Anas Spa Struttura Territoriale Abruzzo E Molise

Ente: Anas Spa Struttura Territoriale Abruzzo E Molise

Pubblicazione: 28/12/2022

N° Gazzetta: 151

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM29770

Ente

Anas Spa Struttura Territoriale Abruzzo E Molise

Pubblicazione

28/12/2022

N° Gazzetta

151

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM29770


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Anas Spa Struttura Territoriale Abruzzo E Molise – Bando di gara AQLAV 014-22


Bando di gara AQLAV 014-22

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – STRUTTURA TERRITORIALE ABRUZZO E MOLISE Indirizzo postale: Via dei Piccolomini, 5. Citta’: L’Aquila. Codice NUTS: ITF11; Codice postale: 67100. Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Marco Bosio – PEC: anas.abruzzo@postacert.stradeanas.it – Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: – l’indirizzo sopra indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico.
I.6) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali.
SEZIONE II OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: AQLAV014-22-CIG: 948156749C – CUP F97H20003750001
II.1.2) CPV: 45442120-4
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell’art. 59, comma 1, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito Codice) e – per quanto applicabili – dalle modifiche introdotte dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120 pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 16 Luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi’ come da ultimo modificato dalla Legge 29 Luglio 2021, n. 108 pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 Luglio 2021, di conversione con modificazioni del D.L. 31.05.2021 (c.d. Decreto Semplificazioni bis). Dalle modifiche introdotte, per quanto applicabili dalla Legge 23.12.2021 n. 238 “Legge Europea” e dalla Legge n. 15 del 25 febbraio 2022 (di conversione c.d. Decreto Milleproroghe) e dalla Legge 28 marzo 2022 n. 25 (di conversione del c.d. Decreto Sostegni Ter); dalla Legge del 29 giugno 2022 n. 79 (di conversione del decreto PNRR Bis); dalla Legge 15 luglio 2022 n. 91 (di conversione del c.d. Decreto Aiuti); dalla Legge 04 agosto 2022 n. 122
– Progetto n.CDG-527714-I del 16/10/2020 – Dispositivo di Approvazione CDG-0639037 del 30/11/2020 – Dispositivo di finanziamento CDG-0645892 del 02/12/2020;
– Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 04.11.2020.
II.1.4) Breve descrizione:
Primi interventi di potenziamento e riqualificazione della SS 17 ” dell’Appennino Abruzzese “- Lavori di Manutenzione Programmata per il miglioramento tecnico-funzionale delle condizioni di confort e sicurezza della circolazione stradale mediante la verniciatura delle gallerie dal km 101+300 al km 151+035, ricadenti nel centro di Manutenzione “A”.
SIL AAMSAQ00922 – CIG: 948156749C – CUP F97H20003750001
II.1.5) Valore stimato:
– Appalto di Lavori: Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 1.465.884,19 cosi’ composto: € 1.425.684,19 per lavori da eseguire, € 40.200,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso (distinti in €. 35.000,00 per oneri sicurezza lavori ed €. 5.200,00 per oneri aggiuntivi sicurezza covid-19).
– Categoria prevalente
– OS10 – Importo: € 959.010,84 – Classifica III° – a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro il limite del 50% dell’importo della stessa.
– OG3 – Importo € 506.873,35 – Classifica II° a qualificazione obbligatoria, interamente subappaltabile.
– Tabella – Oggetto dell’appalto
Descrizione lavorazioni Categoria SOA – classifica Subappaltabile/non sub. Importo € (comprensivo degli oneri della sicurezza)
Segnaletica Stradale non Luminosa OS10-
Class. III°
(categoria prevalente) Categoria a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro il limite massimo del 50% dell’importo della stessa 959.010,84
(comprensivi di oneri della sicurezza pari ad €.26.299,65)
Strade, Autostrade, OG3
Class. II°
(categoria scorporabile)
Categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile per l’intero importo 506.873,35
(comprensivi di oneri della sicurezza pari ad €.13.900,35)
TOTALE comprensivo degli oneri della sicurezza € 1.465.884,19
Natura ed entita’ delle prestazioni
Lavori a misura Importo € 1.465.884,19
Oneri per la sicurezza non assoggettabile a ribasso Importo € 40.200,00
Costi della manodopera Importo € 414.864,58
I suddetti oneri per la sicurezza pari ad €. € 40.200,00 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettati a ribasso (distinti in €. 35.000,00 per oneri sicurezza lavori ed €. 5.200,00 per oneri aggiuntivi sicurezza covid-19).
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF11 – Luogo principale di esecuzione Provincia di L’Aquila.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Primi interventi di potenziamento e riqualificazione della SS 17 “dell’Appennino Abruzzese” – Lavori di Manutenzione Programmata per il miglioramento tecnico-funzionale delle condizioni di confort e sicurezza della circolazione stradale mediante la verniciatura delle gallerie dal km 101+300 al km 151+035, ricadenti nel centro di Manutenzione “A”.
– SIL AAMSAQ00922 – CIG: 948156749C – CUP F97H20003750001
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 36, comma 9 bis, del Codice l’appalto sara’ aggiudicato con il criterio del prezzo piu’ basso.
Il Seggio provvedera’ ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell’art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice.
Atteso che il luogo di esecuzione dei lavori ovvero, le caratteristiche tecniche dell’appalto depongono per la non sussistenza di un interesse transfrontaliero, si procedera’, ai sensi dell’art. 97, comma 8, del Codice, all’esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse, ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata come sopra indicato, qualora il numero delle offerte sia pari o superiore a 10 (dieci).
Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera’ alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data della stipula del contratto ovvero dalla consegna in via d’urgenza.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione Europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari:
