Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Servizi
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi:
Poste Italiane S.p.A.- Corporate Affairs – Acquisti – Acquisti
Security, Stampa e Materiali di Consumo Viale Asia 90 Roma 00144
Italia Persona di contatto: Responsabile della fase di affidamento:
Valeria Patacchiola Tel.: +39 0200704257 Fax: +39 02266002228 E-mail:
posteprocurement@bravosolution.it Codice NUTS: IT Indirizzo
principale: http://www.poste.it Indirizzo del profilo di committente:
http://www.posteprocurement.it. I.2) Appalto congiunto: I.3)
Comunicazione: L’accesso ai documenti di gara e’ limitato. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: http://
www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso l’indirizzo sopraindicato: Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita’
– Servizi postali.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto: II.1.1)
Denominazione: II.1.2) Procedura aperta in modalita’ telematica per
l’affidamento del servizio trasporto valori postali. II.1.3) Codice
CPV principale: II.1.4) 60161000-4. II.1.5) Tipo di appalto: Servizi.
II.1.6) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 –
Procedura aperta in modalita’ telematica per l’affidamento del
servizio di trasporto valori postali.- CIG 9501643BD7. Le
caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel
Capitolato Speciale d’Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.7) Valore
totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 4.485.698,73. Gli oneri per la
sicurezza sono pari a zero. II.1.6) Informazioni relative ai lotti.
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. Le offerte vanno presentate
per numero massimo di lotti: Numero massimo di lotti che possono
essere aggiudicati a un offerente: II.2) Descrizione: II.2.1)
Denominazione: Lotto n.:1. II.2.2) Codici CPV supplementari:
60161000-4. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. II.2.4)
Descrizione dell’appalto: Procedura aperta in modalita’ telematica
per l’affidamento del servizio di trasporto valori postali. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 4.485.698,73.
Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.7) Durata del
contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d’appalto e’ oggetto
di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi
elettronici: II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni
complementari.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese
appartenenti all’UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall’art. 133 co. 1
di detto decreto;
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: a) Fatturato relativo
al “Trasporto valori”, complessivamente conseguito negli ultimi tre
esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della
presentazione dell’offerta, non inferiore a: €. 1.500.000,00.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Essere in possesso, al
momento della presentazione dell’offerta, di: a) licenza prefettizia
ex art. 134 T.U.L.P.S. e s.m.i., per le attivita’ oggetto di gara,
per almeno una delle province del territorio nazionale e aver
presentato istanza di estensione ad altre province in data
antecedente il termine per la scadenza delle offerte che
congiuntamente consentano l’operativita’ sull’intero territorio
nazionale oggetto di gara; fermo restando che prima della
sottoscrizione del contratto, pena revoca aggiudicazione, dovra’
essere stata conseguita l’autorizzazione alle istanze di estensione
richieste e necessarie per assicurare l’operativita’ sull’intero
territorio nazionale oggetto di gara.
A tal fine il concorrente dovra’ allegare copia scansionata della
licenza in suo possesso unitamente ad eventuali istanze di estensione
accompagnate da una dichiarazione di conformita’ all’originale ai
sensi del D.P.R. 445/2000. b) n. 3 automezzi pesante con m.t.t. ≥12 t
muniti di sponda montacarichi posteriore, con blindatura di categoria
superiore a quanto previsto dal Decreto del Ministero dei Trasporti
di concerto con il Ministero dell’Interno 3 febbraio 1998 n. 332,
(Regolamento recante norme inerenti le caratteristiche costruttive e
funzionali dei veicoli blindati), equipaggiati anche con sistema di
controllo satellitare previsto dalla Circolare Min.le n.
559/C.26111.10089.D(7)2 del 22/06/2000 ed infine dotati di GPS cosi’
come previsto dal D.M. n. 269 del 1.12.2010. Tale mezzi dovranno
avere data di prima immatricolazione non maggiore di 10 anni rispetto
al termine di scadenza presentazione offerte; c) almeno un contratto
stipulato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data
di scadenza di presentazione offerta, che abbia un valore complessivo
non inferiore al 10% del valore posto a base di gara e che abbia come
oggetto attivita’ di “Trasporto valori”, con l’indicazione del
committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva,
dell’importo complessivo, dell’oggetto del servizio (descritto, pur
sinteticamente, con sufficiente chiarezza) – indicare referenze
chiaramente identificate e verificabili.
I contratti oggetto di valutazione saranno quelli eseguiti nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando o la
quota parte di questi qualora il contratto abbia avuto decorrenza in
una data antecedente il triennio medesimo. d) Possesso di
certificazione di conformita’ del proprio Sistema Qualita’ alle norme
UNI EN ISO 9001:2015, rilasciata da organismi accreditati, valida
alla data di scadenza presentazione dell’offerta allegandone relativa
copia accompagnata da dichiarazione di conformita’ all’originale.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione:
III.1.5) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: III.1.6)
Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati: III.1.7)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, definitiva e su
anticipazione del prezzo come da CSO. Principali modalita’ di
finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni
applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita’ pagamenti
come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs.
