Bando di gara
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo postale:
Via Pier Paolo Racchetti 1Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice
postale: 00054Paese: Italia Persona di contatto: Giulio Ferraro
E-mail: giulio.ferraro@adr.it Tel.: +39 0665951Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.adr.itIndirizzo del profilo di committente:
https://www.sg.adr.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
www.sg.adr.itUlteriori informazioni sono disponibili presso
l’indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate all’indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di
attivita’: Attivita’ aeroportuali
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Call for Ideas n. 1/2022 avente ad oggetto lo sviluppo
di 4 Proof of Concept nell’ambito del Programma di Accelerazione
presso l’Aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci” di Roma II.1.2)
Codice CPV principale 73000000 Servizi di ricerca e sviluppo nonche’
servizi di consulenza affini II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4)
Breve descrizione: Call for Ideas n. 1/2022 avente ad oggetto lo
sviluppo di 4 Proof of Concept nell’ambito del Programma di
Accelerazione presso l’Aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci”
di Roma. La presente Call for Ideas e’ articolata nei seguenti 4
ambiti merceologici (di seguito “Lotti”): Lotto 1 – Enhance Terminal
Processes: Soluzioni che consentano maggiore efficienza/efficacia dei
processi Lotto 2 – Improve Airside Operations: miglioramento processi
operativi Airside Lotto 3 – Predictive maintenance : Soluzioni che
abilitino la manutenzione preventiva tramite l’utilizzo di tecnologie
innovative Lotto 4 – Disruptive Solutions Il Bando e’ riservato agli
Operatori Economici di seguito indicati: 1. Startup dotate di tutti i
requisiti di cui al par. 2 del Disciplinare di gara; 2. Piccole e
Medie Imprese (“PMI”) innovative, iscritte all’apposita sezione
speciale del Registro Imprese, con asset, risorse e team dedicati al
progetto presentato ai sensi dell’art. 4 del DL 3/2015 II.1.5) Valore
totale stimato Valore, IVA esclusa: 8.220.000,00 EUR II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti:
si’ Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Enhance Terminal Processes:
gestione del terminal, pulizia, manutenzione, sicurezza, assistenza
PRM, etc. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 73000000
Servizi di ricerca e sviluppo nonche’ servizi di consulenza affini
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4)
Descrizione dell’appalto: La partecipazione al Programma di
Accelerazione ha una durata di 5 mesi ha l’obiettivo di supportare
l’Operatore Economico aggiudicatario del Lotto nella messa a punto
del proprio progetto imprenditoriale volto a sviluppare una Proof of
Concept (o prototipo) sulla base della proposta selezionata. Con
riferimento a ciascun Lotto, l’importo massimo riconosciuto da ADR e’
pari a € 105.000,00, cosi’ articolato: 1. € 45.000,00 da riconoscere
all’Operatore Economico vincitore (“Aggiudicatario”) per lo sviluppo
di una Proof of Concept nell’ambito del Programma di Accelerazione;
2. Fino ad un massimo di € 10.000,00 che verranno corrisposti a
conclusione della Fase di Delivery del Programma di Accelerazione
previa verifica che la presenza fisica presso l’Innovation HUB – a
cura del personale AdR -, situato nel Terminal 1 dell’Aeroporto
Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, sia stata garantita nelle
modalita’, termini e condizioni disciplinate nell'”Accordo di
Accelerazione; 3. € 50.000,00 come investimento da riconoscere
all’Operatore Economico vincitore (“Aggiudicatario”) a titolo di
apporto convertibile. ADR avra’ la facolta’ di procedere alla
conversione dell’investimento in quote di partecipazione al capitale
dell’Operatore Economico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri
indicati di seguito Criterio di qualita’ – Nome: Pregio tecnico /
Ponderazione: 100 Prezzo – Ponderazione: 0 II.2.6) Valore stimato.
