Atac Spa Azienda Per La Mobilità Di Roma Capitale – Sistema di qualificazione n156/2022 – Settore speciale
Sistema di qualificazione n. 156/2022 – Settore speciale
SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e
punti di contatto: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per
la mobilita’ del Comune di Roma. Indirizzo postale : Via Prenestina,
45. Citta’: Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Punti di
contatto: Struttura Acquisti – Telefono: 064695.4655/3894 – Fax
064695.3964. Posta elettronica: angela.buratti@atac.roma.it,
stefania.paoletti@atac.roma.it Indirizzo internet: www.atac.roma.it –
https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. I.2) Principali
settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o
bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti
aggiudicatori: L’ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti
aggiudicatori: no.
SEZIONE II : OGGETTO DEL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE II.1)
Denominazione conferita all’appalto dall’ente aggiudicatore: Sistema
di qualificazione ai sensi degli artt. 128 e 134 del D.Lgs. 50/2016,
per l’individuazione di imprese da invitare ad esperimenti di gara da
espletare con l’e-Procurement, per la fornitura, stoccaggio e
consegna di chip on paper/on plastic codificati per il sistema di
bigliettazione elettronico di Roma. II.2) Tipo di appalto: Fornitura.
II.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di esecuzione del
servizio : Comune di Roma – Codice NUTS ITI43 II.4) Descrizione dei
lavori, dei servizi o delle forniture da appaltare mediante il
sistema di qualificazione: il presente Avviso ha lo scopo di
qualificare imprese in grado di effettuare la fornitura, stoccaggio e
consegna di chip on paper/on plastic codificati per il sistema di
bigliettazione elettronico di Roma. Le imprese interessate potranno
presentare domanda di qualificazione per una o entrambe le tipologie
dei prodotti sopraindicati. II.5) Vocabolario comune per gli appalti
(CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale : 34980000-0. II.6)
Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) :
l’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Si’.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Qualificazione per il sistema –
condizioni di partecipazione: Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di
seguito indicati. III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’
professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo
professionale o nel registro commerciale. III.1.1.1) iscrizione alla
C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione
dello Stato di appartenenza con oggetto sociale compatibile con
l’oggetto della presente gara. III.1.1.2) dichiarazione conforme ai
modelli DGUE e A attestante le dichiarazioni in essi previste nonche’
l’insussistenza di qualsiasi condizione prevista all’art. 80 del D.
Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa
concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le
eventuali imprese ausiliarie (DGUE parte II e III e mod. A). III.1.2)
Capacita’ economica e finanziaria. Per l’impresa che concorre
singolarmente : III.1.2.1) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi
rispetto alla data di presentazione della domanda di qualificazione,
un fatturato globale di importo complessivo non inferiore ad euro
3.000.000,00 (Mod. DGUE); III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica.
Per l’impresa che concorre singolarmente : III.1.3.1) elenco delle
principali forniture analoghe (a titolo esemplificativo e non
esaustivo: titoli di viaggio e/o di prodotti atti a consentire
l’apertura di tornelli, barriere, porte mediante lettura di un
badge), realizzate negli ultimi tre anni rispetto alla data di
presentazione della domanda di qualificazione, con l’indicazione
dell’oggetto, degli importi, delle date e dei destinatari pubblici
e/o privati, di importo complessivo, relativo al triennio, non
inferiore ad euro 900.000,00, di cui almeno euro 750.000,00 per
forniture realizzate nell’ambito dei sistemi di bigliettazione del
TPL. Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi
R.T.I. in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti di
cui ai punti III.1.2) e III.1.3) nella misura minima del 40%
dell’importo indicato; le imprese mandanti devono possedere il
medesimo requisito nella misura minima del 10% dell’importo sopra
indicato; – nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti
prescritti; – ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i
requisiti di ordine generale. Resta fermo l’istituto
dell’avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016. Documenti richiesti per
l’ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia
singolarmente che in raggruppamento devono presentare la
dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso
dei requisiti prescritti. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV
va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola
sezione α non sara’ ritenuta idonea a dimostrare la capacita’ tecnica
ed economica. Nell’eventualita’ di incompletezze e/o irregolarita’
della documentazione prevista e’ consentito al concorrente, a fronte
di specifica richiesta della Commissione di preselezione, la
possibilita’ di sanare una sola volta tale documentazione. La mancata
o parziale presentazione di quanto richiesto ad integrazione o il
difetto circa il possesso dei requisiti sopra elencati, al termine
delle verifiche documentali, sara’ sanzionata con la non
qualificazione della societa’ richiedente che potra’ in ogni caso
ripresentare, durante tutto il periodo di durata del Sistema, nuova e
idonea richiesta di qualificazione. La qualificazione si concludera’
con la trasmissione dei certificati di buon esito della verifica dei
campioni, rilasciati dal laboratorio scelto da ATAC (art. 10
Disciplinare Qualificazione). Sara’ data comunicazione alle imprese
escluse dei motivi dell’esclusione. I costi per l’effettuazione dei
test di verifica della campionatura presentata saranno a totale
carico dell’impresa richiedente la qualificazione per una o entrambe
le tipologie dei prodotti da testare. L’esito positivo della
qualificazione, per uno o entrambi i prodotti, consentira’ la
partecipazione alle gare, con la forma della procedura negoziata
senza pubblicazione del bando, indette nell’ambito del presente
Sistema di Qualificazione per l’affidamento della fornitura dei chip.
