Ferrovienord Spa

Ente: Ferrovienord Spa

Pubblicazione: 30/11/2022

Scadenza: 10/01/2023

N° Gazzetta: 140

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM26938

Ente

Ferrovienord Spa

Pubblicazione

30/11/2022

Scadenza

10/01/2023

N° Gazzetta

140

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM26938


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Ferrovienord Spa – Bando di gara – Servizi di pubblica utilità – Servizi – CIG 949681292D – Proc0648/2022 – Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE


Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Servizi – CIG 949681292D – Proc. 0648/2022 – Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE – I.1) Denominazione e indirizzi: Ferrovienord S.p.A. – Piazzale Cadorna 14 – Milano – 20123 – Codice NUTS: ITC4C – Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni – Tel.: +39 0285114250 – Fax: +39 0285114621 – Pec: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it
Codice NUTS: ITC4C
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti
Indirizzo del profilo di committente: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti
I.6) Principali settori di attivita’ – Servizi ferroviari
SEZIONE II: OGGETTO – II.1) Entita’ dell’appalto – II.1.1) Denominazione:
Servizio di manutenzione degli impianti di climatizzazione e idrico-sanitario nei fabbricati adibiti ad uffici di FNM SPA e FERROVIENORD SPA sull’area di Milano Cadorna
Numero di riferimento: Proc. 0648-2022 – CIG: 949681292D
II.1.2) Codice CPV principale 50700000-2 – II.1.3) Tipo di appalto Servizi – II.1.4) Breve descrizione:
L’importo dell’appalto a base di gara e’ sino a € 1.191.549,84 di cui € 1.549,84 a titolo di oneri sicurezza non soggetti a ribasso e € 714.000,00 a titolo di costi della manodopera ed e’ suddiviso come segue:
– sino a €. 595.774,92 per il primo triennio di cui € 774,92 a titolo di oneri sicurezza non soggetti a ribasso e € 357.000,00 a titolo di costi della manodopera;
– sino a €. 595.774,92 per l’opzione di rinnovo per il secondo triennio, suddiviso come il primo triennio.
L’importo a base di gara relativo al primo triennio e’ suddiviso come segue:
– Quota FNM: sino a € 300.387,46, di cui €. 387,46 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e €. 180.000,00 a titolo di costi della manodopera, suddiviso come specificato nel Disciplinare di Gara.
– Quota FERROVIENORD: sino a € 295.387,46 di cui €. 387,46 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e €. 177.000,00 a titolo di costi della manodopera, suddiviso come specificato nel Disciplinare di Gara
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: €. 1.191.549,84
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no
L’appalto e’ costituito da un unico lotto in quanto e’ necessario garantire omogeneita’ nell’esecuzione del servizio.
II.2) Descrizione – II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano-Area Milano Cadorna
II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’appalto consiste nella gestione e manutenzione degli impianti di climatizzazione e idrico-sanitari.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
L’appalto sara’ aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa (Offerta Tecnica 70/Offerta Economica 30).
II.2.7) Durata del contratto d’appalto – Durata in mesi: 36
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si
II.2.10) Informazioni sulle varianti – Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni – Opzione di rinnovo di ulteriori 3 anni esercitabile dalla Committente nel caso di buona esecuzione del servizio nel corso del primo triennio, alle medesime condizioni.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea – L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO – III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (da attestare con le modalita’ illustrate nel Disciplinare di gara) disponibile nella piattaforma di e-Procurement, raggiungibile all’indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
b) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato, ovvero per Societa’ estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita’ coerenti con quelle oggetto della procedura di gara.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) Aver realizzato, nel triennio antecedente l’indizione della presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari ad almeno il doppio del valore stimato dell’appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 397.183,28.
b) Aver realizzato, nel triennio antecedente l’indizione della presente procedura di gara, un fatturato medio annuo su attivita’ analoghe oggetto dell’appalto in ambito ferroviario o trasporto su rotaia, pari ad almeno 1,5 volte il valore stimato dell’appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 297.887,46.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
– essere abilitato ai sensi del D.M 37/08 all’installazione, modifica e manutenzione di: impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense e di ventilazione ed aereazione;
– essere certificato ai sensi del D.P.R. 43/2012 per l’erogazione dei servizi di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra ed essere iscritto nel Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate istituito presso il M.A.T.T..
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si rimanda al Disciplinare di Gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L’intervento in oggetto trova capienza a valore su fondi di Esercizio.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Si rimanda al Disciplinare di Gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA – IV.1) Descrizione – IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 10/01/2023 – Ora locale: 12:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data: 12/01/2023 – Ora locale: 10:00
Luogo: Modalita’ videoconferenza (come indicato nel Disciplinare di Gara)
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI – VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3) Informazioni complementari:
1) La presente procedura di gara e’ esperita ai sensi del D.lgs 50/2016 e s.m.i. (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 – limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell’art. 216 del Codice – nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche’ degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara.
2) Si segnala che la stazione appaltante procedera’ attraverso l’utilizzo del sistema FVOE (Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico) reso disponibile dall’ANAC, in applicazione degli artt. 81 e 213, co.8 del Codice, secondo le indicazioni di cui alla delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata su GURI Serie Generale n. 249 del 24/10/2022.
3) La gara verra’ espletata in modalita’ completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese interessate che non fossero gia’ in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita’ disponibili nella sezione “istruzioni e manuali” all’indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istru-zioni. wp.
Si precisa inoltre che l’abilitazione al Portale e’ a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione.
Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita’ con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche’ di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente.
4) Il criterio di aggiudicazione e’ quello dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 50/16.Offerta tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara.
5) L’appalto e’ costituito da un unico lotto in quanto e’ necessario garantire omogeneita’ nell’esecuzione del servizio.
6) E’ possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 giorni naturali e consecutivi dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita’ “Comunicazioni” della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita’ diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato.
7) E’ previsto sopralluogo obbligatorio da espletare con le modalita’ definite nel Disciplinare di gara. 8) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa’ che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne’ determinano pertanto l’insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti.
9) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell’ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di quest’ultimo verranno trattati in conformita’ a quanto indicato nell’Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il “Regolamento”) in allegato al Disciplinare di Gara.
Responsabile del procedimento per la fase dell’affidamento: Dott. Matteo Quaretti
Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Dott. Matteo Quaretti
Responsabile accesso agli atti: Avv. Monica Giugliano
Il presidente
dott. Andrea Gibelli

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