Valore, IVA esclusa: 2.055.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto
d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione
delle opzioni: Con riferimento a ciascun Lotto, entro il termine
massimo di 6 mesi dal termine delle attivita’ oggetto di
accelerazione, e’ prevista la facolta’ unilaterale in favore di ADR
di affidare nuove attivita’ consequenziali al programma di
accelerazione del Lotto di riferimento (es. sviluppo o eventuale
implementazione delle soluzioni complete), agli stessi patti e
condizioni del contratto di appalto, fino ad un massimo di ulteriori
€ 2.000.000,00. Le attivita’ aggiuntive saranno oggetto di successiva
negoziazione tra ADR e l’Operatore Economico, nei limiti dell’importo
suindicato. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni
complementari L’importo dell’appalto indicato ai punti II.1.5 e
II.2.6 e la durata indicata al punto II.2.7 si intendono comprensivi
anche dell’eventuale esercizio dell’opzione di cui al punto II.2.11.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Improve Airside Operations:
miglioramento processi operativi Airside Lotto n.: 2 II.2.2) Codici
CPV supplementari 73000000 Servizi di ricerca e sviluppo nonche’
servizi di consulenza affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:
ITI43 Roma II.2.4) Descrizione dell’appalto: La partecipazione al
Programma di Accelerazione ha una durata di 5 mesi ha l’obiettivo di
supportare l’Operatore Economico aggiudicatario del Lotto nella messa
a punto del proprio progetto imprenditoriale volto a sviluppare una
Proof of Concept (o prototipo) sulla base della proposta selezionata.
Con riferimento a ciascun Lotto, l’importo massimo riconosciuto da
ADR e’ pari a € 105.000,00, cosi’ articolato: 1. € 45.000,00 da
riconoscere all’Operatore Economico vincitore (“Aggiudicatario”) per
lo sviluppo di una Proof of Concept nell’ambito del Programma di
Accelerazione; 2. Fino ad un massimo di € 10.000,00 che verranno
corrisposti a conclusione della Fase di Delivery del Programma di
Accelerazione previa verifica che la presenza fisica presso
l’Innovation HUB – a cura del personale AdR -, situato nel Terminal 1
dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, sia stata
garantita nelle modalita’, termini e condizioni disciplinate
nell'”Accordo di Accelerazione; 3. € 50.000,00 come investimento da
riconoscere all’Operatore Economico vincitore (“Aggiudicatario”) a
titolo di apporto convertibile. ADR avra’ la facolta’ di procedere
alla conversione dell’investimento in quote di partecipazione al
capitale dell’Operatore Economico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita’ – Nome: Pregio
tecnico / Ponderazione: 100 Prezzo – Ponderazione: 0 II.2.6) Valore
stimato Valore, IVA esclusa: 2 055 000.00 EUR II.2.7) Durata del
contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d’appalto e’ oggetto di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni: Con riferimento a ciascun Lotto, entro il
termine massimo di 6 mesi dal termine delle attivita’ oggetto di
accelerazione, e’ prevista la facolta’ unilaterale in favore di ADR
di affidare nuove attivita’ consequenziali al programma di
accelerazione del Lotto di riferimento (es. sviluppo o eventuale
implementazione delle soluzioni complete), agli stessi patti e
condizioni del contratto di appalto, fino ad un massimo di ulteriori
€ 2.000.000,00. Le attivita’ aggiuntive saranno oggetto di successiva
negoziazione tra ADR e l’Operatore Economico, nei limiti dell’importo
suindicato. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
Europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni
complementari L’importo dell’appalto indicato ai punti II.1.5 e
II.2.6 e la durata indicata al punto II.2.7 si intendono comprensivi
anche dell’eventuale esercizio dell’opzione di cui al punto II.2.11.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Enivornmental Impact:
ottimizzazione/riduzione dei consumi energetici Lotto n.: 3 II.2.2)
Codici CPV supplementari 73000000 Servizi di ricerca e sviluppo
nonche’ servizi di consulenza affini II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4) Descrizione dell’appalto: La
partecipazione al Programma di Accelerazione ha una durata di 5 mesi
ha l’obiettivo di supportare l’Operatore Economico aggiudicatario del
Lotto nella messa a punto del proprio progetto imprenditoriale volto
a sviluppare una Proof of Concept (o prototipo) sulla base della
proposta selezionata. Con riferimento a ciascun Lotto, l’importo
massimo riconosciuto da ADR e’ pari a € 105.000,00, cosi’ articolato:
1. € 45.000,00 da riconoscere all’Operatore Economico vincitore
