Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Provveditorato
Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna –
Piazza VIII Agosto n. 26 – Bologna 40126 Italia.
Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 sito:
http://trasparenza.mit.gov.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
– La documentazione tecnica e amministrativa e’ disponibile sul
sito http://trasparenza.mit.gov.it
Il disciplinare di gara e’ parte integrante e sostanziale del
presente bando di gara
Le offerte o le domande di partecipazione vanno presentate con le
modalita’ indicate nel disciplinare di gara
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero
I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche
I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. L’amministrazione aggiudicatrice acquista per conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: si
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione
aggiudicatrice
Codice CIG 9487200D19
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
ai sensi artt. 58 e 60 D.LGS 50/16 e ss.mm.ii, e art.2 Legge
120/2020 con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa
determinato, ai sensi dell’art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016 e
ss.mm.ii . Incarico progettazione di fattibilita’ tecnica ed
economica, definitiva e coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione.
Luogo principale di esecuzione dei lavori: Bologna Cod. NUTS ITH55
Al presente appalto si applicano le riduzioni dei termini
procedimentali di cui all’art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16, in applicazione
di quanto stabilito dall’art.2 c. 2 L.120/2021.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L’avviso riguarda un
appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: 923 – BO 185/1 –
Convenzione 419 del 07/07/2022 – Verifica di vulnerabilita’ sismica,
progettazione di fattibilita’ tecnica ed economica, definitiva e
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori di
risanamento conservativo del complesso immobiliare di “Villa Turri” a
Bologna, per l’adeguamento dell’immobili agli usi della sede degli
Uffici Regionali della Corte dei Conti e ad aula udienza. CUP
D34H22001090001- CIG 9487200D19
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 71300000-1
II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
II.1.8) Divisione in lotti: no.
II.1.9) Ammissibilita’ di varianti: no
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA’ DELL’APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entita’ totale: importo complessivo a base
d’asta per corrispettivo € 420.500,00 al netto di oneri previdenziali
e assistenziali e IVA.
II.2.2) Opzioni: no
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l’appalto e’ oggetto di rinnovo:
No
II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi 300
gg come dettagliato all’art. 4 dello schema di disciplinare
d’incarico in visione.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO
III.1.1) – garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti
dall’art. 103 del D.Lgs n. 50/16 e con le modalita’ di cui all’art.93
c 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del DM. 31
del 19/01/2018.
– polizza di cui all’art. 24 c. 4 del DLgs 50/16 con le modalita’
indicate all’art. 11 dello schema di disciplinare, che dovra’ coprire
i rischi derivanti anche da errori o omissioni nella redazione del
progetto definitivo e/o esecutivo che determinino a carico della
stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o maggiori costi
costituita dall’aggiudicatario del servizio, da presentare prima
della stipula del contratto;
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L’appalto e’
finanziato con Fondi della Corte dei Conti , giusta Convenzione in
data 05/07/2022 e successiva nota n. 7476 del 03/10/2022.L’onorario
verra’ corrisposto con le modalita’ indicate all’art 5 dello schema
di disciplinare d’incarico, contenuto nella documentazione in
visione..
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto: sono ammessi alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui all’art.46
D.Lgs 50/16. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si applicano
gli artt. 47 e 48 D.Lgs 50/16.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e’ soggetta la
realizzazione dell’appalto: no
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale:
– I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263
– (per tutte le tipologie di societa’ e per i consorzi) I
concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A. e
presso i competenti ordini professionali ai sensi dell’art. 83 c.3
D.Lgs 50/16.
– Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino
nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 del D.Lgs 50/16,
dall’art.44 D.Lgs 286/98 e dall’art.41 D.Lgs 198/06
– Assenze cause di esclusione di cui: all’art. 80 D Lgs 50/16.
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria
– Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di
architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi
antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, per un
importo pari ad almeno € 630.750,00 (pari a 1,5 volte l’importo per
onorario e spese).
III.2.3) Capacita’ tecnica
i concorrenti dovranno:
– aver espletato servizi di ingegneria e di architettura negli
ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente
appalto e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate
nella successiva tabella e il cui importo complessivo, per ogni
categoria e ID, e’ almeno pari a 2 volte l’importo stimato dei lavori
cui si riferisce la prestazione, dei lavori oggetto dell’appalto, con
riguardo ad ognuna delle classi e categorie riportate nel
disciplinare di gara ;
– aver espletato negli ultimi dieci anni, due servizi di ingegneria
e architettura (servizi di punta), di cui all’articolo 3 lett. vvvv)
del D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per
un importo totale pari a 0,60 volte l’importo stimato dei lavori cui
si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle
categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e
per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento;
III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione:
requisiti minimi richiesti dal Disciplinare di gara parte integrante
del presente Bando.
