Bando di gara BO 38-22
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico
del Procedimento Ing. Anna Maria Rosari – Telefono: 06-490326 – PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra
indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico.
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di
infrastrutture stradali.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: BO 38/22 – Codice CIG: 9556744AA0
II.1.2) CPV: 45233140-2
II.1.3) Tipo di appalto: Appalto avente ad oggetto la progettazione
esecutiva e la realizzazione dei lavori sulla base del Progetto
Definitivo, ai sensi dell’art. 48, comma 5 del D.L. n. 77/2021 (c.d.
“Nuovo D. Semplificazioni 2021”), convertito, con modificazioni,
nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, in deroga a quanto previsto
dall’articolo 59, commi 1, 1-bis e 1-ter, del D.lgs. 18 aprile 2016,
n. 50 (in seguito Codice). Appalto misto di lavori e servizi ai sensi
dell’art. 28 del Codice e dell’art. 2, comma 2 della legge 11
settembre 2020, n. 120. Previsto il servizio di monitoraggio
ambientale ante e corso operam.
Il Progetto Definitivo a base di appalto e’ stato validato dal
Responsabile Unico del Procedimento, ing. Anna Maria Nosari, con atto
di validazione sottoscritto il 15/12/2022.
II.1.4) Breve descrizione: S.S. 9 “Via Emilia” – Variante
all’abitato di Santa Giustina in Comune di Rimini Progetto definitivo
Codice CUP F91B16000510001. Previsto il servizio di monitoraggio
ambientale ante e corso operam.
II.1.5) Valore stimato
Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 13.772.654,09 di cui
€ 13.139.671,10 per l’esecuzione di lavori, € 183.966,26 per il
servizio di Monitoraggio ambientale ante e corso operam, € 194.382,22
per spese tecniche per la progettazione esecutiva da affidare
congiuntamente ai lavori, € 254.634,51 per Oneri relativi alla
sicurezza non soggetti a ribasso.
Categoria prevalente
OG3 Strade e autostrade importo: € 11.169.902,67 Classifica VI
subappaltabile nella misura (massima) del 50% dell’ammontare della
categoria medesima ai sensi dell’art. 105, comma 1, del Codice,
modificato dall’art. 49 comma 1 della Legge n. 108/2021 (c.d. Decreto
semplificazioni bis).
(Classifica VII con riferimento all’intero ammontare dell’appalto).
Categorie scorporabili
OG10 Impianti di pubblica illuminazione importo: € 287.164,66
Classifica I – scorporabile a qualificazione obbligatoria,
assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi
dell’art. 105 comma 2 del Codice, modificato dall’art. 49 comma 1
della Legge n. 108/2021 (c.d. Decreto semplificazioni bis).
OS12-A Barriere stradali di sicurezza importo: € 697.947,87
Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria,
assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi
dell’art. 105 comma 2 del Codice, modificato dall’art. 49 comma 1
della Legge n. 108/2021 (c.d. Decreto semplificazioni bis).
OS21 Opere strutturali speciali importo: € 616.463,01 Classifica II
scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad
avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma
2 del Codice, modificato dall’art. 49 comma 1 della Legge n. 108/2021
(c.d. Decreto semplificazioni bis).
OS34 Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilita’ importo: €
622.827,40 Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria,
assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi
dell’art. 105 comma 2 del Codice, modificato dall’art. 49 comma 1
della Legge n. 108/2021 (c.d. Decreto semplificazioni bis).
Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza.
Classi e categorie di opere da progettare
• V.02 (VI/a) – Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate,
di tipo ordinario, escluse le opere d’arte da compensarsi a parte –
Piste ciclabili € 8.778.583,31
• S.03 (I/g) – Strutture o parti di strutture in cemento armato –
Verifiche strutturali relative – Ponteggi, centinature e strutture
provvisionali di durata superiore a due anni € 2.972.695,68
• IA.03 (III/c) – Impianti elettrici in genere, impianti di
illuminazione, telefonici, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a
corredo di edifici e costruzioni di importanza corrente – singole
apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice €
284.482,59
• D.02 (VII/a) – Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale,
sistemazione di corsi d’acqua e di bacini montani. € 75.546,11
• P.01 Opere relative alla sistemazione di ecosistemi naturali o
naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree a rilevanza
faunistica. Opere relative al restauro paesaggistico di territori
compromessi ed agli interventi su elementi strutturali del paesaggio.
Opere di configurazione di assetto paesaggistico. € 1.028.363,41
Unita’ stimate per la progettazione: n. 12.
