Rai Radiotelevisione Italiana Spa Direzione Acquisti – Bando di gara – Servizi Tecnici di Supporto (S T S ) per gli impiantiBroadcast audio video dati installati presso gli insediamenti Rai di Roma Napoli Milano e Torino<\h2>
Bando di gara – Servizi Tecnici di Supporto (S.T.S.) per gli impianti
Broadcast, audio, video, dati, installati presso gli insediamenti Rai
di Roma, Napoli, Milano e Torino
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai – Radiotelevisione italiana
S.p.A.; Viale Mazzini, 14 – Roma; 00195; Codice NUTS: ITI43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it
Indirizzo del profilo di committente: (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto
presso: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto
pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell’art. 60, d.lgs.
50/2016, articolata in n. 4 lotti, per l’affidamento, dei “Servizi
Tecnici di Supporto (S.T.S.) per gli impianti Broadcast, audio,
video, dati, installati presso gli insediamenti Rai di Roma, Napoli,
Milano e Torino”. Numero di riferimento: 8821529 II.1.2) Codice CPV
principale 51310000-8 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve
descrizione: Manutenzione delle apparecchiature tecniche Audio Video
e Dati, in particolare, lo svolgimento del servizio prevede
montaggio, smontaggio e collegamento di apparecchiature tecniche
attive e passive nonche’ la relativa fornitura di materiali all’uopo
necessari. L’importo complessivo di ciascun lotto rappresenta un
tetto massimo di spesa non vincolante per Rai, fino a concorrenza del
quale potranno essere commissionate le varie tipologie di servizi e/o
forniture di cui all'”Elenco dei servizi e delle forniture
appaltabili” mediante l’emissione di apposite “Richieste di
Esecuzione”, ciascuna delle quali avra’ un importo medio di € 2.500
cosi’ come specificato nel Capitolato Tecnico. Pertanto, il valore
complessivo dell’appalto non e’ oggetto di ribasso, mentre i prezzi
contrattuali saranno determinati sulla base dei prezzi unitari
indicati da ciascun Concorrente nello Schema di offerta economica.
II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 932.000,00 (euro
novecentotrentaduemila/00) I.V.A. esclusa, da non sottoporre a
ribasso, cosi’ suddiviso Lotto n. 1 – Roma C.I.G. 951559663A €
308.000,00; Lotto n. 2 – Napoli C.I.G. 9515601A59 € 208.000,00; Lotto
n. 3 – Milano C.I.G. 9515602B2C € 208.000,00; Lotto n. 4 – Torino
C.I.G. 9515605DA5 € 208.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti Si’ Quantitativo dei Lotti: 4 Le
offerte vanno presentate per: tutti i lotti Numero massimo di lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente 4 II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7)
Durata del Contratto: 48 mesi II.2.11) Il Contratto e’ oggetto di
rinnovo: No.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni
provinciali per l’artigianato per attivita’ coerenti con quelle
oggetto della procedura di gara. III.1.3) Capacita’ professionale e
tecnica: Aver regolarmente eseguito, negli ultimi 60 mesi antecedenti
alla data di pubblicazione del Bando in GURI, servizi analoghi a
quelli oggetto della presente procedura (Servizi tecnici di supporto
di Impianti Audio/Video/Dati BROADCAST ovvero tipici delle emittenti
televisive e della produzione di spettacoli “LIVE” come grandi
eventi), resi in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di
Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati, per un valore
economico complessivo (realizzato con un numero massimo di n. 9
contratti) non inferiore a: € 150.000,00 (IVA esclusa) per il Lotto
n. 1; €100.000,00 (IVA esclusa) per il Lotto n. 2; € 100.000,00 (IVA
esclusa) per il Lotto n. 3; € 100.000,00 (IVA esclusa) per il Lotto
n. 4. In caso di partecipazione a piu’ Lotti e’ richiesto il
soddisfacimento del solo requisito speciale prescritto per il lotto
di importo maggiore.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.3)
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: No IV.1.8)
Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si’
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20/01/2023 Ora: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla
propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita’ di apertura delle
offerte Data: 25/01/2023 Ora: 10:00 Luogo: In videostreaming,
garantendo l’accessibilita’ della seduta a tutti i concorrenti
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: Sara’ consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di
Gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Determina a contrarre n. A/D/6259/P del 28/11/2022. Il Responsabile
del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 31 del
d.lgs. 50/2016, e’ Olga Ferraioli. La presente procedura e’
interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure
telematiche di acquisto accessibile all’indirizzo
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si
accede alla procedura nonche’ alla documentazione di gara, posta
all’interno dell’area di dettaglio relativa alla Procedura stessa.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il 10/01/2023 ore 24:00, utilizzando l’area “Comunicazioni riservate
al Concorrente”, presente nell’area di dettaglio della procedura. Le
risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite in formato
elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e
delle relative risposte sulla Piattaforma nell’area “Comunicazioni
della Stazione Appaltante”. Sono ammessi a partecipare alla presente
procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella
documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all’art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di
esclusione di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le
condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001;
(iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo
quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e’
ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di
Gara. E’ consentito il sopralluogo facolativo inoltrando la richiesta
per ciascun lotto alle persone di contatto indicate nel Disciplinare
di gara. Le offerte tecniche ed economiche saranno esaminate prima
della verifica della idoneita’ degli offerenti, secondo quanto
previsto dall’art. 133, comma 8 del Codice, in conformita’ a quanto
previsto dall’art. 1, comma 3 dalla legge n. 55 del 2019 e s.m.i.
Sono esclusi dalla gara i concorrenti che conseguano un punteggio
tecnico inferiore alla soglia minima di sbarramento pari a 35/70. Il
superamento della soglia di sbarramento e’ calcolato prima della
riparametrazione di cui al par. “METODO PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI”
del Disicplinare di gara. Come piu’ dettagliatamente indicato nella
Documentazioine di gara, per il lotto n. 1 del presente appalto trova
applicazione la clausola sociale di cui all’art. 50 del D. Lgs. n.
50/2016. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR
territorialmente competente ai sensi dell’art. 120 del d.lgs. n.
104/2010.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL’AVVISO ALLA GUUE: 30/11/2022
Il direttore acquisti
Pierluigi Lax
TX22BFM27786