III.3.2) Personale responsabile dell’esecuzione del servizio: le
persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche
professionali del personale incaricato all’esecuzione del servizio.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa
determinato, ai sensi dell’art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016, in base
ai criteri indicati di seguito:
A1.1 – professionalita’ e specificita’ in materia di verifica
sismica di livello 2 e/o progetto degli interventi di
miglioramento/adeguamento sismico Punti 15; A1.2 – Edilizia nZEB e
approccio progettuale sostenibile Punti 15; A1.3 – Qualita’,
innovazione tecnologica, con riferimento a valutazioni LCA e criteri
DNSH Punti 15; A A1.4 – Implementazione nel processo progettuale dei
C.A.M. Edilizia Punti 5; A2.1 – Metodologie di analisi dello stato di
fatto e previsione degli interventi di miglioramento/adeguamento
sismico Punti 10; A2.2 – Modalita’ di esecuzione del servizio e
organizzazione del gruppo di lavoro Punti 15; A2.3 – Innovativita’ e
miglioramento dell’offerta Punti 5; B1 – ribasso percentuale
sull’importo stimato dall’Amministrazione per il corrispettivo
professionale Punti 15; B2 – del ribasso percentuale sul tempo
previsto per ciascuna fase di progettazione ( max 20%) Punti 5. La
valutazione delle offerte avverra’ con le modalita’ indicate nel
disciplinare di gara, parte integrante del presente bando.
IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: no
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e la
documentazione complementare: Ai sensi dell’articolo 58 del Codice,
la presente procedura aperta e’ svolta tramite il sistema informatico
per le procedure telematiche di acquisto (di seguito Piattaforma)
accessibile tramite il sito
https://provoper-erm-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti e
conforme alle prescrizioni dell’articolo 44 del Codice e del decreto
della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 148/2021,
esclusivamente per l’upload dei documenti di gara. Tutta la
documentazione di gara e’ altresi’ disponibile sul sito internet:
http://trasparenza.mit.gov.it (attraverso la ricerca effettuata
tramite codice CIG).
Termine per l’invio dei quesiti e per l’effettuazione dei
sopralluoghi: Data 24/12/2022. Documenti a pagamento no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 09/01/2023
ore 12.00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte)
IV.3.8) Modalita’ di apertura delle offerte: Data Gara 12/01/2023
Ora: 10:00
Luogo: vedi punto l.1
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: si
attraverso il collegamento tramite piattaforma Portale Appalti.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni sulla periodicita’: Si tratta di un appalto
periodico: no
VI.2) Informazioni sui fondi dell’Unione Europea: L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
Europea: no
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al
disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte
integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1)
– si procedera’ all’aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche’ sia ritenuta congrua e conveniente;
– in caso di offerte uguali si procedera’ secondo le modalita’
indicate nel Disciplinare di Gara;
– La stazione appaltante si riserva di valutare discrezionalmente,
per effetto della c.d. “informazione atipica” prevista dal Codice
Antimafia (D.Lgs159/2011), l’opportunita’ di escludere dalla
procedura e da ogni subcontratto l’impresa cui le notizie di cui
all’art.1 septies D.L.629/1982 convertito in L. 726/1982 si
riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso;
– La stazione appaltante si riserva la facolta’ di applicare le
disposizioni di cui all’articolo 110 del D. Lgs 50/16.
– Le controversie saranno deferite alla competente autorita’
giudiziaria – Foro esclusivo di Bologna.
– Il contratto sara’ stipulato in modalita’ elettronica nella forma
pubblica e non conterra’ clausole compromissorie di cui all’art. 209
del D. Lgs 50/16.
– I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara.
In applicazione dell’art. 216 c.11 D.Lgs 50/16 e dell’art. 5 del
D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del 02/12/2016, le spese
per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale degli avvisi e dei
bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante
dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall’aggiudicazione definitiva ed efficace, come indicato nel
disciplinare di gara parte integrante del presente bando.
– Il presente appalto e’ stato autorizzato con determina a
contrarre n. 18643 del 09/11/2022.
– Responsabile del procedimento Ing. Alfonso Brunetti
– per informazioni di natura amministrativa contattare l’Ufficio 5
Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it .
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna – Indirizzo postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna – 40125 – Italia Telefono: +39
051307834
VI.4.2) Presentazione del ricorso: secondo i termini previsti dalla
vigente normativa
Il provveditore
dott. ing. Fabio Riva
TX22BFC26598