Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e
Indirizzi: Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta Regionale
– Commissario di governo contro il dissesto idrogeologico D.L.
91/2014 presso Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile,
Settore Genio Civile Valdarno Superiore. Indirizzo postale: Via San
Gallo, 34/a – 50129, Firenze, Italia. Codice NUTS: ITI14. Persona di
contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Marianna
Bigiarini/Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione
Pleiade. Tel.: +390554387613/+390810084010 E-mail:
marianna.bigiarini@regione.toscana.it; start.oe@accenture.com
Indirizzi Internet Indirizzo principale: www.regione.toscana.it
Indirizzo del profilo di committente:
www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2) Appalto congiunto
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica:
https://start.toscana.it Le offerte vanno inviate all’indirizzo sopra
indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Commissario di
Governo. I.5) Principali settori di attivita’ Altre attivita’:
assetto territoriale.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Lavori per la realizzazione delle “Casse di espansione
di Figline – Lotto Prulli”. CIG: 9539393C20 CUP: D17B14000280003
II.1.2) Codice CPV principale: 45246400-7 Lavori di difesa dalle
piene II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione:
L’intervento prevede la realizzazione di una cassa di laminazione in
derivazione sul Fiume Arno in loc. Prulli nei comuni di Figline –
Incisa Valdarno e Reggello (FI), avente la finalita’ di laminare le
portate al colmo delle piene del fiume Arno e destinate a giungere
nel centro abitato di Firenze. Le principali opere che costituiscono
l’intervento sono i rilevati arginali, i manufatti di regolazione
idraulica con paratoie metalliche, l’opera di interconnessione tra i
due moduli della cassa di espansione, le opere di presidio del
reticolo minore e i fabbricati dove saranno alloggiate le
attrezzature di comando e controllo. II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: EUR 44.371.032,23 II.1.6) Informazioni relative
ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14. Luogo principale di
esecuzione: Comune di Figline e Incisa Valdarno e Comune di Reggello
(FI). II.2.4) Descrizione dell’appalto a) importo complessivo dei
lavori (compresi costi per la sicurezza e costi per la manodopera):
EUR 42.331.643,59, IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati
dall’Amministrazione: EUR 6.911.817,92, IVA esclusa; c) costi per la
sicurezza non soggetti a ribasso: EUR 1.543.870,77, IVA esclusa; d)
importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto
dei costi per la sicurezza: EUR 40.787.772,82, IVA esclusa; e)
lavorazioni di cui si compone l’intervento a norma D.P.R. n.
207/2010: categoria prevalente OG 8 EUR 37.289.705,21; altre
categorie: OG 6 EUR 1.480.805,02; OG 3 EUR 1.381.655,80; OS 21 EUR
2.179.477,56. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e’ il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo
nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in
giorni: 1.308 (dalla data di consegna dei lavori). Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si’. Descrizione delle opzioni: La
Stazione appaltante si riserva, ai sensi dell’art. 106, comma 1,
lettera e), del D.Lgs. n. 50/2016, di richiedere all’appaltatore
modifiche non essenziali per un importo massimo pari a EUR
2.039.388,64, secondo le modalita’ indicate all’art. 16 del
Capitolato Speciale d’Appalto, nel disciplinare di gara e nello
schema di contratto. La Stazione appaltante si riserva, inoltre, di
procedere, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n.
50/2016, e dell’art. 29 del D.L. 27.01.2022 n. 4 convertito in L.
28.03.2022 n. 25, alla revisione dei prezzi contrattuali, con le
modalita’ di cui agli articoli 40 del Capitolato Speciale d’Appalto e
14 e 16 dello schema di contratto. II.2.12) Informazioni relative ai
cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di
cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto
e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell’Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari I
soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all’art.
80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo
ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei
criteri di selezione: I concorrenti all’atto dell’offerta devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell’art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea il
possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n.
207/2010 verra’ accertato ai sensi dell’art. 62 del D.P.R. n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la
certificazione di qualita’. Il subappalto e’ disciplinato dal punto
“Subappalto” a pag. 19 del disciplinare di gara. Resta fermo, in ogni
caso, il divieto di subappalto integrale della categoria prevalente.
In relazione alle categorie scorporabili a qualificazione
obbligatoria OG 6, OG 3 e OS 21, il soggetto partecipante, ove non
possieda i requisiti di capacita’ tecnico-organizzativa ed
economico-finanziaria (SOA), dovra’ obbligatoriamente indicare, ai
fini dell’abilitazione alla gara, di subappaltare le medesime
categorie e, contestualmente, soddisfare economicamente i requisiti
di cui e’ sprovvisto, per ciascuna delle suddette categorie, con
riferimento alla categoria prevalente. III.2) Condizioni relative al
contratto d’appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto
d’appalto: Garanzia provvisoria di EUR 846.632,87 con validita’ di
almeno 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione
dell’offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di
ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo
di validita’, non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione efficace.
