Bando di gara – Procedura aperta
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina P.zza del Popolo 31, Faenza
RA 48018 ITALIA. Persona di contatto: Ing. Patrizia Barchi. E-mail:
pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet:
Indirizzo principale e del profilo di committente:
https://www.romagnafaentina.it. I.2) L’appalto e’ aggiudicato da una
centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili
per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina –
Settore Lavori Pubblici, Piazza del Popolo 31 Faenza RA, 48018
ITALIA, E-mail: patrizia.barchi@romagnafaentina.it. Codice NUTS:
ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
https://www.romagnafaentina.it. Le offerte vanno inviate al seguente
indirizzo: https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale o
locale. I.5) Principali settori di attivita’: Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Denominazione: Cittadella
dello Sport “Graziola” Sport e inclusione sociale – Cluster 2 –
Ristrutturazione ed ammodernamento impianti e servizi – CUP:
J24J22000240006. PNRR, Missione 5 – Inclusione e coesione, Componente
2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunita’ e terzo settore
(M5C2), misura 3, investimento 3.1 “sport e inclusione sociale” –
Cluster 2 finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Committente: Comune di Faenza. II.2) Codice CPV principale: 45212290.
II.3) Tipo di appalto: Lavori. II.4) Breve descrizione: Lavori di
Ristrutturazione ed ammodernamento impianti e servizi all’interno del
centro sportivo denominato “Graziola”, come descritti nel progetto,
nel capitolato speciale e nello schema contratto. Il progetto
esecutivo e’ stato validato in data 23/12/2022 con atto prot. n.
112516 del 23/12/2022. Per il subappalto si rinvia al disciplinare.
Gara telematica su piattaforma SATER di Intercent-ER. II.5) Valore
totale stimato, IVA esclusa: € 920.484,09. II.6) Questo appalto e’
suddiviso in lotti: no. II.7) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57
Ravenna. Luogo principale di esecuzione: Vialetto Atleti Azzurri
d’Italia – Faenza (RA), come da progetto. II.8) Descrizione
dell’appalto: L’importo complessivo dei lavori e’ € 920.484,09 di
cui: importo netto a base di gara soggetto a ribasso € 900.448,09 per
opere a misura e oneri di sicurezza non soggetti a ribasso €
20.036,00. Categorie di riferimento ai fini della qualificazione per
l’esecuzione dei lavori: Categoria prevalente OS24 per € 261.498,80,
categorie scorporabili: OG1 per € 215.220,00, OG11 per € 212.142,29,
OG10 per € 136.763,00 e OG9 per € 94.860,00. Opera finanziata
dall’Unione Europea – Next Generation EU con risorse del PNRR –
Missione 5 – Inclusione e coesione, Componente 2 – Infrastrutture
sociali, famiglie, comunita’ e terzo settore (M5C2), misura 3,
investimento 3.1 “sport e inclusione sociale” – Cluster 2. II.9)
Termine per l’esecuzione del contratto: 330 giorni naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. II.10) Sono
autorizzate varianti: no. II.11) Opzioni: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Codice CIG: 956338749C. Garanzia
provvisoria ai sensi art. 93 D.Lgs. n. 50/2016 (di seguito, Codice) a
favore Comune di Faenza di € 18.409,68, salvo quanto previsto da art.
93, c. 7, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare
pagamento ANAC di legge di € 80,00. Condizioni di partecipazione:
Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all’art. 3,
c.1, lett. p), Codice nonche’ gli operatori economici stabiliti in
altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione
vigente nei rispettivi paesi. Possono partecipare i soggetti di cui
all’art. 45, c. 2 Codice, oppure i soggetti che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi art. 48, c. 8 Codice. Ai soggetti costituiti in
forma associata si applicano artt. 47 e 48 Codice. E’ vietata
l’associazione in partecipazione ai sensi art. 48, c. 9 Codice. E’
fatto salvo quanto previsto da art. 105, c. 20 Codice. Si applicano i
divieti di partecipazione e le cause di esclusione di cui artt. 48 e
80 Codice, 53, c. 16-ter D.Lgs. n. 165/2001 nonche’ ulteriori divieti
a contrattare con la P.A. I concorrenti singoli e i componenti delle
riunioni devono essere registrati a SATER. Per partecipare alla gara,
pena esclusione, e’ richiesto il possesso dei seguenti requisiti.
