Ama Spa

Ente: Ama Spa

Pubblicazione: 21/12/2022

Scadenza: 31/01/2023

N° Gazzetta: 149

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM29087

Ente

Ama Spa

Pubblicazione

21/12/2022

Scadenza

31/01/2023

N° Gazzetta

149

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM29087


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Ama Spa – Bando di gara 30/2022


Bando di gara 30/2022

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: AMA S.p.A.
Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87
Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia
Punto di contatto: Direzione Acquisti – Telefono: (39) 06 51 69 1
PEC: acquisti@pec.amaroma.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo internet principale: www.amaroma.it
Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it/gare-fornitori/
I.3) Comunicazione
I documenti di Gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_ lista.wp.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all’indirizzo: https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_ lista.wp.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico.
I.5) Principali settori di attivita’
Ambiente.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, suddivisa in 2 (due) Lotti, per l’affidamento del servizio di elaborazione, stampa, imbustamento e rendicontazione della corrispondenza e recapito dei documenti Ta.Ri., per un periodo di 36 (trentasei) mesi.
II.1.2) Codice CPV principale: 79823000
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: L’appalto ha ad oggetto l’affidamento del servizio di elaborazione, stampa, imbustamento e rendicontazione della corrispondenza e recapito dei documenti Ta.Ri., suddiviso in 2 (due) Lotti, per un periodo di 36 (trentasei) mesi.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in Lotti: si.
Le offerte vanno presentate per un numero massimo di Lotti: 2
Numero massimo di Lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma.
II.2.4) Descrizione dell’appalto
L’appalto ha ad oggetto l’affidamento del servizio di elaborazione, stampa, imbustamento e rendicontazione della corrispondenza e recapito dei documenti Ta.Ri., suddiviso in 2 (due) Lotti, per un periodo di 36 (trentasei) mesi.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di Gara.
II.2.6) Valore stimato
Valore totale, IVA esclusa: Euro 7.399.612,50.
Lotto I: Valore, IVA esclusa, Euro 2.499.900,00;
Lotto II: Valore, IVA esclusa, Euro 4.899.712,50.
I prezzi unitari a base d’asta sono indicati nel Disciplinare di Gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36 (trentasei).
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni: Per ciascun lotto AMA, nel corso della durata del contratto, si riserva la facolta’ di richiedere all’aggiudicatario:
a) di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell’importo affidato, alle medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016;
b) di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di un nuovo contraente, agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu’ favorevoli, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016;
c) facolta’ di affidare nuovi servizi, consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, nella misura del 50% dell’importo contrattuale, ai sensi dell’art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no.
II.2.14) Informazioni complementari
Per ciascun lotto, all’atto della presentazione dell’offerta telematica dovra’ essere prestata una garanzia provvisoria oltre all’impegno a presentare la garanzia definitiva. L’aggiudicatario dovra’ prestare la garanzia definitiva e la polizza assicurativa, il tutto con le modalita’ previste nel Disciplinare di Gara.
E’ ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l’esclusione dalla Gara in quanto elementi essenziali dell’offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni:
a) iscrizione per attivita’ inerenti alle prestazioni oggetto di Gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformita’ con quanto previsto dall’art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016;
b) (Per il Lotto I) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008;
c) (Per il Lotto II) possesso la licenza individuale, rilasciata ai sensi del D.M. del Ministero delle Comunicazioni 4 febbraio 2000, n. 73, in corso di validita’, relativamente ai servizi di recapito dei prodotti postali e il possesso dell’autorizzazione Generale, rilasciata ai sensi del D.M. del Ministero delle Comunicazioni 4 febbraio 2000, n. 75;
d) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.
III.1.3) CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE
Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti: pena l’esclusione dalla Gara, in quanto elemento essenziale dell’offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi indicati nel Disciplinare di Gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura Aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data 31/01/2023 Ora: 13:00, pena irricevibilita’ e/o non ammissione alla Gara.
IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data 02/02/2023 Ora: 10:00
Luogo: attraverso videoconferenza.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita’ indicate dal Disciplinare di Gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: no.
VI.3) Informazioni complementari:
1. Le disposizioni integrative del presente Bando – ivi incluse le ulteriori cause di esclusione – sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati all’indirizzo URL: https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_ lista.wp.
2. Ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute – ai sensi dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 – dagli operatori economici che intendono partecipare alla Gara di cui al presente Bando, i codici identificativi della Gara (CIG) sono: 94464186BC per il Lotto I e 9446486ED7 per il Lotto II. Le modalita’ di versamento sono visionabili sul sito dell’ANAC: http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl ine/Portaledeipagamenti
3. Tutte le dichiarazioni, pena l’esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e firmate digitalmente.
4. Per ciascun lotto AMA si riserva di: a) procedere all’aggiudicazione dei singoli lotti anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all’aggiudicazione dei singoli lotti se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura motivatamente; d) procedere all’aggiudicazione anche di un singolo/solo lotto o, comunque, non di entrambi i lotti oggetto della Procedura; e) non stipulare motivatamente il Contratto dei singoli lotti anche qualora sia in precedenza intervenuta l’aggiudicazione.
5. Saranno esclusi dalla Gara i concorrenti per i quali sussista un motivo di esclusione ex D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ex art. 80 di detto decreto legislativo.
6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari/superiori all’importo a base di Gara, nonche’ le offerte incomplete, parziali e/o condizionate.
7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni ex art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016.
8. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea/a mezzo PEC/con qualsivoglia modalita’ di presentazione diversa da quella indicata nel Disciplinare di Gara.
9. E’ ammesso il subappalto secondo le previsioni della documentazione di Gara e nel rispetto dell’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016.
10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di Gara possono essere richiesti alla Direzione Acquisti per via telematica, attraverso l’apposita sezione del Portale “Comunicazioni dell’amministrazione”, entro e non oltre il giorno 17/01/2023.
11. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico nell’apposita sezione del Portale “Comunicazioni dell’amministrazione”.
12. Tutte le comunicazioni tra AMA e gli operatori economici saranno trasmesse telematicamente, attraverso l’apposita funzione nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento.
13. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita’ dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136.
14. Si precisa, inoltre, che l’aggiudicatario con il quale verra’ sottoscritto il Contratto, nel corso dell’esecuzione di quest’ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine al possesso dei requisiti ex art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.
15. I concorrenti, nell’offerta economica, devono indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ex art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016.
16. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali.
17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che non e’ contrattualmente prevista.
18. Qualora ne ricorrano i presupposti, AMA potra’ ricorrere all’accordo bonario, ai sensi dell’art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016.
19. La presente procedura e’ stata autorizzata con Deliberazione n. 28/2022.
20. Il Responsabile del Procedimento e’ Claudio Gaspari.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma.
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189.
Citta’: Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia
E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721.
Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 0632872310.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di Gara e’ proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione.
VI.5) Data di spedizione del presente avvio alla GUUE: 16/12/2022.
Il direttore generale
dott. ing. Andrea Bossola

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