Bando di gara
1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Piacenza, Piazza
Cavalli 2 – 29121 Piacenza, punti di contatto: U.O. Acquisti e Gare,
tel.: 0523492030 – fax: 0523492146 – posta elettronica:
paola.mezzadra@comune.piacenza.it – posta elettronica certificata:
servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it – indirizzo internet:
www.comune.piacenza.it.
2) Indirizzo internet per l’accesso gratuito, illimitato e diretto
ai documenti di gara:
https://www.comune.piacenza.it/comune/lavora-con-il-comune/gare-appal
ti
3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita’: Ente locale.
4) L’Amministrazione aggiudicatrice: non e’ una centrale di
committenza.
5) Codice CPV: 77340000-5 – Potatura di alberi e siepi.
6) Codice CUI: L00229080338202200022.
7) Descrizione dell’appalto: natura: appalto di lavori –
manutenzione straordinaria del verde 2022.
8) Ordine di grandezza: Euro 959.292,19 oltre IVA a norma di legge,
di cui Euro 4.674,59 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
L’importo soggetto a ribasso pertanto e’ pari ad Euro 954.617,60 IVA
esclusa, di cui Euro 299.976,59 per costi della manodopera.
9) Varianti: sono ammesse varianti secondo quanto specificato al
capo 7 del Capitolato Speciale di Appalto.
10) Durata del contratto: 200 giorni naturali consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
11) Condizioni di partecipazione: la Categoria prevalente ed unica
delle lavorazioni, per un importo pari ad Euro 881.939,22 IVA
esclusa, e’ rappresentata dalla Categoria OS24 “Verde ed Arredo
Urbano”. Gli Operatori Economici devono possedere l’attestazione SOA
per la categoria OS24 classifica minima III°, subappaltabile secondo
quanto previsto all’art. 42 del Capitolato Speciale di Appalto ed in
ottemperanza all’art. 105, comma 1, del D.Lgs. 50/2016. Nella
categoria prevalente rientrano altresi’ ulteriori attivita’ non
scorporate in quanto inferiori al 10% del totale lavori,
riconducibili alle categorie: OG3 “OPERE STRADALI” per un importo di
Euro 58.305,00 ed OG1 “EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI”, per un importo
di Euro 14.373,38. In merito alle attivita’ maggiormente esposte al
rischio di infiltrazione mafiosa, indicate al paragrafo “PREMESSE”
delle Norme di Gara, si rimanda alle dichiarazioni obbligatorie da
rendere alla Parte VI del DGUE in formato editabile (All. 3) caricato
nella sezione Atti-Elenco documenti della piattaforma SATER.
12) Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi
del combinato disposto degli artt. 60 e 36, comma 9, del D.Lgs.
50/2016.
14) Suddivisione in lotti: L’appalto non viene suddiviso in lotti.
18) Criterio di aggiudicazione: procedura aperta con il criterio
del minor prezzo, inferiore a quello posto a base di Gara, di cui
all’art. 36 comma 9 bis del D.Lgs. 50/2016, determinato mediante,
ribasso unico percentuale sull’Elenco Prezzi Unitari, con esclusione
automatica delle Offerte che presentano una percentuale di ribasso
pari o superiore alla soglia di anomalia cosi’ come previsto
dall’art. 97 comma 8 del medesimo D.Lgs.. Qualora nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto della
procedura, il Comune si riserva la facolta’ di non procedere
all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 95, comma 12, del sopracitato
D.Lgs.
19) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 02/01/2023 Ora:
12:00.
21.a) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla
propria offerta: fino a 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte. 21.b) Modalita’ di apertura delle offerte:
Data: 03/01//2023 Ora: 09:00, Luogo: Comune di Piacenza, piazza
Cavalli 2. 21.c) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle
offerte: gli Operatori Economici o altri soggetti interessati,
potranno assistere esclusivamente in modalita’ virtuale mediante
collegamento da remoto alla Piattaforma SATER tramite la dotazione
informatica di ciascun soggetto interessato, che consentira’ di
visualizzare le operazioni svolte sulla Piattaforma, subito dopo
l’attivazione della seduta virtuale da parte del RUP.
22) Lingua utilizzabile nelle offerte: esclusivamente Lingua
Italiana.
23.a) La presentazione delle offerte e’ accettata esclusivamente
per via elettronica attraverso la Piattaforma SATER. 23.b) E’
obbligatoria la fatturazione elettronica.
25) Organo Responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia
Romagna con sede in Parma. Termini per la proposizione del ricorso:
30 giorni.
30) Informazioni supplementari: le Norme di gara e il Capitolato
Speciale d’appalto sono disponibili e scaricabili presso l’indirizzo
di cui al precedente punto 2). Responsabile del procedimento: Geom.
Vittorio Omati, Responsabile della U.O. Lavori Pubblici e Verde del
Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici. Determina a contrattare n.
2813 del 30/11/2022. Le comunicazioni inerenti all’appalto verranno
inviate a mezzo Piattaforma SATER o tramite posta
certificata/telefax. CUP: E32F22000380004 CIG: 9524561C5F
Il responsabile unico del procedimento
geom. Vittorio Omati
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