Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Servizi
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE – I.1) Denominazione e Indirizzi:
Denominazione Ufficiale: Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. –
Indirizzo postale: Marittima – Fabbricato 248 – Citta’: Venezia –
Codice NUTS: ITH35 Venezia – Codice postale: 30135 – Paese: Italia –
Persona di contatto: rag. Enrico Scarpa – E-mail:
approvvigionamenti@pec.vtp-ve.it – telefono: +39 041/8777715 – fax:
+39 041/8777718 – Indirizzo internet principale: http://www.vtp.it –
I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL)
http://bandi.vtp.it:8080/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp –
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo
sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate: all’indirizzo sopra indicato – I.6) Principali Settori di
Attivita’: Attivita’ portuali.
SEZIONE II: OGGETTO – II.1) Entita’ dell’appalto – II.1.1)
Denominazione: Accordo Quadro per l’affidamento dei servizi di
vigilanza privata e di attuazione delle misure di security nonche’ di
servizi fiduciari presso le aree in uso di V.T.P. S.p.A. – CIG
95312414E4 – II.1.2) Codice CPV principale: 79714000; II.1.3) Tipo di
appalto: Servizi – II.1.4) Breve descrizione: La procedura e’
finalizzata all’affidamento da parte di Venezia Terminal Passeggeri
S.p.A. di un accordo quadro avente ad oggetto l’esecuzione di Servizi
di Security Sussidiaria; Servizi di Trasporto Valori; Servizi
fiduciari di Terminal e Servizio Movieri come meglio descritti nel
disciplinare di gara e nel capitolato prestazionale. II.1.5) Valore
totale stimato, IVA esclusa: 7.000.000,00 EUR – II.1.6) Informazioni
relative ai lotti – questo appalto e’ suddiviso in lotti: no – II.2)
Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementare: 79342320 – 63712700 –
II.2.3) Luogo di esecuzione – Codice NUTS: ITH35 – Luogo principale
di esecuzione: Porto turistico di Venezia – Marittima e San Basilio,
Porto commerciale di Marghera, Porto di Fusina e Porto di Chioggia.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: La procedura e’ finalizzata
all’affidamento da parte di Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. di un
accordo quadro avente ad oggetto l’esecuzione di: 1. Servizi di
Security Sussidiaria: vigilanza privata, armata e non armata, volto a
prevenire, in ottemperanza alla normativa nazionale, comunitaria ed
internazionale, l’ingresso negli impianti portuali, di persone non
autorizzate, nonche’ di prevenire ogni azione illecita intenzionale,
con particolare riferimento all’introduzione di armi e ordigni
esplosivi non autorizzati (servizio prevalente). Tali attivita’
dovranno essere espletate tramite l’utilizzo esclusivo di Guardie
Giurate Particolari (“GPG”) ai sensi degli artt. 133 e ss. del R.D.
773/31, artt. 249 e ss. del R.D 635/40, D.M. 269/2010, L. 508/36,
R.D. 2144/36 idoneamente certificate e formate. Per una dettagliata
definizione e descrizione del servizio e del personale da impiegare
si veda il Capitolato Prestazionale. I Servizi di Security
Sussidiaria si sostanziano, principalmente, nelle seguenti attivita’:
a) servizio di ronda notturna, anche automontata, da svolgersi tutti
i giorni dalle ore 19.00 alle ore 07.00, con le modalita’ indicate
all’Allegato 4 (Ronda notturna automunita) del Capitolato
Prestazionale; b) servizio di presidio 24/24h presso il Varco di
Tronchetto, da svolgersi con le modalita’ indicate all’Allegato 3
(Adempimenti operativi per attivita’ di vigilanza presso il Varco
Tronchetto) del Capitolato Prestazionale; c) servizi di controllo di
security presso punti di controllo di sala, varco ed altri, come
dettagliatamente individuati all’art. 4.3 del Capitolato
Prestazionale. 2. Servizi di Trasporto Valori, svolto attraverso
l’utilizzo di GPG, nel rispetto di quanto previsto dal DM 269/10 e
dettagliatamente descritto alla Parte III del Capitolato
Prestazionale. 3. Servizi di Terminal: servizi di assistenza dei
passeggeri in fase di imbarco e sbarco presso i Terminal, nonche’ di
supporto operativo di security e di ground handling. Il servizio –
meglio descritto e dettagliato nella Parte IV e nell’Allegato 5
(Modalita’ Assistente Terminal) del Capitolato Prestazionale –
rientra tra i servizi di tipo fiduciario e, quindi, dovra’ essere
svolto da personale dipendente dell’Appaltatore, non necessariamente
in possesso della qualifica di GPG. 4. Servizio Movieri: servizio di
regolamentazione della viabilita’ veicolare presso le dorsali
stradali costituenti la rete di trasporto delle Aree in uso a VTP,
mediante l’utilizzo di movieri. Il servizio – meglio descritto e
dettagliato nella Parte V e nell’Allegato 6 (Modalita’ Movieri) del
Capitolato Prestazionale – rientra tra i servizi di tipo fiduciario
e, quindi, dovra’ essere svolto da personale dipendente
