Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e
indirizzi: Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta
Regionale, Direzione Difesa del Suolo e Protezione civile, Settore
Genio Civile Toscana Nord. Indirizzo postale: Via della Quarquonia n.
1 55100, Lucca, Italia. Codice NUTS: ITI12. Persona di contatto:
Responsabile Unico del Procedimento Ing. Andrea Morelli/Gestore
Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade. E-mail:
andrea.morelli@regione.toscana.it; start.oe@accenture.com Tel.:
+390554383229/+390810084010. Indirizzi Internet Indirizzo principale:
www.regione.toscana.it Indirizzo del profilo di committente:
www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2) Appalto congiunto
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica
https://start.toscana.it Le offerte vanno inviate all’indirizzo sopra
indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’
regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita’ Altre
attivita’: assetto territoriale.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Intervento codice NI-1 “Realizzazione alveo di magra
nel T. Carrione nel tratto a valle del ponte RFI”. CIG: 9522008195
CUP: D86B20001530002 II.1.2) Codice CPV principale: 45246000-3 Lavori
di regolazione di corsi d’acqua e di controllo delle piene II.1.3)
Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: Il tratto
interessato dall’intervento e’ un canale pensile con strutture
arginali composite in terre armate e sovralzi in cemento armato. La
realizzazione dell’alveo di magra avviene con uno scavo a sezione
trapezia. La nuova configurazione viene protetta con massi ciclopici
a rivestire sia l’alveo che le sponde. Inoltre, per permettere la
viabilita’ dei mezzi di manutenzione, si prevede la realizzazione di
una corsia di larghezza minima di 3 metri in destra idraulica.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2.581.812,14 €.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in
lotti: no. II.2)DESCRIZIONE II.2.2) Codici CPV supplementari:
45246200-5 – Lavori di protezione delle sponde II.2.3) Luogo di
esecuzione Codice NUTS: ITI11 Luogo principale di esecuzione: Comune
di Carrara (MS). II.2.4) Descrizione dell’appalto a) importo
complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza e costi per la
manodopera): € 2.251.812,14, IVA esclusa; b) costi per la manodopera
stimati dall’Amministrazione: € 272.840,53, IVA esclusa; c) costi per
la sicurezza non soggetti a ribasso: € 50.960,05, IVA esclusa; d)
importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto
dei costi per la sicurezza: € 2.200.852,09, IVA esclusa; e)
lavorazioni di cui si compone l’intervento a norma D.P.R. n.
207/2010: categoria prevalente OG 8 € 2.251.812,14. II.2.5) Criteri
di aggiudicazione Minor prezzo rispetto all’importo dei lavori
indicato alla lettera d) del punto II.2.4) del presente bando, ai
sensi dell’art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016, e determinato
mediante offerta a prezzi unitari, compilata secondo le modalita’
previste nel disciplinare di gara, con esclusione automatica delle
offerte anormalmente basse secondo le modalita’ previste dall’art.
97, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.7) Durata del contratto
d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: giorni 489 (dalla data di consegna dei lavori). Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: La
Stazione appaltante si riserva, ai sensi dell’art. 106, comma 1,
lettera e), del D.Lgs. n. 50/2016, di richiedere all’appaltatore
modifiche non essenziali per un importo massimo pari a € 330.000,00,
secondo le modalita’ indicate all’art. 16 del Capitolato Speciale
d’appalto, nel disciplinare di gara e nello schema di contratto. La
Stazione Appaltante si riserva, inoltre, di procedere, ai sensi
dell’art. 106, comma 1, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016, e
dell’art. 29 del D.L. 27.01.2022 n. 4 convertito in L. 28.03.2022 n.
25, alla revisione dei prezzi contrattuali, con le modalita’ di cui
agli articoli 40 del Capitolato Speciale d’Appalto e 14 e 16 dello
schema di contratto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi
elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico: no. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: i soggetti
partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all’art. 80 del
D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono
regolamentati dal disciplinare di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei
criteri di selezione: i concorrenti all’atto dell’offerta devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell’art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea il
possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n.
207/2010 verra’ accertato ai sensi dell’art. 62 del D.P.R. n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la
certificazione di qualita’. Il subappalto e’ disciplinato dal punto
“Subappalto” a pag. 19 del disciplinare di gara. Resta fermo, in ogni
caso, il divieto di subappalto integrale della categoria prevalente.
