Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) denominazione
indirizzi e punti di contatto: Agenzia Regionale per la Sicurezza
Territoriale e la Protezione Civile, Settore Appalti – Area
Acquisizione lavori pubblici, Viale Silvani, 6 – 40122 Bologna; Tel.:
051/5275766 – fax 051/4689861 – P.E.C.:
Stpc.lavoripubblicibeniservizi@postacert.regione.emilia-romagna.it.
I.2) Indirizzo presso il quale e’ possibile ottenere ulteriori
informazioni, Indirizzo presso il quale e’ possibile ottenere la
documentazione, Indirizzo al quale e’ possibile inviare le domande di
partecipazione/offerte: come al punto I.1); I.3) Il contratto prevede
un appalto congiunto: No I.4) L’appalto e’ aggiudicato da una
centrale di committenza: No I.5) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Autorita’ regionale I.6) Principali settori di
attivita’: Sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa;
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) tipo di appalto: Lavori II.2)
Descrizione: accordo quadro per lavori finalizzati alla prevenzione
del dissesto idrogeologico e alla sicurezza idraulica e per la
manutenzione delle aree del demanio idrico di competenza dell’ufficio
territoriale di Parma. Periodo 2023-2026. Lotti 1, 2, 3, 4. CIG
94914765C6 (Lotto 1); CIG 949196052F (Lotto 2); CIG 9492074343 (Lotto
3); CIG 9492149128 (Lotto 4). Procedimento_2022_68_PR_AQ_LAVORI.
II.3) luogo di esecuzione: 034027 (Provincia Parma); II.4) luogo di
consegna: NUTS ITH52 (Provincia Parma); II.5) vocabolario comune per
gli appalti: CPV 45246000-3 (Lotto 1, 2, 3, 4); II.6) eventuale
divisione in lotti: SI; II.7) entita’ dell’appalto: il valore stimato
complessivo dell’Accordo Quadro e’ pari ad € 30.362.300,00 di cui €
24.875.000,00 per lavori ed € 5.487.300,00 per somme a disposizione
dell’Amministrazione. L’importo lavori pari ad € 24.875.000,00 e’
cosi’ suddiviso nei quattro lotti. Lotto 1) Parma-Baganza – Importo a
base d’appalto (comprensivo di oneri per l’attuazione piani
sicurezza): euro 8.385.000,00 articolato su 4 annualita’, salvo
proroga tecnica. Si rinvia al disciplinare di gara; – Importo oneri
per l’attuazione del piano di sicurezza (non soggetti a ribasso):
euro 335.400,00 sulle 4 annualita’, salvo proroga tecnica. Si rinvia
al disciplinare di gara; – costi stimati relativi alla manodopera:
euro 2.414.880,00 sulle 4 annualita’, salvo proroga tecnica. Si
rinvia al disciplinare di gara – Categoria prevalente: OG8 classifica
VI; – Categorie scorporabili: OS21 classifica IV, OG13 classifica II,
per le categorie OS20-A e OS20-B, class. Inf. I; – Ammissibilita’ di
varianti: NO; – Comuni interessati: Corniglio, Berceto, Parma,
Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini, Calestano, Langhirano,
Lesignano de’ Bagni, Montechiarugolo, Felino, Collecchio,
Traversetolo. Lotto 2) Taro-Ceno – Importo a base d’appalto
(comprensivo di oneri per l’attuazione piani sicurezza): euro
8.790.000,00 articolato su 4 annualita’, salvo proroga tecnica. Si
rinvia al disciplinare di gara; – Importo oneri per l’attuazione del
piano di sicurezza (non soggetti a ribasso): euro 351.600,00 sulle 4
annualita’, salvo proroga tecnica. Si rinvia al disciplinare di gara;
– costi stimati relativi alla manodopera: euro 2.531.520,00 sulle 4
annualita’, salvo proroga tecnica. Si rinvia al disciplinare di gara
– Categoria prevalente: OG8 classifica VI; – Categorie scorporabili:
OS21 classifica IV, OG13
classifica II, per le categorie OS20-A e OS20-B, class. Inf. I; –
Ammissibilita’ di varianti: NO; – Comuni interessati: Tornolo,
Bedonia, Compiano, Albareto, Borgo Val di Taro, Berceto, Valmozzola,
Bardi, Bore, Varsi, Terenzo, Solignano, Fornovo di Taro, Varano de’
Melegari, Medesano, Collecchio, Noceto, Tizzano Val Parma. Lotto 3)