L’appalto e’ destinato alla manutenzione delle strade ricadenti nell’ambito della Struttura Territoriale, cosi’ come identificate nell’oggetto, pertanto un’ulteriore suddivisione in lotti rischierebbe di compromettere la sicurezza della viabilita’ stradale, atteso che la presenza di piu’ operatori economici in aeree di cantiere attigue in un ambito territoriale ridotto causerebbe inevitabilmente maggiori ripercussioni sia alla sicurezza nei cantieri per le imprese che alla viabilita’ per l’utenza.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ tecnica e professionale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
– Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’ come modificato dall’art. 8 comma 5 lett. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni bis convertito in Legge n. 108/2021.
– Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell’art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o, nel caso di Consorzi ordinari, da un’impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%.. La mandataria, in ogni caso, alla luce delle specifiche caratteristiche dell’appalto, nonche’ della natura e complessita’ delle lavorazioni in esso contemplate, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria, al fine di evitare, nell’ottica di un approccio qualitativo, che possa assumere una posizione secondaria all’interno del raggruppamento, dovendo essa stessa essere il soggetto maggiormente qualificato ed affidatario della parte preponderante dell’appalto.
– – Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.3, ai sensi dell’art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l’impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto e’ finanziato come da dispositivo di finanziamento CDG-0645892 -I del 02.12.2020.
La copertura finanziaria dell’intervento risulta garantita dal Piano “CdP 16-20 – Piano Agg. MS – Accesso Cratere Sismico” alla Fonte “Fondo Infrastrutture 2017”;
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del suddetto Codice, come derogato dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77 e prorogato da ultimo dalla Legge 25. Febbraio 2022 n.15, e’ prevista la corresponsione di un’anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del Codice, come modificato dall’art. 207, comma 1 della legge n. 77/2020 di conversione con modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio) e prorogato fino al 31.12.2022, dall’art 3 comma 4 dalla Legge n. 15 del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228 del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e’ prevista la facolta’, compatibilmente con le disponibilita’ finanziarie, di corrispondere un’anticipazione fino al 30% sul valore del contratto di appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del Codice, mediante il criterio di aggiudicazione del prezzo piu’ basso ai sensi dell’art. 36, comma 9 bis, del Codice.
Si ritiene opportuno ricorrere alla procedura aperta per affidamenti di lavori pari o superiori all’importo di € 1.000.000,00 e fino alla soglia comunitaria pari ad € 5.382.000,00 (GUCE – L.398 del 11.11.2021) al fine di garantire una maggiore evidenza pubblica ricorrendo ad una procedura ordinaria, improntata alla salvaguardia dei principi della concorrenza e della trasparenza, che garantisce comunque il rispetto del principio di non aggravamento del procedimento, anche attraverso l’applicazione della c.d. “inversione procedimentale” – ex art. 133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e’ stata estesa ai settori ordinari dall’art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 di conversione del Decreto Sblocca Cantieri, e prorogata dall’art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni, e dall’art 52, comma 3 della Legge n. 108/2021 Decreto Semplificazioni bis.
Atteso che il luogo di esecuzione dei lavori ovvero, le caratteristiche tecniche dell’appalto depongono per la non sussistenza di un interesse transfrontaliero, – determinata la soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di cui all’art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter, del Codice, si procedera’, ai sensi dell’art. 97, comma 8, del Codice, all’esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse, ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata come sopra indicato, qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a 10 (dieci).
Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106, comma 1, lett. a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 convertito con modificazioni dalla Legge 28 marzo 2022, n.25, nel limite delle risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO
Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi dell’art. 58 del Codice.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 01 febbraio 2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Le modalita’ di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i partecipanti secondo le prescrizioni indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Nel caso di seduta pubblica chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare.
Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta’ di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica: NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica: SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico: SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente on-line; i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9, del Codice.
c) A pena di esclusione la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9, del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all’attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo di Legalita’/Protocollo operativo per il monitoraggio dei flussi finanziari si rinvia a quanto previsto dal Disciplinare di gara.
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della Determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara.
f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS – https://acquisti.stradeanas.it – all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.
g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
h) Si applica l’art. 29 del decreto legge n. 4/2022 (c.d. decreto Sostegni ter) convertito in Legge n.25 del 28.03.2022, per la revisione dei prezzi. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
Il responsabile area amministrativa gestionale
Alessandro Palombi

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