Bando di gara n. 160/2022 – CIG 95462327DA
SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita’ di Roma Capitale. Via Prenestina, 45
– 00176 Roma – Italia. Persona di contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it; francesco.galli@atac.roma.it; Tel.:
+39 06.4695.4655 – +39 06.4695.4347 – Fax +39 06.4695.3964. Codice
NUTS: ITI43. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. I.2) Appalto
congiunto. no I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
http://www.atac.roma.it – https:// atac.maggiolicloud.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’ indirizzo
sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita’. Servizi di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus
SEZIONE II : OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1.)
Denominazione. Procedura Aperta ai sensi degli artt. 3 comma 1 lett.
sss), 60, 122, 114 e 118 del D. Lgs. 50/2016, per l’affidamento
dell’appalto, della durata di 38,5 mesi, rientrante nell’ambito dei
settori speciali, relativo al servizio di ripristino e manutenzione
full service di impianti di automazione accessi per i parcheggi di
Cinecitta’, Nuovo Salario, Mattia Battistini, Ponte Mammolo 1, Ponte
Mammolo 2, Santa Maria del Soccorso, La Storta e Giustiniana, da
esperire con il sistema dell’e-Procurement. Numero di riferimento:
Bando di gara n. 160/2022 – CIG 95462327DA II.1.2) Codice CPV
principale. 50111100-7 II.1.3) Tipo di appalto. Servizi II.1.4) Breve
descrizione: ripristino funzionale comprensivo di assistenza tecnica
e di manutenzione full Service delle apparecchiature componenti gli
impianti di automazione accessi, compresi impianti citofonici. Il
dettaglio delle attivita’ da eseguire e’ specificato nel Capitolato
Tecnico. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo complessivo
stimato dell’appalto e’ pari ad € 781.394,70 oltre IVA di legge, di
cui oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 972,91
come meglio dettagliato nel seguito: A) ripristino funzionalita’
impianti € 216.113,77 B) Upgrade apparati accesso impianti (POS/carta
di credito) € 71.700,10 C) manutenzione full service per 36 mesi €
422.235,36 D) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 972,91
Importo a base di gara € 711.022,14 Eventuale proroga della
manutenzione full service per ulteriori 6 mesi € 70.372,56 II.1.5.1)
Nell’ambito dell’importo dell’appalto sono individuati i costi della
relativa manodopera, ai sensi dell’art. 23 comma 16 del D. Lgs.
50/2016, come modificato dall’art.13 del D.Lgs.56/2017, quantificati
in € 94.662,40. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo
appalto e’ suddiviso in lotti: no. Quantitativo dei lotti:1 II.2)
Descrizione. Vedi punto II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi punto
II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di
esecuzione. Luogo principale di esecuzione del servizio: presso le
sedi ATAC indicate nel Capitolato Tecnico – Codice NUTS ITI43 II.2.4)
Descrizione dell’Appalto. Il dettaglio e le specifiche delle
prestazioni sono indicate nel Capitolato Tecnico e relativi allegati.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L’aggiudicazione della gara e’
prevista, ai sensi dell’art. 95 comma 4 lettera b) del D.Lgs.
50/2016, con il criterio del minor prezzo, determinato mediante
ribasso unico percentuale. II.2.6) Valore stimato. Vedi punto II.1.5
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione. L’Appalto avra’ validita’ di 38,5
mesi naturali e consecutivi dalla data di consegna del servizio con
le seguenti tempistiche da rispettare:
– Ripristino funzionalita’ impianti e installazione e attivazione
POS: entro 2,5 mesi dalla data di sottoscrizione del verbale di
consegna del servizio; – Attivazione della manutenzione: 36 mesi
dalla data di collaudo positivo degli interventi di cui al punto
precedente. Il rapporto contrattuale potra’ avere una durata
inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca
o la modifica dell’affidamento in house ad ATAC, cosi’ come previsto
dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento
di alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore
dell’operatore contrattualizzato; II.2.10) Informazioni sulle
varianti. Ammissibilita’ di varianti: no. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni. Eventuale proroga del contratto per 6 mesi,
come dettagliato nel Capitolato Tecnico. II.2.12) Informazioni
relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell’Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari.
Ai sensi dell’art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono:
Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e di esecuzione
del contratto, Sandro Ceccarelli; Responsabile per la fase di
svolgimento della procedura e identificazione del contraente, Marco
Sforza.
SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso
di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Quale requisito di
ordine generale : l’insussistenza di qualsiasi condizione di
esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto
dell’art. 80 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. ; III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria. Per l’impresa che concorre singolarmente: a)
dichiarazione attestante un fatturato globale complessivo relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione dell’offerta, non inferiore ad €
1.000.000,00, di cui un fatturato specifico minimo di € 700.000,00;
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B) – ai
sensi del secondo periodo dell’art. 83 D.Lgs. 50/2016, si precisa che
l’importo di fatturato richiesto, oltre ad essere coerente con i
criteri normativi, appare necessario al fine di dimostrare la
capacita’ del concorrente di far fronte agli impegni economici
derivanti dall’aggiudicazione; III.1.3) Capacita’ professionale e
tecnica. Requisiti di capacita’ tecnica richiesti. Per l’impresa che
concorre singolarmente: b) dichiarazione di aver effettuato, nel
corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la
data del termine ultimo previsto per la presentazione dell’offerta,
prestazioni similari a quelle oggetto dell’appalto con l’indicazione
degli importi per ciascun anno, delle date e dei destinatari pubblici
o privati. Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: Sono
ammessi R.T.I. in cui il soggetto mandatario deve possedere il
requisito di cui al punto III.1.2) lett. a) nella misura minima del
40% dell’importo presunto indicato; le imprese mandanti devono
possedere il medesimo requisito nella misura minima del 10%
dell’importo sopra indicato. In caso di R.T.I. deve essere presentato
anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia’ costituiti) o Q2-RTI (per
i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l’altro, la ripartizione
dell’appalto fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il
R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che
ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti
di ordine generale di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 come
modificato dalla L. 55/2019 e s.m.i. Nell’ambito dei propri requisiti
posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle
mandanti. L’eventuale ricorso all’istituto dell’avvalimento e’
disciplinato dall’art. 89 del D.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla
L. 55/2019 e s.m.i., salvo le eventuali ulteriori disposizioni
presenti negli atti di gara. L’eventuale ricorso alla facolta’ di
subappalto e’ disciplinato dalle norme di cui all’art. 105 del D.lgs.
50/2016 come modificato dalla L. 55/2019 e s.m.i. . I concorrenti
dovranno allegare alla documentazione di gara il “PASSOE” rilasciato
dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di
carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed
economico-finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto
previsto dall’art. 81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE
(fascicolo virtuale dell’operatore economico), reso disponibile
dall’A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27
Luglio 2022 e s.m.i.. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va
compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola
sezione α non sara’ ritenuta idonea a dimostrare la capacita’ tecnica
ed economica. Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari
riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2,
III.1.3. I Concorrenti dovranno presentare la ricevuta del versamento
intestato all’Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC) – Via Marco
Minghetti, 10 – 00187 Roma di importo pari ad € 70,00 (riportare
nello spazio riservato alla causale il Codice CIG 95462327DA, oltre
al proprio n. C.F. – P. I.V.A.) con le modalita’ previste al punto
8.3 del DGNC. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione.
Prove richieste all’aggiudicatario : uno o piu’ dei documenti
previsti all’art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati
da competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici, comprovanti
l’abilitazione ad eseguire l’appalto nel rispetto della vigente
normativa di legge. Informazioni e formalita’ necessarie per valutare
la conformita’ ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per l’ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai
modelli DGUE e A attestante le dichiarazioni in esso previste nonche’
l’insussistenza di qualsiasi condizione prevista all’art. 80 del D.
Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa
concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. Per le
eventuali imprese ausiliarie si rinvia a quanto stabilito negli artt.
2, 3 e 8 del DGNC. I predetti modelli sono forniti dalla Stazione
Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al
presente bando III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto
riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. Ai sensi e per
gli effetti dell’art. 103, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016, si richiama
l’applicabilita’ dell’art. 93 del D.Lgs. citato. E’ dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo a
base di gara, di cui al punto II.1.5, pari ad € 14.220,44, salvo i
benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come
dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita’ per
almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione
dell’offerta. Il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a
costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e
prescrizioni previste all’art.103 del D. Lgs. n. 50/2016, come
dettagliatamente riportato all’art. 17 del DGNC, cui si rimanda.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L’appalto e’
finanziato con fondi ATAC. III.1.8) Forma giuridica che dovra’
assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario
dell’appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra’
mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato
ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione
dell’offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto.
