Poste Italiane Spa Corporate Affairs Acquisti Acquisti Security Stampa E Materiali Di Consumo

Ente: Poste Italiane Spa Corporate Affairs Acquisti Acquisti Security Stampa E Materiali Di Consumo

Pubblicazione: 21/12/2022

Scadenza: 23/01/2023

N° Gazzetta: 149

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM29115

Ente

Poste Italiane Spa Corporate Affairs Acquisti Acquisti Security Stampa E Materiali Di Consumo

Pubblicazione

21/12/2022

Scadenza

23/01/2023

N° Gazzetta

149

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TX22BFM29115


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Poste Italiane Spa Corporate Affairs Acquisti Acquisti Security Stampa E Materiali Di Consumo – Bando di gara – Servizi di pubblica utilità – Servizi


Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Servizi

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A.- Corporate Affairs – Acquisti – Acquisti Security, Stampa e Materiali di Consumo Viale Asia 90 Roma 00144 Italia Persona di contatto: Responsabile della fase di affidamento: Valeria Patacchiola Tel.: +39 0200704257 Fax: +39 02266002228 E-mail: posteprocurement@bravosolution.it Codice NUTS: IT Indirizzo principale: http://www.poste.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.2) Appalto congiunto: I.3) Comunicazione: L’accesso ai documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http:// www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato: Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita’ – Servizi postali.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto: II.1.1) Denominazione: II.1.2) Procedura aperta in modalita’ telematica per l’affidamento del servizio trasporto valori postali. II.1.3) Codice CPV principale: II.1.4) 60161000-4. II.1.5) Tipo di appalto: Servizi. II.1.6) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 – Procedura aperta in modalita’ telematica per l’affidamento del servizio di trasporto valori postali.- CIG 9501643BD7. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d’Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.7) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 4.485.698,73. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Lotto n.:1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 60161000-4. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Procedura aperta in modalita’ telematica per l’affidamento del servizio di trasporto valori postali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 4.485.698,73. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all’UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall’art. 133 co. 1 di detto decreto;
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: a) Fatturato relativo al “Trasporto valori”, complessivamente conseguito negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione dell’offerta, non inferiore a: €. 1.500.000,00. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Essere in possesso, al momento della presentazione dell’offerta, di: a) licenza prefettizia ex art. 134 T.U.L.P.S. e s.m.i., per le attivita’ oggetto di gara, per almeno una delle province del territorio nazionale e aver presentato istanza di estensione ad altre province in data antecedente il termine per la scadenza delle offerte che congiuntamente consentano l’operativita’ sull’intero territorio nazionale oggetto di gara; fermo restando che prima della sottoscrizione del contratto, pena revoca aggiudicazione, dovra’ essere stata conseguita l’autorizzazione alle istanze di estensione richieste e necessarie per assicurare l’operativita’ sull’intero territorio nazionale oggetto di gara.
A tal fine il concorrente dovra’ allegare copia scansionata della licenza in suo possesso unitamente ad eventuali istanze di estensione accompagnate da una dichiarazione di conformita’ all’originale ai sensi del D.P.R. 445/2000. b) n. 3 automezzi pesante con m.t.t. ≥12 t muniti di sponda montacarichi posteriore, con blindatura di categoria superiore a quanto previsto dal Decreto del Ministero dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’Interno 3 febbraio 1998 n. 332, (Regolamento recante norme inerenti le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli blindati), equipaggiati anche con sistema di controllo satellitare previsto dalla Circolare Min.le n. 559/C.26111.10089.D(7)2 del 22/06/2000 ed infine dotati di GPS cosi’ come previsto dal D.M. n. 269 del 1.12.2010. Tale mezzi dovranno avere data di prima immatricolazione non maggiore di 10 anni rispetto al termine di scadenza presentazione offerte; c) almeno un contratto stipulato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza di presentazione offerta, che abbia un valore complessivo non inferiore al 10% del valore posto a base di gara e che abbia come oggetto attivita’ di “Trasporto valori”, con l’indicazione del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell’importo complessivo, dell’oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) – indicare referenze chiaramente identificate e verificabili.