(“Aggiudicatario”) per lo sviluppo di una Proof of Concept
nell’ambito del Programma di Accelerazione; 2. Fino ad un massimo di
€ 10.000,00 che verranno corrisposti a conclusione della Fase di
Delivery del Programma di Accelerazione previa verifica che la
presenza fisica presso l’Innovation HUB – a cura del personale AdR -,
situato nel Terminal 1 dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma
Fiumicino, sia stata garantita nelle modalita’, termini e condizioni
disciplinate nell'”Accordo di Accelerazione; 3. € 50.000,00 come
investimento da riconoscere all’Operatore Economico vincitore
(“Aggiudicatario”) a titolo di apporto convertibile. ADR avra’ la
facolta’ di procedere alla conversione dell’investimento in quote di
partecipazione al capitale dell’Operatore Economico. II.2.5) Criteri
di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita’
– Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 100 Prezzo – Ponderazione: 0
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2.055.000,00 EUR II.2.7)
Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d’appalto e’
oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: Con riferimento a ciascun
Lotto, entro il termine massimo di 6 mesi dal termine delle attivita’
oggetto di accelerazione, e’ prevista la facolta’ unilaterale in
favore di ADR di affidare nuove attivita’ consequenziali al programma
di accelerazione del Lotto di riferimento (es. sviluppo o eventuale
implementazione delle soluzioni complete), agli stessi patti e
condizioni del contratto di appalto, fino ad un massimo di ulteriori
€ 2.000.000,00. Le attivita’ aggiuntive saranno oggetto di successiva
negoziazione tra ADR e l’Operatore Economico, nei limiti dell’importo
suindicato. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
Europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni
complementari L’importo dell’appalto indicato ai punti II.1.5 e
II.2.6 e la durata indicata al punto II.2.7 si intendono comprensivi
anche dell’eventuale esercizio dell’opzione di cui al punto II.2.11.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Disruptive Solutions:
soluzioni in grado di creare valore per il business Lotto n.: 4
II.2.2) Codici CPV supplementari 73000000 Servizi di ricerca e
sviluppo nonche’ servizi di consulenza affini II.2.3) Luogo di
esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4) Descrizione dell’appalto:
La partecipazione al Programma di Accelerazione ha una durata di 5
mesi ha l’obiettivo di supportare l’Operatore Economico
aggiudicatario del Lotto nella messa a punto del proprio progetto
imprenditoriale volto a sviluppare una Proof of Concept (o prototipo)
sulla base della proposta selezionata. Con riferimento a ciascun
Lotto, l’importo massimo riconosciuto da ADR e’ pari a € 105.000,00,
cosi’ articolato: 1. € 45.000,00 da riconoscere all’Operatore
Economico vincitore (“Aggiudicatario”) per lo sviluppo di una Proof
of Concept nell’ambito del Programma di Accelerazione; 2. Fino ad un
massimo di € 10.000,00 che verranno corrisposti a conclusione della
Fase di Delivery del Programma di Accelerazione previa verifica che
la presenza fisica presso l’Innovation HUB – a cura del personale AdR
-, situato nel Terminal 1 dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma
Fiumicino, sia stata garantita nelle modalita’, termini e condizioni
disciplinate nell'”Accordo di Accelerazione; 3. € 50.000,00 come
investimento da riconoscere all’Operatore Economico vincitore
(“Aggiudicatario”) a titolo di apporto convertibile. ADR avra’ la
facolta’ di procedere alla conversione dell’investimento in quote di
partecipazione al capitale dell’Operatore Economico. II.2.5) Criteri
di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita’
– Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 100 Prezzo – Ponderazione: 0
II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 055 000.00 EUR II.2.7)
Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d’appalto e’
oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: Con riferimento a ciascun
Lotto, entro il termine massimo di 6 mesi dal termine delle attivita’
oggetto di accelerazione, e’ prevista la facolta’ unilaterale in
favore di ADR di affidare nuove attivita’ consequenziali al programma
di accelerazione del Lotto di riferimento (es. sviluppo o eventuale
implementazione delle soluzioni complete), agli stessi patti e
condizioni del contratto di appalto, fino ad un massimo di ulteriori
€ 2.000.000,00. Le attivita’ aggiuntive saranno oggetto di successiva
negoziazione tra ADR e l’Operatore Economico, nei limiti dell’importo
suindicato. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari
L’importo dell’appalto indicato ai punti II.1.5 e II.2.6 e la durata
indicata al punto II.2.7 si intendono comprensivi anche
dell’eventuale esercizio dell’opzione di cuial punto II.2.11.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Il
Bando si rivolge agli Operatori Economici di seguito indicati: –
Startup dotate di tutti i seguenti requisiti: o societa’ di capitali
anche in forma cooperativa, o forme equivalenti di diritto straniero;
o impresa costituita da non piu’ di 5 anni dalla data di
pubblicazione della presente Call for Ideas; o ha realizzato un
fatturato globale (valore della produzione risultante dall’ultimo
bilancio approvato) non superiore a 2 milioni di euro o le cui azioni
o quote rappresentative del capitale sociale non sono quotate su un
mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione o
non e’ risultato di fusione, scissione o cessione di ramo d’azienda o
non ha sede legale presso Paesi che adottano un regime fiscale
privilegiato (cd. “black-list”) o svolge come attivita’ esclusiva o
prevalente: sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti o
servizi innovativi ad alto valore tecnologico oppure soddisfa uno dei
seguenti requisiti: ha ricevuto un round di investimento (seed,
pre-seed, early stage) rivolto allo sviluppo di soluzioni attinenti
all’oggetto del Lotto per cui si partecipa; ha portato a termine PoC
e sperimentazioni attinenti all’oggetto del Lotto per cui si
partecipa; possiede una Proprieta’ Intellettuale attinente
all’oggetto del Lotto di riferimento per cui si partecipa (deposito
brevetti, SIAE per software o altra documentazione idonea ad
attestare il possesso di proprieta’ intellettuale) – Piccole e Medie
Imprese (“PMI”) innovative, iscritte all’apposita sezione speciale
del Registro Imprese, con asset, risorse e team dedicati al progetto
presentato ai sensi dell’art. 4 del DL 3/2015. Si precisa che non e’
consentita la partecipazione a: – dipendenti di ADR e delle societa’
del Gruppo Atlantia, o operatori economici ad essi
collegati/riconducibili; – chiunque, a qualsiasi titolo, abbia
contribuito alla stesura della presente Call for Ideas e della
documentazione di gara, o operatori economici ad essi
collegati/riconducibili; – gli Operatori Economici che non siano in
possesso dei requisiti di ordine generale indicati nella
Dichiarazione Amministrativa (Allegato 02). III.2) Condizioni
relative al contratto d’appalto III.2.1) Informazioni relative ad una
particolare professione. La prestazione del servizio e’ riservata ad
una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni
legislative, regolamentari o amministrative: Il bando e’ riservato
alle seguenti categorie di operatori economici: – Startup dotate di
tutti i requisiti di cui al par. 2 del Disciplinare di gara; –
Piccole e Medie Imprese (“PMI”) innovative, iscritte all’apposita
sezione speciale del Registro Imprese, con asset, risorse e team
dedicati al progetto presentato ai sensi dell’art. 4 del DL 3/2015
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.8)Informazioni relative
all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato
dall’accordo sugli appalti pubblici: no IV.2)Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/02/2023 Ora
locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Inglese, Italiano IV.2.6) Periodo minimo
durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: 20/02/2023 Ora
locale: 15:00 Luogo: Le sedute saranno svolte con modalita’
telematica, previa convocazione sul portale acquisti, tramite il
quale verranno trasmesse le credenziali di accesso all’evento.
Eventuali modifiche alla data/ora fissate per la procedura di
apertura verranno rese note attraverso il portale acquisti sul quale
si svolge la presente procedura di gara
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3)
Informazioni complementari: Responsabile del procedimento per la fase
di affidamento: Gabriele Di Cintio, VP Procurement & Logistics di ADR
S.P.A. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia
189Citta’: Roma Codice postale: 00196Paese: Italia VI.4.3) Procedure
di ricorso, Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando
di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e
l’aggiudicazione e’ competente, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n.
104/2010 e s. m.i., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio.
La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale
Amministrativo Regionale dovra’ avvenire nel rispetto di quanto
previsto dalla normativa vigente. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 20/12/2022.
Il vice president procurement & logistics
Gabriele di Cintio
TX22BFM29503