dell’Appaltatore, non necessariamente in possesso della qualifica di
GPG. Il valore complessivo massimo stimato a base d’asta, di cui ai
punti II.1.5 e II.2.6, e’ pari ad Euro 7.000.000,00 (settemilioni/00)
di cui Euro 20.000,00 (ventimila/00) per oneri derivanti dalla
sicurezza non soggetti a ribasso d’asta. Le somme sopra indicate
rappresentano importi presunti e non vincolanti per Venezia Terminal
Passeggeri S.p.A., calcolati sulla base di una stima del valore delle
prestazioni. – II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati
di seguito – Criterio di qualita’: T.1 – Gestione della valutazione
della performance del personale incaricato dei Servizi: ponderazione
25; T.2 – Modalita’ di miglioramento complessivo sala Control Room –
controllo servizi bus barche emergenze e video sorveglianza:
ponderazione 20; T.3 – Attestato antincendio Rischio Alto Livello 3:
ponderazione 9; T.4 – Certificazione BLSD: ponderazione 9; T.5 –
Proposta relativa alla gestione delle problematiche relative alla
qualita’ e SSL: ponderazione 7. Prezzo: ponderazione 30. II.2.6)
Valore stimato, IVA esclusa: 7.000.000,00 EUR – II.2.7) Durata
dell’accordo quadro: Inizio: 01/06/2023 Fine: 31/12/2025 – Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. – II.2.10)
Informazioni sulle varianti – Sono autorizzate varianti: no –
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni – Opzioni: no – II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea – L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato dall’Unione europea:
no. – II.2.14) Informazioni complementari: L’accordo quadro verra’
affidato con il criterio dell’offerta economicamente piu’
vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 D.Lgs. 50/2016 in base agli
elementi, punteggi e sub-punteggi indicati nel presente bando di gara
e nel disciplinare di gara. Nel valore stimato di cui ai punti II.1.5
e II.2.6 sono compresi gli oneri per la sicurezza pari ad Euro
20.000,00 non soggetti a ribasso.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO – III.1) Condizioni di partecipazione –
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle
condizioni: sono richiesti i seguenti requisiti di idoneita’
professionale: a) iscrizione al Registro delle Imprese o equivalente,
in conformita’ al comma 3 dell’art. 83 del d.lgs. 50/2016. In caso di
partecipazione in ATI, consorzio ordinario o GEIE, ciascuna delle
imprese associate o consorziate deve essere in possesso del
certificato ivi indicato; b) autorizzazione prefettizia per
l’esercizio dell’attivita’ di vigilanza, in corso di validita’,
rilasciata ai sensi dell’art. 134 del TULPS (R.D. n. 773/1931). La
licenza dovra’ coprire, almeno, i seguenti requisiti di cui all’art.
2 del Decreto del Ministero dell’Interno 1 dicembre 2010, n. 269: –
classi funzionali: A, B e D. In caso di ATI orizzontale/Consorzio
ordinario tale requisito dovra’ essere posseduto da ciascuna delle
imprese costituenti l’ATI/Consorzio. In caso di ATI verticale o
misto, ciascun concorrente dovra’ possedere il presente requisito nei
limiti dell’attivita’ (rientrante nella classe A, B o nella classe D)
che intende effettivamente svolgere nel corso dell’appalto. In caso
di Consorzio stabile tale requisito dovra’ essere posseduto sia dal
consorzio che dalla impresa/e indicata/e quale esecutore/i del
servizio; – livello dimensionale: 4. In caso di ATI/Consorzio tale
requisito dovra’ essere posseduto dall’impresa Mandataria. NOTA BENE:
nel caso in cui il Concorrente sia in possesso della licenza
prefettizia rilasciata per ambiti territoriali diversi dalla
Provincia di Venezia, lo stesso dovra’ presentare alla Prefettura
competente, entro il termine ultimo per la presentazione delle
offerte, apposita istanza per l’ottenimento dell’estensione
dell’abilitazione ad operare anche all’interno della Provincia di
Venezia, ai sensi delle disposizioni normative vigenti. Copia
dell’istanza depositata dovra’ essere allegata alla documentazione
amministrativa presentata per la partecipazione alla presente gara,
nei termini indicati nel disciplinare di gara. c) certificazione di
sistema di qualita’ aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI 10891 “Servizi – istituti di vigilanza privata – Requisiti”
rilasciata da soggetti accreditati in corso di validita’ alla
scadenza del termine per la presentazione delle offerte. In caso di
ATI/Consorzio tale requisito dovra’ essere posseduto da ciascuna
delle imprese costituenti l’ATI/Consorzio.- III.1.3) Capacita’
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di
selezione: I concorrenti dovranno: a) aver eseguito, nei tre anni
antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara
(2020/2021/2022), servizi di sicurezza sussidiaria nell’ambito dei
porti e aeroporti di importo complessivo non inferiore ad Euro
2.000.000,00.