I contratti oggetto di valutazione saranno quelli eseguiti nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando o la quota parte di questi qualora il contratto abbia avuto decorrenza in una data antecedente il triennio medesimo. d) Possesso di certificazione di conformita’ del proprio Sistema Qualita’ alle norme UNI EN ISO 9001:2015, rilasciata da organismi accreditati, valida alla data di scadenza presentazione dell’offerta allegandone relativa copia accompagnata da dichiarazione di conformita’ all’originale. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione:
III.1.5) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: III.1.6) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati: III.1.7) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, definitiva e su anticipazione del prezzo come da CSO. Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita’ pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu’ RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell’Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l’Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e’ fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto: III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica: IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 23/01/2023 Ora locale: 13:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: Data: 25/01/2023 Ora locale: 10:30. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Come da CSO Parte I.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara’ accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art 52 D.Lgs. 50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere l’abilitazione al portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara le Imprese dovranno possedere la dotazione tecnica minima indicata in https:// www.posteprocurement.it/ web/dotazione_tecnica.shtml. Documentazione sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti sul contenuto della gara potranno essere chiesti in italiano dalle Imprese abilitate utilizzando messaggistica online in sezione dedicata alla gara con le modalita’ e il termine di cui CSO Parte I. Le risposte visibili per le sole Imprese abilitate comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail comunicato dall’Impresa. In caso avvalimento capacita’ economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex art. 89 D.Lgs. 50/16 come richiamato art133co1 detto decreto, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra’ fornire a corredo della domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI/Consorzi ogni componente dovra’ attestare nella dichiarazione il possesso requisiti di cui ai paragrafi III.1.1 a) e b). Requisiti di cui al paragrafo III.1.2 a) dovranno essere posseduti al 100% dal RTI/Consorzio nel suo complesso. Il requisito di cui al punto III.1.3 lettera a) in caso di RTI dovra’ essere posseduto dal concorrente nel suo complesso, fermo restando che ogni componente il raggruppamento dovra’ avere licenza prefettizia almeno per una delle province del territorio nazionale e fermo restando che prima della sottoscrizione del contratto, pena revoca aggiudicazione, il RTI nel suo complesso dovra’ garantire l’operativita’ sull’intero territorio. La licenza prefettizia ex art. 134 T.U.L.P.S. categoria E dovra’ essere posseduta almeno dalla mandataria. Il requisito di cui punto III.1.3 lettera b) dovra’ essere dimostrato da RTI nel suo complesso fermo restando che RTI dovra’ possedere la totalita’ del requisito richiesto. Il requisito di cui al paragrafo III.1.3 c), in caso di RTI/Consorzi, potra’ essere posseduto dall’impresa mandataria o da una mandante o dal RTI/consorzio nel suo complesso.
Il requisito di cui al paragrafo III.1.3 d) in caso di RTI/Consorzi, dovra’ essere posseduto dalla mandataria. Al momento della sottoscrizione del contratto pena revoca aggiudicazione il concorrente dovra’ essere in grado di operare nell’intero territorio nazionale, nel rispetto della normativa vigente e della circolare del Ministero dell’Interno prot. n. 559/C.26111.10089.D(7)2 del 22.06.2000 relativa, in particolare, al trasporto notturno. In caso di Consorzio, una delle consorziate per le quali il Consorzio partecipa dovra’ avere i requisiti previsti per la impresa mandataria negli RTI e le altre Consorziate per cui il Consorzio concorre dovranno avere i requisiti previsti per l’impresa mandante negli RTI. La gara si compone di un unico lotto per ragioni tecniche di servizio, al fine di evitare la necessita’ di hub di scambio (tra fornitori) ed assicurare certezza delle tempistiche nel transito dei plichi con particolare riferimento alle tratte con SLA 24h. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I, II e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Ammesso subappalto ex art 105 d.lgs 50/16, fermi restando divieti e limiti di legge. Fermo restando art 32co7 D.Lgs 50/16 Poste ha facolta’ richiedere prova possesso requisiti dichiarati come previsto nel CSO Parte I. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra’ provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita’ indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara’ richiesto inviare prova pagamento.
VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio IT: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15.12.2022.
Il R.U.P.
dott.ssa Valeria Patacchiola

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