovra’ attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), punto III.1.1). Capogruppo dovra’ possedere almeno 60% del fatturato specifico di cui alla lettera c) punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra’ possedere almeno il 20% del citato requisito. Fermo restando RTI dovra’ possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. Il requisito di cui alla lettera d) puo’ essere dimostrato dalla documentazione prodotta dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra’ dichiarare il contributo specifico ai fini del raggiungimento del requisito medesimo. I requisiti di cui alla lettera e) ed f) devono essere posseduti almeno da una delle Imprese del RTI. Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti dell’articolo 105 D.Lgs. 50/2016. In caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. La documentazione non in lingua italiana dovra’ essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Fermo restando art.32 co.7 D.Lgs.50/16, Poste puo’ richiedere prova dei requisiti dichiarati e l’Impresa/RTI/Consorzio dovra’ fornire quanto richiesto. L’esito negativo comportera’ l’esclusione dalla gara dell’Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si revochera’ l’aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste ha facolta’ non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Poste ha facolta’ procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art.95 co12 D.Lgs 50/16. Poste ha facolta’ non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art.95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste per verifica anomalia procedera’ ex art.97 D.Lgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta’ ex art.110 D Lgs 50/16. E’ fatto espresso divieto all’Impresa di affidare a terzi, in tutto o in parte, l’esecuzione delle prestazioni oggetto della presente gara. Gli aggiudicatari ex art.216 co11 D.Lgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte, entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in circa € 8.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita’ indicate da Poste. VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Competente per Territorio. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (18/11/2022).
Poste Italiane S.p.A. – Il responsabile acquisti logistica
Anna Onza

TX22BFM26260

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