Anas Spa Struttura Territoriale Lombardia

Ente: Anas Spa Struttura Territoriale Lombardia

Pubblicazione: 14/12/2022

Scadenza: 16/01/2023

N° Gazzetta: 146

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM28188

Ente

Anas Spa Struttura Territoriale Lombardia

Pubblicazione

14/12/2022

Scadenza

16/01/2023

N° Gazzetta

146

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM28188


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Anas Spa Struttura Territoriale Lombardia – Bando di gara MIACQ 038-22


Bando di gara MIACQ 038-22

SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – Struttura Territoriale Lombardia
Indirizzo postale: via C. d’Ascanio, n.3 Milano Codice postale: 20142 Paese: Italia
Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Pietro Gualandi Telefono: 02-82681
PEC: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: – l’indirizzo sopra indicato
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II : OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: MIACQ038-2022 – Codice SIL MIF4811255D22 – Codice CIG: 95204804A2
II.1.2) CPV: 77211000-2
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di Lavori ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. (in seguito Codice) e, per quanto applicabili, dalle modifiche introdotte dalla L. 120 del 11.09.2020, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 228 del 14.09.2020, di conversione del D.L. n. 76 del 16.07.2020 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi’ come da ultimo modificato dalla L. 108 del 29/07/2021, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 191 del 30.07.2021, di conversione con modificazioni del D.L. 77 del 31.05.2021 (c.d Decreto Semplificazioni bis).
II.1.4) Breve descrizione: MIACQ038-22 – Servizio di Manutenzione Ricorrente delle opere in verde lungo le strade statali SS n. 36, SS n. 37, SS n. 38, SS n. 38 VAR, SS VAR/A, SS n. 38 dir/A, SS n. 38 dir/B, SS n. 39 e SS N. 301, insistenti in Provincia di Sondrio e di pertinenza del Centro Manutentorio D – sezione di Sondrio. Triennio 2023-2024-2025. Dispositivo di approvazione perizia prot. CDG- 0820768-I del 25/11/2022.
II.1.5) Valore stimato:
Natura ed entita’ delle prestazioni: servizi per la manutenzione del verde di strade ed autostrade
A CORPO Importo € 1.125.000,00
Di cui oneri per la sicurezza: Importo € 33.750,00
(di cui costi della sicurezza COVID-19 € 3.375,00)
Il costo della manodopera e’ stimato in € 635.149,85.
Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili nei limiti del 50% come previsto dalla determina a contrarre CDG-0829811-I del 29.11.2022 nel rispetto dell’art.105 del D.Lgs. 50/2016, cosi’ come modificato dal Decreto-legge n. 76/20, convertito, con modificazioni, nella Legge 120/20, e da ultimo derogato ed integrato dal D.L. 77/2021, convertito, con modificazioni, dalla Legge 29 Luglio 2021, n.108.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti NO
La suddivisione in lotti non e’ conveniente per la Stazione Appaltante
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codici NUTS: ITC4 Lombardia
Luoghi di esecuzione: Provincia di Sondrio
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Servizio di Manutenzione Ricorrente delle opere in verde lungo le strade statali SS n. 36, SS n. 37, SS n. 38, SS n. 38 VAR, SS VAR/A, SS n. 38 dir/A, SS n. 38 dir/B, SS n. 39 e SS N. 301″, insistenti in Provincia di Sondrio e di pertinenza del Centro Manutentorio D – sezione di Sondrio. Triennio 2023-2024-2025 per un importo a base d’appalto pari a 1.125.000,00, comprensivo di € 33.750,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del D.lgs. n.50/2016)
A. Prezzo da 0 a 30
B. Componente qualitativa da 0 a 70
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’ pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.
Si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni, l’applicazione delle soglie di ammissibilita’ all’offerta tecnica, le modalita’ per la presentazione delle varianti, e per gli specifici oneri a carico dell’appaltatore, si fa rinvio ai rispettivi paragrafi del Disciplinare di gara.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1096 naturali e consecutivi dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.8) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti NO
II.2.9) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione europea NO
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1 Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2 Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate
III.1.3 Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art.45 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, cosi’ come modificato dall’art. 8 comma 5 lett. a -ter della L. 120/2020, di conversione del D.L. 76/20, cosi’ come prorogato dalla L. 108/2021 di conversione del D.L. 77/21, con le modalita’ indicate nel Disciplinare di gara.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara.
III.2 CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI APPALTO
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio e’ riservata ad una particolare professione NO
III.2.2) Condizione di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 D. Lgs. 50/16 e smi, secondo le modalita’ di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del suddetto codice, come derogato dalla Legge 77 del 17.07.2020 e prorogato da ultimo dalla legge 15 del 25.02.2022, e’ prevista la corresponsione di un’anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto, con la possibilita’ di incrementare la misura dell’anticipazione contrattuale fino al 30 % nei limiti delle risorse disponibili per la stazione Appaltante.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta, ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., con applicazione del criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 36 comma 9 bis.
Viene, inoltre, applicato il temporaneo regime derogatorio alla normativa, che garantisce il rispetto del principio di non aggravamento del procedimento, attraverso l’applicazione della c.d “inversione procedimentale” – ex art. 133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e’ estesa ai settori ordinari dall’art. 1 comma 3 L. 55/2019 di conversione del decreto Sblocca Cantieri, e prorogata dall’art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall’art. 52 comma 3 L. 108/2021 Decreto Semplificazioni bis. Ne consegue, in linea con la ratio del Decreto Semplificazioni e del Decreto Semplificazioni Bis, un maggiore contenimento delle tempistiche delle procedure di affidamento, e quindi piu’ funzionale al perseguimento degli obiettivi, oltre ad una maggiore evidenza pubblica ricorrendo ad una procedura ordinaria, improntata alla salvaguardia dei principi della concorrenza e della trasparenza.
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 09:00 del giorno 16/01/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita’ e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’azienda concorrente dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0829811-I del 29.11.2022.
f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”
g) All’atto della presentazione dell’offerta economica, il concorrente dovra’ prestare garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo posto a base di gara del Lotto di riferimento, costituita ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare di gara.
h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell’allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
i) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto al punto II.2.7, per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e’ tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu’ favorevoli per la Stazione Appaltante.
J) Ai sensi dell’art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall’aggiudicazione, in base alle modalita’ operative riportate nel Disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
VI.5) PUBBLICAZIONI
Data di spedizione alla GUUE il 12/12/2022
Il responsabile area amministrativa gestionale
Annamaria Perrella

TX22BFM28188

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