Anas Spa Struttura Territoriale Veneto E Friuli Venezia Giulia

Ente: Anas Spa Struttura Territoriale Veneto E Friuli Venezia Giulia

Pubblicazione: 07/12/2022

N° Gazzetta: 143

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM27610

Ente

Anas Spa Struttura Territoriale Veneto E Friuli Venezia Giulia

Pubblicazione

07/12/2022

N° Gazzetta

143

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM27610


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Anas Spa Struttura Territoriale Veneto E Friuli Venezia Giulia – Bando di gara VELAV 008-22


Bando di gara VELAV 008-22

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – STRUTTURA TERRITORIALE VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA: Via Millosevich, 49 Citta’: Venezia – Mestre Codice NUTS: ITD35 Codice postale: 30173 Paese: Italia – Persona di contatto: Responsabile del Procedimento: Ing. Ettore De La Grennelais Telefono: 041-2911476 – PEC: ve-garecontr@postacert.stradeanas.it – Indirizzo Internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: – l’indirizzo sopra indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: VELAV008-22 – Codice SIL NEMSVE00659 – Codice CIG: 94784643EF
II.1.2) CPV 45233121-3
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell’art. 28 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice) e della legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (di seguito Decreto Semplificazioni), modificato dalla legge 29 luglio 2021, n.108, di conversione con modificazioni del D.L. 31 maggio 2021, n.77. (di seguito Decreto Semplificazioni bis). E’ altresi’ previsto il servizio di monitoraggio ambientale in corso d’opera. L’oggetto principale e’ costituito dai lavori di sola esecuzione.
Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto prot. CDG-0510675-I del 21/07/2022.
II.1.4) Breve descrizione: VELAV008-22 – S.S. 51 “di Alemagna” – Lavori e servizi per l’attraversamento dell’abitato di Valle di Cadore.
Progetto esecutivo Cod. CUP F61B20000490001
II.1.5) Valore stimato:
Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 52.659.606,10, cosi’ composto: € 50.312.717,48 per lavori da eseguire, € 383.584,23 per il Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d’opera, € 1.963.304,39 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso.
Categoria prevalente
OG4 (opere d’arte nel sottosuolo) importo: € 34.069.959,49 Classifica VIII^ subappaltabile in fase esecutiva nel limite del 50% ai sensi dell’art. 105 comma 1 del codice
(Classifica VIII^ con riferimento all’intero ammontare dell’appalto)
Categorie scorporabili
• OG3 (strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari, e piste aeroportuali, e relative opere complementari) importo: € 9.008.571,79 Classifica VI^ a qualificazione obbligatoria interamente subappaltabili in fase esecutiva ai sensi dell’art. 105, del Codice cosi’ come modificato all’art. 49 del D. Lgs. 77 del 31.05.2021;
• OG10 (impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione) importo: € 1.339.844,43 Classifica III^BIS a qualificazione obbligatoria interamente subappaltabili in fase esecutiva ai sensi dell’art. 105, del Codice cosi’ come modificato all’art. 49 del D. Lgs. 77 del 31.05.2021;
• OG1 (edifici civili e industriali) importo: € 389.130,42 Classifica II^ a qualificazione obbligatoria interamente subappaltabili in fase esecutiva ai sensi dell’art. 105, del Codice cosi’ come modificato all’art. 49 del D. Lgs. 77 del 31.05.2021;
• OG11 (impianti tecnologici) importo: € 1.174.149,39 Classifica III^Bis a qualificazione obbligatoria interamente subappaltabili in fase esecutiva ai sensi dell’art. 105, del Codice cosi’ come modificato all’art. 49 del D. Lgs. 77 del 31.05.2021;
• OS21 (opere strutturali speciali – S.I.O.S.) importo: € 5.357.406,31 Classifica VI^ obbligo di qualificazione in proprio o mediante R.T.I. – divieto di avvalimento; interamente subappaltabili in fase esecutiva ai sensi dell’art. 105, del Codice cosi’ come modificato all’art. 49 del D. Lgs. 77 del 31.05.2021;
• OS12-A (barriere stradali di sicurezza) importo: € 227.155,95 Classifica I^ a qualificazione obbligatoria interamente subappaltabili in fase esecutiva ai sensi dell’art. 105, del Codice cosi’ come modificato all’art. 49 del D. Lgs. 77 del 31.05.2021;
• OS 28 (impianti termici e di condizionamento) importo € 366.689,67 Classifica II^ a qualificazione obbligatoria interamente subappaltabili in fase esecutiva ai sensi dell’art. 105, del Codice cosi’ come modificato all’art. 49 del D. Lgs. 77 del 31.05.2021;
• OS 9 (impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico) importo € 343.114,43 Classifica II^ a qualificazione non obbligatoria interamente subappaltabili in fase esecutiva ai sensi dell’art. 105, del Codice cosi’ come modificato all’art. 49 del D. Lgs. 77 del 31.05.2021;
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
Natura ed entita’ delle prestazioni
Lavori a misura Importo € 29.056.443,95
Lavori a corpo Importo € 21.256.273,53
Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 383.584,23
Oneri per la sicurezza Importo € 1.963.304,39
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso
– Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 1.963.304,39
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti NO
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codici NUTS: ITH33 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Belluno
