Bando di gara n. 90/2022 – Procedura aperta per appalto di lavori
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Comune di
Venezia Indirizzo postale: SAN MARCO, 4136. Citta’: VENEZIA, Codice
NUTS: ITH35 Venezia Codice postale: 30124 Paese: Italia, Persona di
contatto: dott. Marzio Ceselin; E-mail: gare@comune.venezia.it. Tel.:
+39 0412748546; Fax: +39 0412748626. Indirizzi Internet:Indirizzo
principale: www.comune.venezia.it/node/583; Indirizzo del profilo di
committente: http://www.comune.venezia.it I.3) Comunicazione: I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: www.comune.venezia.it/node/41408.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate all’indirizzo sopraindicato . I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Autorita’ regionale o locale. I.5) Principali settori
di attivita’ Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto: Denominazione: Gara n.90/2022: Lavori
di restauro e risanamento statico del complesso ex Manifattura
Tabacchi e ristrutturazione ad uso uffici giudiziari – III lotto
funzionale, CI 14951, CUP F74E21000250001, CIG 95599933CB, CUI
L00339370272202100067; Numero di riferimento: 90/2022. II.1.2) Codice
CPV principale 45454100 – 5 Lavori di restauro. II.1.3) Tipo di
appalto: Lavori. II.2.3) Luogo di esecuzione : Codice NUTS: ITH35
Venezia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente
piu’ vantaggiosa determinata ai sensi dell’art. 95 comma 2 del D.Lgs.
n. 50/2016. II.2.6) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: €
31.170.625,95. II.1.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 915.
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: si’. Numero o riferimento del progetto: Linea di
investimento Missione 2 Componente 3, 1.2 del Piano Nazionale di
Ripresa e Resilienza (PNRR) M2C3 Efficienza energetica e
riqualificazione degli edifici. II.2.14) Informazioni complementari:
I soggetti partecipanti sono tenuti a fornire i dati necessari ad
individuare il titolare effettivo ed a dichiarare l’assenza di
conflitto di interessi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.2) Capacita’ economica e
finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Criteri di selezione
indicati nei documenti di gara.
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto: III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: La realizzazione
dell’opera e sottoposta a scadenze perentorie imposte dal
finanziamento PNRR, nel rispetto di un cronoprogramma che prevede il
raggiungimento di scadenza intermedie e finali suddivise in obiettivi
(milestone) e traguardi (target). Nella documentazione di gara sono
indicati gli obiettivi – Milestones e i traguardi – target per il
rispetto delle condizionalita’ PNRR, nonche’ gli obblighi di
monitoraggio.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione: IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura aperta;
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
si’ IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2 Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data:
26/01/2023 Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta : Durata in mesi: 6 (dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte: Data: 27/01/2023, Ora locale: 09:30 Luogo:
Comune di Venezia – ufficio del Servizio Gare e Contratti.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita
dai suddetti legali rappresentanti.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: Si tratta di un
appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: Il
disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente
bando e’ disponibile sui siti internet
www.comune.venezia.it/node/41408, www.serviziocontrattipubblici.it e
sulla piattaforma telematica attiva all’indirizzo internet
https://venezia.acquistitelematici.it, ove e’ altresi’ disponibile
l’ulteriore documentazione di gara. Responsabile del procedimento:
Arch. Silvia Loreto – e-mail: silvia.loreto@comune.venezia.it ; VI.4)
Procedure di ricorso: IV.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. VENETO Indirizzo postale:
Cannaregio 2277/2278 Citta’: Venezia, Codice postale: 30121 Paese:
Italia. E-mail: seggen.ve@giustizia-amministrativa.it Tel.: +39
0412403911, Fax: +39 0412403940/941, Indirizzo Internet:
www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.3) Procedure di ricorso:
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Ai
sensi dell’art. 3, comma 4 della legge 241/1990 e s. m. e i. avverso
il presente atto puo’ essere proposto ricorso innanzi l’organo
indicato entro il termine previsto dall’art. 120 del D.Lgs.
02/07/2010, n. 104. IV.5) Data di spedizione del presente avviso
nella G.U.C.E. il 22/12/2022
Il dirigente
dott. Marzio Ceselin
TX22BFF30098