Bando di gara n. 152/2022 – Lotto 1 CIG 95036346DF – Lotto 2 CIG
950362711A
SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi :
ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’ di Roma Capitale. Indirizzo
postale: Via Prenestina, 45 00176 – Roma Italia. Persona di contatto
: Serenella Anselmo. Telefono: +39064695.4132-3974 e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax +39064695.4314. Codice NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2)
Appalto congiunto. L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di
committenza : no. I.3) Comunicazione : i documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
http://www.atac.roma.it – https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita’ : Servizi di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Entita’ dell’appalto.
II.1.1.) Denominazione: affidamento dell’appalto relativo al servizio
di manutenzione triennale degli impianti di traslazione. Numero di
riferimento : Bando di gara n. 152/2022. II.1.2) Codice CPV
principale : 50740000-4 II.1.3) Tipo di appalto : Servizio. II.1.4)
Breve descrizione : vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le specifiche
delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale.
L’appalto potra’ avere una durata inferiore qualora sopravvengano
superiori disposizioni vincolanti per ATAC S.p.A., conseguenti al
venir meno dell’affidamento totale o parziale del servizio di
trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali
ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini
e con le modalita’ previste dal contratto stesso, considerato nella
sua interezza. II.1.5) Valore totale stimato: euro 31.153.782,48, IVA
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti : Questo appalto e’
suddiviso in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 2. Le offerte vanno
presentate per un massimo di 2 lotti. Numero massimo di lotti che
possono essere aggiudicati a un offerente : 2. II.2) Descrizione.
II.2.1) Denominazione del Lotto n.1 : Bando di gara 152/2022 – CIG
Lotto n.1 : 95036346DF II.2.3) Codice NUTS : ITI43 – Luogo principale
di esecuzione: Metro A,C, Parcheggi, Depositi, Rimesse ed Uffici.
II.2.4) Descrizione dell’appalto : L’importo complessivo e’ pari ad
euro 20.864.915,13, esclusa IVA di cui : a) Euro 9.087.382,91 quale
importo per il servizio di manutenzione ordinaria degli impianti
installati sulle Metro A, C, parcheggi, depositi, rimesse ed uffici,
preventiva, correttiva, revisioni speciali, revisioni generali (a
meno degli interventi ad esse afferenti ma con carattere di
manutenzione on condition extra canone), compresa la fornitura delle
parti di ricambio necessarie, pronto intervento, presidio tecnico
programmato, assistenza a terzi e verifica di efficienza degli
impianti privati delle scale mobili, ascensori e servoscala, da
compensarsi a canone, soggetto a ribasso di gara; b) Euro
5.250.774,93 quale importo per il servizio di manutenzione on
condition extra canone degli impianti installati sulle metro A, C,
parcheggi depositi, rimesse ed uffici, compresa la fornitura delle
parti di ricambio necessarie, ed eventuali presidi tecnici aggiuntivi
oltre quello programmato, delle scale mobili, ascensori e servoscala,
da compensarsi a misura, soggetto a ribasso di gara; c) Euro 5.732,40
quale importo per gli oneri della sicurezza, non soggetto a ribasso
di gara; d) Euro 1.521.024,89, quale importo per l’opzione,
attivabile ad esclusiva facolta’ di Atac, per la manutenzione degli
impianti installati nelle stazioni della Linea C Amba Aradam e Fori
Imperiali e Linea A San Giovanni, da compensarsi a canone, soggetto a
ribasso di gara; e) Euro 5.000.000,00 quale importo per l’opzione
attivabile ad esclusiva facolta’ di Atac, per interventi “giubilari”,
degli impianti Linea A da compensarsi a misura, soggetto a ribasso di
gara; Ai sensi del co.16 dell’art.23 del D.lgs. 50/2016 sono stati
individuati i seguenti costi della manodopera : euro 6.824.669,08.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione : offerta economicamente piu’
vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato del Lotto n.1 : euro
20.864.915,13 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell’appalto: 36
(trentasei) mesi. Il contratto e’ oggetto di rinnovo : no. II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti : no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si: opzione attivabile
ad esclusiva facolta’ di Atac per la manutenzione degli impianti
installati nelle stazioni della Linea C Amba Aradam e Fori Imperiali
e Linea A San Giovanni per un importo pari ad euro 1.521.024,89
qualora tali impianti entrassero in servizio, e opzione attivabile ad
esclusiva facolta’ di Atac, nel corso della durata del contratto, per
interventi giubilari degli impianti Linea A per un importo massimo
pari ad euro 5.000.000,00 qualora saranno disponibili i finanziamenti
da parte di Roma Capitale. Riguardo alle suindicate opzioni
l’appaltatore non potra’ in nessun modo pretendere alcun indennizzo
laddove non venissero attivate. II.2) bis Descrizione. II.2.1) bis
Denominazione del Lotto n.2: Bando di gara 152/2022 – CIG Lotto n.2:
950362711A II.2.3) bis Codice NUTS : ITI43 – Luogo principale di
esecuzione: Metro B,B1, Nodo Termini, Depositi, Parcheggi. II.2.4)
bis Descrizione dell’appalto : L’importo complessivo e’ pari ad euro
10.288.867,35, esclusa IVA di cui: a) Euro 6.956.972,55 quale importo
per il servizio di manutenzione ordinaria degli impianti installati
sulle Metro B, B1, Nodo di Termini, Depositi, parcheggi, preventiva,
correttiva, revisioni speciali, revisioni generali (a meno degli
interventi ad esse afferenti ma con carattere di manutenzione on
condition extra canone), compresa la fornitura delle parti di
ricambio necessarie, pronto intervento, presidio tecnico programmato,
assistenza a terzi e verifica di efficienza degli impianti privati
delle scale mobili, ascensori e servoscala, da compensarsi a canone,
soggetto a ribasso di gara; b) Euro 3.326.162,40 quale importo per il
servizio di manutenzione on condition extra canone degli impianti
installati sulle metro B, B1, Nodo Termini, depositi, parcheggi
compresa la fornitura delle parti di ricambio necessarie, ed
eventuali presidi tecnici aggiuntivi oltre quello programmato, delle
scale mobili, ascensori e servoscala, da compensarsi a misura,
soggetto a ribasso di gara; c) Euro 5.732,40 quale importo per gli
oneri della sicurezza, non soggetto a ribasso di gara; Ai sensi del
co.16 dell’art.23 del D.lgs. 50/2016 sono stati individuati i
seguenti costi della manodopera: euro 6.402.045,76. II.2.5) bis
Criteri di aggiudicazione : offerta economicamente piu’ vantaggiosa.
II.2.6) bis Valore stimato del Lotto n.2 : euro 10.288.867,35 IVA
esclusa. II.2.7) bis Durata dell’appalto : 36 (trentasei) mesi. Il
contratto e’ oggetto di rinnovo : no. II.2.10) bis Informazioni sulle
varianti. Sono autorizzate varianti : no. II.2.11) bis Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni : no. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell’Unione Europea. L’appalto e’ connesso a progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea : no. II.2.14)
Informazioni complementari: ai sensi dell’art. 31, comma 10 del
D.lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile
del procedimento sono : – per la fase di definizione del fabbisogno :
Alberto Vinci; – per la fase di esecuzione del contratto: Alberto
Vinci; – per la fase di svolgimento della procedura e identificazione
del contraente : Marco Sforza.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. I concorrenti
dovranno allegare alla documentazione di gara il “PASSOE” rilasciato
dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di
carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed
economico-finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto
previsto dall’art. 81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE
(fascicolo virtuale dell’operatore economico), reso disponibile
dall’A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27
Luglio 2022 e s.m.i. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica.
