Bando di gara – Lavori
SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi Comune di Firenze – Direzione
Servizi Tecnici Indirizzo postale: Via Giotto, 4, 50121, Firenze,
Codice NUTS: ITI14, Italia; Persona di contatto: Responsabile Unico
del Procedimento: Ing. Filippo Cioni E-mail:
filippo.cioni@.comune.fi.it Tel.: +39 0552624040; Fax: +39
0552768494; Indirizzi Internet: Indirizzo principale
https://www.comune.fi.it Indirizzo del Profilo del committente
https://affidamenti.comune.fi.it I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto
presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
https://start.toscana.it Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate, in versione elettronica, all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita’ regionale o
locale I.5) Principali settori di attivita’ Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta
per l’appalto di esecuzione dei lavori “Scuola Don Milani, via
Cambray Digny – bonifica e riqualificazione”. II.1.2) Codice CPV
principale: 45454000-4 II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve
descrizione: Appalto di esecuzione lavori di bonifica e
riqualificazione della Scuola Don Milani. II.1.5) Valore stimato
totale Valore, IVA esclusa: Euro 11. 578.200,57 II.1.6) Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 Firenze, via Cambray Digny.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: lavori di bonifica e
riqualificazione della Scuola Don Milani. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: il criterio di aggiudicazione e’ quello del minor
prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: Euro
11.578.200,57 II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 400
giorni naturali e consecutivi. Il contratto d’appalto e’ oggetto di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni: Come specificato agli articoli 2.3 e 12,
commi 2 bis e 2 ter del Capitolato Speciale d’Appalto,
l’Amministrazione si riserva la facolta’ di introdurre modifiche del
contratto ai sensi dell’art 106 co. 1 lett. a) e lett. e) del D.Lgs
50/16, da eseguirsi alle medesime condizioni del contratto
originario, per un importo massimo di Euro 1.550.522,89. La facolta’
di modifica non e’ in alcun modo impegnativa per la stazione
appaltante e l’Appaltatore non potra’ avanzare alcuna pretesa per la
mancata, anche parziale, esecuzione della stessa. Agli effetti del
valore stimato e’ pertanto computato l’importo a base di gara di Euro
10.027.677,68 , l’importo delle lavorazioni eventuali di cui all’art.
106 co. 1 lett. a) del D.Lgs. 50/2016, di Euro 700.266,92, l’importo
delle lavorazioni eventuali di cui all’art. 106, comma 1, lett. e)
del D.Lgs. 50/2016, di Euro 850.255,97. Per il dettaglio si rinvia al
disciplinare di gara II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14)
Informazioni complementari Importo a base di gara: Euro
10.027.677,68.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: E’ richiesta al
concorrente l’iscrizione nel registro delle Imprese della Camera di
Commercio, industria, artigianato e agricoltura, oppure l’iscrizione
nell’Albo delle Imprese artigiane, per attivita’ coerenti con quelle
oggetto della presente procedura di gara, ovvero per i concorrenti
non residenti in Italia, l’iscrizione secondo la legislazione
nazionale di appartenenza in uno dei registri professionali o
commerciali di cui all’allegato XVI al D.Lgs. 50/16. III.1.2)
Capacita’ economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei
documenti di gara III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Criteri
di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizione di
esecuzione del contratto d’appalto: Si rinvia al Capitolato Speciale
d’Appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione Data: 20/01/2023 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta L’offerta deve essere
valida: sei mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: 24/01/2023 Ora
locale: 09:00 Luogo: La prima seduta pubblica avra’ luogo presso la
sede del Servizio Amministrativo Opere e Lavori Pubblici del Comune
di Firenze ubicata in Firenze, Piazza di S. Martino 2. Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: gli
offerenti e loro delegati potranno partecipare alla seduta in
videoconferenza (a mezzo Microsoft Teams).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un
appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: CUP
H14H17000940004. CIG 9523204C8A. Per il dettaglio della gara e per
ulteriori informazioni e prescrizioni, comprese le condizioni di
partecipazione, si rinvia al disciplinare di gara ed alla
documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in corrispondenza
della gara sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana
accessibile all’indirizzo: https://start.toscana.it VI.4) Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
T.A.R Toscana, via Ricasoli, 40, 50122 Firenze Italia E.mail
tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 055267301 VI.4.3)
Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: termini previsti dall’art. 120 D.Lgs.
104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E:
16/12/2022.
La dirigente del servizio amministrativo opere e lavori pubblici
dott.ssa Rita Mantovani
TX22BFF28914