Il concorrente dovra’ garantire il servizio di monitoraggio
ambientale ante e corso operam, cosi’ come specificato negli
elaborati di gara (Capitolati, Specifiche tecniche, etc.).
Natura ed entita’ delle prestazioni
Lavori a corpo Importo € 8.869.429,37
Lavori a misura Importo € 4.270.241,73
Oneri per la sicurezza Importo € 254.634,51
Totale dei lavori comprensivo degli oneri della sicurezza Importo €
13.394.305,61
Oneri per la progettazione esecutiva Importo € 194.382,22
Oneri per il Monitoraggio Ambientale Importo € 183.966,26
Importo dell’affidamento soggetto a ribasso:
Lavori + Progettazione esecutiva (al netto degli oneri
previdenziali) + Piano di monitoraggio ambientale ante e corso operam
Importo € 13.772.654,09
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso:
Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008: Importo € 254.634,51
Piano di Monitoraggio Ambientale ante e corso operam importo €
183.966,26 interamente subappaltabile in fase esecutiva, ai sensi
dell’art. 105, comma 2, del Codice, fermo restando il possesso, in
capo al Concorrente, dei requisiti di qualificazione e capacita’
prescritti dalla documentazione di gara per tali soggetti.
Ai sensi dell’art. 31, comma 8, del Codice, per la progettazione
esecutiva non e’ possibile avvalersi del subappalto, fatta eccezione
per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi,
misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati
specialistici, e di dettaglio, con esclusione delle relazioni
geologiche, nonche’ per la sola redazione grafica degli elaborati
progettuali. Il progettista puo’ affidare a terzi attivita’ di
consulenza specialistica inerenti ai settori energetico, ambientale,
acustico e ad altri settori non attinenti alle discipline
dell’ingegneria e dell’architettura per i quali siano richieste
apposite certificazioni o competenze, rimanendo ferma la
responsabilita’ del progettista anche ai fini di tali attivita’.
Resta, comunque, ferma la responsabilita’ esclusiva del progettista.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITH57 Luogo principale di esecuzione: Frazione di
Santa Giustina, Comune di Rimini Provincia Rimini, Regione Emilia
Romagna.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori
in merito all’intervento: S.S. 9 “Via Emilia” – Variante all’abitato
di Santa Giustina in Comune di Rimini Progetto definitivo a base di
appalto. Trattasi, altresi’, di appalto misto ex art. 28 del Codice.
E’ previsto il servizio di monitoraggio ambientale ante e corso
operam.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l’appalto sara’
aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei
termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti
seguenti ponderazioni:
A. Prezzo da 0 punti a 20 punti
B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non si
procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, e per
gli specifici oneri a carico dell’appaltatore, si fa rinvio a quanto
previsto nel Disciplinare di gara.
La S.A. procedera’, ai sensi dell’art. 97 del Codice, alla verifica
di congruita’ delle offerte anormalmente basse, individuate secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione appaltante puo’ valutare la congruita’ delle offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 455 di cui
– giorni 90 naturali e consecutivi per la redazione del progetto
esecutivo;
– giorni 365 naturali e consecutivi per l’esecuzione dei lavori,
comprensivi di giorni 64 per andamento stagionale sfavorevole.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell’Unione europea NO
II.2.14) Informazioni complementari:
Ai sensi dell’art. 51 del D.lgs. 50/2016, si precisa che
l’intervento consiste nella realizzazione della variante alla SS9 via
Emilia relativamente al tratto che attraversa il centro abitato di
Santa Giustina, nel Comune di Rimini, ed e’ necessario che abbia
inizio e termine in corrispondenza della viabilita’ principale
esistente. In virtu’ di quanto sopra, l’intervento non e’
suddivisibile in lotti.
L’apertura della busta amministrativa e le attivita’ inerenti
all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno
svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti
dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la cui applicazione e’ stata estesa ai
settori ordinari dall’art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall’art.
8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall’art 52, comma
1, lett. a), n. 3 del Decreto Semplificazioni bis.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli
artt. 45 e 46 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’
come modificato dall’art.8, comma 5, lett. a-ter) della Legge
11settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L.
Semplificazioni n.76/2020.
• Per l’esecuzione dei lavori
Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di
cui al punto III.1.3) devono essere posseduti dalla mandataria e
dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente
con le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i
soggetti di cui all’art 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice
sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie di lavori
che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o
consorziati, con l’impegno di questi a realizzarle nonche’ i
requisiti di qualificazione posseduti.
In ogni caso l’offerta degli operatori economici
raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del
subappaltatore e dei fornitori.