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di
capacita’ tecnica ed economica-finanziaria richiesti : a) Per
l’impresa che concorre singolarmente: a1) aver conseguito un
fatturato globale minimo, relativo agli ultimi tre esercizi
disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la
presentazione dell’offerta, compreso un determinato fatturato nel
settore di attivita’ oggetto di appalto, per un importo non inferiore
a quanto di seguito specificatamente indicato per ciascun lotto
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B): –
Lotto n.1: fatturato globale euro 14.000.000,00; fatturato specifico
4.600.000,00, di cui euro 2.760.000,00 per scale mobili ed euro
1.840.000,00 per ascensori; – Lotto n.2: fatturato globale
10.000.000,00; fatturato specifico 3.300.000,00 di cui euro
1.980.000,00 per scale mobili ed euro 1.320.000,00 per ascensori; in
caso di partecipazione a piu’ lotti l’importo del fatturato minimo
(globale e specifico) non deve essere inferiore alla somma del
fatturato previsto per ciascun lotto di interesse; b) Per i R.T.I.
sussistono le seguenti condizioni : b1) sono ammessi R.T.I. di tipo
orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito
speciale di cui al punto a1) previsto per ciascun lotto in misura non
inferiore al 40% di quanto prescritto, mentre ogni mandante possiede
gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto
rispettivamente prescritto. In caso di R.T.I. deve essere presentato
anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia’ costituiti) o Q2-RTI (per
i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l’altro, la ripartizione
dell’appalto fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il
R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che
ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti
di ordine generale di cui all’art.80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.
L’eventuale ricorso all’istituto dell’avvalimento e’ disciplinato
dall’art. 89 del D.lgs. n.50/2016 e sm.i., salvo le eventuali
ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. Documenti
richiesti per l’ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai
modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste
nonche’ l’insussistenza di qualsiasi condizione prevista all’art. 80
del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che
la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e
per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito
negli artt.2,3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la
parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione
della sola sezione α non sara’ ritenuta idonea a dimostrare la
capacita’ tecnica ed economica. L’eventuale ricorso alla facolta’ di
subappalto e’ disciplinato dalle norme di cui all’art. 105 del D.lgs.
50/2016 e s.m.i. I Concorrenti devono presentare la o le ricevute
del/dei versamenti intestato/i a “Autorita’ Nazionale Anticorruzione
(ANAC):” di importo pari a: euro 500,00 per il lotto n.1 e di euro
200,00 per il lotto n.2. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di
partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione.
Prove richieste all’aggiudicatario: uno o piu’ dei documenti previsti
all’art. 86 del D.lgs. n. 50/2016 oltre a certificati, attestati,
autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da
competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici, comprovanti
l’abilitazione ad esercitare l’attivita’ prevista dall’appalto e ad
eseguire l’appalto nel rispetto della vigente normativa di legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati: no.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della
serieta’ dell’offerta proposta da parte del concorrente e’ dovuta la
presentazione, di una garanzia provvisoria corrispondente al 2%
dell’importo a base di gara, pari ad euro 286.877,80 per il lotto
n.1, e pari ad euro 205.777,34 per il lotto n.2, fatto salvo il
beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come
dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art.
93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita’ per
almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione
dell’offerta. Il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a
costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e
prescrizioni previste all’art.103 del D.lgs. n.50/2016 (come
dettagliatamente riportato all’art.17 del DGNC). III.1.7) Principali
modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia: l’appalto e’ finanziato da fondi
di bilancio ATAC; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto
nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto:
il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa composizione
rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione
dei servizi e’ riservata ad una particolare professione: no III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: l’esecuzione
dell’appalto e’ disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato
Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso
facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto. Obbligo di
indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale
incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto: no.
SEZIONE IV : PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di
procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull’asta
elettronica. Ricorso ad un’asta elettronica : no. IV.1.8)
Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP).
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura : no. IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data
16/01/2023 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione :
italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte: data 16/01/2023 ore 14:00. Luogo: Via
Prenestina, 45 – palazzina F (ex API) – 2° piano – 00176 Roma (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta riservata.
SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ : Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando
costituisce oggetto della Determina del Consiglio di Amministrazione
n. 30 del 07/11/2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti
di cui all’art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto
rientra oggettivamente nell’ambito di applicazione dei cd. settori
speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A.,
sito internet : https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti
ammessi e modalita’ di partecipazione: si rinvia a quanto disposto
all’art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata
pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I
concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l’area
Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita’ si rinvia
all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e’ disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari:
Capitolato Speciale d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di
Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e documentazione in esso
richiamata, Modd. G, DGUE, A, D, Q1-RTI, Q2-RTI, scheda SKT o
ulteriore scheda tecnica scaricabili dal Portale
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8) Entro il termine perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita’ telematiche
specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate
la documentazione amministrativa (indicata all’art. 8 del D.G.N.C.),
l’offerta tecnica e l’offerta economica digitale, sottoscritte con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai
sensi del combinato disposto dell’art. 52 comma 8 lettera a) e
dell’art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non
sono ammesse offerte che comportino un aumento dell’importo
complessivo indicato al punto II.2.4). La dichiarazione da parte del
Concorrente sia dei propri costi aziendali concernenti l’adempimento
delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di
lavoro, secondo quanto previsto all’art. 95 comma 10 del D.lgs. n.
50/2016, sia dei costi della manodopera previsti dal medesimo
articolo, dovra’ avvenire attraverso la compilazione della sezione
prevista nello stesso modulo on-line auto-generato. In riferimento ai
costi della manodopera deve essere allegata al modulo online la
dichiarazione conforme al Modello D, relativa al dettaglio dei citati
costi VI.3.11) La Stazione Appaltante e’ disponibile a fornire
chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata
secondo le modalita’ indicate all’art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si
riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola
offerta, purche’ ammessa e valida e salvo il disposto dell’art. 95
co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai fini dell’aggiudicazione si
rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all’eventuale verifica di
congruita’. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali
rettifiche del presente bando secondo le modalita’ di cui all’art. 22
del DGNC. VI.3.14) Nel caso di fallimento dell’esecutore o di
risoluzione del contratto si applica l’art. 110 del D.lgs. 50/2016,
cosi’ come modificato dalla L. 55/2019. VI.3.15) La stipulazione del
contratto avra’ luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di
quanto consentito all’art.32 co. 8 e 9 del D.lgs. n° 50/2016. Il
contratto dovra’ obbligatoriamente essere sottoscritto con firma
digitale e stipulato in modalita’ elettronica mediante l’invio dello
stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di
sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell’art. 216 comma 11
del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla
stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta
giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo
massimo stimato e’ pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17) I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e nel
Patto di Integrita’ approvato di cui all’ art. 26 del DGNC. VI.3.18)
Tutela dei dati personali: si rinvia all’art. 20 del DGNC.
VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC.
VI.3.20) Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia all’art. 25
del DGNC. VI.3.21) E’ esclusa la competenza arbitrale. VI.3.22) Si
precisa che, in caso di aggiudicazione di tutti i n. 2 lotti da parte
dello stesso medesimo concorrente, verra’ assegnato allo stesso
concorrente il lotto di valore piu’ elevato, fatta eccezione per
l’ipotesi di presentazione di unica offerta per entrambi i lotti. In
questo caso sara’ possibile che lo stesso medesimo concorrente si
aggiudichi entrambi i lotti. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale:
Via Flaminia 189. Citta’: Roma. Codice postale: 00196. Paese :
Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione
del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento
Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. – Privacy e Accesso agli Atti. Indirizzo
postale: Via Prenestina 45 – Citta’: Roma. Telefono: +3906.4695.3365.
PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del
presente avviso : 23/11/2022.
ATAC S.p.A. – Procurement, legislazione d’impresa e servizi generali
– Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza
TX22BFM26753