Stirone e Aree Pianura – Importo a base d’appalto (comprensivo di
oneri per l’attuazione piani sicurezza): euro 3.100.000,00 articolato
su 4 annualita’, salvo proroga tecnica. Si rinvia al disciplinare di
gara; – Importo oneri per l’attuazione del piano di sicurezza (non
soggetti a ribasso): euro 124.000,00 sulle 4 annualita’, salvo
proroga tecnica. Si rinvia al disciplinare di gara; – costi stimati
relativi alla manodopera: euro 892.800,00 sulle 4 annualita’, salvo
proroga tecnica. Si rinvia al disciplinare di gara – Categoria
prevalente: OG8 classifica IV; – Categorie scorporabili: OS21
classifica I, OG13 classifica II, per le categorie OS20-A e OS20-B,
class. Inf. I; – Ammissibilita’ di varianti: NO; – Ammissibilita’ di
varianti: NO; – Comuni interessati: Parma, Felino, Bore, Pellegrino
Parmense, Salsomaggiore Terme, Fidenza, Noceto, Fontevivo,
Fontanellato, bussetto, Soragna, San Secondo Parmense, Polesine
Zibello, Roccabianca, Sissa-Trecasali, Collecchio. Lotto 4) Enza –
Importo a base d’appalto (comprensivo di oneri per l’attuazione piani
sicurezza): euro 4.600.000,00 articolato su 4 annualita’, salvo
proroga tecnica. Si rinvia al disciplinare di gara; – Importo oneri
per l’attuazione del piano di sicurezza (non soggetti a ribasso):
euro 184.000,00 sulle 4 annualita’, salvo proroga tecnica. Si rinvia
al disciplinare di gara; – costi stimati relativi alla manodopera:
euro 1.324.800,00 sulle 4 annualita’, salvo proroga tecnica. Si
rinvia al disciplinare di gara – Categoria prevalente: OG8 classifica
IV; – Categorie scorporabili: OS21 classifica IV, OG13 classifica I,
per le categorie OS20-A e OS20-B, class. Inf. I; – Ammissibilita’ di
varianti: NO; – Comuni interessati: Monchio delle Corti, Palanzano,
Tizzano Val Parma, Neviano degli Arduini, Lesignano de’ Bagni,
Traversetolo, Montechiarugolo; II.8) durata dell’accordo quadro o
termine di esecuzione: per la stipula dei contratti attuativi
dell’Accordo quadro: 4 anni naturali e consecutivi dalla data della
stipula del contratto di accordo quadro oltre all’eventuale proroga
tecnica; non e’ oggetto di rinnovo ad eccezione della proroga
tecnica;
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) L’appalto e’ connesso ad un progetto
finanziato da fondi dell’Unione Europea: Si’, in quanto comprende
anche interventi rientranti nella programmazione del Piano Nazionale
di Ripresa e Resilienza (PNRR) soggetti all’applicazione e alla
verifica del principio DNSH (Regolamento UE n. 2020/852) e quanto
previsto dal D.L. 77/2021 ed alle Linee Guida recanti “Misure volte a
favorire la pari opportunita’ di genere e generazionali, nonche’
l’inclusione lavorativa delle persone con disabilita’ nei contratti
pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC”; Cauzioni e
garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara; Condizioni di
partecipazione: si rinvia al disciplinare di gara;
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) tipo di procedura: Procedura aperta di
cui all’art. 60, D.Lgs. n. 50/2016, come da determinazione a
contrarre n. 4198 del 14/11/2022; IV.2) criterio di aggiudicazione:
Criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi
dell’art. 95, D.Lgs. n. 50/2016. Per i criteri di valutazione, vedi
disciplinare di gara; IV.3) informazioni di carattere amministrativo:
Il presente bando di gara, il disciplinare di gara ed i modelli di
documenti per la partecipazione alla gara sono pubblicati sul sito
internet http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ nella sezione
“Bandi e avvisi altri enti”, sul sito internet
https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/amministrazionetrasparen
te/profilocommittente/(“profilo di committente”) ai sensi dell’art.