II.2.4) Descrizione dell’appalto: VELAV008-22 – S.S. 51 “di Alemagna” – Lavori e servizi per l’attraversamento dell’abitato di Valle di Cadore.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del D.lgs. n.50/2016, l’appalto sara’ aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni:
A. Componente economica da 0 a 20
B. Componente tecnica da 0 a 80
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’ pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell’appaltatore, si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
La Stazione Appaltante procedera’, ai sensi dell’art. 97 del Codice, alla verifica di congruita’ delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la Stazione Appaltante puo’ valutare la congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto
Durata in giorni: 980 giorni (novecentottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data della consegna dei lavori, compresi il numero di giorni pari a 120 (centoventi) per andamento stagionale sfavorevole.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione europea NO
II.2.14) Informazioni complementari
Trattandosi della realizzazione di un intervento unitario non e’ possibile la suddivisione in lotti.
L’apertura della busta amministrativa e le attivita’ inerenti all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante unicamente nei confronti dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e’ stata estesa ai settori ordinari dall’art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall’art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall’art. 52, comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3 Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’ come modificato dall’art. 8, comma 5, lett. a-ter) del Decreto Semplificazioni.
Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell’art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un’impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, alla luce delle specifiche caratteristiche dell’appalto, nonche’ della natura e complessita’ delle lavorazioni in esso contemplate, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria, al fine di evitare, nell’ottica di un approccio qualitativo, che possa assumere una posizione secondaria all’interno del raggruppamento, dovendo essa stessa essere il soggetto maggiormente qualificato ed affidatario della parte preponderante dell’appalto.
Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell’art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l’impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati
Non applicabile.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del Codice, come modificato dall’art. 207, comma 1 della legge n. 77/2020 di conversione con modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio) e prorogato fino al 31.12.2022, dall’art 3 comma 4 dalla Legge n. 15 del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228 del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e’ prevista la facolta’, compatibilmente con le disponibilita’ finanziarie, di corrispondere un’anticipazione fino al 30% sul valore del contratto di appalto.
E’ prevista l’applicazione di un premio di accelerazione correlato all’eventuale anticipata apertura al traffico dell’opera rispetto alla scadenza dei termini contrattuali, secondo le modalita’, alle condizioni e nei limiti indicati nel Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e del Decreto Semplificazioni, cosi’ come modificato dal Decreto Semplificazioni bis.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici SI
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS (https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le ore 09:00 del giorno 23/01/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta’ di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate, come specificato nel Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale (https://acquisti.stradeanas.it), entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita’ e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’azienda concorrente dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art. 83 comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83 comma 9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale, propedeutici all’espletamento della prestazione, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, non e’ impegnativa per l’ANAS S.p.A., e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
e) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all’attuazione del Protocollo di Legalita’ stipulato il 13/07/2017 e degli eventuali ulteriori stipulandi Protocolli e/o Accordi (ad esempio, eventuali ulteriori specifici Protocolli di legalita’, Protocolli di Integrita’, Protocolli d’intesa, ecc.) si rinvia a quanto previsto dettagliatamente nel Disciplinare di gara.
f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0836575-I del 01-12-2022.
g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS (https://acquisti.stradeanas.it), all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.
h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
i) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106 del Codice, cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter) convertito con modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel limite delle risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di contratto allegato al Disciplinare.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
VI.5) PUBBLICAZIONI
Data di spedizione alla GUUE il 01/12/2022.
Il responsabile area amministrativa gestionale
Myriam Menna

TX22BFM27610

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