In caso di partecipazioni in ATI, consorzio ordinario – costituiti
o costituendi -, o di GEIE, il presente requisito dovra’ essere
posseduto complessivamente dal Raggruppamento, Consorzio ordinario o
GEIE, fermo restando che la Mandataria/Capogruppo dovra’ possedere il
requisito in forma maggioritaria. b) aver avuto in organico un numero
medio annuo, con riferimento agli ultimi tre esercizi finanziari
approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara
(2020/2021/2022), di Guardie Particolari Giurate (GPG) per
l’esecuzione dei servizi oggetto della presente procedura di gara,
non inferiore a 150 unita’. In caso di partecipazioni in ATI,
consorzio ordinario – costituiti o costituendi -, o di GEIE, il
presente requisito dovra’ essere posseduto complessivamente dal
Raggruppamento, Consorzio ordinario o GEIE, fermo restando che la
Mandataria/Capogruppo dovra’ possedere il requisito in forma
maggioritaria. – III.1.4) Norme e criteri oggettivi di
partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
sono ammessi alla gara i soggetti di cui all’art. 45, commi 1 e 2,
del d.lgs. 50/2016 ovvero i soggetti che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell’art. 48, comma 8, del d.lgs. 50/2016. Ai
predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e
48 del d.lgs. 50/2016. Tutti i concorrenti devono essere in possesso
dei requisiti di ordine generale, di cui all’art. 80, comma 1, 2, 4,
5 del D.Lgs. 50/2016, che dovranno essere auto dichiarati in sede di
gara, ai sensi del D.P.R. 445/2000. In caso di partecipazione in ATI,
consorzio ordinario – costituiti o costituendi – o GEIE, tali
requisiti dovranno essere posseduti da ciascuna delle imprese
costituenti l’ATI/Consorzio/GEIE. In caso di partecipazione in
consorzio stabile, consorzio tra societa’ cooperative di produzione e
lavoro o consorzio tra imprese artigiane, tali requisiti dovranno
essere posseduti sia dal consorzio che dalla/e imprese indicata/e
come esecutori del servizio. – III.1.6) Cauzioni e garanzie
richieste: A. Il concorrente dovra’ produrre in sede d’offerta
apposita cauzione provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs.
50/2016, con le modalita’ indicate nella richiamata disposizione
nonche’ secondo le modalita’ e condizioni stabilite nel disciplinare
di gara – B. L’aggiudicatario del servizio dovra’ prestare una
cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai
sensi dell’art. 103 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita’ indicate
nella richiamata disposizione nonche’ secondo le modalita’ e
condizioni indicate nel disciplinare di gara – C. L’aggiudicatario
del servizio dovra’, altresi’, stipulare una polizza assicurativa
R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all’esecuzione
dell’attivita’ contrattuale, secondo le modalita’ e condizioni
indicate nel disciplinare di gara. – III.1.7) Principali modalita’ di
finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni
applicabili in materia: Fondi propri – III.1.8) Forma giuridica che
dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario dell’appalto: costituito ai sensi dell’art. 48 del
D.Lgs. 50/2016, prima della firma del contratto. III.2) Condizioni
relative al contratto di appalto – III.2.1) Informazioni relative ad
una particolare professione: I servizi di Security Sussidiaria
(servizio prevalente) e i servizi di trasporto valori dovranno essere
espletati tramite l’utilizzo esclusivo di Guardie Giurate Particolari
(“GPG”) ai sensi degli artt. 133 e ss. del R.D. 773/31, artt. 249 e
ss. del R.D 635/40, D.M. 269/2010, L. 508/36, R.D. 2144/36
idoneamente certificate e formate.- III.2.2) Condizioni di esecuzione
del contratto d’appalto: Autorizzazione prefettizia per l’esercizio
dell’attivita’ di vigilanza, in corso di validita’, rilasciata ai
sensi dell’art.134 del TULPS (R.D. n. 773/1931) secondo i termini
previsti dal punto 11.2 lettera b) del disciplinare di gara con
estensione dell’abilitazione ad operare anche all’interno della
Provincia di Venezia, ai sensi delle disposizioni normative vigenti.