L’esecuzione dell’appalto e’ disciplinata dal contratto, oltre che
dal Capitolato Tecnico e allegati in esso citati o ad esso allegati o
di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto. Obbligo di
indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale
incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto
SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di
procedura. Procedura Aperta, ad evidenza europea, rientrante
nell’ambito dei settori speciali, ai sensi degli artt. 3 comma 1
lett. sss), 60, 122 del D. Lgs. 50/2016, da esperire con il sistema
dell’e-procurement IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative
alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la
negoziazione o il dialogo. no IV.1.6) Informazione sull’asta
elettronica. no IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 06/02/2023 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria
offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data 07/02/2023 ore
10:00. Luogo: Persone ammesse ad assistere alla procedura di
apertura: per contrastare e contenere il diffondersi del virus
Covid-19, ATAC svolgera’ tutte le commissioni di gara in seduta
riservata. Essendo procedure completamente telematiche, la
trasparenza e l’imparzialita’ sono garantite attraverso il Portale
Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera’ noti i
risultati dei lavori delle commissioni di gara.
SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile : no VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando
costituisce oggetto della Disposizione del Responsabile della
Direzione Procurement, Legislazione d’Impresa e Servizi Generali n.
53/2022 prot. n. 192760 del 06/12/2022 VI.3.2) ATAC S.p.A. si
configura fra i soggetti di cui all’art.3 lettera e) del D.lgs.
50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell’ambito di
applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare
ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al
Portale Appalti ATAC S.p.A., sito internet:
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita’
di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all’art. 2 del DGNC ed
alla documentazione nello stesso richiamata, pubblicata sul sito
https://atac.maggiolicloud.it VI.3.5) I concorrenti devono comunicare
esclusivamente tramite l’area Comunicazioni del predetto Portale. Per
le modalita’ si rinvia all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura
di gara e’ disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti
ad esso complementari: Capitolato Speciale d’Appalto e relativi
allegati, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e
documentazione in esso richiamata, Modd. G, DGUE, A, C, D, Q1-RTI,
Q2-RTI. VI.3.7) I documenti citati ai punti VI.3.6) sono scaricabili
dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8) Entro il termine
perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita’
telematiche specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere
presentate la documentazione amministrativa (indicata all’art. 8 del
D.G.N.C.) e l’offerta economica digitale, sottoscritte con firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi
del combinato disposto dell’art. 52 comma 8 lettera a) e dell’art. 83
comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. Per incompletezza,
irregolarita’ o mancanza delle dichiarazioni richieste si rinvia
all’art. 10.5 del DGNC. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che
comportino un aumento dell’importo complessivo indicato al punto
II.2.4). VI.3.10) La dichiarazione da parte del Concorrente sia dei
propri costi aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni
in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto
previsto all’art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia dei costi
della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra’ avvenire con
la compilazione delle dichiarazioni di cui ai Modelli C e D messi a
disposizione dalla Stazione Appaltante. VI.3.11) La Stazione
Appaltante e’ disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla
eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della
documentazione in esso richiamata secondo le modalita’ indicate
all’art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e valida e
salvo il disposto dell’art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016 VI.3.12) Ai
fini dell’aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e
all’eventuale verifica di congruita’. L’aggiudicazione e’ subordinata
alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio’ preposti e
all’eventuale verifica di congruita’. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le
modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC. VI.3.14) Nel caso di
fallimento dell’esecutore o di risoluzione del contratto si applica
l’art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi’ come modificato dalla L. 55/2019
e s.m.i.. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra’ luogo entro il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all’art.32 co. 8
e 9 del D.lgs. n° 50/2016. Il contratto dovra’ obbligatoriamente
essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita’
elettronica mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse
forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi
dell’art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione
sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che
trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad euro 18.000,00 oltre
IVA. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e
devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel
Protocollo di Intesa e Patto di Integrita’ approvato di cui all’ art.
26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all’art.
20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del
DGNC. VI.3.20) Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia
all’art. 25 del DGNC. VI.3.21) E’ esclusa la competenza arbitrale.
VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale:
Via Flaminia 189. Citta’: Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. – Privacy e Accesso agli atti. Indirizzo
postale: Via Prenestina 45. Citta’: Roma. Codice Postale: 00176.
Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 Fax: +3906.4695.3927 E-mail:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: 16/12/2022
ATAC S.p.A. – Procurement, legislazione d’impresa e servizi generali
– Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza
TX22BFM29025