Le procedure di gara verranno esperite con le imprese qualificate al
momento dell’invito a presentare offerta. Si precisa che nulla potra’
essere richiesto, e nulla sara’ riconosciuto da ATAC S.p.A., a
pagamento o comunque a compenso, totale o parziale, dei documenti
tecnici e dei campioni presentati in sede di qualificazione.
SEZIONE IV : PROCEDURA. IV.1) Criteri di aggiudicazione IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall’ente aggiudicatore: Avviso di
qualificazione n. 156/2022 IV.2.2) Durata del sistema di
qualificazione: 4 anni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I) IV.2.3) Informazione
sui rinnovi: Rinnovo del sistema di qualificazione: no.
SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sui fondi
dell’Unione europea: Uno o piu’ appalti coperti dal sistema di
qualificazione sono connessi ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell’Unione europea: no. VI.2) Informazioni complementari:
La durata del sistema di qualificazione e’ 4 anni dalla data di
pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale Repubblica
Italiana (G.U.R.I.), dal 12/12/2022 al 11/12/2026, nel corso dei
quali in qualsiasi momento potra’ essere presentata domanda di
qualificazione. L’aggiudicazione delle successive ed eventuali
procedure di gara, esperite tra le imprese qualificate, avverra’ a
favore del concorrente che avra’ espresso il minor prezzo, ai sensi
dell’art. 95, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo i
criteri e le modalita’ che verranno stabilite nell’invito a
presentare offerta. Per la partecipazione alla prima gara, le domande
di qualificazione dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno
26/01/2023. Le domande pervenute successivamente a tale data
consentiranno alle imprese qualificate di partecipare a tutte le gare
indette in seguito da questa Societa’ senza alcun ulteriore obbligo
di pubblicazione. Il presente Avviso viene pubblicato sul sito
aziendale www.atac.roma.it sezione “gare e albo fornitori”,
unitamente al Disciplinare di Qualificazione e relativi allegati,
tutti accessibili e scaricabili dal Portale Appalti ATAC,
https://atac.maggiolicloud.it, e per estratto, sui maggiori
quotidiani locali e nazionali. E’ onere delle imprese interessate
prendere visione del sito per eventuali chiarimenti/informazioni.
VI.3) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) del
D.Lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra nell’ambito di
applicazione dei settori speciali. VI.3.1) Per partecipare ciascun
Concorrente deve registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC
S.p.A., sito internet: https://atac.maggiolicloud.it VI.3.2) I
Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l’area
Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita’ si rinvia
all’art. 9 del Disciplinare di Qualificazione. VI.3.3) La procedura
e’ disciplinata dal presente Avviso e dai seguenti documenti ad esso
complementari: Disciplinare di Qualificazione, Modd. G, DGUE, A.
VI.3.4) ATAC si riserva di pubblicare eventuali rettifiche al
presente Avviso sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le medesime rettifiche
saranno comunicate sul sito internet www.atac.roma.it, area “gare e
albo fornitori”; qualora – per motivi tecnici – non sia possibile
contattare il predetto sito, e’ possibile rivolgersi ai recapiti
telefonici di cui al punto I.1) del presente Avviso. VI.3.5) I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e nel
Patto di Integrita’ di cui all’art. 15 del Disciplinare di
Qualificazione. Tutta la documentazione richiesta dovra’ essere
presentata in lingua italiana o con annessa traduzione in lingua
italiana, certificata conforme al testo straniero dalla competente
rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da traduttore abilitato
secondo la legislazione vigente. Tutte le dichiarazioni dovranno
essere rese con firma digitale dal legale rappresentante dell’impresa
concorrente o di ciascuna impresa raggruppata/consorziata. Le offerte
non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto
dell’art. 52 comma 8 lettera a) e dell’art. 83 comma 9 del D. Lgs
50/2016, verranno escluse. In caso di firma apposta da procuratori
dei legali rappresentanti, sara’ necessario allegare una copia della
relativa procura. Deliberazione del CdA n. 33 del 30/11/2022.
Responsabile della fase di definizione fabbisogno: Fabrizio Frustaci
Responsabile del procedimento di gara: Marco Sforza Responsabile
della fase di esecuzione del contratto: Fabrizio Frustaci VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo
Regionale del Lazio – Sezione di Roma. Indirizzo internet URL:
http://www.giustiziaamministrativa.it VI.4.2) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi:
ATAC S.p.A. – Accesso agli Atti, Via Prenestina, 45 00176 Roma.
Telefono: +3906.4695.3365 Fax: +3906.4695.3927 E-mail:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente
Avviso: 06/12/2022
ATAC S.p.A. – Procurement, legislazione d’impresa e servizi generali
– Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza
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