Garanzia definitiva da parte dell’esecutore del contratto pari al 10%
(dieci per cento) dell’importo contrattuale al netto dell’IVA, con
l’applicazione degli eventuali aumenti previsti dall’art. 103 del
D.Lgs. n. 50/2016. Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.
50/2016) per un massimale pari a: Partita 1: opere. L’importo
assicurato corrispondera’ all’effettivo importo contrattuale, cosi’
come determinato a seguito dell’espletamento della gara di appalto.
Partita 2: opere preesistenti EUR 4.000.000,00. Partita 3:
demolizione e sgombero EUR 400.000,00. Ai sensi dell’art. 103, comma
7, secondo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016, si specifica che l’importo
della somma assicurata dalla polizza e’ superiore all’importo
contrattuale data la necessita’ di prevedere degli importi
assicurati, oltre che per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3.
Responsabilita’ civile verso terzi con un massimale pari al 5%
dell’importo della partita 1. Scoperti e/o franchigie, ove previsti
dalle condizioni di polizza, non sono opponibili all’Amministrazione
aggiudicatrice sia relativamente alle partite 1, 2 e 3 sia in
relazione alla garanzia di responsabilita’ civile verso terzi.
Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs. n.
50/2016). Polizza indennitaria e polizza di responsabilita’ civile
decennali (art. 103, comma 8, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento:
Contabilita’ speciale n. 6010. I corrispettivi saranno pagati con le
modalita’ previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale
d’Appalto e 16 e 22 del contratto.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si’. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data 07/03/2023. –
Ora locale 16:00:00 IV.2.4 Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data
09/03/2023. – Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana – Uffici della
Giunta Regionale – Firenze – Via di Novoli 26, Palazzo A, III piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al
paragrafo “Procedura” a pag. 6 del disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3)
Informazioni complementari L’Amministrazione aggiudicatrice puo’
procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo
quanto stabilito all’art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. L’Amministrazione
procedera’ inoltre alla verifica di congruita’ del costo della
manodopera secondo quanto stabilito dall’art. 95, comma 10, del
D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell’art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016
l’Amministrazione aggiudicatrice, in caso di fallimento
dell’appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all’art.
110, potra’ interpellare progressivamente i soggetti che hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento del completamento
della prestazione. Il soggetto concorrente deve indicare, negli
appositi spazi dei form online, l’indirizzo di posta elettronica
certificata o lo strumento analogo negli altri stati membri come
indicato agli artt. 29 e 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Il contratto non
conterra’ la clausola compromissoria. La procedura di gara verra’
svolta in modalita’ telematica sul sito https://start.toscana.it
Tutta la documentazione richiesta dovra’ essere prodotta in modalita’
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente.
L’appalto e’ disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico
Acquisti Regionale della Toscana – Start» approvate con decreto
dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all’indirizzo internet:
https://start.toscana.it All’indirizzo internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di gara.
Sono, inoltre, disponibili al medesimo indirizzo Internet gli
elaborati progettuali elencati in allegato allo schema di contratto.
Nel disciplinare di gara e’ specificata tutta la documentazione da
presentare per la partecipazione alla gara nonche’ le modalita’ di
presentazione della stessa per i soggetti che partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il
progetto esecutivo dei lavori e’ stato validato dal responsabile del
procedimento con verbale del 20.12.2022. I criteri di aggiudicazione
e la relativa ponderazione sono specificati nel disciplinare di gara.
Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti
secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
L’Amministrazione aggiudicatrice garantisce una risposta a tutti i
chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza
del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente
bando e’ inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell’art. 5, comma
2, del D.M. Infrastrutture e trasporti del 02.12.2016 le spese
sostenute dall’Amministrazione aggiudicatrice per le pubblicazioni
obbligatorie degli avvisi e del bando devono essere rimborsate
dall’aggiudicatario entro 60 giorni dall’aggiudicazione. L’importo
per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a EUR 8.000,00 oltre
IVA nei termini di legge. Ai sensi dell’art. 8, comma 1, lettera a),
del D.L. n. 76/2020, convertito in legge n. 120/2020, come modificato
dal D.L. n. 77 del 31.05.2021, convertito in legge n. 108/2021,
l’Amministrazione aggiudicatrice puo’ sempre procedere alla consegna
dei lavori in via di urgenza: in tale caso, non e’, comunque,
consentito richiedere l’autorizzazione al subappalto finche’ non e’
stata formalizzata la stipula del contratto d’appalto. Si informa
che, ai sensi dell’art. 3 della L. 136/2010, l’aggiudicatario, al
fine di assicurare la tracciabilita’ dei flussi finanziari, e’ tenuto
ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita’ dei flussi
finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita’,
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall’appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CUP
e il codice CIG. Atto di indizione dell’appalto: Ordinanza
Commissariale n. 176 del 21.12.2022. Altre informazioni inerenti il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali ed i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Ing.
Marianna Bigiarini, tel. +390554387613. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, n. 40, 50122 Firenze. Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21.12.2022.
Il dirigente responsabile del contratto
ing. Gennarino Costabile
TX22BFD30031