Comune Di Firenze Direzione Gare Appalti E Partecipate Servizio Amministrativo Opere E Lavori Pubblici

Ente: Comune Di Firenze Direzione Gare Appalti E Partecipate Servizio Amministrativo Opere E Lavori Pubblici

Pubblicazione: 30/12/2022

N° Gazzetta: 152

Cod. Rif. G.U.: TX22BFF30231

Ente

Comune Di Firenze Direzione Gare Appalti E Partecipate Servizio Amministrativo Opere E Lavori Pubblici

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30/12/2022

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152

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Comune Di Firenze Direzione Gare Appalti E Partecipate Servizio Amministrativo Opere E Lavori Pubblici – Bando di gara – Lavori


Bando di gara – Lavori

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi Comune di Firenze – Direzione Sistema Tramviario Metropolitano – Servizio Gestione Tramvia, Viale Fratelli Rosselli n. 5, Citta’: Firenze Codice NUTS: ITI14 Firenze Codice postale: 50144 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Ing. Filippo Martinelli e-mail:filippo.martinelli@comune.fi.it Tel.: +39 0552624367, pec: sistematramviario@pec.comune.fi.it, Indirizzi Internet: Indirizzo principale https://www.comune.fi.it Indirizzo del Profilo del committente https://affidamenti.comune.fi.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Bando e disciplinare sono pubblicati sul profilo del committente all’indirizzo https://affidamenti.comune.fi.it. Le domande dovranno essere inviate in versione elettronica all’indirizzo: https://start.toscana.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita’ regionale o locale I.5) Principali settori di attivita’ Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: procedura ristretta per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, revisione del piano di sicurezza e coordinamento, fornitura del materiale rotabile e lavori per la realizzazione della linea tramviaria 4.2 – tratta Le Piagge – Campi Bisenzio. II.1.2) Codice CPV principale: 45234126-5 Codice CPV secondari: 71322000-1 – 71322500-6 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: affidamento congiunto della progettazione definitiva ed esecutiva, incluso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, dell’esecuzione dei lavori e della fornitura del materiale rotabile per la realizzazione della Linea Tramviaria 4.2 – tratta Le Piagge-Campi Bisenzio. CIG 9524700F13 – CUP H19J1200077005. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 422.252.042,80 Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 Firenze e Campi Bisenzio II.2.4) Descrizione dell’appalto: come da documenti di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: Euro 422.252.042,80 II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni:1052 giorni Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante, qualora ne sussistano le condizioni e a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta’ di affidare all’aggiudicatario, previo apposito atto, una o piu’ delle seguenti opzioni: Opzione A) Progettazione esecutiva e lavori della linea tramviaria individuata con la denominazione 4.1 (tratto Leopolda – Le Piagge), dell’importo stimato di Euro 139.619.096,69, di cui Euro 137.890.861,75 per lavori (Euro 132.934.592,77 per lavori soggetti a ribasso ed Euro 4.956.268,98 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta) e Euro 1.728.234,94 per la progettazione esecutiva; Opzione B) Fornitura di materiale rotabile ulteriore a quello posto a base di gara, dell’importo stimato di Euro 26.886.960,00; Opzione C) Progettazione esecutiva e lavori della viabilita’ Pistoiese – Rosselli, dell’importo stimato di Euro 18.840.621,84, di cui Euro 18.509.986,18 per lavori ( Euro 17.489.486,25 per lavori soggetti a ribasso ed Euro 1.020.499,93 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta) e Euro 330.635,66 per la progettazione esecutiva; Opzione D) Progettazione esecutiva e lavori del parcheggio scambiatore e relativa viabilita’, dell’importo di Euro 11.307.411,81 di cui Euro 11.098.540,77 per lavori (Euro 10.486.662,56 per lavori soggetti a ribasso ed Euro 611.878,21 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta) ed Euro 208.871,04 per la progettazione esecutiva; Opzione E) Progettazione esecutiva e lavori della Viabilita’ Le Piagge, dell’importo stimato di Euro 7.869.325,91, di cui Euro 7.744.428,36 per lavori ( Euro 7.316.958,54 per lavori soggetti a ribasso e Euro 427.469,82 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta) ed Euro 124.897,55 per la progettazione esecutiva.La facolta’ di esercitare le opzioni non e’ in alcun modo impegnativa per la stazione appaltante e l’Appaltatore non potra’ avanzare alcuna pretesa per la mancata, anche parziale, esecuzione delle stesse. Agli effetti del valore stimato e’ pertanto computato l’importo a base di gara di Euro 217.728.626,55, l’importo stimato dell’opzione A) di Euro 139.619.096,69, l’importo stimato dell’opzione B), di Euro 26.886.960,00, l’importo stimato dell’opzione C) di Euro 18.840.621,84,l’importo stimato dell’opzione D) di Euro 11.307.411,81, e l’importo stimato dell’opzione E) di Euro 7.869.325,91. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara.II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea si’ risorse assegnate dall’Unione europea all’iniziativa Next Generation EU (PNRR M2.C2 – 4.2 Sviluppo trasporto rapido di massa)
II.2.14) Informazioni complementari Importo a base di gara Euro 217.728.626,55, di cui Euro 185.176.353,55 per lavori; Euro 26.886.960,00 per la fornitura del materiale rotabile; Euro 3.476.404,19 per la progettazione definitiva; Euro 2.148.870,73 per la progettazione esecutiva ; Euro 40.038,08 per saggi di archeologia preventiva.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per l’esecuzione dei lavori e per la progettazione da parte di operatori in forma societaria e’ richiesta l’iscrizione nel registro della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle Commissioni provinciali per l’artigianato che devono essere coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; per gli operatori economici non residenti in Italia, e’ richiesta l’iscrizione secondo la legislazione nazionale di appartenenza in uno dei registri professionali o commerciali di cui all’allegato XVI al D.Lgs 50/16; per la progettazione definitiva e esecutiva sono richiesti i titoli di studio e l’iscrizione in albi professionali ed elenchi come specificato nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara.
III. 2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: obbligo di rispetto di principi e vincoli del PNRR. Si rinvia alla documentazione di gara. La progettazione definitiva dovra’ essere consegnata dall’aggiudicatario entro 120 giorni, per consentire il completamento della relativa fase (con il procedimento autorizzativo unico, la verifica e l’approvazione del progetto definitivo) entro complessivi 270 giorni; la progettazione esecutiva dovra’ essere consegnata entro 45 giorni, per consentire il completamento della relativa fase (con la verifica e l’approvazione del progetto esecutivo) entro complessivi 120 giorni.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 25/01/2023 Ora locale: 13:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 10/02/2023 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: CIG 9524700F13 – CUP H19J1200077005. Per il dettaglio della gara e per ulteriori informazioni e prescrizioni, comprese le condizioni di partecipazione, si rinvia al disciplinare di gara ed alla documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in corrispondenza della gara sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana accessibile all’indirizzo: https://start.toscana.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R Toscana, via Ricasoli, 40, 50122 Firenze Italia E.mail tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall’art. 120 D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 23.12.2022.
Il dirigente del servizio gestione tramvia
ing. Filippo Martinelli

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