Rai Radiotelevisione Italiana Spa Direzione Acquisti

Ente: Rai Radiotelevisione Italiana Spa Direzione Acquisti

Pubblicazione: 09/12/2022

Scadenza: 20/01/2023

N° Gazzetta: 144

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM27786

Ente

Rai Radiotelevisione Italiana Spa Direzione Acquisti

Pubblicazione

09/12/2022

Scadenza

20/01/2023

N° Gazzetta

144

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Bando Gara Rai – Servizi Tecnici

Rai Radiotelevisione Italiana Spa Direzione Acquisti – Bando di gara – Servizi Tecnici di Supporto (S T S ) per gli impiantiBroadcast audio video dati installati presso gli insediamenti Rai di Roma Napoli Milano e Torino<\h2>

Bando di gara – Servizi Tecnici di Supporto (S.T.S.) per gli impianti Broadcast, audio, video, dati, installati presso gli insediamenti Rai di Roma, Napoli, Milano e Torino

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai – Radiotelevisione italiana S.p.A.; Viale Mazzini, 14 – Roma; 00195; Codice NUTS: ITI43; Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it
Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell’art. 60, d.lgs. 50/2016, articolata in n. 4 lotti, per l’affidamento, dei “Servizi Tecnici di Supporto (S.T.S.) per gli impianti Broadcast, audio, video, dati, installati presso gli insediamenti Rai di Roma, Napoli, Milano e Torino”. Numero di riferimento: 8821529 II.1.2) Codice CPV principale 51310000-8 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Manutenzione delle apparecchiature tecniche Audio Video e Dati, in particolare, lo svolgimento del servizio prevede montaggio, smontaggio e collegamento di apparecchiature tecniche attive e passive nonche’ la relativa fornitura di materiali all’uopo necessari. L’importo complessivo di ciascun lotto rappresenta un tetto massimo di spesa non vincolante per Rai, fino a concorrenza del quale potranno essere commissionate le varie tipologie di servizi e/o forniture di cui all'”Elenco dei servizi e delle forniture appaltabili” mediante l’emissione di apposite “Richieste di Esecuzione”, ciascuna delle quali avra’ un importo medio di € 2.500 cosi’ come specificato nel Capitolato Tecnico. Pertanto, il valore complessivo dell’appalto non e’ oggetto di ribasso, mentre i prezzi contrattuali saranno determinati sulla base dei prezzi unitari indicati da ciascun Concorrente nello Schema di offerta economica. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 932.000,00 (euro novecentotrentaduemila/00) I.V.A. esclusa, da non sottoporre a ribasso, cosi’ suddiviso Lotto n. 1 – Roma C.I.G. 951559663A € 308.000,00; Lotto n. 2 – Napoli C.I.G. 9515601A59 € 208.000,00; Lotto n. 3 – Milano C.I.G. 9515602B2C € 208.000,00; Lotto n. 4 – Torino C.I.G. 9515605DA5 € 208.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti Si’ Quantitativo dei Lotti: 4 Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente 4 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del Contratto: 48 mesi II.2.11) Il Contratto e’ oggetto di rinnovo: No.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attivita’ coerenti con quelle oggetto della procedura di gara. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Aver regolarmente eseguito, negli ultimi 60 mesi antecedenti alla data di pubblicazione del Bando in GURI, servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura (Servizi tecnici di supporto di Impianti Audio/Video/Dati BROADCAST ovvero tipici delle emittenti televisive e della produzione di spettacoli “LIVE” come grandi eventi), resi in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati, per un valore economico complessivo (realizzato con un numero massimo di n. 9 contratti) non inferiore a: € 150.000,00 (IVA esclusa) per il Lotto n. 1; €100.000,00 (IVA esclusa) per il Lotto n. 2; € 100.000,00 (IVA esclusa) per il Lotto n. 3; € 100.000,00 (IVA esclusa) per il Lotto n. 4. In caso di partecipazione a piu’ Lotti e’ richiesto il soddisfacimento del solo requisito speciale prescritto per il lotto di importo maggiore.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.3) L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: No IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si’ IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20/01/2023 Ora: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: 25/01/2023 Ora: 10:00 Luogo: In videostreaming, garantendo l’accessibilita’ della seduta a tutti i concorrenti Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara’ consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrarre n. A/D/6259/P del 28/11/2022. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e’ Olga Ferraioli. La presente procedura e’ interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto accessibile all’indirizzo https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si accede alla procedura nonche’ alla documentazione di gara, posta all’interno dell’area di dettaglio relativa alla Procedura stessa. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 10/01/2023 ore 24:00, utilizzando l’area “Comunicazioni riservate al Concorrente”, presente nell’area di dettaglio della procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite in formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sulla Piattaforma nell’area “Comunicazioni della Stazione Appaltante”. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e’ ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. E’ consentito il sopralluogo facolativo inoltrando la richiesta per ciascun lotto alle persone di contatto indicate nel Disciplinare di gara. Le offerte tecniche ed economiche saranno esaminate prima della verifica della idoneita’ degli offerenti, secondo quanto previsto dall’art. 133, comma 8 del Codice, in conformita’ a quanto previsto dall’art. 1, comma 3 dalla legge n. 55 del 2019 e s.m.i. Sono esclusi dalla gara i concorrenti che conseguano un punteggio tecnico inferiore alla soglia minima di sbarramento pari a 35/70. Il superamento della soglia di sbarramento e’ calcolato prima della riparametrazione di cui al par. “METODO PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI” del Disicplinare di gara. Come piu’ dettagliatamente indicato nella Documentazioine di gara, per il lotto n. 1 del presente appalto trova applicazione la clausola sociale di cui all’art. 50 del D. Lgs. n. 50/2016. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell’art. 120 del d.lgs. n. 104/2010.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL’AVVISO ALLA GUUE: 30/11/2022
Il direttore acquisti
Pierluigi Lax

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