Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi: ADR
Security S.r.l. Unipersonale Indirizzo postale: Via Pier Paolo
Racchetti 1 – 00154 Roma Codice NUTS: ITI43. Persona di contatto:
Giulio Ferraro E-mail: giulio.ferraro@adr.it Indirizzo principale:
(URL) www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: (URL)
www.sg.adr.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione Seleziona un
Opzione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso URL: https://www.sg.adr.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo
sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
in versione elettronica: si’ URL: https://www.sg.adr.it. Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate: all’indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita’ Altre attivita’:
Attivita’ aeroportuale
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione Gara a procedura aperta per l’affidamento del
subappalto dei servizi di Vigilanza (Lotto 1) e dei servizi Fiduciari
(Lotto 2) per gli Aeroporti L. Da Vinci di Fiumicino e G.B. Pastine
di Ciampino II.1.2) Codice CPV principale: 98341140 II.1.3) Tipo di
appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura,
bandita da ADR Security S.r.l., e’ diretta ad individuare l’operatore
economico al quale affidare, in regime di subappalto, parte delle
prestazioni complessive che sono state affidate da parte di ADR
S.p.A. alla medesima ADR Security ai sensi dell’art. 7 del d.lgs.
50/2016. La procedura e’ suddivisa in 2 lotti: contratto quadro per
servizi di vigilanza presso gli aeroporti L. Da Vinci di Fiumicino e
G.B. Pastine di Ciampino (Lotto 1) e contratto quadro per servizi
fiduciari presso gli aeroporti L. Da Vinci di Fiumicino e G.B.
Pastine di Ciampino (Lotto 2) II.1.5) Valore totale stimato Valore,
IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di
acquisizione – valore massimo totale stimato per l’intera durata
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione)
8.000.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: si’. Le offerte vanno
presentate per numero massimo di lotti numero massimo di lotti: 2.
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2. II.2.1) Denominazione: Contratto quadro per servizi di
Vigilanza (Lotto 1) – CIG 95030168E1 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV
supplementari: Codice CPV principale: 98341140 II.2.3) Luogo di
esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione:
Aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino
II.2.4) Descrizione dell’appalto (natura e quantita’ di lavori,
forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti):
Esecuzione di Servizi di Vigilanza per un periodo di 36 mesi e per un
importo massimo di 2.000.000,00 € (di cui 5.000,00 € di oneri per la
sicurezza derivanti da rischi interferenziali, non soggetti a
ribasso), con facolta’ di rinnovo fino ad un massimo di ulteriori 36
mesi agli stessi prezzi, patti e condizioni (importo massimo rinnovo
2.000.000,00€) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati
di seguito Nome Ponderazione 1 Pregio tecnico (il dettaglio dei
criteri e’ contenuto nella documentazione di gara) 70 Costo Prezzo:
Prezzo Nome Ponderazione Ponderazione: 30. II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di
acquisizione – valore massimo totale stimato per l’intera durata di
questo lotto): 4.000.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto
d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: Durata in mesi: 72. Il contratto d’appalto e’ oggetto
di rinnovo si’ Descrizione dei rinnovi: La Committente si riserva la
facolta’ di rinnovo fino ad un massimo di ulteriori 36 mesi agli
stessi prezzi, patti e condizioni (importo massimo rinnovo
2.000.000,00€) II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di
candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti no II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni Opzioni si’ Descrizione delle opzioni: Nel
rispetto di quanto previsto dall’art. 29, comma 1, lettera a) del
decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 e ai sensi dell’art. 106, comma
1, lettera a) del d.lgs. 50/2016, nel presente subappalto sono
previste clausole di revisione dei prezzi. Per maggiori informazioni,
si rimanda a quanto previsto nella documentazione di gara relativa al
Lotto cui si intende partecipare. ADR Security S.r.l. si riserva la
facolta’ di prorogare la durata del contratto ai sensi dell’art. 106,
comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, ai medesimi prezzi, patti e
condizioni, per il tempo necessario alla conclusione delle procedure
per l’individuazione di un nuovo contraente. II.2.12) Informazioni
relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14)
Informazioni complementari Valore del campo: L’importo del subappalto
indicato ai punti II.1.5 e II.2.6 e la durata indicata al punto
II.2.7 si intendono comprensivi anche dell’eventuale completo
esercizio della facolta’ di rinnovo di cui al punto II.2.7. Il
Subappalto ha una durata di 36 mesi. La durata indicata all’art.
