Bando di gara – Procedura aperta
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina P.zza del Popolo 31, Faenza
RA 48018 ITALIA. Persona di contatto: Ing. Patrizia Barchi. E-mail:
pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet:
Indirizzo principale e del profilo di committente:
https://www.romagnafaentina.it. I.2) L’appalto e’ aggiudicato da una
centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili
per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina –
Settore Lavori Pubblici, Piazza del Popolo 31 Faenza RA, 48018
ITALIA, E-mail: patrizia.barchi@romagnafaentina.it. Codice NUTS:
ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
https://www.romagnafaentina.it. Le offerte vanno inviate al seguente
indirizzo: https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale o
locale. I.5) Principali settori di attivita’: Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Denominazione: Cittadella
dello Sport “Graziola” Sport e inclusione sociale – Cluster 1 –
Realizzazione nuovi impianti e servizi” CUP: J25B22000140001. PNRR,
Missione 5 – Inclusione e coesione, Componente 2 – Infrastrutture
sociali, famiglie, comunita’ e terzo settore (M5C2), misura 3,
investimento 3.1 “sport e inclusione sociale” – Cluster 1 finanziato
dall’Unione Europea – Next Generation EU. Committente: Comune di
Faenza. II.2) Codice CPV principale 45212220-4 II.3) Tipo di appalto:
Lavori II.4) Breve descrizione: Lavori di Realizzazione nuovi
impianti e servizi all’interno del centro sportivo denominato
“Graziola”, come descritti nel progetto, nel capitolato speciale e
nello schema contratto. Il progetto esecutivo e’ stato validato in
data 23/12/2022 con atto prot. n. 112515 del 23/12/2022. Per il
subappalto si rinvia al disciplinare. Gara telematica su piattaforma
SATER di Intercent-ER. II.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: €
1.591.217,75 II.6) Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.7)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57 Ravenna. Luogo principale di
esecuzione: Vialetto Atleti Azzurri d’Italia – Faenza (RA), come da
progetto. II.8) Descrizione dell’appalto: importo complessivo dei
lavori e’ € 1.591.217,75 di cui: importo netto a base di gara
soggetto a ribasso € 1.563.717,75 per opere a misura e oneri di
sicurezza non soggetti a ribasso € 27.500,00. Categorie di
riferimento ai fini della qualificazione per esecuzione dei lavori:
Categoria prevalente OG1 per € 748.190,59, categorie scorporabili:
OG11 per € 316.493,21, OS24 per € 216.723,86 e OS18-A per €
309.810,09. Opera finanziata dall’Unione Europea Next Generation EU
con risorse del PNRR – Missione 5 – Inclusione e coesione, Componente
2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunita’ e terzo settore
(M5C2), misura 3, investimento 3.1 “sport e inclusione sociale” –
Cluster 1. II.9) Termine per l’esecuzione del contratto: 480 giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
II.10) Sono autorizzate varianti: no. II.11) Opzioni: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Codice CIG: 9562269A00. Garanzia
provvisoria ai sensi art. 93 D.Lgs. n. 50/2016 (di seguito, Codice) a
favore Comune di Faenza di € 31.824,35 salvo quanto previsto da art.
93, c. 7, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare
pagamento ANAC di legge di € 140,00. Condizioni di partecipazione:
Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all’art. 3, c.1
lett. p), Codice nonche’ gli operatori economici stabiliti in altri
Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei
rispettivi paesi. Possono partecipare i soggetti di cui all’art. 45,
c. 2, Codice, oppure i soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi
ai sensi art. 48, c. 8, Codice. Ai soggetti costituiti in forma
associata si applicano artt. 47 e 48 Codice. E’ vietata
l’associazione in partecipazione ai sensi art. 48, c. 9 Codice. E’
fatto salvo quanto previsto da art. 105, c. 20 Codice. Si applicano i
divieti di partecipazione e le cause di esclusione di cui artt. 48 e
80 Codice, 53, c. 16-ter D.Lgs. n. 165/2001 nonche’ ulteriori divieti
a contrattare con la P.A. I concorrenti singoli e i componenti delle
riunioni devono essere registrati a SATER. Per partecipare alla gara,
pena esclusione, e’ richiesto il possesso dei seguenti requisiti.
