Poste Italiane Spa Ca Acquisti Acquisti Immobiliari

Ente: Poste Italiane Spa Ca Acquisti Acquisti Immobiliari

Pubblicazione: 19/12/2022

Scadenza: 09/11/2023

N° Gazzetta: 148

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM28871

Ente

Poste Italiane Spa Ca Acquisti Acquisti Immobiliari

Pubblicazione

19/12/2022

Scadenza

09/11/2023

N° Gazzetta

148

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM28871


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Poste Italiane Spa Ca Acquisti Acquisti Immobiliari – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. – CA/ Acquisti – Acquisti Immobiliari Viale Asia, n. 90-00144 Roma. Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Loris Perna E-mail: info@posteprocurement.it – www.poste.it – profilo di committente: (URL) http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione L’accesso ai documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita’ Servizi postali.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto: II.1.1) Denominazione Appalto ai sensi dell’art. 60 del Codice dei Contratti Pubblici (procedura aperta) per l’affidamento in accordo quadro del “Servizi per la gestione di spazi di coworking di Poste Italiane SpA fino ad un massimo di 250 siti dislocati nel territorio nazionale e della fornitura della piattaforma tecnologica in modalita’ Sas e della fornitura a noleggio dell’infrastruttura hardware con i relativi servizii” – Progetto Polis_PNC_Gestione_Coworking_2022). II.1.2) Codice CPV principale: 71330000. II.1.4) Breve descrizione: Il Progetto Polis prevede la realizzazione di spazi di coworking in 250 immobili o porzioni di immobili, 80 dei quali identificati in Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti; saranno progressivamente attivati nel corso di quattro anni (2023/2026) e verranno affidati in gestione a societa’ esterne per le seguenti attivita’: a) commercializzazione, gestione operativa e processi di backoffice correlati; comprendono il supporto nella progettazione degli spazi, il supporto nella redazione del business plan dei singoli siti, il supporto alla promozione ed alla vendita degli spazi, l’erogazione di un servizio di Call Center, la redazione di reportistica. Il presidio operativo comprende la accoglienza clienti ed accompagnamento agli spazi, l’indicazione dei servizi opzionali, il monitoraggio e l’attivazione dei servizi di facility mgmt e IT, il supporto ai clienti per problematiche nella fruizione degli spazi. b) gestione della piattaforma tecnologica, erogata sotto forma di servizio a consumo, rispondera’ ai requisiti GDPR ed alle politiche aziendali inerenti l’Information Security e sara’ costituita da una applicazione per la gestione degli spazi, in modalita’ sia mobile che web, interfacciata con i sistemi di accreditamento, fatturazione e pagamenti di Poste Italiane, utilizzabile dai clienti finali, dai gestori dei servizi operativi e dai responsabili di Poste Italiane per l’erogazione dei servizi su tutto il territorio nazionale. E’ incluso infine il noleggio dell’hardware necessario al funzionamento degli spazi: schermi, totem, display sale riunioni, stampanti multifunzione. Le caratteristiche del servizio oggetto dell’appalto sono riportate in dettaglio nel CSO ed allegati. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 39.172.031,00 comprensivo delle 2 opzioni. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: Si’. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. II.2.1) Denominazione: 2 Appalto ai sensi dell’art. 60 del Codice dei Contratti Pubblici (procedura aperta) – Progetto Polis_PNC Gestione Coworking_2022: Lotto 1 CIG 9505704318, Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 27.585.080,00; lotto 2 CIG 9505658D1F, Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 6.003.923,00; lotto 3 CIG 9505696C7B, Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 5.585.778,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 39.172.031,00 comprensivo delle 2 opzioni. II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare (ad eccezione delle procedure aperte): Numero previsto di candidati: dettagliato nel CSO ed allegati. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. I.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzione proroga contrattuale mesi 6 e opzione HW aggiuntivi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall’art. 133 co. 1 di detto decreto; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all’UE, da almeno 3 anni dalla data di pubblicazione del bando. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria.
Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti (se del caso): a) Fatturato globale dei migliori 3 anni degli ultimi 5 esercizi consolidati alla data del presente invito e per i quali risultano, alla stessa data, gia’ approvati e depositati i relativi bilanci o denunzie dei redditi per servizi non inferiore all’importo annuo posto a base di gara del lotto per il quale si concorre pari a: Lotto 1 € 5.400.000,00; Lotto 2 € 1.200.000,00; Lotto 3 € 1.100.000,00. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia Provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i nella misura del 2% dell’importo del lotto maggiore per i quali si concorre, della validita’ di almeno 180 gg dalla scadenza delle offerte. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita’ pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Ammesse forme di partecipazione ex art 45 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. non ammessi: Societa’ partecipante singolarmente e quale componente RT/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu’ RT/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura della societa’ medesima e del RT/Consorzio Ordinario al quale la societa’ partecipa. I Consorzi stabili di cui al comma 1 lettera f) dell’art 46 del D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e’ fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L’avviso comporta la conclusione di un Contratto: Accordo quadro con un unico operatore. V.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 03/02/2023 ore 16:00. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara’ accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara con supporto strumenti elettronici ex art. 52 DLgs50/16. Le societa’ dovranno, preventivamente e obbligatoriamente, chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. e dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/webdotazio ne_tecnica.jst.
Documentazione dovra’ essere sottoscritta con certificato firma digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale.
I chiarimenti potranno essere richiesti, in italiano, attraverso messaggistica on-line sezione dedicata, con modalita’ e termine indicate in Modalita’ di partecipazione. Per quanto non previsto si rinvia a documentazione di gara. Ogni partecipante dovra’ attestare nella Istanza di partecipazione il possesso dei requisiti di partecipazione indicati al precedente punto III 1.2. In caso di partecipazione in RT, il requisito di cui al punto III 1.1 del bando di gara dovranno essere dimostrati da ciascun componente; per il requisito III 1.2 di capacita’ economica, la societa’ capogruppo mandataria dovra’ possedere almeno il 60% del fatturato richiesto e quello di ciascuna mandante non potra’ essere inferiore al 20%, per un totale del 100% dei requisiti richiesti. Anche per i Consorzi ordinari almeno una societa’ consorziata deve possedere requisiti previsti per la mandataria, le altre i requisiti previsti per la/le mandante/i.
Caso avvalimento capacita’ economico-finanziarie tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante singolarmente o in RT/Consorzio dovra’ fornire con domanda partecipazione quanto previsto da art.89 e documentazione come da modalita’ presentazione istanza di partecipazione. Fermo restando art 32 co 7 DLgs 50/2016 Poste ha facolta’ richiedere prova requisiti dichiarati e societa’/RT dovra’ fornire quanto richiesto nel termine indicato. Poste si riserva in ogni momento di sospendere la presente procedura e/o non dare prosecuzione in tutto o in parte alla stessa e/o aggiudicare in parte, anche ai sensi di quanto previsto ex art 1 co.8 D.L. 59/2021. Procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte. In nessun caso ai concorrenti potra’ spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita’ per presentazione domanda di partecipazione/offerta. Subappalto ammesso alle condizioni indicate nel CSO, ai sensi dell’ex art 105 comma 2 del D. Lgs n.50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell’art. 216 comma 11, D.lgs. n. 50/2016, all’esito della gara, gli aggiudicatari dovranno provvedere, entro sessanta giorni dalla stipula, a rimborso al committente spese sostenute per pubblicazione Bando sui Quotidiani, stimate in € 6.000 circa, oltre l’IVA che saranno rimborsate secondo le modalita’ che verranno indicate da Poste ad aggiudicataria sara’ richiesto di inviare prova pagamento. VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente – Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 14/12/2022.
Il responsabile CA/Acquisti/ Acquisti Immobiliari
Loris Perna

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