Bando di gara UCLAV 012-22
SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – Struttura Territoriale
Calabria – Area Gestione Rete A2 Autostrada Del Mediterraneo
Indirizzo postale: Via E. De Riso, 2 – Citta’: Catanzaro – Codice
postale: 88100 – Paese: Italia Persona di contatto: U.O. Gare e
Appalti Telefono: 0984/308311 PEC: anas.a2@postacert.stradeanas.it
Indirizzo internet: www.stradeanas.it e
https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra
indicato
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II : OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: UCLAV012-22 – Codice CIG: 94925289E8.
II.1.2) CPV 45221241-3
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi
dell’art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n.50 e ss.mm.ii.,
(in seguito Codice) – Progetto esecutivo a base di appalto n.
CO.UC.0043.E.21 approvato con nota del Responsabile della Struttura
Territoriale Calabria n. 745377 del 27/10/2022.
II.1.4) Breve descrizione: Lavori di realizzazione di un sistema di
accesso alla galleria Serra Rotonda in dir. Sud da parte dei VV.FF.
mediante la messa in sicurezza della finestra d’accesso realizzata
nell’ambito dei lavori di ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/a
delle norme CNR/80 dal km 139+000 al km 148+000 dell’Autostrada A2
del Mediterraneo – Codice SIL UCUP00043 App. 15 – Codice CUP:
F91B01000360001
II.1.5) Valore stimato:
Appalto di lavori Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad €
1.782.752,26 cosi’ composto: € 1.724.538,32 per lavori da eseguire, €
58.213,94 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a
ribasso
Categoria prevalente
OG3 importo € 994.055,27, Classifica III – qualificazione
obbligatoria, soggetta ad avvalimento – subappaltabile nel limite del
50% della medesima categoria.
Ulteriori categorie
OG4 importo € 788.696,99, Classifica III, scorporabile a
qualificazione obbligatoria – soggetta ad avvalimento – interamente
subappaltabile.
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
Natura ed entita’ delle prestazioni:
Lavori a misura Importo € 60.881,04
Lavori a corpo Importo € 1.663.657,28
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Importo € 58.213,94
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF51 Luogo principale di esecuzione: Provincia di
Potenza.
II.2.4) Descrizione dell’appalto
Lavori di realizzazione di un sistema di accesso alla galleria
Serra Rotonda in dir. Sud da parte dei VV.FF. mediante la messa in
sicurezza della finestra d’accesso realizzata nell’ambito dei lavori
di ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/a delle norme CNR/80 dal
km 139+000 al km 148+000 dell’Autostrada A2 del Mediterraneo.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 36, comma 9 bis, del Codice e dell’art. 1, comma
3, della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n.
228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L.
16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) cosi’ come
prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021)
l’appalto sara’ aggiudicato con il criterio del prezzo piu’ basso.
Il Seggio di gara provvedera’ ad individuare la soglia di anomalia
ai sensi dell’art. 97, commi 2 e commi 2-bis e 2-ter del D.lgs. n.
50/2016.
Si procedera’ all’esclusione automatica delle offerte risultate
anormalmente basse, ossia che presentano una percentuale di ribasso
pari o superiore alla soglia di anomalia individuata come sopra
indicato, anche qualora il numero delle offerte sia pari o superiore
a cinque ai sensi dell’art.1, comma 3, del D.L. Semplificazioni
Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non
si procedera’ alla determinazione della soglia di anomalia, fermo
restando il potere della stazione appaltante di valutare la
congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici,
appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97
del D.lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di
gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 250 naturali e consecutivi, di cui 30 per
andamento stagionale sfavorevole dalla data della consegna dei lavori
Il Contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari:
La mancata suddivisione in lotti di cui all’art. 51 del Codice e’
motivata dalla circostanza che il progetto in questione e’ gia’
relativo ad un lotto funzionale non ulteriormente suddivisibile,
poiche’ l’intervento, interessante un tratto di strada limitato per
estensione chilometrica, e’ dotato di autonomia funzionale e
progettuale ed e’ fruibile indipendentemente dalla realizzazione di
altre parti dell’intervento.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
• Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all’art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’
come modificato dall’art. 8 comma 5 let. a-ter) della Legge 11
settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L.
Semplificazioni n. 76/2020 come prorogato dal D.L. 77/2021 c.d. Nuovo
decreto Semplificazioni.