60 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. e d.m. (M.I.T.) del 2/12/2016, su n.
2 quotidiani a diffusione nazionale e n. 2 quotidiani a diffusione
locale, in G.U.U.E., in G.U.R.I e in BURERT, nonche’ all’Albo
Pretorio dei Comuni interessati, come previsto dalle disposizioni in
materia di pubblicita’ legale delle procedure di affidamento dei
contratti pubblici. Gli elaborati del progetto sono disponibili sul
sito internet
http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/00ARPCIV_Bandi-Progetti/c
ontent/ nella cartella PROGETTO_2022_68_PR_AQ_LAVORI.zip. Il presente
bando di gara e il disciplinare di gara sono disponibili altresi’ sul
sito Internet: www.sitar-er.it; IV.2.2) termine di presentazione
delle offerte L’offerta dovra’ essere collocata dal concorrente nel
sistema SATER entro e non oltre il termine perentorio delle ore 09:00
del giorno 13/12/2022; e’ ammessa offerta successiva, purche’ entro
il termine di scadenza, a sostituzione della precedente; non sono
ammesse offerte incomplete, condizionate o alternative; Modalita’ di
presentazione delle offerte: si rinvia al disciplinare di gara;
IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione offerte: italiana o
straniera corredata da traduzione giurata; IV.2.7) Apertura delle
offerte: Apertura telematica delle buste contenenti la documentazione
amministrativa: seduta pubblica virtuale alle ore 09:30 del giorno
14/12/2022 mediante collegamento al link
https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it; La data
della seduta pubblica virtuale per l’apertura delle Buste Offerta
Tecnica ed Offerta Economica, cosi’ come eventuali ulteriori sedute,
verranno comunicate con un preavviso di almeno un giorno ai soggetti
partecipanti tramite comunicazione inviata utilizzando SATER e
pubblicizzate sul sito internet
https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/. La
stazione appaltante si riserva la facolta’ insindacabile di
modificare le date, dandone comunque comunicazione ai concorrenti
tramite SATER, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa
al riguardo. Le sedute di gara possono essere sospese o aggiornate
previa comunicazione ai concorrenti; IV.6) termine di validita’
dell’offerta: L’offerta e’ valida per 180 giorni dalla data di
scadenza per la presentazione dell’offerta fermo restando che
l’offerta dell’aggiudicatario e’ irrevocabile fino al termine di cui
all’art. 32 comma 8 del D.Lgs. n.50/2016;
SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) responsabile della procedura
di affidamento: Dott. Mauro Vogli; telefono 051-5275766 PEC:
Stpc.lavoripubblicibeniservizi@postacert.regione.emilia-romagna.it;
VI.4.1) procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale
dell’Emilia-Romagna nei termini previsti dall’art. 120, comma 5,
D.Lgs. n. 104/2010 (trenta giorni dalla pubblicazione del bando,
dalla comunicazione dell’atto, ovvero in ogni altro caso dalla
conoscenza del medesimo). VI.5) data di trasmissione alla G.U.U.E.:
18/11/2022;
Il responsabile della procedura di affidamento
dott. Mauro Vogli
TX22BFM26442