Per l’esecutore del servizio di Piano Monitoraggio Ambientale ante
e in corso d’opera, nel caso in di soggetti di cui all’art. 45, comma
2, lett. d), e), f) e g) del Codice, i requisiti di qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti
III.1.2.) e III.1.3), devono essere posseduti cumulativamente dalla
mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate. A
tal fine i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e
g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le
prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici
riuniti o consorziati, con l’impegno di questi ad eseguirle nonche’ i
requisiti di qualificazione posseduti.
• Per i servizi di progettazione
Per i soggetti di cui all’art. 46, comma 1, lettere e) e f) del
Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e
tecnico-organizzativi, di cui ai punti III.1.2.) e III.1.3), devono
essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese
mandanti o dalle imprese. A tal fine i soggetti di cui all’art. 46,
comma 1, lettere e) e f) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede
di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori
economici riuniti o consorziati, con l’impegno di questi ad eseguirle
nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
In ogni caso l’offerta degli operatori economici
raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del
subappaltatore e dei fornitori.
I Raggruppamenti temporanei per i servizi di progettazione,
inoltre, devono prevedere la presenza di almeno un giovane
professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni
all’esercizio della professione, secondo le norme dello Stato membro
dell’Unione Europea di residenza, quale progettista, secondo quanto
stabilito dall’art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati
Non applicabile
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel
Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’intervento e’ inserito nel Contratto di Programma 2016-2020
stipulato tra Anas e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,
approvato con Delibera CIPE n. 65/2017, pubblicata sulla Gazzetta
Ufficiale Serie Generale n.292 del 15-12-2017, e finanziato in parte
con Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), ed in parte con Fondo
Unico Anas.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto
Non applicabile.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
Ai sensi dell’art. 24, comma 5, del codice l’incarico di
progettazione esecutiva dovra’ essere espletato da professionisti
iscritti negli appositi albi professionali, personalmente
responsabili e nominativamente indicati, ivi compresa la specifica
indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del
soggetto firmatario del progetto. Inoltre, i professionisti associati
o indicati, le societa’ di professionisti, le societa’ di ingegneria,
nonche’ i professionisti dello staff di progettazione dell’esecutore
devono possedere i requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1,
2 e 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
del 02/12/2016 n. 263.
Per ulteriori dettagli, si rinvia a quanto previsto nel
Disciplinare di gara.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
L’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze
assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. n.50/2016
secondo le tempistiche che saranno indicate da ANAS S.p.A. e secondo
le modalita’ di cui ai documenti di gara.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell’art. 35, comma 18 del
D.Lgs. n.50/2016, e’ prevista la facolta’, compatibilmente con le
disponibilita’ finanziarie, di corrispondere un’anticipazione fino al
30% sul valore del contratto di appalto.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto
In sede di offerta, indicazione nominativa della persona fisica
incaricata dell’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche
e qualora ricorrano le condizioni, indicazione del giovane
professionista che partecipa al gruppo di progettazione.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2,
comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come
modificato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021)
convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108,
pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
L’avviso comporta l’istituzione di un sistema dinamico di
acquisizione: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici SI’
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
NO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore
12.00 del giorno 10/02/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della
facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data e ora sara’ comunicata a tutti i partecipanti secondo le
modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo’ presenziare allo
svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta’ di svolgere tutte
le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel
Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti
ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i
documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il
legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art.
83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma
9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la
possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli
connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS
S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
e) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi
all’attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di Legalita’ e
degli ulteriori stipulati o stipulandi Protocolli e/o Accordi (ad
esempio eventuali ulteriori specifici Protocolli di legalita’,
Protocolli di Integrita’, Protocolli d’intesa, Protocolli di
monitoraggio dei flussi finanziari, ecc.) si rinvia a quanto previsto
dettagliatamente nel Disciplinare di gara.
f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara.
g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale
di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e
Avvisi”.
h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
i) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106, comma
1, lett. a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi’ come
disciplinata dall’art. 29 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4
convertito con modificazioni dalla Legge 28 marzo 2022, n.25, cosi’
come specificato nello schema di contratto allegato al Disciplinare.
j) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della
progettazione posta a base di gara, dovra’ produrre idonea
documentazione atta a dimostrare che l’esperienza acquisita nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione non ha potuto
falsare la concorrenza.
k) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24
ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra’
attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il
Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione
del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente Competente ai sensi dell’art. 120 del D.Lgs.
n.104/2010.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da
impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 22/12/2022.
Il responsabile gestione appalti nuove opere ed incarichi
professionali
Andrea Stefanoni
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