50/2016. Non ammessa: Impresa partecipante singolarmente e quale
componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu’
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell’Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l’Impresa partecipa.
I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono
indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio
concorre; a questi ultimi e’ fatto divieto partecipare, in qualsiasi
altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto:
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione:
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del
contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di
procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la
conclusione di un accordo quadro. IV.1.4) Informazioni relative alla
riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la
negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull’asta
elettronica: IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti
pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti
pubblici: si’. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 23/01/2023 Ora locale: 13:00. IV.2.3) Data
stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di apertura delle
offerte: Data: 25/01/2023 Ora locale: 10:30. Informazioni relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Come da CSO Parte
I.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara’
accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex
art 52 D.Lgs. 50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente
obbligatoriamente chiedere l’abilitazione al portale
www.posteprocurement.it. Per partecipare gara le Imprese dovranno
possedere la dotazione tecnica minima indicata in https://
www.posteprocurement.it/ web/dotazione_tecnica.shtml. Documentazione
sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale valido
rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia
Italia digitale. Chiarimenti sul contenuto della gara potranno essere
chiesti in italiano dalle Imprese abilitate utilizzando messaggistica
online in sezione dedicata alla gara con le modalita’ e il termine di
cui CSO Parte I. Le risposte visibili per le sole Imprese abilitate
comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail comunicato
dall’Impresa. In caso avvalimento capacita’ economico-finanziarie
tecniche altri soggetti ex art. 89 D.Lgs. 50/16 come richiamato
art133co1 detto decreto, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio
dovra’ fornire a corredo della domanda partecipazione/offerta quanto
previsto da art89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso
partecipazione RTI/Consorzi ogni componente dovra’ attestare nella
dichiarazione il possesso requisiti di cui ai paragrafi III.1.1 a) e
b). Requisiti di cui al paragrafo III.1.2 a) dovranno essere
posseduti al 100% dal RTI/Consorzio nel suo complesso. Il requisito
di cui al punto III.1.3 lettera a) in caso di RTI dovra’ essere
posseduto dal concorrente nel suo complesso, fermo restando che ogni
componente il raggruppamento dovra’ avere licenza prefettizia almeno
per una delle province del territorio nazionale e fermo restando che
prima della sottoscrizione del contratto, pena revoca aggiudicazione,
il RTI nel suo complesso dovra’ garantire l’operativita’ sull’intero
territorio. La licenza prefettizia ex art. 134 T.U.L.P.S. categoria E
dovra’ essere posseduta almeno dalla mandataria. Il requisito di cui
punto III.1.3 lettera b) dovra’ essere dimostrato da RTI nel suo
complesso fermo restando che RTI dovra’ possedere la totalita’ del
requisito richiesto. Il requisito di cui al paragrafo III.1.3 c), in
caso di RTI/Consorzi, potra’ essere posseduto dall’impresa mandataria
o da una mandante o dal RTI/consorzio nel suo complesso.
Il requisito di cui al paragrafo III.1.3 d) in caso di
RTI/Consorzi, dovra’ essere posseduto dalla mandataria. Al momento
della sottoscrizione del contratto pena revoca aggiudicazione il
concorrente dovra’ essere in grado di operare nell’intero territorio
nazionale, nel rispetto della normativa vigente e della circolare del
Ministero dell’Interno prot. n. 559/C.26111.10089.D(7)2 del
22.06.2000 relativa, in particolare, al trasporto notturno. In caso
di Consorzio, una delle consorziate per le quali il Consorzio
partecipa dovra’ avere i requisiti previsti per la impresa mandataria
negli RTI e le altre Consorziate per cui il Consorzio concorre
dovranno avere i requisiti previsti per l’impresa mandante negli RTI.
La gara si compone di un unico lotto per ragioni tecniche di
servizio, al fine di evitare la necessita’ di hub di scambio (tra
fornitori) ed assicurare certezza delle tempistiche nel transito dei
plichi con particolare riferimento alle tratte con SLA 24h. Per
quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I, II e allegati. Detti
documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale
verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti.
Ammesso subappalto ex art 105 d.lgs 50/16, fermi restando divieti e
limiti di legge. Fermo restando art 32co7 D.Lgs 50/16 Poste ha
facolta’ richiedere prova possesso requisiti dichiarati come previsto
nel CSO Parte I. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16,
dovra’ provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al
Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani
stimate in € 6.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita’
indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara’ richiesto inviare prova
pagamento.
VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale competente
per territorio IT: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle
procedure di mediazione: VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4)
Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso: VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
15.12.2022.
Il R.U.P.
dott.ssa Valeria Patacchiola
TX22BFM29115