III.2) Trattandosi di opera finanziata con fondi PNRR, possesso
requisiti ai sensi art. 47 D.L. 77/2021 convertito in L. n. 108/2021,
come da disciplinare. Possesso requisiti di capacita’ di
professionale e tecnica: Attestazione, rilasciata da societa’
organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di
validita’, che documenti, ai sensi art. 61 DPR n. 207/2010 categorie
e classifiche adeguate ai lavori da assumere: OG1 classifica III,
OG11 (SIOS) classifica II, OS24 classifica I, OS18-A (SIOS)
classifica II. Per lavori categoria prevalente OG1 i concorrenti
possono beneficiare dell’incremento della classifica di
qualificazione nei limiti e condizioni di cui art. 61, c. 2, DPR n.
207/2010. Le lavorazioni di cui alle categorie scorporabili OG11,
OS24, OS18-A, a qualificazione obbligatoria, non possono essere
eseguite direttamente da operatore economico in possesso della
qualificazione per la sola categoria prevalente, se privo delle
relative adeguate qualificazioni. Le predette lavorazioni, come da
art. 17 schema contratto e da motivazione della determina a contrarre
del Dirigente, sono comunque subappaltabili per intero ad imprese in
possesso delle relative qualificazioni. Ammesso avvalimento ai sensi
art. 89 Codice, eccetto per categorie OG11 e OS18-A ai sensi art. 89,
c. 11, Codice e del D.M. n. 248/2016, come precisato in disciplinare.
L’ausiliaria dovra’ essere registrata alla piattaforma SATER. Il
concorrente, privo di adeguate qualificazioni per le categorie OG11,
OS24 e OS18-A, che non dichiari ne’ il subappalto ne’ di avvalersi,
limitatamente alla categoria OS24, dei requisiti di altro operatore
economico, viene escluso dalla presente procedura, fatta salva la
partecipazione in raggruppamento di tipo verticale per le categorie
non possedute e non subappaltate. Nel caso di subappalto necessario
di due o di tutte le categorie scorporabili, come precisato dal
disciplinare, il concorrente dovra’ essere in possesso, a pena
esclusione, di attestazione SOA per categoria prevalente OG1
Classifica III-bis, nel rispetto art. 92, c. 1, del DPR n. 207/2010.
I concorrenti devono essere in possesso di certificazione di qualita’
UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati. Per i
raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari, le aggregazioni di
imprese di rete e i GEIE di cui all’art. 45, c. 2 lett. d), e), f) e
g) e per i consorzi di cui all’art. 45, c. 2 lett. b) e c) Codice, a
pena esclusione, i requisiti tecnico-organizzativi devono essere
posseduti come da disciplinare. III.3) Le condizioni di esecuzione
sono indicate nello schema contratto e nel capitolato. L’offerta
presentata in gara costituisce obbligazione contrattuale. Garanzia
definitiva ai sensi art. 103 Codice e prescritte garanzie
assicurative con modalita’ e termini artt. 2 e 15 dello schema
contratto. Per le controversie relative al contratto si richiama art.
25 schema contratto.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Forma della procedura: Procedura
aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu’ basso,
determinato mediante ribasso su elenco prezzi posto a base di gara.
