Anas Spa Direzione Generale

Ente: Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione: 23/12/2022

N° Gazzetta: 150

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM29284

Ente

Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione

23/12/2022

N° Gazzetta

150

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM29284


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

Anas Spa Direzione Generale – Bando di gara DGACQ 63-22


Bando di gara DGACQ 63-22

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta’: Roma Codice NUTS: IT Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Avv. Raffaella Trimarchi – PEC: acquisti@postacert.stradeanas.it Indirizzo Internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra indicato
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: DGACQ 63-22
II.1.2) CPV Prestazione principale: 63512000-1 Vendita di biglietti di viaggio e di servizi di viaggio tutto compreso
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di servizi ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
II.1.4) Breve descrizione: Servizi di Business Travel per le trasferte dei dipendenti delle Societa’ del Gruppo ANAS
II.1.5) Valore stimato:
L’importo complessivo previsto per l’appalto e’ pari ad € 8.000.000,00 oltre IVA, cosi’ ripartito:
– importo a base d’appalto per 24 mesi: € 4.000.000,00
– opzione di rinnovo per 24 mesi (punto II.2.7): € 4.000.000,00
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 0,00
Costo della manodopera stimato per 24 mesi: € 280.000,00
Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili, ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come modificato dal D.L. n. 77/2021 convertito in Legge n. 108/2021, nonche’ dalla Legge n. 238/2021, fermo restando che non puo’ essere affidata a terzi l’integrale esecuzione delle stesse
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione
DGACQ 63-22 (CIG 95244386E0)
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT – Luogo principale di esecuzione: Italia
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Accordo Quadro, con un unico Operatore, per l’appalto dei servizi di Business Travel per le trasferte dei dipendenti delle Societa’ del Gruppo ANAS
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell’art. 95, commi 2, 3 e 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.)
A. Prezzo da 0 a 30
B. Componente qualitativa da 0 a 70
Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell’appaltatore, si fa rinvio al Disciplinare di Gara
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. sono precisate nel Disciplinare di Gara
II.2.7) Durata del contratto d’appalto
Durata in mesi: 24 (ventiquattro)
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: SI
Descrizione dei rinnovi: facolta’ per la Stazione Appaltante di rinnovo dei servizi appaltati per 24 mesi (12 mesi, piu’ eventuali ulteriori 12 mesi)
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini sono precisati nei documenti di gara
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: SI
Facolta’ per la Stazione Appaltante di rinnovo dei servizi appaltati per 12 mesi – per un importo pari ad € 2.000.000,00 – al termine dei quali la stessa si riserva di effettuare un ulteriore rinnovo per 12 mesi e per un importo di € 2.000.000,00 (per complessivi € 4.000.000,00)
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari
L’appalto non e’ suddiviso in lotti poiche’ riguarda prestazioni tra loro connesse e inscindibili, funzionalmente omogenee, con necessita’ di garantire univocita’ dei servizi erogati, mediante un unico centro di competenza di riferimento
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate
SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto, cosi’ come modificato dall’art. 8, comma 5, lett. a-ter), della Legge n. 120/2020
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva costituita ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare di Gara
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell’art. 2, comma 2, della Legge n. 120/2020, tenendo conto del D.L. n. 77/2021 convertito in Legge n. 108/2021
IV.1.3) Informazioni su un Accordo Quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: SI
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti ANAS (https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 30/01/2023
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte della Stazione Appaltante della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel Disciplinare di Gara
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate dal Disciplinare di Gara
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile: SI
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica: NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica: SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico: SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di Gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online. Pertanto, i Concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita’ e prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’azienda Concorrente dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare
d) Il presente bando non vincola ANAS alla successiva aggiudicazione. ANAS si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per ANAS e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre Prot. n. CDG- 0836943-I del 01/12/2022, che ha disposto la verifica dell’opportunita’ di riduzione del termine per la presentazione delle offerte, non oltre il limite minimo di cui all’art. 60, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., cosi’ come disciplinata dall’art. 2, comma 2, e dall’art. 8, comma 1, lett. c), del D.L. n. 76/2020 convertito dalla Legge n. 120/2020, in funzione delle caratteristiche del mercato di riferimento e di concerto con il Responsabile Unico del Procedimento, nonche’ il ricorso alla facolta’ di esaminare le offerte prima di valutare l’idoneita’ degli offerenti (c.d. “inversione procedimentale”), come previsto dall’art. 133, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la cui applicazione e’ stata estesa ai settori ordinari dall’art. 8, comma 7, lett. c), del citato D.L. n. 76/2020 convertito dalla Legge n. 120/2020
f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Accordo Quadro, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione del presente Bando di Gara sul sito istituzionale ANAS, all’interno della sezione “Fornitori”, e sul Portale Acquisti ANAS, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”, da cui e’ possibile accedere all’area riservata contenente tutta la documentazione di gara
g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando e nell’allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile
h) Al presente appalto si applichera’ l’art. 29 del D.L. n. 4/2022 (c.d. “Sostegni ter”), come convertito con Legge n. 25/2022, in riferimento alla revisione dei prezzi, cosi’ come specificato nello Schema di Accordo Quadro allegato al Disciplinare di Gara
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 16/12/2022
Il responsabile unita’ acquisti servizi e forniture
Antonio Cappiello

TX22BFM29284

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su