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.2) Condizioni
di esecuzione del contratto d’appalto: Garanzia provvisoria di €
45.036,24 con validita’ di almeno 180 giorni dalla data di scadenza
della presentazione dell’offerta, con impegno del garante a rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza
del primo periodo di validita’, non sia ancora intervenuta
l’aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva da parte
dell’esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento)
dell’importo contrattuale al netto dell’IVA, con l’applicazione degli
eventuali aumenti previsti dall’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n. 50/2016) per un
massimale pari a: Partita 1: opere. L’importo assicurato per la
Partita 1 corrispondera’ all’effettivo importo contrattuale, cosi’
come determinato a seguito dell’espletamento della gara di appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 1.000.000,00. Partita 3: demolizione
e sgombero € 500.000,00. Ai sensi dell’art. 103, comma 7, secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016, si specifica che l’importo della
somma assicurata dalla polizza e’ superiore all’importo contrattuale
data la necessita’ di prevedere degli importi assicurati, oltre che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita’ civile
verso terzi con un massimale pari a € 500.000,00. Scoperti e/o
franchigie, ove previsti dalle condizioni di polizza, non sono
opponibili all’Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla garanzia di responsabilita’
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Capitoli del bilancio
regionale della Toscana. I corrispettivi saranno pagati con le
modalita’ previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale
d’Appalto e 16 e 22 del contratto.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si’. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data 20/01/2023. Ora
locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data
25/01/2023. Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana – Uffici della
Giunta Regionale – Firenze – Via di Novoli 26, Palazzo A, III piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al
paragrafo “Procedura” a pag. 6 del disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3)
Informazioni complementari L’Amministrazione, per tale procedura di
gara, si avvale della facolta’ di cui agli articoli 133, comma 8, del
D.Lgs. n. 50/2016 e 35 bis della L.R. n. 38/2007, con le modalita’
indicate nel disciplinare di gara. L’Amministrazione aggiudicatrice
puo’ procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte
secondo quanto stabilito all’art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016.
L’amministrazione procedera’ inoltre alla verifica di congruita’ del
costo della manodopera secondo quanto stabilito dall’art. 95, comma
10, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell’art. 110 del D.Lgs. n.
50/2016 l’Amministrazione aggiudicatrice, in caso di fallimento
dell’appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all’art.
110, potra’ interpellare progressivamente i soggetti che hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento del completamento
della prestazione. Il soggetto concorrente deve indicare, negli
appositi spazi dei form online, l’indirizzo di posta elettronica
certificata o lo strumento analogo negli altri stati membri come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Il contratto
non conterra’ la clausola compromissoria. La procedura di gara verra’
svolta in modalita’ telematica sul sito https://start.toscana.it.
Tutta la documentazione richiesta dovra’ essere prodotta in modalita’
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente.
L’appalto e’ disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico
Acquisti Regionale della Toscana – Start» approvate con decreto
dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all’indirizzo internet:
https://start.toscana.it All’indirizzo internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di gara.
Sono, inoltre, disponibili al medesimo indirizzo Internet gli
elaborati progettuali elencati all’art. 1 dello schema di contratto.
Nel disciplinare di gara e’ specificata tutta la documentazione da
presentare per la partecipazione alla gara nonche’ le modalita’ di
presentazione della stessa per i soggetti che partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il
progetto esecutivo dei lavori e’ stato validato dal responsabile del
procedimento con verbale del 30/11/2022. Gli operatori economici
possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita’
indicate nel disciplinare di gara. L’Amministrazione aggiudicatrice
garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro
10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il
ricevimento delle offerte. Il presente bando e’ inoltre pubblicato
nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana
(BURT). Ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D.M. Infrastrutture e
trasporti del 02.12.2016 le spese sostenute dall’Amministrazione
aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del
bando devono essere rimborsate dall’aggiudicatario entro 60 giorni
dall’aggiudicazione. L’importo per tali pubblicazioni ammonta
indicativamente a € 5.300,00 oltre IVA nei termini di legge. Ai sensi
dell’art. 8, comma 1, lettera a), del D.L. n. 76/2020, convertito in
legge n. 120/2020, come modificato dal D.L. n. 77 del 31.05.2021
convertito in legge n. 108/2021, l’Amministrazione aggiudicatrice
puo’ sempre procedere alla consegna dei lavori in via d’urgenza: in
tale caso, non e’, comunque, consentito richiedere l’autorizzazione
al subappalto finche’ non e’ stata formalizzata la stipula del
contratto d’appalto. Si informa che, ai sensi dell’art. 3 della L.
136/2010, l’aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita’
dei flussi finanziari, e’ tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai
fini della tracciabilita’ dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a
consentire la piena tracciabilita’, devono riportare, in relazione a
ciascuna transazione posta in essere dall’appaltatore, dal
subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese
interessate al presente appalto, il codice CUP e il codice CIG. Atto
di indizione dell’appalto: Decreto del Dirigente n. 24726 del
02/12/2022. Riferimento alla programmazione contrattuale: Delibera
G.R. n. 1276 del 14/11/2022. Altre informazioni inerenti il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali ed i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Ing.
Andrea Morelli, tel. +390554383229. VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze. Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Il dirigente responsabile del contratto
ing. Enzo Di Carlo
TX22BFD28748