Tutte le GPG utilizzate per l’espletamento del servizio, debbono
essere in possesso, al momento della stipula dell’Accordo Quadro,
della seguente documentazione: a) Decreto di approvazione prefettizia
e successivo giuramento, ex art. 138 del TULPS (R.D. n.773/1931), ed
art. 250 del R.D. 635/1940; b) Certificazione prefettizia ex DM
154/2009 iniziale relativa all’ambito portuale; c) Attestato/i
biennale/i di refresh/aggiornamento della certificazione DM 154/2009
in ambito portuale, in caso di personale GPG con certificazione ex DM
154/2009 gia’ soggetta a rinnovo biennale. III.2.3) Informazioni
relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto
d’appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali
del personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA – IV.1) Descrizione – IV.1.1) Tipo di
procedura: Procedura Aperta – IV.1.3) Informazioni su un accordo
quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: l’avviso comporta la
conclusione di un accordo quadro con un unico operatore – IV.1.8)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici (AAP):
no – IV.2) Informazioni di carattere amministrativo – IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:
data: 02/02/2023 ora locale: 12:00 – IV.2.4) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte: italiano – IV.2.6) Periodo minimo
durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta, in
mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7
Modalita’ di apertura delle offerte: data: 03/02/2023 ora locale:
10:00 in 30135 Venezia – Marittima, fabbricato 248. Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedasi
disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI – VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ – Si tratta di un appalto rinnovabile: no – VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara’
accettata la fatturazione elettronica – VI.3) Informazioni
Complementari: In considerazione dell’incidenza (minima) dei servizi
complementari (trasporto valori, terminal e movieri) rispetto al
valore complessivo dell’appalto, del valore unitario di ciascuno di
essi (ampiamente inferiore alle soglie comunitarie) e la necessita’
di avere una gestione unitaria di tutti i servizi coinvolti, Venezia
Terminal Passeggeri S.p.A. ha ritenuto, ai sensi dell’art. 51, comma
1, del d.lgs. 50/2016, di procedere all’affidamento unitario dei
diversi servizi senza procedere alla suddivisione in lotti. Cio’ in
quanto l’eventuale suddivisione in lotti avrebbe reso l’appalto del
tutto diseconomico e comporterebbe per Venezia Terminal Passeggeri
S.p.A. medesima un ingiustificato aggravio procedimentale e
gestionale.
Il presente bando, il disciplinare di gara, il Capitolato
prestazionale, il DGUE in formato editabile e tutta la documentazione
di gara, sono disponibili online tramite accesso alla piattaforma
telematica “Portale Appalti” della Stazione Appaltante, raggiungibile
al seguente link: https://bandi.vtp.it o accedendo al sito www.vtp.it
nella sezione Azienda – Bandi di gara. La procedura verra’ svolta
mediante un sistema di negoziazione telematica a buste chiuse.
Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. potra’ procedere all’annullamento
della procedura qualora pervenga un’unica offerta valida. Il
subappalto e’ ammesso nei limiti di legge, salvo quanto prescritto
nel disciplinare di gara. Sopralluogo obbligatorio. Eventuali
richieste di chiarimenti sul contenuto del presente bando, del
disciplinare di gara e del Capitolato Prestazionale, potranno essere
inoltrate, esclusivamente per iscritto, a mezzo posta elettronica
certificata all’indirizzo PEC: approvvigionamenti@pec.vtp-ve.it entro
e non oltre 10 giorni antecedenti il termine di presentazione delle
offerte. Non verranno fornite informazioni od indicazioni
telefoniche. L’estratto aggiornato delle risposte relative ai
chiarimenti gia’ forniti agli altri concorrenti sara’ a disposizione
dei concorrenti sul sito www.vtp.it ed inserito sino a 5 giorni
antecedenti il termine di scadenza per la ricezione delle domande di
partecipazione. E’ onere dei candidati verificare le risposte ai
quesiti non potendo opporsi alla Stazione Appaltante la mancata
conoscenza dei riferiti chiarimenti.
Il Presidente della Stazione Appaltante e’ il dott. Fabrizio
Spagna.
Il Responsabile Unico del Procedimento e’ il Cap. Marco Zanforlin.
Si applica la clausola sociale di cui all’articolo 50 del D.Lgs.
50/2016, nei limiti previsti dalla contrattazione collettiva. – VI.4)
Procedure di ricorso – VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto –
Cannaregio, 2277/2278 – Venezia – 30121 – Italia – Tel.: +39
0412403911 – E-mail: seggen.ve@giustizia-amministrativa.it – Fax +39
0412403940/1 – Indirizzo Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it – VI.4.3) Procedure di ricorso
– Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
nei termini e con le modalita’ di cui al D.lgs. 104/2010 – VI.5) Data
di spedizione del presente avviso: 15/12/2022.
Venezia, 15/12/2022
Il presidente e amministratore delegato
dott. Fabrizio Spagna
TX22BFM29266