Bando di gara DG 25-22
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43. Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del
procedimento Ing. Enrico Mittiga PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra
indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: DG 25/22
II.1.2) CPV 45233141-9
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi
dell’art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii.
(in seguito, Codice), e dell’art. 2, comma 2 della legge 11 settembre
2020, n. 120, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio
2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi’ come da ultimo
modificato dalla legge 29 luglio 2021, n.108, di conversione con
modificazioni del D.L. 31 maggio 2021, n.77 (c.d. Decreto
Semplificazioni bis).
II.1.4) Breve descrizione:
Accordo Quadro triennale per l’esecuzione dei lavori di risanamento
strutturale impiantistico delle gallerie del nord Italia -suddiviso
in 2 lotti.
II.1.5) Valore stimato:
Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 130.000.000,00 cosi’
composto: € 110.000.000,00 per lavori da eseguire, € 20.000.000,00
per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettati a ribasso.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti SI
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione
Lotto 1 – Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria Codice CIG
9521553A18
Lotto 2 – Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna Codice
CIG 9553047FC2
II.2.3) Luogo di esecuzione
Regione Lombardia codice NUTS ITC4, Regione Piemonte codice NUTS
ITC1, Regione Valle d’Aosta codice NUTS ITC2, Regione Liguria codice
NUTS ITC3, Regione Veneto codice NUTS ITH3, Regione Friuli Venezia
Giulia NUTS ITH4, Regione Emilia Romagna codice NUTS ITH5.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Accordo Quadro triennale per l’esecuzione dei lavori di risanamento
strutturale impiantistico delle gallerie del nord Italia -suddiviso
in 2 lotti.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l’appalto sara’
aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei
termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti
seguenti ponderazioni:
A. Prezzo da 0 a 20
B. Componente qualitativa da 0 a 80
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B.
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni, e per
gli specifici oneri a carico dell’appaltatore, si fa rinvio a quanto
previsto nel Disciplinare di gara.
La S.A. procedera’, ai sensi dell’art. 97, alla verifica di
congruita’ delle offerte anormalmente basse, individuate secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione appaltante puo’ valutare la congruita’ delle offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.6) Valore stimato:
L’importo complessivo previsto per ciascuno dei n. 2 lotti di cui
al precedente punto II.2.1) e’ di € 65.000.000,00 per lavori da
eseguire di cui € 10.000.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettabili a ribasso.
Categoria prevalente:
OG 4 importo: € 37.700.000,00 Classifica VIII a qualificazione
obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, subappaltabile nel
limite del 50% della medesima categoria, ai sensi dell’art. 105 comma
1 del Codice.
Categorie scorporabili
OG 10 importo: € 8.450.000,00 Classifica VI scorporabile a
qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
OG 3 importo: € 6.500.000,00 Classifica VI scorporabile a
qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
OS 3 importo: € 3.900.000,00 Classifica V scorporabile a
qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
OS 21 importo: € 2.600.000,00 Classifica IV-BIS scorporabile a
qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
OG 11 importo: € 1.950.000,00 Classifica IV scorporabile a
qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
OS 9 importo: € 1.950.000,00 Classifica IV scorporabile a
qualificazione NON obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
OS 19 importo: € 1.950.000,00 Classifica IV scorporabile a
qualificazione NON obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
Natura ed entita’ delle prestazioni di ciascun lotto
Lavori a misura Importo € 55.000.000,00
Oneri per la sicurezza Importo € 10.000.000,00
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1095 giorni, naturali e consecutivi (comprensivi
di 90 giorni di fermo per andamento stagionale sfavorevole), secondo
quanto previsto al Paragrafo 4 del Disciplinare.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell’Unione europea NO
II.2.14) Informazioni complementari:
Il presente appalto e’ suddiviso in n. 2 (DUE) lotti. Per ciascun
lotto e’ previsto un importo massimo non vincolante per ANAS indicato
come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli
contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in
virtu’ degli accordi quadro. Non e’ previsto un importo attivabile
minimo per contratto applicativo.
