Bando di gara – CIG 94989193EF
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE – I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E
PUNTI DI CONTATTO: Gran Sasso Acqua S.p.A. – Via Ettore Moschino n.
23/b – 67100 – L’Aquila – Tel. 0862/4021 – Fax 0862/402500 – Profilo
del Committente: www.gransassoacqua.it – e-mail:
affari.generali@gransassoacqua.it – posta certificata:
gsacqua@legalmail.it. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Settori
Speciali – art. 3, co.1 lett. hh), e art. 117 del d.lgs. n. 50/2016 –
Acqua.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO – II.1) DESCRIZIONE: Servizio di
movimentazione, ritiro, trasporto, smaltimento e/o recupero di
rifiuti costituiti da fanghi di depurazione palabili, mondiglia –
vaglio, sabbia, olii, prodotti dagli impianti depurativi nonche’
rifiuti palabili derivanti dalla fognatura, gestiti dalla Gran Sasso
Acqua S.p.a. e locazione cassoni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione: Servizio da eseguirsi nel territorio della Provincia di
L’Aquila. II.1.3) Breve descrizione dell’appalto – CIG, CPV e Codice
NUTS: Appalto di servizi. CPV 90513900-5, Codice NUTS: ITF11. II.1.4)
Divisione in Lotti: No. II.2) QUANTITA’ O ENTITA’ DELL’APPALTO –
II.2.1) Importo complessivo dell’appalto: L’importo complessivo
dell’Accordo Quadro posto a base di gara, ammonta ad Euro
2.000.000,00 (duemilioni/00) oltre Iva, comprensivo degli oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso d’asta pari ad € 60.000,00
(sessantamila/00). II.2.2) Opzioni: no – II.3) DURATA DELL’APPALTO O
TERMINE DI ESECUZIONE: L’Accordo Quadro avra’ durata di 36
(trentasei) mesi a decorrere dalla stipula del primo contratto
applicativo. Ulteriori precisazioni sono indicate nel disciplinare di
gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO – III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO –
III.1.1) Garanzie e coperture assicurative: Secondo quanto indicato
al punto 1.7. e punto 11 lettera o) del disciplinare di gara.
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento: Per
l’appalto viene assicurata la copertura finanziaria con fondi propri
di bilancio dell’Ente aggiudicatore, con le modalita’ di pagamento
precisate nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che
deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario
dell’appalto: Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di
cui all’art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, che non si trovino nelle cause
di esclusione di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e che
possiedano i requisiti di capacita’ economico – finanziaria e tecnico
– organizzativa di cui al disciplinare di gara. III.1.4) Altre
condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE –
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale: Possono partecipare alla gara gli operatori economici in
possesso dei requisiti richiesti ai punti 2.1. – 2.2. e 2.3. del
disciplinare di gara. III.2.2) Capacita’ economiche e finanziarie e
tecniche e professionali: I requisiti di idoneita’ professionale e di
capacita’ economica e tecnica professionale sono precisati ai punti
2.1. – 2.2. e 2.3. del disciplinare di gara. III.2.3) Altre
condizioni: Nessuna.
SEZIONE IV: PROCEDURA – IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi
degli artt. 60 e 122 del d.lgs. n. 50/2016. IV.1.2) Limiti al numero
di operatori che possono presentare offerta: no. IV.2) CRITERI DI
AGGIUDICAZIONE – IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: La procedura
sara’ aggiudicata sulla base del criterio del minor prezzo, ai sensi
dell’art. 95, comma 4, del d.lgs. n. 50/2016, determinato mediante
ribasso percentuale unico ed incondizionato sull’elenco prezzi posto
a base di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO –
IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.
IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d’appalto e la
documentazione complementare: L’appalto e’ disciplinato dal presente
bando di gara, dal disciplinare di gara, dal Capitolato Speciale
d’Appalto e relativi allegati, oltre che dalla modulistica
predisposta da Gran Sasso Acqua S.p.a. per la partecipazione allo
stesso. Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono
liberamente accessibili all’indirizzo
https://gransassoacqua.acquistitelematici.it/list/tender/procedure-ga
ra. Tutta la documentazione e’ comunque disponibile, per l’intera
durata dell’appalto, previa registrazione sulla Piattaforma. IV.3.3)
Modalita’ di presentazione delle offerte e termine: La procedura e’
interamente gestita, secondo quanto previsto dagli artt. 58 e 75 del
d.lgs. n. 50/2016, attraverso il ricorso ad una Piattaforma
informatica e relativo software applicativo utilizzando il portale di
e-procurement di DigitalPA s.r.l. all’indirizzo
https://gransassoacqua.acquistitelematici.it/. L’offerta, pena la
esclusione dalla gara, dovra’ essere presentata tramite la
piattaforma telematica della Gran Sasso Acqua S.p.a., previa
registrazione, accessibile tramite il portale istituzionale della
Gran Sasso Acqua S.p.a. all’indirizzo
https://gransassoacqua.acquistitelematici.it/list/tender/procedure-ga
ra entro il termine perentorio delle ore 13.00 del giorno 12.01.2023.
L’intero procedimento di gara e’ telematico. I partecipanti alla gara
dovranno caricare i documenti specificati nel disciplinare di gara,
utilizzando esclusivamente la piattaforma telematica raggiungibile al
predetto indirizzo, rispettando in ogni sezione le indicazioni ivi
contenute. IV.3.4) Periodo minimo di tempo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 (centoottanta)
giorni dalla data di scadenza del termine fissato per la
presentazione dell’offerta. IV.3.5) Modalita’ di apertura delle
offerte: La prima seduta pubblica di gara si terra’ il giorno
13.01.2023 alle ore 9:30.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI – VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Lingue utilizzabili: le autocertificazioni, le certificazioni, i
documenti e l’offerta economica devono essere redatti in lingua
italiana o corredati da traduzione giurata. Avvalimento: E’ ammesso
alle condizioni indicate dall’art. 89 e seguenti del D.Lgs. n.
50/2016. I requisiti di natura soggettiva di cui al punto 2.1 e al
punto 2.3.1 del disciplinare di gara, non sono suscettibili di
avvalimento. Contributo Anac: I concorrenti sono tenuti, prima della
data di presentazione dell’offerta, al versamento del contributo, di
importo pari ad € 140,00 (centoquaranta/00), a favore dell’Autorita’
Nazionale Anticorruzione (gia’ AVCP). Il versamento del contributo
deve essere effettuato secondo le modalita’ previste dalla
Deliberazione ANAC n. 830 del 21 dicembre 2021 e successive modifiche
e dalle istruzioni operative presenti all’indirizzo
www.anticorruzione.it. Il mancato versamento del contributo entro la
data di scadenza per la presentazione delle offerte e’ motivo di
esclusione dalla gara. In caso di raggruppamenti temporanei di
imprese, gia’ costituiti o non ancora costituiti, il versamento del
contributo deve essere effettuato dall’impresa mandataria.
Subappalto: e’ ammesso per tutte le prestazioni oggetto del contratto
secondo le disposizioni dell’art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,
previa autorizzazione della Stazione Appaltante. Chiarimenti: E’
possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura di gara, sul
contenuto del disciplinare e degli altri documenti di gara, mediante
la proposizione di quesiti scritti, in lingua italiana da inoltrare
tramite l’apposita funzione disponibile sulla piattaforma telematica,
entro e non oltre le ore 12.00 del 23.12.2022. Non saranno prese in
considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce,
telefonicamente e/o con altre modalita’ e, comunque, dopo la data
ultima sopra indicata. I chiarimenti formano parte integrante e
sostanziale del disciplinare di gara; il concorrente con la
partecipazione alla gara da atto di averne preso visione e di
adeguarsi agli stessi. Le risposte relative alle richieste di
chiarimenti saranno rese disponibili esclusivamente tramite
pubblicazione sulla Piattaforma telematica, entro dieci giorni dalla
relativa richiesta e comunque non oltre 6 (sei) giorni antecedenti la
data di scadenza di presentazione delle offerte. Eventuali modifiche
ai documenti di gara saranno pubblicate esclusivamente sulla
Piattaforma telematica, entro 6 (sei) giorni antecedenti la data di
scadenza di presentazione delle offerte. E’ pertanto onere delle
imprese intenzionate a presentare offerta di visionare la Piattaforma
telematica prima della partecipazione, al fine di verificare la
presenza di eventuali chiarimenti, rettifiche, precisazioni.