III.2) Trattandosi di opera finanziata con fondi PNRR, possesso
requisiti ai sensi art. 47 D.L. n. 77/2021 convertito in L. n.
108/2021 come da disciplinare. Possesso requisiti di capacita’
professionale e tecnica: Attestazione, rilasciata da societa’
organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di
validita’, che documenti, ai sensi art. 61 D.P.R. n. 207/2010
categorie (OS24, OG1, OG11) e classifiche adeguate ai lavori da
assumere. Per lavori categoria OS24 i concorrenti possono beneficiare
dell’incremento della classifica di qualificazione nei limiti ed alle
condizioni di cui all’art. 61, c. 2, D.P.R. n. 207/2010. Per lavori
categorie OG10 e OG9: possesso requisiti di ordine
tecnico-organizzativo ai sensi art. 90 D.P.R. n. 207/2010. Le
lavorazioni di cui alle categorie scorporabili OG1, OG11, OG9, OG10,
a qualificazione obbligatoria, non possono essere eseguite
direttamente da operatore economico in possesso della qualificazione
per la sola categoria prevalente, se privo delle relative adeguate
qualificazioni. Le predette lavorazioni, come da art. 17 schema
contratto e da motivazione della determina a contrarre del Dirigente
sono comunque subappaltabili per intero ad imprese in possesso delle
relative qualificazioni. Ammesso avvalimento ai sensi art. 89 Codice
eccetto per le lavorazioni della categoria scorporabile OG11 (SIOS),
ai sensi art. 89, c. 11 Codice e D.M. n. 248/2016, alle condizioni
precisate in disciplinare. L’ausiliaria dovra’ essere registrata alla
piattaforma SATER. Il concorrente, privo di adeguate qualificazioni
relativamente alle categorie OG1, OG10, OG9, che non dichiari ne’ il
subappalto necessario ne’ di avvalersi dei requisiti di altro
operatore economico, viene escluso dalla presente procedura, fatta
salva la partecipazione in raggruppamento di tipo verticale per le
categorie non possedute e non subappaltate. Il concorrente, privo di
adeguata qualificazione relativamente alla categoria OG11, che non
dichiari il subappalto necessario, viene escluso dalla presente
procedura, fatta salva la partecipazione in raggruppamento di tipo
verticale per la categoria OG11 non posseduta e non subappaltata. Nel
caso di subappalto necessario nelle ipotesi e come precisato dal
disciplinare per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in
possesso di attestazione SOA categoria OS24, classifica II, ovvero
OS24, classifica III, in considerazione diposizioni art. 92, c.1,
D.P.R. n. 207/2010 e in tale ultimo caso devono essere in possesso di
certificazione di qualita’ UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti
accreditati. Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari, le
aggregazioni di imprese di rete e i GEIE di cui art. 45, c. 2 lett.
d), e), f) e g) e per i consorzi di cui art. 45, c. 2 lett. b) e c)
Codice, a pena esclusione, i requisiti tecnico-organizzativi
richiesti devono essere posseduti come da disciplinare. III.3) Le
condizioni di esecuzione sono indicate nello schema contratto e nel
capitolato. L’offerta presentata in gara costituisce obbligazione
contrattuale. Garanzia definitiva ai sensi art. 103 Codice e
prescritte garanzie assicurative con modalita’ e termini artt. 2 e 15
schema contratto. Per le controversie relative al contratto si
richiama art. 25 schema contratto.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Forma della procedura: Procedura
aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu’ basso,
determinato mediante ribasso su elenco prezzi posto a base di gara.
