Anas Spa Direzione Generale

Ente: Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione: 28/12/2022

N° Gazzetta: 151

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM29795

Ente

Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione

28/12/2022

N° Gazzetta

151

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM29795


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Anas Spa Direzione Generale – Bando di gara PA 35-22


Bando di gara PA 35-22

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del procedimento: Ing. Giuseppe Imbraguglio Telefono: 06-490326 – PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto: NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: PA 35/22 – Codice CIG: 9553334C9A.
II.1.2) CPV: 45233130-9
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell’art. 28 del Codice e dell’art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (di seguito Decreto Semplificazioni), modificato dalla legge 29 luglio 2021, n.108, di conversione con modificazioni del D.L. 31 maggio 2021, n.77. (di seguito Decreto Semplificazioni bis).
L’oggetto principale e’ costituito dai lavori di sola esecuzione.
E’ altresi’ previsto il servizio di monitoraggio ambientale in corso d’opera ed il servizio di monitoraggio geotecnico ante e in corso d’opera.
Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile Unico del Procedimento con atto Prot. CDG -0538785- I del 01/08/2022.
II.1.4) Breve descrizione:
Collegamento S.S. 119 di Gibellina – S.S. 113 Settentrionale Sicula – Lavori di costruzione del collegamento viario esterno all’abitato di Alcamo tra S.S. 119 km2+370 e la S.S. 113 km 331+500 – Variante di Alcamo – Primo Lotto. Progetto esecutivo. Codice CUP: F71B16000520001.
II.1.5) Valore stimato:
Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 33.038.755,47 cosi’ composto: € 32.156.632,59 per lavori da eseguire, € 242.246,48 per i servizi per il Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d’opera, € 93.098,87 per i servizi per il Piano di Monitoraggio geotecnico ante e in corso d’opera, € 546.777,53 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.
Categoria prevalente
• OG 3 (strade e autostrade): € 14.623.873,28 Classifica VII subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi dell’art. 105, comma 1, del Codice, modificato dall’art. 49 comma 1 del Decreto semplificazioni bis.
(Classifica VIII con riferimento all’intero ammontare dell’appalto)
Categorie scorporabili
•OG 8 (Opere fluviali) importo: € 1.447.737,27 Classifica III bis scorporabile a qualificazione obbligatoria – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OG 13 (opere di ingegneria naturalistica) importo: € 246.780,54 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS 08 (opere di impermeabilizzazione) importo: € 172.368,99 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS 01 (lavori in terra) importo: € 4.002.552,15 Classifica IV bis scorporabile a qualificazione NON obbligatoria – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS 12-A (barriere di sicurezza) importo: € 530.778,35 Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS 13 (opere prefabbricate in c.a.) importo: € 308.078,03 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS 21 (opere strutturali speciali) importo: € 11.371.241,51 Classifica VI, S.I.O.S. non soggetta ad avvalimento ai sensi dell’art. 89, comma 11 del Codice – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis.
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
Natura ed entita’ delle prestazioni
Lavori a corpo Importo € 12.568.524,52
Lavori a misura Importo € 19.923.453,42
Oneri per la sicurezza Importo € 546.777,53
Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d’opera Importo € 242.246,48
Piano di Monitoraggio Geotecnico ante e corso d’opera Importo € 93.098,87
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso
Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 546.777,53
Il limite previsto per le SIOS non e’ computato ai fini del limite del subappalto ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice ss.mm.ii..
Il Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d’opera e il Servizio di Monitoraggio Geotecnico ante ed in corso d’opera sono interamente subappaltabili in fase esecutiva, ai sensi dell’art. 105, comma 2 del Codice, fermo restando il possesso, in capo al concorrente, dei requisiti di qualificazione e capacita’ prescritti dalla documentazione di gara per tali soggetti.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITG11 – Luogo principale di esecuzione: Libero Consorzio Comunale di Trapani, Comune di Alcamo.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Collegamento S.S. 119 di Gibellina – S.S. 113 Settentrionale Sicula – Lavori di costruzione del collegamento viario esterno all’abitato di Alcamo tra S.S. 119 km 2+370 e la S.S. 113 km 331+500 – Variante di Alcamo – Primo Lotto.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l’appalto sara’ aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni:
A. Prezzo da 0 punti a 20 punti
B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’ pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B.
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell’appaltatore si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
La S.A. procedera’, ai sensi dell’art. 97 del Codice, alla verifica di congruita’ delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo’ valutare la congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 800 giorni naturali e consecutivi, comprensivi di 60 giorni di andamento stagionale sfavorevole dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari:
a) La mancata suddivisione in lotti di cui all’art. 51 del D. Lgs 50/2016 e’ motivata in ragione dell’estensione e delle caratteristiche tecnico-funzionali dell’opera, per le quale non si rilevano presupposti di opportunita’/necessita’ di suddivisione in lotti. L’intervento in esame prevede la realizzazione del I Lotto della Variante di Alcamo che consiste nel collegamento tra la Strada Statale 119 di Gibellina e la Strada Statale 113 Settentrionale Sicula, a ovest di Alcamo, pertanto non e’ ulteriormente suddivisibile.
b) L’apertura della busta amministrativa e le attivita’ inerenti all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice la cui applicazione e’ stata estesa ai settori ordinari dall’art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall’art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall’art. 52, comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
• Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’ come modificato dall’art. 8, comma 5, lett. a-ter) della legge 11 settembre 2022, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni; n. 76/2020.
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3, devono essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all’art 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie di lavori che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l’impegno di questi a realizzarle nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
• Per l’esecutore del servizio di PMA/Monitoraggio geotecnico, nel caso di soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3, devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l’impegno di questi ad eseguirle nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
• In ogni caso l’offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati
Non applicabile.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Il finanziamento risulta cosi’ costituito: in parte a valere su FSC 2014-2020 (delibera CIPE) 54/2016) ed in parte con Fondo Unico attraverso il temporaneo utilizzo di parte delle risorse attribuite all’intervento PG 143 (gia’ finanziato con Contratto di Programma 2016-2020, ma non di immediata cantierabilita’).
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del Codice, come modificato dall’art. 207, comma 1 della legge n. 77/2020 di conversione con modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio) e prorogato fino al 31.12.2022, dall’art 3 comma 4 dalla Legge n. 15 del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228 del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e’ prevista la facolta’, compatibilmente con le disponibilita’ finanziarie, di corrispondere un’anticipazione fino al 30% sul valore del contratto di appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2, comma 2, del Decreto Semplificazioni, cosi’ come modificato dal Decreto Semplificazioni bis.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
L’avviso comporta l’istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
NO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 16/02/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data e ora sara’ comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta’ di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica: NO
Sara’ accettata la fatturazione elettronica: SI
Sara’ utilizzato il pagamento elettronico: SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
e) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all’attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di Legalita’ e degli ulteriori stipulati o stipulandi Protocolli e/o Accordi si rinvia a quanto previsto dettagliatamente nel Disciplinare di gara.
f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara.
g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.
h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
i) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106 del Codice, cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter) convertito con modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel limite delle risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare.
j) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24 ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra’ attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 22/12/2022.
Il responsabile unita’ appalti di lavori
Mauro Frattini

TX22BFM29795

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