II.2.7 si intende riferita al periodo di validita’ inclusivo
dell’eventuale completo esercizio della facolta’ di rinnovo. II.2.1)
Denominazione: Contratto quadro per servizi Fiduciari (Lotto 2) – CIG
95027540AE Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV
principale: 98341140 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43
Luogo principale di esecuzione: Aeroporti Leonardo da Vinci di
Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino II.2.4) Descrizione dell’appalto
(natura e quantita’ di lavori, forniture o servizi o indicazione di
esigenze e requisiti): Esecuzione di Servizi Fiduciari per un periodo
di 36 mesi e per un importo massimo di 2.000.000,00 € (di cui
5.000,00 € di oneri per la sicurezza derivanti da rischi
interferenziali, non soggetti a ribasso), con facolta’ di rinnovo
fino ad un massimo di ulteriori 36 mesi agli stessi prezzi, patti e
condizioni (importo massimo rinnovo 2.000.000,00€) II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Nome Ponderazione 1
Pregio tecnico (il dettaglio dei criteri e’ contenuto nella
documentazione di gara) 70 Costo Prezzo: Prezzo Nome Ponderazione
Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa (in caso
di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione – valore massimo
totale stimato per l’intera durata di questo lotto): 4.000.000,00
Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72. Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo si’ Descrizione dei
rinnovi: La Committente si riserva la facolta’ di rinnovo fino ad un
massimo di ulteriori 36 mesi agli stessi prezzi, patti e condizioni
(importo massimo rinnovo 2.000.000,00€) II.2.9) Informazioni relative
ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni si’ Descrizione
delle opzioni: Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 29, comma 1,
lettera a) del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 e ai sensi
dell’art. 106, comma 1, lettera a) del d.lgs. 50/2016, nel presente
subappalto sono previste clausole di revisione dei prezzi. Per
maggiori informazioni, si rimanda a quanto previsto nella
documentazione di gara relativa al Lotto cui si intende partecipare.
ADR Security S.r.l. si riserva la facolta’ di prorogare la durata del
contratto ai sensi dell’art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, ai
medesimi prezzi, patti e condizioni, per il tempo necessario alla
conclusione delle procedure per l’individuazione di un nuovo
contraente. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto
e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari:
L’importo del subappalto indicato ai punti II.1.5 e II.2.6 e la
durata indicata al punto II.2.7 si intendono comprensivi anche
dell’eventuale completo esercizio della facolta’ di rinnovo di cui al
punto II.2.7. Il Subappalto ha una durata di 36 mesi. La durata
indicata all’art. II.2.7 si intende riferita al periodo di validita’
inclusivo dell’eventuale completo esercizio della facolta’ di
rinnovo. II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione
II.2.4) Descrizione dell’appalto II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Nome Ponderazione Nome Ponderazione II.2.6) (Valore stimato) II.2.7)
Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema
dinamico di acquisizione II.2.9) Informazioni relative ai limiti al
numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10)
Informazioni sulle varianti II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea II.2.14)
Informazioni complementari
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E’
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs.
n. 50/2016: I requisiti di ordine generale e di idoneita’
professionale sono indicati al par. 1 del Disciplinare di gara.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Criteri di selezione
indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita’ professionale e
tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.4)
Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve
descrizione delle norme e dei criteri: Ai sensi dell’art. 133, comma
8, del d.lgs. 50/2016 e s.m. e i., le offerte tecnico-economiche
saranno esaminate prima della verifica dell’idoneita’ degli
offerenti. Al fine di garantire una verifica imparziale e trasparente
dell’assenza di motivi di esclusione e del rispetto dei criteri di
selezione di cui alla presente sezione III del bando, ADR Security
S.r.l. – successivamente all’esame delle offerte e secondo le
modalita’ individuate nel disciplinare di gara – effettuera’ la
verifica della documentazione amministrativa prodotta dal soggetto
risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul possesso
dei requisiti richiesti per la stipula del contratto. III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste Valore del campo: Unitamente
all’offerta e con le modalita’ indicate nel Disciplinare, i
concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una garanzia
provvisoria a favore di ADR Security S.r.l. pari ad almeno 40.000,00
€ (2% dell’importo del Lotto 1) per il Lotto 1 e pari ad almeno
40.000,00 € (2% dell’importo del Lotto 2) per il Lotto 2, e di durata
pari ad almeno 180 gg decorrenti dalla data di presentazione
dell’offerta. La garanzia dovra’ essere conforme allo schema tipo di
cui al D.M.31/18. Dovra’ essere inoltre prodotta, a pena
d’esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario/
intermediario finanziario/compagnia assicurazione, contenente
l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione del subappalto, la
garanzia fideiussoria definitiva di cui all’art.103 del d.lgs.50/16;
tale dichiarazione potra’ essere prodotta in unico documento con la
garanzia provvisoria. L’aggiudicatario dovra’ produrre la garanzia
fideiussoria di cui all’art.103 del d.lgs.50/16. III.1.7) Principali
modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia: L’Ente appaltante riconoscera’
al Subappaltatore l’anticipazione del prezzo secondo quanto previsto
nei Capitolati Speciali d’Appalto relativi ai due lotti di gara, ai
quali si rimanda. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di
quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. III.1.8) Forma
giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori
economici aggiudicatario dell’appalto: Sono ammessi a presentare
offerta i soggetti di cui all’art. 45 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. La
quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea,
ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche’ le parti del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di
A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento
della presentazione dell’offerta, nella dichiarazione di impegno a
costituire A.T.I./consorzio ordinario e a conferire mandato alla
designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra’ essere
sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna
impresa riunenda/consorzianda. III.2) Condizioni relative al
contratto d’appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione (solo per contratti di servizi) III.2.2) Condizioni di
esecuzione del contratto d’appalto: Relativamente al Lotto 1, Si
precisa che per l’esecuzione dei servizi oggetto del Subappalto e’
necessario il possesso della certificazione ENAC di idoneita’ a
svolgere i servizi di cui all’art.3 del DM85/1999 da parte di
ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio
ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o
aderente ad un contratto di rete. L’ente per il rilascio della
certificazione di cui trattasi e’ l’ente ENAC-Fiumicino e
l’ENAC-Ciampino. Nel caso in cui l’aggiudicatario non fosse in
possesso della certificazione ENAC dovra’ conseguirla entro la data
di convocazione dell’aggiudicatario per la stipula del contratto,
pena la revoca dell’aggiudicazione e l’escussione della garanzia
provvisoria. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Seleziona un Opzione: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un
accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L’avviso
comportala conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un
unico operatore IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del
numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica IV.1.8) Informazioni
relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)L’appalto e’
disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’ IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura (Uno dei seguenti: Avviso
di preinformazione; Avviso relativo al profilo di committente)
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 23/01/2023 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data
stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Seleziona un Opzione: IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta oppure Durata in mesi
(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 180 IV.2.7)
Modalita’ di apertura delle offerte Data: 23/01/2023 Ora locale:
15:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: Le sedute saranno svolte con modalita’ telematica, previa
convocazione sul portale acquisti, tramite il quale verranno
trasmesse le credenziali di accesso all’evento. Eventuali modifiche
alla data/ora fissate per la procedura di apertura verranno rese note
attraverso il portale acquisti sul quale si svolge la presente
procedura di gara
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara’ accettata
la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1)
Procedura di gara di ADR Security S.r.l. gestita interamente per via
telematica in service amministrativo da parte di Aeroporti di Roma
S.p.A. 2) Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta nella lex specialis, dovranno, a
pena d’esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove
richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale,
entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente
bando. Per le modalita’ tecniche – informatiche di inserimento
dell’offerta si rimanda al Disciplinare di gara. 3) ADR Security Srl
si riserva la facolta’ di interrompere la procedura, ovvero di
procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta
fermo quanto sopra previsto in merito al disposto di cui all’art. 95,
c.12, del D.Lgs. 50/2016 4) ADR Security S.r.l. si riserva la
facolta’, in qualunque momento, di sospendere o annullare la
procedura di gara senza che, in tale eventualita’, i concorrenti
possano avere nulla a pretendere. ADR Security S.r.l. si riserva
inoltre, ai sensi dell’art 95, c.12 d.lgs.50/2016, di non procedere
all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all’oggetto del contratto; 5) Ai sensi dell’art.97c.1
d.lgs.50/2016, ADR Security Srl procedera’ alla verifica di
congruita’ delle offerte secondo quanto previsto nel Disciplinare di
gara 6) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento:
Gabriele Di Cintio, VP Procurement&Logistics di ADR S.P.A.; 7) Si
precisa che la presente procedura, bandita da ADR Security S.r.l., e’
diretta ad individuare l’operatore economico con il quale stipulare
il contratto di subappalto di parte delle prestazioni complessive che
sono state affidate da parte di ADR S.p.A. alla medesima ADR Security
ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. 50/2016. Stante, pertanto, il divieto
di c.d. “subappalto a cascata” le prestazioni oggetto del presente
affidamento non potranno essere subappaltate. VI.4) Procedure di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il
Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta’: Roma Codice
postale: 00196 Paese: Italy VI.4.2) Organismo responsabile delle
procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le
procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le
eventuali esclusioni dalla medesima gara e l’aggiudicazione e’
competente, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m.i.,
il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del
ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra’
avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso VI.5) Invio alla Guue: 19/12/2022.
ADR Security S.r.l. – Il consigliere delegato
Marco Stramaccioni
TX22BFM29540