Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Ente: Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Pubblicazione: 21/12/2022

Scadenza: 23/01/2023

N° Gazzetta: 149

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM29028

Ente

Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Pubblicazione

21/12/2022

Scadenza

23/01/2023

N° Gazzetta

149

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Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma – Bando di gara n157/2022


Bando di gara n. 157/2022

SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’ di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 – 00176 – Roma – Italia. Persona di contatto: Stefania Paoletti – Alessandra Negro. mail:stefania.paoletti@atac.roma.it; alessandra.negro@atac.roma.it Fax +39064695.3964. Codice NUTS: ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it – https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1.) Denominazione: procedura aperta per l’affidamento di spazi ubicati nelle stazioni della Metropolitana di Roma, Linea A, B-B1 e C da utilizzare per l’installazione e l’esercizio di macchine fotoautomatiche e similari, della durata di cinque anni dalla data di stipula del contratto, da esperire con il sistema dell’e-procurement. Numero di riferimento: Bando di gara n. 157/2022. II.1.2) Codice CPV principale: 79341200 II.1.3) Tipo di appalto: concessione di beni II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale. II.1.5) Valore totale stimato: euro 999.900,00, IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Bando di gara 157/2022 II.2.3) Codice NUTS: ITI43 – Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’appalto ha per oggetto l’affidamento di spazi ubicati nelle stazioni della Metropolitana di Roma, Linea A, B-B1 e C da utilizzare per l’installazione e l’esercizio di macchine fotoautomatiche e similari. Gli spazi individuati nelle stazioni della metropolitana di Roma per l’affidamento sono i seguenti, in numero totale di 74: – n. 63 spazi, aventi dimensioni massime di cm. 155 di larghezza x cm. 90 di profondita’; – n. 11 spazi, aventi dimensioni massime di cm. 90 di larghezza x cm. 90 di profondita’. L’importo totale minimo annuale a base d’asta e’ pari ad € 199.980,00. L’importo totale minimo per cinque anni a base d’asta e’ pari ad € 999.900,00 (Ricavo per Atac). Per tutti gli spazi i costi della sicurezza sono stimati pari a € 0,00 (zero). I corrispettivi unitari soggetti a rialzo sono stabiliti come segue: € 2.860,00 IVA esclusa per ciascuno spazio di cm 155×90; € 1.800,00 IVA esclusa per ciascuno spazio di cm 90×90. Il concorrente dovra’ indicare all’interno dell’offerta economica il costo della manodopera ed il contratto collettivo nazionale applicato ai lavoratori oltre ai propri oneri della sicurezza, nei rispettivi modelli D e C. Il corrispettivo annuale sara’ suscettibile di variazione in relazione al variare del costo della vita desunto dai bollettini ISTAT; il corrispettivo sara’ aggiornato e calcolato all’inizio di ogni anno contrattuale al 100% delle variazioni dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati. L’Aggiudicatario dovra’ impegnarsi ad esercitare solo ed esclusivamente l’attivita’ di: a) stampa foto analogica e digitale; b) scansioni digitali; c) prodotti similari ad a) e b). L’affidamento si intende riferito alla consistenza degli spazi, quale risulta nell’Allegato 1 del capitolato, alla data di stipulazione del contratto e a tutti i successivi spazi che saranno individuati nelle linee metropolitane gestite da ATAC, che potranno essere richiesti dall’Aggiudicatario e autorizzati da ATAC. Il numero degli spazi potra’ subire incrementi, a seguito di richieste della Ditta aggiudicataria, oppure diminuzioni, per motivi tecnici, nel rispetto di quanto previsto dal Capitolato. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: la procedura sara’ aggiudicata sulla base del maggiore rialzo unico percentuale sull’importo a base d’asta fissato per le due tipologie di spazi nell’ambito delle strutture di cui all’art.1 del Capitolato. Non sono ammesse offerte in diminuzione. II.2.6) Valore stimato: euro 999.900,00 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell’appalto: cinque anni, dopo un periodo di 30 giorni dalla stipula del contratto per l’installazione completa e messa in funzione delle macchine. L’appalto potra’ avere una durata inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per ATAC S.p.A.,conseguenti al venir meno dell’affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita’ previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. Il contratto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea. L’appalto e’ connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi della Legge 241/90 i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: – per la fase di definizione del fabbisogno: Anita Valentini; – per la fase di esecuzione del contratto: Anita Valentini; – per la fase di selezione del fornitore e dell’affidamento: Marco Sforza.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione.no. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: dichiarazione di aver effettuato, nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell’offerta, prestazioni analoghe a quelle oggetto della gara indicando ragione sociale del cliente, data del contratto, durata, importo. Requisito di ordine generale: l’insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di gara, in ordine al disposto dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016. L’eventuale ricorso all’istituto dell’avvalimento e’ disciplinato dall’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara.Documenti richiesti per l’ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche’ l’insussistenza di qualsiasi condizione prevista all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del DGNC). L’eventuale ricorso alla facolta’ di subappalto e’ disciplinato dalle norme di cui all’art.105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all’aggiudicatario: uno o piu’ dei documenti previsti all’art. 86 del D.lgs. n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici, comprovanti l’abilitazione ad esercitare l’attivita’ prevista dall’appalto e ad eseguire l’appalto nel rispetto della vigente normativa di legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: e’ dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari ad € 19.998,00 corrispondente al 2% dell’importo complessivo a base di gara, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art.93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta. Il soggetto che risultera’ aggiudicatario dovra’ costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all’art. 103 del D.lgs.n.50/2016 (come dettagliatamente riportato all’art.17 del DGNC).III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione dei servizi e’ riservata ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: l’esecuzione dell’appalto sara’ disciplinata dal contratto,oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto: no.
SEZIONE IV : PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: procedura aperta.IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica. Ricorso ad un’asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 23/01/2023 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: data 23/01/2023 ore 14:00. Luogo: Via Prenestina, 45 – palazzina F (ex API) – 2° piano – 00176 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta riservata
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 101 del 01/12/2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all’art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita’ di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all’art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata,pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l’area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita’ si rinvia all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e’ disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) per quanto compatibile, Modd. G, DGUE, A, C, D, Q1-RTI, Q2-RTI scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita’ telematiche specificate negli artt.5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate la documentazione amministrativa (indicata all’art.8 del D.G.N.C.) e l’offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell’art. 52 comma 8 lettera a) e dell’art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino una diminuzione dell’importo complessivo indicato al punto II.2.4). La dichiarazione da parte del Concorrente sia dei propri costi aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto previsto all’art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia dei costi della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra’ avvenire con la compilazione delle dichiarazioni di cui ai Modelli C e D messi a disposizione dalla Stazione Appaltante. VI.3.11) La Stazione Appaltante e’ disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita’ indicate all’art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e valida e salvo il disposto dell’art. 95 co. 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai fini dell’aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all’eventuale verifica di congruita’. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC. VI.3.14) Nel caso di fallimento dell’esecutore o di risoluzione del contratto si applica l’art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi’ come modificato dalla L. 55/2019. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra’ luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all’art.32 co. 8 e 9 del D.Lgs. 50/2016. Il contratto dovra’ obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita’ elettronica mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell’art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad € 15.000,00 oltre IVA. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita’ di cui all’art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all’art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia all’art. 25 del DGNC. VI.3.21) E’ esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. – Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 – Citta’: Roma. Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/12/2022.
ATAC S.p.A. – Procurement, legislazione d’impresa e servizi generali – Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza

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