Aeroporti Di Roma Spa

Ente: Aeroporti Di Roma Spa

Pubblicazione: 23/12/2022

N° Gazzetta: 150

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM29503

Ente

Aeroporti Di Roma Spa

Pubblicazione

23/12/2022

N° Gazzetta

150

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM29503


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

Aeroporti Di Roma Spa – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo postale: Via Pier Paolo Racchetti 1Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00054Paese: Italia Persona di contatto: Giulio Ferraro E-mail: giulio.ferraro@adr.it Tel.: +39 0665951Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.itIndirizzo del profilo di committente: https://www.sg.adr.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.sg.adr.itUlteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita’: Attivita’ aeroportuali
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Call for Ideas n. 1/2022 avente ad oggetto lo sviluppo di 4 Proof of Concept nell’ambito del Programma di Accelerazione presso l’Aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci” di Roma II.1.2) Codice CPV principale 73000000 Servizi di ricerca e sviluppo nonche’ servizi di consulenza affini II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Call for Ideas n. 1/2022 avente ad oggetto lo sviluppo di 4 Proof of Concept nell’ambito del Programma di Accelerazione presso l’Aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci” di Roma. La presente Call for Ideas e’ articolata nei seguenti 4 ambiti merceologici (di seguito “Lotti”): Lotto 1 – Enhance Terminal Processes: Soluzioni che consentano maggiore efficienza/efficacia dei processi Lotto 2 – Improve Airside Operations: miglioramento processi operativi Airside Lotto 3 – Predictive maintenance : Soluzioni che abilitino la manutenzione preventiva tramite l’utilizzo di tecnologie innovative Lotto 4 – Disruptive Solutions Il Bando e’ riservato agli Operatori Economici di seguito indicati: 1. Startup dotate di tutti i requisiti di cui al par. 2 del Disciplinare di gara; 2. Piccole e Medie Imprese (“PMI”) innovative, iscritte all’apposita sezione speciale del Registro Imprese, con asset, risorse e team dedicati al progetto presentato ai sensi dell’art. 4 del DL 3/2015 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 8.220.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: si’ Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Enhance Terminal Processes: gestione del terminal, pulizia, manutenzione, sicurezza, assistenza PRM, etc. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 73000000 Servizi di ricerca e sviluppo nonche’ servizi di consulenza affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4) Descrizione dell’appalto: La partecipazione al Programma di Accelerazione ha una durata di 5 mesi ha l’obiettivo di supportare l’Operatore Economico aggiudicatario del Lotto nella messa a punto del proprio progetto imprenditoriale volto a sviluppare una Proof of Concept (o prototipo) sulla base della proposta selezionata. Con riferimento a ciascun Lotto, l’importo massimo riconosciuto da ADR e’ pari a € 105.000,00, cosi’ articolato: 1. € 45.000,00 da riconoscere all’Operatore Economico vincitore (“Aggiudicatario”) per lo sviluppo di una Proof of Concept nell’ambito del Programma di Accelerazione; 2. Fino ad un massimo di € 10.000,00 che verranno corrisposti a conclusione della Fase di Delivery del Programma di Accelerazione previa verifica che la presenza fisica presso l’Innovation HUB – a cura del personale AdR -, situato nel Terminal 1 dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, sia stata garantita nelle modalita’, termini e condizioni disciplinate nell'”Accordo di Accelerazione; 3. € 50.000,00 come investimento da riconoscere all’Operatore Economico vincitore (“Aggiudicatario”) a titolo di apporto convertibile. ADR avra’ la facolta’ di procedere alla conversione dell’investimento in quote di partecipazione al capitale dell’Operatore Economico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita’ – Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 100 Prezzo – Ponderazione: 0 II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2.055.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: Con riferimento a ciascun Lotto, entro il termine massimo di 6 mesi dal termine delle attivita’ oggetto di accelerazione, e’ prevista la facolta’ unilaterale in favore di ADR di affidare nuove attivita’ consequenziali al programma di accelerazione del Lotto di riferimento (es. sviluppo o eventuale implementazione delle soluzioni complete), agli stessi patti e condizioni del contratto di appalto, fino ad un massimo di ulteriori € 2.000.000,00. Le attivita’ aggiuntive saranno oggetto di successiva negoziazione tra ADR e l’Operatore Economico, nei limiti dell’importo suindicato. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L’importo dell’appalto indicato ai punti II.1.5 e II.2.6 e la durata indicata al punto II.2.7 si intendono comprensivi anche dell’eventuale esercizio dell’opzione di cui al punto II.2.11. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Improve Airside Operations: miglioramento processi operativi Airside Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 73000000 Servizi di ricerca e sviluppo nonche’ servizi di consulenza affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4) Descrizione dell’appalto: La partecipazione al Programma di Accelerazione ha una durata di 5 mesi ha l’obiettivo di supportare l’Operatore Economico aggiudicatario del Lotto nella messa a punto del proprio progetto imprenditoriale volto a sviluppare una Proof of Concept (o prototipo) sulla base della proposta selezionata. Con riferimento a ciascun Lotto, l’importo massimo riconosciuto da ADR e’ pari a € 105.000,00, cosi’ articolato: 1. € 45.000,00 da riconoscere all’Operatore Economico vincitore (“Aggiudicatario”) per lo sviluppo di una Proof of Concept nell’ambito del Programma di Accelerazione; 2. Fino ad un massimo di € 10.000,00 che verranno corrisposti a conclusione della Fase di Delivery del Programma di Accelerazione previa verifica che la presenza fisica presso l’Innovation HUB – a cura del personale AdR -, situato nel Terminal 1 dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, sia stata garantita nelle modalita’, termini e condizioni disciplinate nell'”Accordo di Accelerazione; 3. € 50.000,00 come investimento da riconoscere all’Operatore Economico vincitore (“Aggiudicatario”) a titolo di apporto convertibile. ADR avra’ la facolta’ di procedere alla conversione dell’investimento in quote di partecipazione al capitale dell’Operatore Economico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita’ – Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 100 Prezzo – Ponderazione: 0 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 055 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: Con riferimento a ciascun Lotto, entro il termine massimo di 6 mesi dal termine delle attivita’ oggetto di accelerazione, e’ prevista la facolta’ unilaterale in favore di ADR di affidare nuove attivita’ consequenziali al programma di accelerazione del Lotto di riferimento (es. sviluppo o eventuale implementazione delle soluzioni complete), agli stessi patti e condizioni del contratto di appalto, fino ad un massimo di ulteriori € 2.000.000,00. Le attivita’ aggiuntive saranno oggetto di successiva negoziazione tra ADR e l’Operatore Economico, nei limiti dell’importo suindicato. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L’importo dell’appalto indicato ai punti II.1.5 e II.2.6 e la durata indicata al punto II.2.7 si intendono comprensivi anche dell’eventuale esercizio dell’opzione di cui al punto II.2.11. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Enivornmental Impact: ottimizzazione/riduzione dei consumi energetici Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 73000000 Servizi di ricerca e sviluppo nonche’ servizi di consulenza affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4) Descrizione dell’appalto: La partecipazione al Programma di Accelerazione ha una durata di 5 mesi ha l’obiettivo di supportare l’Operatore Economico aggiudicatario del Lotto nella messa a punto del proprio progetto imprenditoriale volto a sviluppare una Proof of Concept (o prototipo) sulla base della proposta selezionata. Con riferimento a ciascun Lotto, l’importo massimo riconosciuto da ADR e’ pari a € 105.000,00, cosi’ articolato: 1. € 45.000,00 da riconoscere all’Operatore Economico vincitore (“Aggiudicatario”) per lo sviluppo di una Proof of Concept nell’ambito del Programma di Accelerazione; 2. Fino ad un massimo di € 10.000,00 che verranno corrisposti a conclusione della Fase di Delivery del Programma di Accelerazione previa verifica che la presenza fisica presso l’Innovation HUB – a cura del personale AdR -, situato nel Terminal 1 dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, sia stata garantita nelle modalita’, termini e condizioni disciplinate nell'”Accordo di Accelerazione; 3. € 50.000,00 come investimento da riconoscere all’Operatore Economico vincitore (“Aggiudicatario”) a titolo di apporto convertibile. ADR avra’ la facolta’ di procedere alla conversione dell’investimento in quote di partecipazione al capitale dell’Operatore Economico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita’ – Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 100 Prezzo – Ponderazione: 0 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2.055.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: Con riferimento a ciascun Lotto, entro il termine massimo di 6 mesi dal termine delle attivita’ oggetto di accelerazione, e’ prevista la facolta’ unilaterale in favore di ADR di affidare nuove attivita’ consequenziali al programma di accelerazione del Lotto di riferimento (es. sviluppo o eventuale implementazione delle soluzioni complete), agli stessi patti e condizioni del contratto di appalto, fino ad un massimo di ulteriori € 2.000.000,00. Le attivita’ aggiuntive saranno oggetto di successiva negoziazione tra ADR e l’Operatore Economico, nei limiti dell’importo suindicato. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L’importo dell’appalto indicato ai punti II.1.5 e II.2.6 e la durata indicata al punto II.2.7 si intendono comprensivi anche dell’eventuale esercizio dell’opzione di cui al punto II.2.11. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Disruptive Solutions: soluzioni in grado di creare valore per il business Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 73000000 Servizi di ricerca e sviluppo nonche’ servizi di consulenza affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4) Descrizione dell’appalto: La partecipazione al Programma di Accelerazione ha una durata di 5 mesi ha l’obiettivo di supportare l’Operatore Economico aggiudicatario del Lotto nella messa a punto del proprio progetto imprenditoriale volto a sviluppare una Proof of Concept (o prototipo) sulla base della proposta selezionata. Con riferimento a ciascun Lotto, l’importo massimo riconosciuto da ADR e’ pari a € 105.000,00, cosi’ articolato: 1. € 45.000,00 da riconoscere all’Operatore Economico vincitore (“Aggiudicatario”) per lo sviluppo di una Proof of Concept nell’ambito del Programma di Accelerazione; 2. Fino ad un massimo di € 10.000,00 che verranno corrisposti a conclusione della Fase di Delivery del Programma di Accelerazione previa verifica che la presenza fisica presso l’Innovation HUB – a cura del personale AdR -, situato nel Terminal 1 dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, sia stata garantita nelle modalita’, termini e condizioni disciplinate nell'”Accordo di Accelerazione; 3. € 50.000,00 come investimento da riconoscere all’Operatore Economico vincitore (“Aggiudicatario”) a titolo di apporto convertibile. ADR avra’ la facolta’ di procedere alla conversione dell’investimento in quote di partecipazione al capitale dell’Operatore Economico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita’ – Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 100 Prezzo – Ponderazione: 0 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 055 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: Con riferimento a ciascun Lotto, entro il termine massimo di 6 mesi dal termine delle attivita’ oggetto di accelerazione, e’ prevista la facolta’ unilaterale in favore di ADR di affidare nuove attivita’ consequenziali al programma di accelerazione del Lotto di riferimento (es. sviluppo o eventuale implementazione delle soluzioni complete), agli stessi patti e condizioni del contratto di appalto, fino ad un massimo di ulteriori € 2.000.000,00. Le attivita’ aggiuntive saranno oggetto di successiva negoziazione tra ADR e l’Operatore Economico, nei limiti dell’importo suindicato. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L’importo dell’appalto indicato ai punti II.1.5 e II.2.6 e la durata indicata al punto II.2.7 si intendono comprensivi anche dell’eventuale esercizio dell’opzione di cuial punto II.2.11.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Il Bando si rivolge agli Operatori Economici di seguito indicati: – Startup dotate di tutti i seguenti requisiti: o societa’ di capitali anche in forma cooperativa, o forme equivalenti di diritto straniero; o impresa costituita da non piu’ di 5 anni dalla data di pubblicazione della presente Call for Ideas; o ha realizzato un fatturato globale (valore della produzione risultante dall’ultimo bilancio approvato) non superiore a 2 milioni di euro o le cui azioni o quote rappresentative del capitale sociale non sono quotate su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione o non e’ risultato di fusione, scissione o cessione di ramo d’azienda o non ha sede legale presso Paesi che adottano un regime fiscale privilegiato (cd. “black-list”) o svolge come attivita’ esclusiva o prevalente: sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico oppure soddisfa uno dei seguenti requisiti: ha ricevuto un round di investimento (seed, pre-seed, early stage) rivolto allo sviluppo di soluzioni attinenti all’oggetto del Lotto per cui si partecipa; ha portato a termine PoC e sperimentazioni attinenti all’oggetto del Lotto per cui si partecipa; possiede una Proprieta’ Intellettuale attinente all’oggetto del Lotto di riferimento per cui si partecipa (deposito brevetti, SIAE per software o altra documentazione idonea ad attestare il possesso di proprieta’ intellettuale) – Piccole e Medie Imprese (“PMI”) innovative, iscritte all’apposita sezione speciale del Registro Imprese, con asset, risorse e team dedicati al progetto presentato ai sensi dell’art. 4 del DL 3/2015. Si precisa che non e’ consentita la partecipazione a: – dipendenti di ADR e delle societa’ del Gruppo Atlantia, o operatori economici ad essi collegati/riconducibili; – chiunque, a qualsiasi titolo, abbia contribuito alla stesura della presente Call for Ideas e della documentazione di gara, o operatori economici ad essi collegati/riconducibili; – gli Operatori Economici che non siano in possesso dei requisiti di ordine generale indicati nella Dichiarazione Amministrativa (Allegato 02). III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e’ riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Il bando e’ riservato alle seguenti categorie di operatori economici: – Startup dotate di tutti i requisiti di cui al par. 2 del Disciplinare di gara; – Piccole e Medie Imprese (“PMI”) innovative, iscritte all’apposita sezione speciale del Registro Imprese, con asset, risorse e team dedicati al progetto presentato ai sensi dell’art. 4 del DL 3/2015
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8)Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no IV.2)Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/02/2023 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Inglese, Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: 20/02/2023 Ora locale: 15:00 Luogo: Le sedute saranno svolte con modalita’ telematica, previa convocazione sul portale acquisti, tramite il quale verranno trasmesse le credenziali di accesso all’evento. Eventuali modifiche alla data/ora fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Gabriele Di Cintio, VP Procurement & Logistics di ADR S.P.A. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189Citta’: Roma Codice postale: 00196Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso, Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l’aggiudicazione e’ competente, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m.i., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra’ avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/12/2022.
Il vice president procurement & logistics
Gabriele di Cintio

TX22BFM29503

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su