Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione,
indirizzi e punti di contatto dell’amministrazione: AZIENDA STRADE
LAZIO – ASTRAL S.P.A. – Via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma- tel.
06/5168.7516-7517 – www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it; I.2) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico.
SEZIONE II: OGGETTO, IMPORTO E DURATA DELL’APPALTO: II.1.1)
Denominazione conferita all’appalto: “Interventi sul Sistema Viario
Regionale per la sostenibilita’ della manifestazione sportiva Ryder
Cup in un’ottica di miglioramento della capacita’ e della fruibilita’
delle dotazioni infrastrutturali. Intervento di adeguamento mediante
raddoppio S.P.23a Palombarese da via Nomentana a via Marco Simone” –
CIG: 9509461F74. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione: appalto
di lavori – Comuni di Roma Capitale e Guidonia – Nuts: ITI43. II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l’accordo quadro o il sistema
dinamico di acquisizione: l’avviso riguarda un appalto pubblico.
II.1.4) Breve descrizione dell’appalto: lavori stradali – Raddoppio
S.P.23a Palombarese da via Nomentana a via Marco Simone. II.1.5)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale:
45233000-9. II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto: importo
complessivo dei lavori € 4.954.501,71 per i lavori (comprensivi di €
196.217,15 per gli oneri della sicurezza). Contratto a misura. II.3)
Durata dell’appalto o termine di esecuzione: 180 giorni naturali e
consecutivi decorrenti dal giorno della consegna dei lavori
risultante dal relativo verbale.
SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Cauzioni e garanzie richieste: si
rinvia al disciplinare di gara. III.2) Principali modalita’ di
finanziamento e di pagamento: la somma necessaria per l’esecuzione
dell’intervento trova copertura nel Decreto del Ministro delle
Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro
dell’Economia e delle Finanze n. 229 del 03/06/2020. III.3) Soggetti
ammessi a partecipare alla gara: Sono ammessi a partecipare gli
operatori economici di cui all’art. 45 del Codice dei Contratti
Pubblici. III.4) Condizioni di partecipazione: III.4.1) Situazione
personale degli operatori economici: si rinvia al disciplinare di
gara. III.4.2) Iscrizione nell’albo professionale e nel registro
commerciale: iscrizione alla C.C.I.A.A. (Registro delle Imprese) da
cui risulti un oggetto sociale coerente con l’oggetto dell’appalto
ovvero, se imprese non italiane residenti in uno Stato U.E.,
iscrizione in analogo registro professionale o commerciale dello
Stato U.E. di residenza. III.4.3) Capacita’ economico/finanziaria e
tecnica: possesso dell’attestazione SOA per la Categoria OG3,
classifica IV – OG6 classifica III bis – OG8 classifica III bis.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta,
ai sensi dell’art. 60 del Codice dei Contratti Pubblici. IV.2)
Criterio di aggiudicazione: criterio del minor prezzo sull’elenco
prezzi posto a base di gara, ex art. 36, comma 9 bis del Codice dei
Contratti Pubblici, con previsione dell’esclusione automatica delle
offerte anormalmente basse, ai sensi dell’art. 97, comma 8, del
medesimo Codice. IV.3) Ammissione o divieto di varianti: non sono
ammesse varianti. IV.4) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.5) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e
non oltre il 20/12/2022, ore 12.00. La presente procedura e’ gestita
integralmente con modalita’ telematica e, pertanto, verranno ammesse
solo le offerte presentate attraverso la piattaforma telematica
accessibile attraverso il Portale Appalti di ASTRAL S.P.A. Non
saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea o a
mezzo pec o qualsivoglia altra modalita’ di presentazione. Le
modalita’ di partecipazione sono dettagliatamente descritte nel
disciplinare di gara. IV.6) Lingua utilizzabile per la presentazione
delle offerte e della documentazione: Italiana. IV.7) Periodo minimo
durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.8)
Prima seduta pubblica: 21/12/2022, ore 08:30. Eventuali ulteriori
sedute verranno stabilite di volta in volta.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Condizioni per ottenere il
capitolato d’oneri e i documenti complementari: costituiscono parte
integrante del presente bando, il Progetto esecutivo, il Disciplinare
di gara e i relativi allegati nei quali sono riportate le modalita’ e
i requisiti di partecipazione e di presentazione dell’offerta
previsti a pena di esclusione. E’ possibile scaricare la
documentazione di gara dal sito di ASTRAL S.P.A.
(http://www.astralspa.it/), sezione Portale Appalti – Gare e
procedure in corso. VI.2) Procedura con termini di presentazione
dell’offerta ridotti per ragioni d’urgenza ai sensi dell’art. 8 comma
1 lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n.120. VI.3) Responsabile
unico del procedimento: Ing. Federico Ranieri. Previsione della
procedura di inversione procedimentale, ai sensi dell’art. 133, c. 8,
D.Lgs. 50/2016. Chiarimenti: e’ possibile ottenere chiarimenti
mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al RUP
all’indirizzo pec di ASTRAL SPA, protocolloastral@pec.astralspa.it
nel rispetto dei termini e delle modalita’ prescritte dal
disciplinare di gara. VI.4) Presentazioni di ricorsi: eventuali
ricorsi potranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio.
L’amministratore unico
ing. Antonio Mallamo
TX22BFM27315