Al fine di garantire il piu’ ampio accesso alla procedura di gara,
i concorrenti, ai sensi dell’art. 51, comma 2, del D.Lgs. 50/2016,
potranno partecipare presentando l’offerta per un solo lotto,
qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un
operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della
presente procedura di gara, non puo’ presentare offerta per nessun
altro lotto della medesima procedura.
Non saranno, quindi, ammesse le offerte presentate, per eventuali
ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia’ partecipino ad un
lotto:
a) in forma singola;
b) nella qualita’ di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di un
RTI concorrente ad un lotto che partecipino ad altri lotti sotto
qualsiasi altra forma;
c) nella qualita’ di consorziati al consorzio ordinario di
concorrenti ex art. 45, comma 2 lett e) D. Lgs n. 50/16 di un lotto,
che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma;
d) nella qualita’ di consorziati designati all’esecuzione dei
lavori, da parte dei consorzi di cui all’art. 45, comma 2 lett b) e
c) D. Lgs n. 50/16, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi
altra forma;
e) nella qualita’ di imprese ausiliarie di concorrenti (anche in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto
qualsiasi altra forma;
f) nella qualita’ di componente di un’aggregazione di imprese di
rete.
In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, il
concorrente, in applicazione della disciplina di cui all’art. 83,
comma 9, D. Lgs n. 50/16, sara’ invitato a individuare il lotto al
quale intende mantenere la partecipazione e sara’ escluso dall’altro
e/o dagli altri lotti.
L’apertura della busta amministrativa e le attivita’ inerenti
all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno
svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti
dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la cui applicazione e’ stata estesa ai
settori ordinari dall’art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall’art.
8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall’art. 52,
comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
• Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all’art.45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni previste dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, queste ultime in quanto
compatibili con la Direttiva Comunitaria n. 2014/24/UE.
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di
cui al punto III.1.3, devono essere posseduti dalla mandataria e
dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente
con le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i
soggetti di cui all’art 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice
sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie di lavori e
le rispettive percentuali di esecuzione che saranno eseguite dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l’impegno di
questi a realizzarle nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
• In ogni caso l’offerta degli operatori economici
raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del
subappaltatore e dei fornitori.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel
Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
La copertura finanziaria dei contratti applicativi relativi agli
accordi quadro trovera’ riscontro nei programmi finanziati di
esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103
del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono
definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del Codice, come modificato
dall’art. 207, comma 1 della legge n. 77/2020 di conversione con
modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio) e
prorogato fino al 31.12.2022, dall’art 3 comma 4 dalla Legge n. 15
del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228
del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e’ prevista la
facolta’, compatibilmente con le disponibilita’ finanziarie, di
corrispondere un’anticipazione fino al 30% sul valore del contratto
di appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2,
comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come
modificato dalla legge n. 108/2021, di conversione con modificazioni
del D.L. n. 77/2021 (c.d. Semplificazioni bis).
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico
operatore
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore
12.00 del giorno 06/02/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della
facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data e ora sara’ comunicata a tutti i partecipanti secondo le
modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Anas S.p.A. si riserva la facolta’ di svolgere tutte le operazioni
di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti
ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i
documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il
legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art.
83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma
9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la
possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli
connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS
S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
L’Appaltatore dovra’ attenersi ai principi e ai contenuti espressi
nel Protocollo di Intesa “Linee Guida per la qualita’ del lavoro nei
settori dell’edilizia, della logistica e dei trasporti” e nel
relativo Allegato 1 del 13/04/2018 sottoscritto dal Ministero delle
Infrastrutture e Trasporti (MIT) e dalle Organizzazioni sindacali.
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara.
f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale
di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e
Avvisi”.
g) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
h) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106, comma
1, lett. a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi’ come
disciplinata dall’art. 29 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4
convertito con modificazioni dalla Legge 28 marzo 2022, n.25, , nel
limite delle risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7. Per il
relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo
schema di contratto allegato al disciplinare.
i) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24
ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti avverra’
attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il
Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione
del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente Competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da
impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 21/12/2022
Il direttore appalti e acquisti
Nicola Rubino
TX22BFM29775