Regione Toscana Giunta Regionale

Ente: Regione Toscana Giunta Regionale

Pubblicazione: 28/12/2022

N° Gazzetta: 151

Cod. Rif. G.U.: TX22BFD30031

Ente

Regione Toscana Giunta Regionale

Pubblicazione

28/12/2022

N° Gazzetta

151

Cod. Rif. G.U.

TX22BFD30031


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Regione Toscana Giunta Regionale – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e Indirizzi: Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta Regionale – Commissario di governo contro il dissesto idrogeologico D.L. 91/2014 presso Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile, Settore Genio Civile Valdarno Superiore. Indirizzo postale: Via San Gallo, 34/a – 50129, Firenze, Italia. Codice NUTS: ITI14. Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Marianna Bigiarini/Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade. Tel.: +390554387613/+390810084010 E-mail: marianna.bigiarini@regione.toscana.it; start.oe@accenture.com Indirizzi Internet Indirizzo principale: www.regione.toscana.it Indirizzo del profilo di committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2) Appalto congiunto L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: https://start.toscana.it Le offerte vanno inviate all’indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Commissario di Governo. I.5) Principali settori di attivita’ Altre attivita’: assetto territoriale.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Lavori per la realizzazione delle “Casse di espansione di Figline – Lotto Prulli”. CIG: 9539393C20 CUP: D17B14000280003 II.1.2) Codice CPV principale: 45246400-7 Lavori di difesa dalle piene II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: L’intervento prevede la realizzazione di una cassa di laminazione in derivazione sul Fiume Arno in loc. Prulli nei comuni di Figline – Incisa Valdarno e Reggello (FI), avente la finalita’ di laminare le portate al colmo delle piene del fiume Arno e destinate a giungere nel centro abitato di Firenze. Le principali opere che costituiscono l’intervento sono i rilevati arginali, i manufatti di regolazione idraulica con paratoie metalliche, l’opera di interconnessione tra i due moduli della cassa di espansione, le opere di presidio del reticolo minore e i fabbricati dove saranno alloggiate le attrezzature di comando e controllo. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: EUR 44.371.032,23 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14. Luogo principale di esecuzione: Comune di Figline e Incisa Valdarno e Comune di Reggello (FI). II.2.4) Descrizione dell’appalto a) importo complessivo dei lavori (compresi costi per la sicurezza e costi per la manodopera): EUR 42.331.643,59, IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati dall’Amministrazione: EUR 6.911.817,92, IVA esclusa; c) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: EUR 1.543.870,77, IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: EUR 40.787.772,82, IVA esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l’intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 8 EUR 37.289.705,21; altre categorie: OG 6 EUR 1.480.805,02; OG 3 EUR 1.381.655,80; OS 21 EUR 2.179.477,56. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1.308 (dalla data di consegna dei lavori). Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’. Descrizione delle opzioni: La Stazione appaltante si riserva, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 50/2016, di richiedere all’appaltatore modifiche non essenziali per un importo massimo pari a EUR 2.039.388,64, secondo le modalita’ indicate all’art. 16 del Capitolato Speciale d’Appalto, nel disciplinare di gara e nello schema di contratto. La Stazione appaltante si riserva, inoltre, di procedere, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, e dell’art. 29 del D.L. 27.01.2022 n. 4 convertito in L. 28.03.2022 n. 25, alla revisione dei prezzi contrattuali, con le modalita’ di cui agli articoli 40 del Capitolato Speciale d’Appalto e 14 e 16 dello schema di contratto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell’art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verra’ accertato ai sensi dell’art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la certificazione di qualita’. Il subappalto e’ disciplinato dal punto “Subappalto” a pag. 19 del disciplinare di gara. Resta fermo, in ogni caso, il divieto di subappalto integrale della categoria prevalente. In relazione alle categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria OG 6, OG 3 e OS 21, il soggetto partecipante, ove non possieda i requisiti di capacita’ tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria (SOA), dovra’ obbligatoriamente indicare, ai fini dell’abilitazione alla gara, di subappaltare le medesime categorie e, contestualmente, soddisfare economicamente i requisiti di cui e’ sprovvisto, per ciascuna delle suddette categorie, con riferimento alla categoria prevalente. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Garanzia provvisoria di EUR 846.632,87 con validita’ di almeno 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell’offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo di validita’, non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva da parte dell’esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell’importo contrattuale al netto dell’IVA, con l’applicazione degli eventuali aumenti previsti dall’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n. 50/2016) per un massimale pari a: Partita 1: opere. L’importo assicurato corrispondera’ all’effettivo importo contrattuale, cosi’ come determinato a seguito dell’espletamento della gara di appalto. Partita 2: opere preesistenti EUR 4.000.000,00. Partita 3: demolizione e sgombero EUR 400.000,00. Ai sensi dell’art. 103, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016, si specifica che l’importo della somma assicurata dalla polizza e’ superiore all’importo contrattuale data la necessita’ di prevedere degli importi assicurati, oltre che per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita’ civile verso terzi con un massimale pari al 5% dell’importo della partita 1. Scoperti e/o franchigie, ove previsti dalle condizioni di polizza, non sono opponibili all’Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente alle partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla garanzia di responsabilita’ civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Polizza indennitaria e polizza di responsabilita’ civile decennali (art. 103, comma 8, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Contabilita’ speciale n. 6010. I corrispettivi saranno pagati con le modalita’ previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d’Appalto e 16 e 22 del contratto.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data 07/03/2023. – Ora locale 16:00:00 IV.2.4 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data 09/03/2023. – Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana – Uffici della Giunta Regionale – Firenze – Via di Novoli 26, Palazzo A, III piano, stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al paragrafo “Procedura” a pag. 6 del disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari L’Amministrazione aggiudicatrice puo’ procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto stabilito all’art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. L’Amministrazione procedera’ inoltre alla verifica di congruita’ del costo della manodopera secondo quanto stabilito dall’art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell’art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 l’Amministrazione aggiudicatrice, in caso di fallimento dell’appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all’art. 110, potra’ interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento del completamento della prestazione. Il soggetto concorrente deve indicare, negli appositi spazi dei form online, l’indirizzo di posta elettronica certificata o lo strumento analogo negli altri stati membri come indicato agli artt. 29 e 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Il contratto non conterra’ la clausola compromissoria. La procedura di gara verra’ svolta in modalita’ telematica sul sito https://start.toscana.it Tutta la documentazione richiesta dovra’ essere prodotta in modalita’ telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L’appalto e’ disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle «Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana – Start» approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all’indirizzo internet: https://start.toscana.it All’indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di gara. Sono, inoltre, disponibili al medesimo indirizzo Internet gli elaborati progettuali elencati in allegato allo schema di contratto. Nel disciplinare di gara e’ specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche’ le modalita’ di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il progetto esecutivo dei lavori e’ stato validato dal responsabile del procedimento con verbale del 20.12.2022. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara. L’Amministrazione aggiudicatrice garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e’ inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D.M. Infrastrutture e trasporti del 02.12.2016 le spese sostenute dall’Amministrazione aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono essere rimborsate dall’aggiudicatario entro 60 giorni dall’aggiudicazione. L’importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a EUR 8.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Ai sensi dell’art. 8, comma 1, lettera a), del D.L. n. 76/2020, convertito in legge n. 120/2020, come modificato dal D.L. n. 77 del 31.05.2021, convertito in legge n. 108/2021, l’Amministrazione aggiudicatrice puo’ sempre procedere alla consegna dei lavori in via di urgenza: in tale caso, non e’, comunque, consentito richiedere l’autorizzazione al subappalto finche’ non e’ stata formalizzata la stipula del contratto d’appalto. Si informa che, ai sensi dell’art. 3 della L. 136/2010, l’aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita’ dei flussi finanziari, e’ tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita’ dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita’, devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall’appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CUP e il codice CIG. Atto di indizione dell’appalto: Ordinanza Commissariale n. 176 del 21.12.2022. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali ed i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Ing. Marianna Bigiarini, tel. +390554387613. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, n. 40, 50122 Firenze. Tel. +39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21.12.2022.
Il dirigente responsabile del contratto
ing. Gennarino Costabile

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