IV.3) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 01/02/2023,
Ora locale: 13:00. IV.5) Lingua utilizzabile per la presentazione
delle offerte: Italiano. IV.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Sara’ accettata la
fatturazione elettronica. VI.2) Informazioni complementari: Documenti
richiesti da presentare con modalita’ precisate in disciplinare:
domanda di partecipazione; documento di Gara Unico Europeo (DGUE) e,
in caso di avvalimento, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche
dichiarazioni e documentazione di cui art. 89 Codice, PASSOE
dell’ausiliaria; dichiarazione sostitutiva ed integrativa;
dichiarazione in assolvimento all’obbligo di fornire i dati necessari
per l’identificazione del titolare effettivo dell’operatore economico
(D.Lgs. n. 231/2007); dichiarazione in assolvimento all’obbligo di
rilascio di una specifica dichiarazione di assenza di conflitto di
interessi a carico dei partecipanti alla gara (e dei titolari
effettivi); per gli operatori economici che occupano oltre 50
dipendenti, ai sensi art. 46 D.Lgs. n. 198/2006: copia dell’ultimo
rapporto sulla situazione del personale con attestazione di
conformita’ a quello eventualmente gia’ trasmesso alle rappresentanze
sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di
parita’, ovvero in caso di inosservanza dei termini previsti dal c. 1
art. 46 D.Lgs. n. 198/2006 con attestazione della contestuale
trasmissione alle rappresentanze sindacali aziendali e alla
consigliera e al consigliere regionale di parita’, come previsto da
art. 47, c. 2, D.L. n. 77/2021, convertito dalla L. n. 108/2021 e a
paragrafo 4.5 disciplinare; eventuale certificazione di qualita’ UNI
EN ISO 9000; ricevuta pagamento contributo ANAC; PASSOE del
concorrente; garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice; copia
conforme all’originale della certificazione di cui art. 93, c. 7
Codice, se si beneficia di riduzione cauzione; mandato/atto
costitutivo e statuto/dichiarazioni per concorrente riunito;
attestazione avvenuto assolvimento imposta bollo; eventuale procura
in copia conforme all’originale. Verifica requisiti tramite BDNCP e
FVOE come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra
irregolarita’ essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del
DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta economica, potranno
essere sanate ai sensi art. 83, c. 9 Codice. Si tiene conto delle
indicazioni del Bando tipo ANAC n. 1/2021. Sanatoria avviene a pena
esclusione ai sensi art. 83, c. 9 Codice e come da disciplinare.
Costituiscono irregolarita’ essenziali non sanabili, per cui il
concorrente e’ escluso, carenze della documentazione che non
consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile
della stessa. Per modalita’ presentazione e sottoscrizione offerta,
nonche’ modalita’ svolgimento procedura di aggiudicazione si rinvia
al disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate,
alternative nonche’ irregolari ai sensi art. 59, c. 3 Codice o in
aumento o inammissibili ai sensi art. 59, c. 4. Verra’ escluso il
concorrente che non presenta l’offerta economica. Esclusione
automatica ai sensi art. 97 Codice. Per aggiudicazione, stipula
contratto e altre informazioni si rinvia al disciplinare. Le offerte
vanno presentate esclusivamente per via telematica attraverso la
piattaforma SATER seguendo i diversi passaggi sequenziali della
procedura guidata della piattaforma, a pena esclusione, entro il
giorno 01/02/2023, ore 13:00. Apertura plichi informatici su SATER in
seduta pubblica in modalita’ di cui a delibera di Giunta dell’Unione
della Romagna Faentina n. 119 del 22/09/2022 presso la sede della
Stazione Appaltante dell’U.R.F. – Faenza, Unita’ Contratti/Gare il
giorno 06/02/2023, ore 09:00. Si aggiudichera’ anche in presenza di
una sola offerta valida. Si applicano art. 95, c. 10 e art. 97, c. 5,
6 e 7 Codice. Si applica art. 95, c. 12 Codice. Progetto esecutivo
comprensivo di schema contratto, capitolato speciale, Relazione CAM e
Relazione DNSH, bando, disciplinare, modulo domanda di
partecipazione, modello formulario DGUE, modulo dichiarazione
sostitutiva ed integrativa, modulo attestazione avvenuto assolvimento
imposta bollo, Protocollo d’Intesa per la qualita’ e la trasparenza
degli appalti pubblici, modulo dichiarazione antiriciclaggio, modulo
dichiarazione assenza conflitto di interessi sono pubblicati su
profilo committente-sito Internet di Unione Romagna Faentina:
https://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara, e su
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it. Chiarimenti su
procedura come da disciplinare. RUP: Ing. Patrizia Barchi. VI.3)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale dell’Emilia- Romagna – Sezione Bologna,
Bologna, Italia. VI.4) Procedure di ricorso: Potra’ essere proposto
ricorso avanti al TAR Emilia-Romagna – Sezione Bologna, nei casi e
nei termini previsti da art. 120 Codice del processo amministrativo
di cui all’Allegato 1 al D.Lgs. n. 104/2010.
Faenza, li’ 27/12/2022.
Il dirigente coordinatore della Stazione Appaltante dell’U.R.F.
avv. Pierangelo Unibosi
TX22BFF30310