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione
tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell’art. 92,
comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla
mandataria o da un’impresa consorziata nella misura minima del 40% e
la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre
imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. Le suddette
condizioni di partecipazione si applicano anche nel caso di Reti
d’impresa e GEIE. La mandataria, in ogni caso, alla luce delle
specifiche caratteristiche dell’appalto, nonche’ della natura e
complessita’ delle lavorazioni in esso contemplate, deve possedere i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria, al fine
di evitare, nell’ottica di un approccio qualitativo, che possa
assumere una posizione secondaria all’interno del raggruppamento,
dovendo essa stessa essere il soggetto maggiormente qualificato ed
affidatario della parte preponderante dell’appalto.
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione
tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell’art. 92,
comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla
mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate
ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l’importo dei
lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata
per l’impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni
scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla
mandataria con riferimento alla categoria prevalente
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
La garanzia provvisoria non viene richiesta ai sensi dell’art. 1,
comma 4 del D.L. Semplificazioni, cosi’ come prorogato dal D.L.
77/2021, c.d. Nuovo decreto Semplificazioni 2021.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103
del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono
definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del Codice, come modificato
dall’art. 207, comma 1 della legge n. 77/2020 di conversione con
modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio) e
prorogato fino al 31.12.2022, dall’art. 3 comma 4 dalla Legge n. 15
del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228
del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e’ prevista la
facolta’, compatibilmente con le disponibilita’ finanziarie, di
corrispondere un’anticipazione fino al 30% sul valore del contratto
di appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del Codice,
con i termini ridotti per ragioni d’urgenza di cui all’art. 8 comma 1
lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come
prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni.
Si ritiene opportuno ricorrere alla procedura aperta per
affidamenti di lavori pari o superiori all’importo di € 1.000.000,00
e fino alla soglia comunitaria, pur applicando il temporaneo regime
derogatorio alla normativa del Codice Appalti introdotto Legge 11
settembre 2020, n.120, di conversione con modificazioni del D.L.
Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021,
c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni. Cio’ al fine di garantire una
maggiore evidenza pubblica ricorrendo ad una procedura ordinaria,
improntata alla salvaguardia dei principi della concorrenza e della
trasparenza, che garantisce comunque il rispetto del principio di non
aggravamento del procedimento, anche attraverso l’applicazione dei
termini ridotti per l’urgenza e dell’inversione procedimentale. Ne
consegue, in linea con la ratio del suddetto DL Semplificazioni cosi’
come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni e
anche nell’ottica del rispetto del principio dell’economia
procedimentale, un maggiore contenimento delle tempistiche delle
procedure di affidamento, pertanto piu’ funzionale al perseguimento
degli obiettivi di incentivazione delle opere pubbliche al fine di
far fronte alle ricadute economiche dovute all’emergenza sanitaria
mondiale
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO
Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi
dell’art. 58 del Codice
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore
12.00 di lunedi’ 2 gennaio 2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione
aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del D.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i..
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Le modalita’ di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Anas S.p.A. si riserva la facolta’ di svolgere tutte le operazioni
di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare.
Nel caso di seduta pubblica chiunque puo’ presenziare allo
svolgimento della gara, con le modalita’ indicate al paragrafo 2.4
del Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica: NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica: SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico: SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di
Gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere
registrazione sul citato Portale ANAS https://acquisti.stradeanas.it,
entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita’ e
prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i
documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il
Legale Rappresentante dell’azienda concorrente dovra’ dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art.
83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma
9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la
possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli
connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS
S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario. Per quanto
riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all’attuazione dello
stipulato o stipulando Protocollo di Legalita’/Patto di Integrita’ si
rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. 784461 del 11/11/2022.
f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale
di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e
Avvisi”.
g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e nell’allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
h) Si applica la revisione dei prezzi ai sensi dell’art. 106 del
Codice, come disciplinato dall’art. 29 del decreto-legge 27 gennaio
2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter), convertito con modificazioni
dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel limite delle risorse di cui
al comma 7 del medesimo articolo 29.
i) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24
ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra’
attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il
Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione
del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da
impugnare.
Il responsabile area amministrativa gestionale
Giuseppe Orsino
TX22BFM27619