Sopralluogo obbligatorio: Per essere ammesso alla gara l’operatore
economico interessato deve effettuare il sopralluogo presso i
principali luoghi di esecuzione dell’appalto. Il mancato sopralluogo
costituira’ motivo di esclusione dalla gara. Per le modalita’ di
richiesta ed effettuazione del sopralluogo si rimanda all’art. 10-bis
del disciplinare di gara. Scadenza delle richieste di sopralluogo:
ore 13.00 del 23.12.2022. Ulteriori informazioni: Trova applicazione
quanto previsto dagli artt. 83, comma 9 del d.lgs. n. 50/2016. La
Stazione Appaltante si riserva di procedere all’aggiudicazione anche
in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente. La Stazione Appaltante si riserva la facolta’
di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta venisse
ritenuta idonea o conveniente. In caso di offerte uguali si
procedera’ per sorteggio. La Stazione Appaltante si riserva la
facolta’ di applicare le disposizioni di cui all’art. 110 del d.lgs.
n. 50/2016. La verifica del possesso dei requisiti di carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario ai sensi
dell’articolo 81, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, avviene attraverso
l’utilizzo della B.D.N.C.P. (Banca Dati Nazionale dei Contratti
Pubblici) gestita dall’A.N.A.C. e, nello specifico, mediante il
Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (F.V.O.E.). I documenti
che non siano in prima applicazione resi disponibili attraverso il
Sistema dovranno essere trasmessi dagli Operatori Economici per il
tramite del Sistema stesso. Tutti i soggetti interessati a
partecipare alla procedura devono, pertanto, obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all’apposito link sul Portale
dell’Autorita’ (Servizi ad accesso riservato – F.V.O.E.), secondo le
istruzioni ivi contenute. Controversie e procedure di ricorso: Nel
caso in cui una qualsiasi controversia dovesse insorgere tra la
Stazione Appaltante e l’Appaltatore in relazione al presente Accordo
Quadro, ognuna delle Parti comunichera’ all’altra i propri motivi di
contestazione, precisandone la natura, l’oggetto ed ogni possibile
soluzione alternativa. Entro il termine di 10 giorni dall’invio della
prima comunicazione alla parte piu’ diligente, le Parti si
incontreranno al fine di compiere ogni possibile sforzo per comporre
amichevolmente la controversia. In caso di mancato accordo, la
controversia sara’ rimessa, in via esclusiva, alla decisione
dell’Autorita’ Giudiziaria del Foro di L’Aquila. Si esclude, pertanto
la competenza arbitrale. Il ricorso puo’ essere presentato secondo
quanto previsto dall’art. 120 cosi’ come modificato dall’art. 204 del
d.lgs. n. 50/2016, entro 30 (trenta) giorni davanti al Tribunale
Amministrativo Regionale Abruzzo, Sede di L’Aquila, Via Salaria
Antica Est, 27, CAP 67100, tel. 0862/34771 – fax 0862/318578 –
Indirizzo di Posta Elettronica Certificata:
taraq-segrprotocolloamm@ga-cert.it. Responsabile del procedimento e’
la dott.ssa Irene De Benedictis – addetta settore depurativo e
cartografia di Gran Sasso Acqua S.p.a.. Data di spedizione del
presente bando alla G.U.U.E.: 21.11.2022.
Il responsabile del procedimento
dott.ssa Irene De Benedictis
TX22BFM26794