IV.3) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 31/01/2023,
Ora locale: 13:00. IV.5) Lingua utilizzabile per la presentazione
delle offerte: Italiano. IV.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Sara’ accettata la
fatturazione elettronica. VI.2) Informazioni complementari: Documenti
richiesti da presentare con modalita’ precisate in disciplinare:
domanda di partecipazione; documento di Gara Unico Europeo (DGUE) e,
in caso di avvalimento, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche
dichiarazioni e documentazione di cui art. 89 Codice, PASSOE
dell’ausiliaria; dichiarazione sostitutiva ed integrativa;
dichiarazione in assolvimento all’obbligo di fornire i dati necessari
per l’identificazione del titolare effettivo dell’operatore economico
(D.Lgs. n. 231/2007); dichiarazione in assolvimento all’obbligo di
rilascio di una specifica dichiarazione di assenza di conflitto di
interessi a carico dei partecipanti alla gara (e dei titolari
effettivi); per gli operatori economici che occupano oltre 50
dipendenti, ai sensi art. 46 D.Lgs. n. 198/2006: copia dell’ultimo
rapporto sulla situazione del personale con attestazione di
conformita’ a quello eventualmente gia’ trasmesso alle rappresentanze
sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di
parita’, ovvero in caso di inosservanza dei termini previsti dal c. 1
art. 46 D.Lgs. n. 198/2006 con attestazione della contestuale
trasmissione alle rappresentanze sindacali aziendali e alla
consigliera e al consigliere regionale di parita’, come previsto da
art. 47, c. 2 D.L. n. 77/2021, convertito dalla L. n. 108/2021 e a
paragrafo 4.5 disciplinare; certificazione di qualita’ UNI EN ISO
9000; ricevuta pagamento contributo ANAC; PASSOE del concorrente;
garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice; copia conforme
all’originale della certificazione di cui art. 93, c. 7 Codice, se si
beneficia di riduzione cauzione; mandato/atto costitutivo e
statuto/dichiarazioni per concorrente riunito; attestazione avvenuto
assolvimento imposta bollo; eventuale procura in copia conforme
all’originale. Verifica requisiti tramite BDNCP e FVOE come da
disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita’
essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con
esclusione di quelle afferenti offerta economica, potranno essere
sanate ai sensi art. 83, c. 9 Codice. Si tiene conto delle
indicazioni del Bando tipo ANAC n. 1/2021. Sanatoria avviene a pena
esclusione ai sensi art. 83, c. 9 Codice e come da disciplinare.
Costituiscono irregolarita’ essenziali non sanabili, per cui il
concorrente e’ escluso, carenze della documentazione che non
consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile
della stessa. Per modalita’ presentazione e sottoscrizione offerta,
nonche’ modalita’ svolgimento procedura di aggiudicazione si rinvia
al disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate,
alternative nonche’ irregolari ai sensi art. 59, c. 3 Codice o in
aumento o inammissibili ai sensi art. 59, c. 4. Verra’ escluso il
concorrente che non presenta l’offerta economica. Esclusione
automatica ai sensi art. 97 Codice. Per aggiudicazione, stipula
contratto e altre informazioni si rinvia al disciplinare. Le offerte
vanno presentate esclusivamente per via telematica attraverso la
piattaforma SATER seguendo i diversi passaggi sequenziali della
procedura guidata della piattaforma, a pena esclusione, entro il
giorno 31/01/2023, ore 13:00. Apertura plichi informatici su SATER in
seduta pubblica in modalita’ di cui a delibera di Giunta dell’Unione
della Romagna Faentina n. 119 del 22/09/2022 presso la sede della
Stazione Appaltante dell’U.R.F. – Faenza, Unita’ Contratti/Gare il
giorno 02/02/2023, ore 9:00. Si aggiudichera’ anche in presenza di
una sola offerta valida. Si applicano art. 95, c. 10 e art. 97, c. 5,
6 e 7 Codice. Si applica art. 95, c. 12 Codice. Progetto esecutivo
comprensivo di schema contratto, capitolato speciale, Relazione CAM e
Relazione DNSH, bando, disciplinare, modulo domanda di
partecipazione, modello formulario DGUE, modulo dichiarazione
sostitutiva ed integrativa, modulo attestazione avvenuto assolvimento
imposta bollo, Protocollo d’Intesa per la qualita’ e la trasparenza
degli appalti pubblici, modulo dichiarazione antiriciclaggio, modulo
dichiarazione assenza conflitto di interessi, sono pubblicati su
profilo committente-sito Internet di Unione Romagna Faentina:
https://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara, e su
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it. Chiarimenti su
procedura come da disciplinare. RUP: Ing. Patrizia Barchi. VI.3)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale dell’Emilia- Romagna – Sezione Bologna,
Bologna, Italia. VI.4) Procedure di ricorso: Potra’ essere proposto
ricorso avanti al TAR Emilia-Romagna – Sezione Bologna, nei casi e
nei termini previsti da art. 120 Codice del processo amministrativo
di cui all’Allegato 1 al D.Lgs. n. 104/2010.
Faenza, li’ 27/12/2022
Il dirigente coordinatore della Stazione Appaltante dell’U.R.F.
avv. Pierangelo Unibosi
TX22BFF30311